View Full Version : Router Belkin - F5D7633 - Problemi con upload ???
trekker_2003
30-12-2006, 14:52
Ciao a tutti,
Perdonate la mia ignoranza, ma recentemente ho ricevuto in regalo un router Belkin mod. F5D7633. Purtroppo ho subito riscontrato un problema con la velocità di upload che risulta scarsa ed incostante. :cry:
Qualcuno ha suggerimenti da darmi? :help: :help:
Ho anche provato a connettermi in telnet ma non ci sono riuscito... :muro:
Ho controllato i paramentri di connessione ma risultano a posto, inoltre, rimontando il vecchio apparato, ho visto che la velocità di upload è costante e stabile. :mc:
Inultile dire che questo paramentro è fondamentale per il Voip che uso anche per motivi professionali!
Grazie delle Vostre risposte,
Ciao
Paolo
trekker_2003
07-01-2007, 16:08
up
trekker_2003
14-01-2007, 21:32
Ciao a tutti,
Perdonate la mia ignoranza, ma recentemente ho ricevuto in regalo un router Belkin mod. F5D7633. Purtroppo ho subito riscontrato un problema con la velocità di upload che risulta scarsa ed incostante. :cry:
Qualcuno ha suggerimenti da darmi? :help: :help:
Ho anche provato a connettermi in telnet ma non ci sono riuscito... :muro:
Ho controllato i paramentri di connessione ma risultano a posto, inoltre, rimontando il vecchio apparato, ho visto che la velocità di upload è costante e stabile. :mc:
Inultile dire che questo paramentro è fondamentale per il Voip che uso anche per motivi professionali!
Grazie delle Vostre risposte,
Ciao
Paolo
Nessun sa rispondere ??? Possibile ??? Mi basta anche un piccolo suggerimento... :help:
Rudyduca
14-01-2007, 22:59
Questo router pare che non sia ambito dagli smanettoni, credo per motivi di "brand" più che per effettiva qualità.
Infatti ci sono pochissimi post a riguardo. Io posso dire che a mio avviso è granitico nel mantenere la connessione, e con il mulo ha un upload di una regolarità impressionante.
Per quanto riguarda la velocità purtroppo non so risponderti pechè il precedente router D-link era più il tempo che si sconnetteva che quello in cui era in linea.
REPERGOGIAN
14-01-2007, 23:12
Questo router pare che non sia ambito dagli smanettoni, credo per motivi di "brand" più che per effettiva qualità.
esattamente
Ciao,
anch'io ho il router il questione F5D7633, e se devo essere sincero non ho nessun problema.
Confermo come Rudyluca, che la connessione non la perde mai e come esperienza personale devo dire che non ho avuto problemi nel P2P.
Riesci a darci qualche dettaglio in più dei tuoi problemi?
Per quale motivo vuoi connetterti in telnet? per accedere ai settaggi del router basta che con qualsiasi browser digiti questo indirizzo 192.168.2.1
Facci sapere, se possiamo ti aiutiamo volentieri
Purtroppo ho subito riscontrato un problema con la velocità di upload che risulta scarsa ed incostante.
Forse nessuno ti ha risposto perchè non hai spiegato niente del problema... che provider hai che velocità hai attive, da copsa ti accorgi del problema... ecc...
trekker_2003
15-01-2007, 22:29
Grazie a tutti delle segnalazioni e dei suggerimenti.
Amplio un po' la descrizione del problema:
che provider hai che velocità hai attive, da copsa ti accorgi del problema... ecc...
- Ho Libero come provider Internet ma per motivi Telecom :cry: non godo dell'unbundling e pertanto sono collegato tramite le loro centrali.
- Le caratteristiche della linea sono : 4 Mbps DL e 256 Kbps in UL
- Tramite un sito (link qui (http://www.alaide.com/outils_testbandepassante.php) ) ho potuto verificare i seguenti dati:
2007-01-14 23:46:03 ADSL 4 Mbps
439.88 ko/s DL 34.50 ko/s UL
2007-01-14 23:00:27 ADSL 4 Mbps
435.75 ko/s DL 33.50 ko/s UL :read:
2007-01-14 22:43:32 ADSL 4 Mbps
414.25 ko/s DL 22.63 ko/s UL
2007-01-14 22:43:05 ADSL 4 Mbps
455.88 ko/s DL 23.25 ko/s UL
2007-01-14 22:42:41 ADSL 4 Mbps
466.88 ko/s DL 22.88 ko/s UL :read:
Le prime due righe si riferiscono al test con il vecchio router (StarBridge EU Aethra fornito in dotazione con l'abbonamento Libero Flat a 4 Mbps, mentre le successive con il router Belkin installato e configurato. Si vede subito che la velocità in upload è più bassa con il router Belkin che con lo StarBridge. Inoltre, osservando la barra di UL che si completa, si nota come la velocità di trasferimento sia incostante.
