View Full Version : PIXMA IP4000 - Problemi con il bilanciamento colore....
Cusciolo
30-12-2006, 16:30
Ciao a tutti,
sono possessore di una Canon Pixma IP 4000 di cui sn molto soddisfatto!!!
Però da un po' di tempo è sorto qualche problemino sulla stampa di CD e di Fotografie: in pratica qualsiasi stampa faccia, presenta sempre un lieve alone giallo nei colori, quasi come se in fase di Editing con Adobe avessi aumentato la gradazione del giallo!
Questo sballa totalmente l'aderenza dei colori della foto/immagine su schermo rispetto a quella stampata.... ho provato anche ad impostare lo stesso profilo colore ma nulla!!!
Ulteriori info utili sono che:
- Uso taniche di concorrenza (ecostore) che sono piene
- uso carta fotografica Verbatim
- uso CD stampabili Verbatim
- Le testine sn tutte pulite e allineate
Ecco un esempio:
Originale su schermo (http://digilander.libero.it/Pollippotto/original.jpg)
Lavoro stampato (http://digilander.libero.it/Pollippotto/stampa.jpg)
Da cosa può dipendere?
Grazie a tutti quelli che sapranno aiutarmi! :)
Hai provato a fare un'accurata calibrazione del monitor? Inoltre, che monitor hai? Perchè alcuni monitor hanno la possibilità di settare automaticamente una quantità limitata di profili e oltretutto con un solo pulsante variano la temperatura colore. Se per errore hai settato una temperatura colore diversa, finisce che vedi una cosa e ne stampi un'altra..
Psychnology
01-01-2007, 13:32
qulche giorno fa una mia amica m'ha detto di essere un pò disperata con la sua ip4200 perchè c'è una dominanza gialla nelle foto che stampa. Mi ha detto che il problema è discusso anche in diversi forum.
non so il medesimo problema affligga anche la ip4000...
A parte che se gli inchiostri non sono identici agli originali, come tonalità intendo, è normalissimo avere slittamenti cromatici... assicurati prima di avere tutti i profili ok, e poi ci concentriamo su altre soluzioni.
Cusciolo
03-01-2007, 15:43
ciao a tutti e buon anno!!!
Dunque ho dato un okkiata e il mio portatile non permette di selezionare la temperatura del colore... credo cmq che non dipenda da quello....
i profili monitor e stampante li ho impostati tutti in AdobeRGB 1998... sltri consigli?
Grazie e ancora un Buon 2007 a tutti! :D
Cusciolo
04-01-2007, 14:38
Piccolo aggiornamento!!!
Ho trovato le impostazioni della temperatura dei colori e sono bilanciate simultaneamente allo stesso valore..... se ne deduce che il colore dell'immagine originale è quello vero inquanto per ottenere il colore dell'immagine stampata dovrei diminuire di molto la quantità di blu presente distorcendo il colore di tutto cio ke viene visualizzato.... i valori rgb sono tutti bilanciati per cui il settaggio colore deve dipendere da qualke altra cosa... premetto ke le prime stampe fatte quando acquistai la stampante erano perfettamente aderenti all'originale..... in + ho spedito le immagini al mio nokia N70 e i colori sono identici a quelli del monitor del mio portatile... per cui non si spiega questa dominante gialla nelle stampe....
altri suggerimenti?
Cusciolo
06-01-2007, 17:34
UP! :help:
domanda scema...
hai provato a ridurre di hum...bho... 5/6 punti la tonalità del giallo dal pannello di configurazione della stampante?
Cusciolo
08-01-2007, 16:24
dunque: si l'ho fatto... 15 punti... ed è uscito sbiadito.... penso ke la prox volta farò 10... ma devo anche aumentare qualke altra tonalità altrimenti si sente la mancanza di un colore....
Cmq le mie supposizioni sono queste:
- cartucce compatibili con inchiostri scadenti
- errato settaggio del monitor... anche se quest'ultima l'ho praticamente confutata!
- qualke altra impostazione di cui non sono al corrente
- qualità del supporto.... probabilmente la capacità d'assorbimento dei cd stampabili è scadente per certe toanalità... (per esmpio il colore Rosso vino è uscito quasi marrone) lo dico xkè cmq nella stampa fotografica questo difetto si nota meno, ed è + facile correggerlo con le impostazioni delle gradazioni di colore....
altri consigli?
Cavolo...
Non è che usi inchiostri Producers o altre oscenità del genere? La maggior parte degli inchiostri in giro hanno le tonalità completamente sbagliate, anche se in genere si verifica il problema opposto, ovvero giallo e colori light troppo chiari, con conseguente necessità di ritarare l'equilibrio cromatico. Sono solo 2 o 3 fabbricanti a fare inchiostri di qualità...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.