View Full Version : Istallazione mista sata e ide aiutoo !!!!
informatico123
30-12-2006, 15:56
Salve, ho la presente problematica, ho un disco sata come primario e un disco ide su canale secondario.
Il problema è che mi parte sempre l ' hdd ide secondario nonostante abbia settato correttamente il bot sequence su sata primario.
Non so più a che santo votarmi datemi una mano vi prego !!!!!
...devi impostare correttamente il boot.ini se hai un multiboot(ex 2 SO uno su ogni disco).
informatico123
30-12-2006, 16:10
No no ho un multiboot.
:mbe:
...fammi capire...hai il sistema operativo(uno solo quindi??), installato su che disco??
informatico123
30-12-2006, 16:25
Si xp pro
...se hai un solo sistema operativo qualsiasi impostazione tu metta nel boot loader partirà il disco su cui hai XPPro installato(direttamente o indirettamente tipo nel caso di un CD-boot inserito con cd drive come prima periferica di boot)....ergo se ti parte l'IDE hai XP installato su quel disco.
Jammed_Death
30-12-2006, 17:37
io invece ho il dvd sata e i 2 hd ide su una asus p5ld2...quando devo formattare metto il cd di xp parte la sua schermata e quando devo scegliere su che hd installare mi dice che non rileva nessun hard disk...il pc funziona perfettamente (necessita di formattazione ok, ma l'hardware è apposto)
..strano davvero, l'unica cosa che mi viene in mente è che potresti dover digitare F6(in modo da caricare i driver sata del lettore tramite cd nel lettore stesso o floppy), quando inizia l'installazione...
Jammed_Death
30-12-2006, 18:35
non ho il floppy drive quindi non so se va...mi è venuto in mente che la asus mi ha fatto installare un driver itequalcosa per simulare il sata come ide (almeno credo che serva per quello)...ma anceh rimettendo il bios a default non va (anzi non parte nemmeno il pc :P)
...non hai un cd della scheda madre??...i driver sata dovrebbero èssere li dentro. Se non risolvi cmq ti consiglio la sezione motherboard in quanto credo sia una complicanza della asus...magari trovi chi ha già affrontato il problema ;)
UtenteSospeso
31-12-2006, 02:09
Il floppy serve se ha nel bios attiva la funzionalità RAID sul controller SATA, che scheda hai ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.