I parametri di funzionamento del router sono stabili e nella norma (mi trovo a circa 2 km di distanza dalla Centrale), paragonabili a quelli dello Starbridge. Faccio notare che le velocità rilevate dal router sono effettivamente quelle fornite dal Provider, ovvero è in grado di collegarsi alla massima velocità possibile.
per accedere ai settaggi del router basta che con qualsiasi browser digiti questo indirizzo 192.168.2.1
In effetti mi sono collegato qui, ma i settaggi a disposizione sono stati tutti impostati secondo quanto indicato dal provider. Ho impostato la funzione di DHCP con rilevamento dei DNS dinamico (forniti da ISP).
Per rendere l'idea riporto i parametri di funzionamento dello StarBridge:
ADSL Line Status: SHOWTIME
ADSL Modulation: G.dmt
ADSL Annex Mode: ANNEX_A
ADSL Startup Attempts: 1
Elapsed Time: 0 days 1 hours 10 minutes 43 seconds
Downstream Upstream
SNR Margin 14.4 24.0 dB
Line Attenuation 36.6 17.0 dB
Errored Seconds 0 0
Loss of Signal 0 0
Loss of Frame 0 0
CRC Errors 0 0
Data Rate 4832 320 kbps
Latency INTERLEAVED INTERLEAVED
I parametri del Belkin sono pressochè simili, con un miglioramento dell'SNR Margin in downstream e UpStream di circa 1-2 dB.
In effetti ho provato anche io che la connessione è stabile, ma nell'uso di programmi VoIp come Skype per esempio, la trasmissione dell'audio risulta a tratti (ripete i suoni vocalizzati per 2 3 sec a volte) e l'uso della WebCam per il video risulta molto difficoltoso (un'immagine ogni 2 sec circa senza considerare che a volte il video non risulta neanche visibile). Con il router StarBridge invece l'audio non subisce mai interruzioni mentre il video è decisamente più fluido (circa 8-10 fps che rendono il movimento più naturale). Il Pc sul quale sono state eseguite le prove è sempre il medesimo ed è quello riportato in firma. Dove sbaglio? :doh:
Esiste qualche parametro con il quale posso agire per vedere se ci sono differenze di prestazioni? Ho provato a :
- Disabilitare il FW
- Abilitare il ping
- Disabilitare la funzionalità Wireless
- Inserire nelle prese di rete un solo PC (in questo momento ne sono collegati tre).
Spero di essere stato meno parco di particolari (... spero di non aver scritto troppo ... :D )
Grazie in anticipo per i Vostri suggerimenti ed aiuti.
Ciao
Paolo
REPERGOGIAN
16-01-2007, 08:18
se hai libero è possibilissimo che filtrino il p2p..quindi hai poco da fare
cmq se hai il wifi attivo
metti una protezione se no i vicini ti scroccano la linea!
Allora da quello che so il router va configurato per skype:
http://portforward.com/english/routers/port_forwarding/Belkin/F5D7633-4/Skype.htm
qua trovi le istruzioni.
Come dice REPERGOGIAN libero con molta probabilità filtra il p2p, per lo meno so che molti utenti si son lamentati di questo.
Altra cosa non trascurabile su Skype: questo programmino purtroppo delle volte ti succhia tutta la banda, nel senso che periodicamente controlla quanta banda hai a disposizione, se è sufficiente, ti ritrovi a fare da supernodo per la rete skype, quindi a far passare dati di altri utenti.
Purtroppo non si può far niente nemmeno per questo, se non disinstallare skype :( insomma, se ci tieni a skype, ricorda che delle volte fa un gioco un po' sporco.
Ah...altra cosa, ricordati che per settare le porte di skype, eMule, ecc. sul router, devi assegnare ai PC degli IP STATICI e disabilitare il DHCP
trekker_2003
17-01-2007, 08:10
Grazie a tutti per le risposte.
