PDA

View Full Version : plastificare le foto

d.azzalin
30-12-2006, 16:17
ciao a tutti,
oggi ho cercato nel forum se si parlava di plastificatori e non ho trovato nulla, magari ho cercato male... comunque ho intenzione di comprare un plastificatore per rifinire meglio le mie foto e quant'altro, ho guardato su e-bay e su qualche altro sito e vedo un gran numero di prezzi e marke diverse. a caldo, a freddo a3, a4, a5... qualcuno sa spiegarmi le caratteristiche di questi aggeggi e quale può essere un buon acquisto?
pensavo di spendere sui 150 €, prendere una macchina di qualità e che plastifichi fogli A4 magari anche A5

d.azzalin
31-12-2006, 12:49
basterebbe anche un piccolo suggerimento da parte di chi ha già queste macchine o di chi ne ha sentito parlare!
grazie e ...BUON ANNO A TUTTI!!!

nomeutente
31-12-2006, 15:48
Se vuoi una descrizione tecnica delle varie differenze te la faccio io (per quello che so), ma non chiedermi quale sia la migliore perché va a preferenze e comunque non ne ho mai provata una in prima persona.

"A freddo" significa che applica il film con la pressione dei rulli, mentre "a caldo" significa che scioglie la "colla" che poi si rapprende una volta fuori dalla macchina.
Ci sono poi le plastificatrici a pouches (buste predimensionate) e quelle a rotolo continuo.

Però imho per rifinire una foto è inutile plastificarla, al limite la plastificazione serve come protezione.

d.azzalin
02-01-2007, 19:31
grazie della risposta, in effetti mi sono spiegato male io, intendo plastificarle per proteggerle.
Se qualcun altro avesse da aggiungere qualcosa specie se le usa è ben accetto!

fantomas13
02-01-2007, 20:57
Ho due stampanti fotografiche, una getto di inchiostro ed una sublimazione termica.
La seconda è una Canon Selphy 510, ottima sotto tutti gli aspetti.
La foto che viene fuori è plastificata; si tratta di un rivestimento sottilissimo, ben diverso dal plasticone spesso delle macchine che dici tu.
La foto è particolarmente resistente, come o addirittura più di quelle su carta chimica del fotografo.
L'unico neo è che fa solo il formato A6.
Comunque dati i costi...
(vista in un supermecato pochi giorni fa a 49 Euri!!!)
;)