PDA

View Full Version : Intervista con Frank O'Connor (Frankie) di Bungie si parla di halo 2 e 3


ivano444
30-12-2006, 15:12
XCN: Agli inizi del primo Halo, quali erano le vostre speranze per la serie?
Frankie: Halo nacque come uno strategico in tempo reale per Macintosh, ma i ragazzi di Bungie avevano così tante idee per la storia del gioco che crebbe e si trasformò in un FPS. Nel processo passò anche da Macintosh a PC, fino a diventare inizialmente un titolo esclusivo per Xbox. Si è evoluto molto e potrebbe sembrare un processo molto forzato, ma in realtà è avvenuto tutto naturalmente. Man mano che diventava più divertente utilizzare i veicoli e la fisica che i ragazzi avevano creato, diventava sempre più evidente che avrebbe dovuto essere un gioco d'azione piuttosto che un RTS. Fortunatamente ha finito per diventare il gioco che oggi noi tutti conosciamo ed amiamo!

XCN: La serie ha superato le vostre aspettative?
Frankie: Il successo e l'espansione dell'universo di Halo è sicuramente qualcosa che ha preso Bungie di sorpresa. Siamo sempre preparati per queste cose, ma il fatto che ora ci siano action figures, un volume a fumetti della Marvel, giocattoli, giochi e romanzi e colonne sonore campioni di vendite è sempre sorprendente. Non penso che Jason Jones (il co-fondatore di Bungie, ndt) potrebbe averlo predetto quando Bungie fu creata. Ma è un piacere assoluto vedere l'universo che amiamo espandersi ed essere così fortemente amato dalla comunità dei fan.

XCN: Halo 2 è molto popolare su Xbox Live. Come pensate di continuare a supportare il gioco in futuro?
Frankie: Halo 2 continua ad essere uno dei giochi più popolari su Xbox Live, e la mia previsione è che torneremo a superare Gears of War probabilmente, anche se solo per un breve periodo. Credo che uno dei motivi per la grande popolarità di Halo 2 su Xbox Live è il nostro matchmaking. E' così user-friendly ed è così facile trovare una partita in una vastissima popolazione di giocatori. Questo successo a lungo termine è stato grande per noi come sviluppatori ma è anche una cosa fantastica per i fan, così vogliamo premiare le persone che giocano ad Halo 2 online. Uno dei modi in cui lo facciamo è aggiornando regolarmente le playlist per il matchmaking. Le analizziamo attentamente per capire cosa piace, cosa non piace, cosa porta la gente a barare e così via. Una cosa che i fan non amano è quando dobbiamo eliminare una playlist, come quando abbiamo rimosso la Team SWAT recentemente. La ragione per cui lo facciamo è che abbiamo un enorme numero di giocatori, e qualche volta dobbiamo bilanciare le playlist facendo dei sacrifici. E' una cosa difficile, comunque avremo delle sorprese per i giocatori di Halo 2 su Xbox 360 nei prossimi mesi (Frankie si riferisce alle nuove mappe multiplayer previste in uscita nel periodo primaverile, ndt). Tenete d'occhio Bungie.net (e MondoXbox! ndt) per saperne di più.

XCN: Puoi darci qualche dettaglio sulle mappe di Halo 2 recentemente annunciate?
Frankie: Abbiamo annunciato che una delle cose che faremo per tenere viva la comunità di Halo 2 sarà rilasciare delle nuove mappe. Non abbiamo annunciato quante ce ne saranno - non saranno dozzine quindi non eccitatevi troppo – e non abbiamo annunciato cosa saranno. Ma vi piaceranno. Fidatevi, le ho giocate tutte e sono fantastiche. Ci è stato chiesto perché saranno disponibili solo su Xbox 360, e la realtà è semplicemente che non abbiamo abbastanza risorse per creare e testare le mappe sia su Xbox che Xbox 360. Sono console molto differenti e semplicemente non abbiamo la manodopera. Dovevamo scegliere una piattaforma, così abbiamo scelto quella che crediamo avrà il maggior numero di giocatori di Halo 2 per il prossimo anno, ed è Xbox 360. So che è brutto per i possessori della prima Xbox e non vogliamo neanche dire alla gente di andarsi a comprare una Xbox 360 perché sappiamo che non è sempre possibile, ma se siete grandi fan di Halo credo che prenderete comunque una Xbox 360 il prossimo anno. Così mi scuso perché le mappe saranno giocabili solo su Xbox 360, ma so che i fan le apprezzeranno e che porteranno maggior vita nel gioco prima dell'arrivo di Halo 3.