Il problema comunque non è solo riferito a Skype, ma all'upload in genere.
Particolare forse non trascurabile è che alle volte, data questa difficoltà nell'ipload che sembre essere effettuato a pacchetti, non mi carica neanche le normali pagine internet! Mi spigo meglio: accede che o aspetto circa 5-6 sec prima di vedere la pagine visualizzata oppure mi ritrovo con "Impossibile visualizzare la pagina". Il bello è che appena effettuo un refresh della pagina (CTRL+R o F5) la pagina appare quasi subito !! :muro:
Vedrò se trovo qualche parametro "nascosto" che mi permetta di migliorare la situazione.
Ciao
Paolo
trekker_2003
29-01-2007, 18:48
Per quale motivo vuoi connetterti in telnet? per accedere ai settaggi del router basta che con qualsiasi browser digiti questo indirizzo 192.168.2.1
Vorrei connettermi in telnet per dare un'occhiata più in "profondità" alle impostazioni del router, ma con il comando telnet 192.168.2.1 il sistema mi ribadisce l'impossibilità di collegarsi all'host sulla porta 23 ... :mbe: Dove sbaglio ???
Ho già impostato il FW di XP SP2 per l'apertura verso il programma skype, ma è proprio l'incostanza dell'upload che rende difficoltoso l'uso del video...
A proposito: ho verificato la banda utilizzata con l'uso del video e mi attesto sui 10 kbps, valore più che accettabile ...
Tramite il sito (http://www.alaide.com/outils_testbandepassante.php) ho riscontrato sempre questi problemi.
Ho interpellato l'assistenza Belkin la quale mi ha consigliato di:
Impostare l'MTU a 1400
Abilitare UPnP
Impostare MTU anche sulla scheda di rete se necessario.
Ho fatto quanto richiesto ma alla fine il risultato è sempre il medesimo... :help:
Ulteriori suggerimenti (a parte rimontare il vecchio router) ?? :muro:
Grazie della vostra pazienza...
Ciao
Paolo
REPERGOGIAN
29-01-2007, 19:08
Vorrei connettermi in telnet per dare un'occhiata più in "profondità" alle impostazioni del router, ma con il comando telnet 192.168.2.1 il sistema mi ribadisce l'impossibilità di collegarsi all'host sulla porta 23 ... :mbe: Dove sbaglio ???
Ho già impostato il FW di XP SP2 per l'apertura verso il programma skype, ma è proprio l'incostanza dell'upload che rende difficoltoso l'uso del video...
A proposito: ho verificato la banda utilizzata con l'uso del video e mi attesto sui 10 kbps, valore più che accettabile ...
Tramite il sito (http://www.alaide.com/outils_testbandepassante.php) ho riscontrato sempre questi problemi.
Ho interpellato l'assistenza Belkin la quale mi ha consigliato di:
Impostare l'MTU a 1400
Abilitare UPnP
Impostare MTU anche sulla scheda di rete se necessario.
Ho fatto quanto richiesto ma alla fine il risultato è sempre il medesimo... :help:
Ulteriori suggerimenti (a parte rimontare il vecchio router) ?? :muro:
Grazie della vostra pazienza...
Ciao
Paolo
devi attivare il debug penso
clicca su questo link e se ti chiede user e password mettile
poi riprova da telnet e dovrebbe andare. ;)
http://192.168.2.1/setup.cgi?todo=debug
se 192.168.2.1 è l'ip del tuo belkin
se no metti quello giusto
trekker_2003
29-01-2007, 22:33
devi attivare il debug penso
clicca su questo link e se ti chiede user e password mettile
poi riprova da telnet e dovrebbe andare. ;)
http://192.168.2.1/setup.cgi?todo=debug
se 192.168.2.1 è l'ip del tuo belkin
se no metti quello giusto
Grazie dell'informazione REPERGOGIAN.
Il mio router purtroppo ha il telnet non accessibile dalla porta 23. :eek:
Ho trovato però un programma che permette di effettuare il telnet dalla porta 22 in modalità SSH-2. In questo modo ho potuto accedere alle proprietà del router "nascoste". :winner:
Vedrò cosa posso fare. :sperem:
Grazie della tua disponibilità :)
Ciao
Paolo
Ciao trekker, poi facci sapere se sei riuscito a risolvere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.