PDA

View Full Version : Hard disk esterno "invisibile"...

Devore
30-12-2006, 14:40
Salve a tutti,
ovviamente tanti auguri di buone feste a tutti quanti.

Ho acquistato un Hitachi Travelstar da 60 GB, 2.5", e separatamente
un box usb 2.0 .
Il notebook con cui dovrò utilizzare questo secondo HD è equipaggiato con win xp sp2, centrino 1.6, 512 ram.

Dopo aver collegato il box alla porta usb, l'hard disk comincia a "macinare", windows emette il segnale sonoro tipico di quando viene inserito un supporto usb, e se vado a controllare "gestione periferiche"
è tutto ok:

controller usb -> periferica di archiviazione di massa usb -> la periferica funziona correttamente

inoltre

unità disco -> Generic USB disk USB device -> la periferica funziona correttamente

quindi a priori non ci dovrebbero essere problemi.
Il problema è che quando vado a vedere in esplora risorse non vede assolutamente nulla....
Essendo un HD nuovo non è formattato, ho pensato che fosse questo il problema, quindi ho provato a lanciare
PartitioMagic 8... beh, PartitionMagic non parte! Mi appare il seguente messaggio di errore: "Partition table is bad".
Se stacco il nuovo hd tutto torna a funzionare, e PartitionMagic si avvia senza problemi.
Come fare? Io ho conoscenze informatiche piuttosto limitate, e quindi vi chiedo una mano...

Due domande a lato:
1)attualmente i quattro pins che definiscono master, slave o altro sono
tutti e quattro liberi, e quindi l'hd dovrebbe essere master, come indicato dalle (scarsissime) istruzioni. Ma per cambiare questo?
Se volessi modificare lo stato, come fare? Potrebbe servire a qualcosa?

2)Con linux (che ho) la procedura potrebbe essere più veloce?

Un grazie enorme a tutti quelli che mi daranno un aiuto,
rinnovo gli auguri per un felice 2007
Ciao
Devore

UtenteSospeso
30-12-2006, 14:58
Il cavo USB del case dovrebbe avere da un lato 2 connettori oppure dovresti avere 2 cavi separati uno per i dati ed uno per la sola alimentazione prova a collegare tutti e 2 cavi in 2 prese USB del pc.
A volte capita che viene visto solo l'interfaccia USB/EIDE ma non il disco o magari la comunicazione col disco è incorretta a causa dell'alimentazione non sufficiente, per questo motivo vengono forniti quasi sempre 2 cavi o uno solo con 2 connettori dal lato pc.
Prova a vedere se è presente il travelstar tra le unità disco in gestione periferiche.
Se non c'è è molto probabile che sia l'alimentazione scarsa il problema e devi collegare 2 cavi.

Devore
01-01-2007, 15:10
Buon 2007!
Ringrazio UtenteSospeso per la risposta.
Effettivamente hai visto giusto: il cavo del case usb ha in totale tre connettori. Ho provato quindi a collegare entrambi i connettori al pc,
ma non è cambiato assolutamente nulla...
Ho provato anche a scegliere porte usb diverse (ce ne sono 4)
ma è peggio che andar di notte...non ne vuole sapere di installare
questo maledetto hard disk... non so più che pesci pigliare...
tanti auguri ancora
Devore

CONFITEOR
01-01-2007, 19:40
Dopo aver collegato il box alla porta usb, l'hard disk comincia a "macinare", windows emette il segnale sonoro tipico di quando viene inserito un supporto usb, e se vado a controllare "gestione periferiche"
è tutto ok:

controller usb -> periferica di archiviazione di massa usb -> la periferica funziona correttamente

inoltre

unità disco -> Generic USB disk USB device -> la periferica funziona correttamente

quindi a priori non ci dovrebbero essere problemi.
Il problema è che quando vado a vedere in esplora risorse non vede assolutamente nulla....
Essendo un HD nuovo non è formattato, ho pensato che fosse questo il problema, quindi ho provato a lanciare
PartitioMagic 8... beh, PartitionMagic non parte! Mi appare il seguente messaggio di errore: "Partition table is bad".
a me succede esattamente lo stesso, ma solo su uno dei due pc, più vecchio di un anno(2004), anche con l'aggiornamento del bios,
l'altro pc me lo fa usare senza problemi, quindi non è un problema del disco ma della mobo....