XCN: Quali critiche ad Halo 2 vi hanno toccato maggiormente?
Frankie: La cosa divertente su Halo 2 è che riceviamo le più arrabbiate critiche da coloro che lo giocano di più. Abbiamo questa strana dicotomia come un sito chiamato Halo2Sucks.com (Halo 2 fa schifo) che è popolato da gente che non fa altro che giocare ad Halo 2, ma hanno creato un sito per inserire le proprie lamentele. Alcune delle loro lamentele sono pazze ed altre piuttosto valide, ma la lamentela più grande che riceviamo è che un gioco di tipo A non è bello come un gioco di tipo B. Non tutti i giocatori di Halo sono uguali: alcuni amano cose totalmente diverse. Eccone una: l'arma A più potente dell'arma B, and questo sbilancia il gioco. Abbiamo sistemato alcuni problemi di bilanciamento delle armi in passato, e diversamente da quello che si possa credere oggi Halo 2 è davvero molto bilanciato.

XCN: Qual parte dei giochi di Halo credete abbia dato alla serie il suo fattore distintivo?
Frankie: Il fatto che la gente stia ancora giocando Halo 2 a due anni e mezzo dalla sua uscita è la combinazione di una serie di cose, ma credo che il tutto sia riassunto al meglio da uno dei nostri designer, Jaime Greisemer. Lui dice che Halo consiste tutto in "30 secondi di divertimento, ripetuti alla nausea". Abbiamo questi momenti divertenti che semplicemente tornano in continuazione. Anche in un tipo di gioco grande ed ad obiettivi come il Cattura la Bandiera, i momenti più divertenti sono piuttosto brevi - catturare la bandiera, provare a fuggire con essa, venire uccisi e ricominciare da capo – è un divertimento senza fine e sembra non stancare mai.

XCN: Halo 3 è la fine della serie di Halo?
Frankie: Ci fanno questa domanda in continuazione. Halo 3 è la fine della trilogia. Ci sono 3 giochi. Ma ci sono anche 3 romanzi con altri in arrivo, c'è un fumetto, il marchio è ovunque, ci sono altri giochi in arrivo. La trilogia di Halo è una storia che stiamo raccontando in tre parti, e credo che al momento sia tutto quello che c'è da dire al riguardo. L'universo di Halo finirà magicamente alla fine di Halo 3? No. Ci sono un sacco di personaggi e trame che abbiamo toccato nella trilogia, e questi continueranno ad esistere. Personaggi, eventi e scenari nella trilogia di Halo non smetteranno semplicemente di esistere. Ma è molto importante che chiudiamo la trilogia di Halo con un botto piuttosto che con un brontolio. E' qualcosa in cui abbiamo investito molto tempo ed emozioni, ed è qualcosa che siamo molto eccitati di condividere con i fan nel 2007.

XCN: In Halo 3 possiamo aspettarci una sorta di "ritorno alle origini" per la giocabilità, o sarà una specie di Halo 2 evoluto?
Frankie: Se dovessi riassumere la giocabilità di Halo 3 – e ricordate che questo è un pensiero personale e non una dichiarazione ufficiale – direi che i fan di Halo 2 saranno incredibilmente eccitati riguardo a come l'esperienza multiplayer si è evoluta. Abbiamo tenuto tutto quello che avete amato del matchmaking, ma abbiamo anche aggiunto una tonnellata di nuova roba. Credo che vi saranno delle cose che sorprenderanno davvero la gente, ma penso che tutti ameranno quello che stiamo aggiungendo. Non vi è nulla per cui qualcuno dovrebbe lamentarsi. Cose come bilanciamento delle armi, tipi di gioco, caratteristiche di matchmaking ecc. sono tutti aspetti migliorati, così credo che l'aspetto multigiocatore sarà un grande passo avanti per tutti. Ci saranno alcuni aspetti di bilanciamento delle armi di cui la gente si lamenterà all'inizio, ma si tratta solo di farci l'abitudine.

La Campagna è probabilmente l'aspetto maggiormente differente. Non vi dirò molto, ma dirò che sono continuamente stupito da alcuni degli incontri che ho nella Campagna. Faccio partire una nuova versione, gioco 15 minuti e poi mi giro verso i ragazzi esclamando "wow!". Una delle cose migliori del primo Halo era raccontare le proprie esperienze di gioco, ed inseriremo molte esperienze di questo tipo in Halo 3.


ma quando esce :cry: