PDA

View Full Version : Gericom Select W720-k7 - HELP STO USCENDO PAZZO!


GbaDoctor
30-12-2006, 13:32
Ok ragazzi, sto diventando pazzo nel cercare informazioni, forse uno di voi "esperti" può darmi una mano.
Ho acquistato il portatile Gericom Select W720-k7 e ho provveduto ad acquistare un modulo ram di espansione. Dai 256 originali (192 a causa dell'UMA) volevo passare a minino 512. Tratto in inganno dal manuale (che riporta testualmente : MEMORIA INSTALLATA 256MB / MEMORIA SLOT ESPANDIBILE : ) mi sono recato ad acquistare un modulo ddr333 512mb pc2700 dal mio negoziante.
Risultato? Il portatile ne vede ancora solo 256mb, e tra l'altro non cè ombra della famigerata 256mb installata. Quindi mi domando, come ci si arriva a 1gb? Il manuale riporta una tabella con A) la memoria FISICA installata nel laptop e B) la memoria che si può inserire con C) il totale delle due. Come per dire che il primo dato lo abbiamo di default (dovrebbe essere sulla mobo) mentre il secondo è opzionale (difatti cè uno slot solo).
Pensavo fosse la ram difettosa, ma sono già 4 ram che cambio! diverse marche anche!
Avete qualche idea? Ho letto che alcuni portatili hanno dei moduli ram "nascosti" sotto le tastiere etc. che sommati agli esterni permettono di raggiungere quantità considerevoli. Io non sò dove battere la testa, del resto Gericom non risponde alle email e non trovo nessun manuale di servizio, aiuto! Sto uscendo pazzo! :S
Questo è il link (http://download.gericom.com/NOTEBOOK/Select-W720/) da dove scaricare il manuale con la tabella tentatrice, quella che mi fa credere che CI sia un'altra ram ma nascosta, e prob. non ce l'ho installata - ogni aiuto è prezioso, grazie infinite!
Daniele

<Straker>
30-12-2006, 16:17
Il manuale parla di una memoria "interna" e di uno slot aggiuntivo. La memoria interna potrebbe essere effettivamente sotto la tastiera, non e' assolutamente un caso isolato. E' raggiungibile smontando parzialmente il pc (togliendo la mascherina sopra la tastiera e sfilando la tastiera stessa, bloccata eventualmente da una vite posta nella parte inferiore del pc).
Quello che mi sconcerta e' che il pc non veda la memoria che aggiungi nello slot aggiuntivo posto sul retro.
Ti sei accertato di avere installato una memoria dalle caratteristiche identiche a quella che gia' hai montato? Usa per esempio PC Wizard per vederle.
C'e' qualcosa nel bios relativo alle memorie? Magari (mi sembra strano, ma sai mai con 'sti crucchi) :D bisogna abilitarla dal bios o qualcosa del genere.

GbaDoctor
30-12-2006, 19:20
Grazie per la pronta risposta, davvero ottima.
allora, seguendo le varie guide sparse per il forum, ho cercato di rimuovere la mascherina dal case del laptop, ma visto che si sconsiglia di rimuoverla "forzandola" ho lasciato stare, perchè proprio non ne vuole sapere (l'unica alternativa sarebbe quella di smontare lo schermo anche, ma non l'ho provato).
Ho aggiornato ora il bios, ma pare che non ci siano miglioramenti essenziali. Dato che sono un tecnico dopotutto (ma ZERO, dico ZERO, anzi meno di ZERO con esperienza su portatili) ho provveduto a fare tutto il necessario ma niente, zero.
la ram si, è la stessa che monta di partenza, stesse specifiche (Pc2700,DDr333,Cl2.5) e quindi mi risulta ambigua come cosa.
Il bastardo del manuale tra l'altro riporta in tabella tutto quel casino riguardo memorie installate fisiche o meno, ma oggi pensavo che forse si applica soltanto alla versione P4, anche se il laptop è uguale, anche nella scocca.
Cosa mi consigli? dovrei proprio togliere la tastiera e buttarci un'occhio?
Ho trovato un'altra informazione a riguardo: il gericom w720-k7 è lo stesso identico portatile della ARIM che guarda caso si chiama allo stesso modo, da notare che montano stesso hardware e stesso bios (l'upgrade bios difatti è ARIM/GERICOM).
Sono spaesato, avrei tante idee ma ho paura a togliere la mascherina (anche se da un primo raid si notano chiaramente le viti della tastiera sotto di essa) visto le 3000 viti necessarie per rimuoverla.
Attendo suggerimenti, grazie infinite ancora.
Daniele

PS: il bios di per se, seppur aggiornato, non presenta niente a riguardo della ram, se non il solito pannello informativo a prova di bestemmia, dove non si può toccare un cappero. eh.)

<Straker>
30-12-2006, 20:30
:what: Mmmh, difficile.
Senti, tralasciando per un attimo la memoria interna (che sappiamo che c'e', e' li' e funziona: pare poco, ma e' un inizio) :D
Riflettiamo sulla memoria aggiuntiva: ovvero, perche' diavolo non la vede?
Si potrebbe iniziare a verificare se i vari software diagnostici sono in grado di rilevare la presenza dello slot aggiuntivo: dando per scontato che la memoria aggiuntiva funzioni (e direi che e' il nostro caso, visto che ne hai provate quattro :D ), magari il problema e' nello slot che non va :fagiano:

GbaDoctor
30-12-2006, 20:53
allora, a mio malgrado (nonostante tutto, ti ringrazio duemila volte ancora) ho effettuato l'ultimo disperato tentativo.
Il portatile sembra essere assemblato apposta per essere facilmente smontato : e allora l'ho smontato eh... TADAAA! LO SLOT AGGIUNTIVO! sotto il mouse, dopotutto. Comunque, ho dapprima provato la gemella della ram installata nello slot nascosto: niente, vede sempre e solo la 256 nello slot 1. Poi ho provato, una 512mb , stesso modello (vedi posto sopra) sempre nel fatidico slot 0 nascosto: niente. Allora mi sono detto "escludo lo slot 1 e provo solo lo slot 0" ... niente. Morale: il laptop sembra avere la porta 0, quella nascosta, disattivata o non funzionante. Non importa quale ram ci metti (ho provato la stessa installata marcata gericom nello slot 1 eh) tanto non la vede. pure aggiornando il bios il discorso è lo stesso, eh. Quindi ho rimontato tutto e mi sono rassegnato: la mia unica via di uscita è sperare in una ram "compatibile" che vada oltre i 256 (probabilmente la 512 che ho acquistato non lo è, quindi ne legge solo 256, può essere?). Comunque ho fatto il test online usando un sito che ho letto su questo forum (ora mi sfugge il nome, però inizia con la C) che sembra essere il più attendibile...indovina il risultato....nonostante CI SIANO effettivamente due slot, lo stesso sito ne rileva solo 1, occupato, di conseguenza le porte aggiuntive di ram risultano 0. Quindi, malfunzionamento o meno, lo slot 0 non va. Difatti lo stesso sito mi consiglia due sole ram compatibili con questo modello, e questo conferma ulteriormente quello che ho detto riguardo la compatibilità delle ram (ne riporta una da 256 e una da 512, difatti). La cosa strana e che lo stesso sito, nonostante metta in chiaro UN SOLO SLOT a disposizione, mi dice che la massima ram installabile è 768MB (LOL. Forse mettendone una da 1gb?).
Cmq fine della storia, tutto qua.
Suggerimenti?
Grazie infinite.
Daniele

<Straker>
30-12-2006, 21:20
Perdonami, ma forse sono un po' stanco e non mi e' chiarissima la faccenda.
La scansione on line (sarei curioso di sapere il sito... non e' per caso quello di Crucial, il produttore di memorie?) ti rileva purtroppo un solo slot, lo slot 1, quello sotto la tastiera.
Lo slot che tu chiami 0, e' quello posto dietro il portatile: e la ram inserita qui non viene vista in nessun modo.
Hai anche provato a togliere i 256 mb di memoria presente di default nella macchina, quella nello slot che tu chiami 1, e vi hai inserito la ram che hai comprato, da 512 mb, e non viene vista. E questo pero' e' davvero molto strano :confused:

Ho capito bene? :stordita:
Ci diresti cosa riporta PCWizard? :)

GbaDoctor
30-12-2006, 22:02
allora, credo che per chiarirti la faccenda, direi che dovresti invertire il numero degli slot. ovvero io intendo che sotto la tastiera sia slot 0 e sotto il lappy slot 1 (e comunque si, li ho invertiti, eh).
Ora, il portatile nello slot sotto la tastiera ha l'alloggiamento per la ram, ma inserendone una (anche la sua stessa) non la proprio sente, quindi funziona solo ed esclusivamente con quella esterna, per così dire, ovvero quella sotto la base.
Il sito è quello della Crucial, si. La scansione online mi rileva soltanto quello sotto al portatile di slot ma non quello sotto la tastiera: per cui ho immaginato che :
A) è rotto
B) è disabilitato dalla casa, o difettoso

Ripeto: il sito della crucial trova soltanto uno slot, e non quello "nascosto", e mi consiglia di scegliere tra un banco da 256 o 512. Il mio dubbio era a proposito della ram complessiva che la stessa crucial, basandosi sul suo test, riporta: 768MB. Boh.

EDIT: risultati ram test di pcwizard:

General Information :
U5 (Bank 0 ) : 256 MB - DIMM

Information SPD EEPROM (U5) :
Manufacturer : Samsung
Part Number : M4 70L3224BT0-CB0
Serial Number : 27315A00
Type : DDR-SDRAM PC-2100 (133 MHz) - [DDR-266]
Size : 256 MB (2 rows, 4 banks)
Module Buffered : No
Module Registered : No
Module EPP : No
Width : 64-bit
Error Correction Capability : No
Max. Burst Length : 8
Refresh : Reduced (.5x)7.8 µs, Self Refresh
Voltage : SSTL 2.5v
Prefetch Buffer : 2-bit
Manufacture : Week 73 of 2001
Supported Frequencies : 100 MHz, 133 MHz
CAS Latency (tCL) : 2 clocks @100 MHz, 2.5 clocks @133 MHz
RAS to CAS (tRCD) : 2 clocks @100 MHz, 3 clocks @133 MHz
RAS Precharge (tRP) : 2 clocks @100 MHz, 3 clocks @133 MHz
Cycle Time (tRAS) : 5 clocks @100 MHz, 6 clocks @133 MHz

Memory Controller Information :
Memory Controller : Flash Memory
Location : Mainboard
Error Correction Capability : No
Number of connectors : 1

per quello che riguarda la mobo, non mi dice niente a proposito degli slot. ho notato che le ram installate sono pc2100 di default: mi consigli di usare queste invece delle 333 pc2700?

in sostanza: il pc funzia solo con la ram posta sotto di esso, mentre l'alloggiamento sotto il mouse pare morto del tutto. Ovviamente, provando ad usare il lappy solo con la ram nello slot "nascosto" non funziona e "biippa" mentre con la stessa ram, posta sotto, tutto va per il meglio. Ho provato anche l'accoppiata, rimane il fatto che per lui non esiste proprio lo slot.

Spero sia chiaro ora, grazie un milione.
Daniele

<Straker>
30-12-2006, 22:30
Quindi lo slot "principale" e' quello sul retro del portatile, non quello sotto la tastiera, ok :)

<Straker>
30-12-2006, 22:36
Per confronto, ti riporto i dati di pcwizard del mio pc:

General Information :
Memory Slot1 (RAS 0, RAS 1) : 512 (Single Bank)
Memory Slot2 (RAS 2, RAS 3) : 256 (Single Bank)

Information SPD EEPROM (Memory Slot1) :
Manufacturer : Micron Technology
Part Number : 16VDDF6464HG-265G2
Serial Number : 0E11DA58
Type : DDR-SDRAM PC2100 (133 MHz) - [DDR-266]
Size : 512 MB (2 rows, 4 banks)
Module Buffered : No
Module Registered : No
Module EPP : No
Width : 64-bit
Error Correction Capability : No
Max. Burst Length : 8
Refresh : Reduced (.5x)7.8 µs, Self Refresh
Voltage : SSTL 2.5v
Manufacture : Week 29 of 2005
Supported Frequencies : 100 MHz, 133 MHz
CAS Latency (tCL) : 2 clocks @100 MHz, 2.5 clocks @133 MHz
RAS to CAS (tRCD) : 2 clocks @100 MHz, 3 clocks @133 MHz
RAS Precharge (tRP) : 2 clocks @100 MHz, 3 clocks @133 MHz
Cycle Time (tRAS) : 5 clocks @100 MHz, 6 clocks @133 MHz

Information SPD EEPROM (Memory Slot2) :
Manufacturer : Micron Technology
Part Number : 8VDDT3264HDG-265B3
Serial Number : 650515F5
Type : DDR-SDRAM PC2100 (133 MHz) - [DDR-266]
Size : 256 MB (2 rows, 4 banks)
Module Buffered : No
Module Registered : No
Module EPP : No
Width : 64-bit
Error Correction Capability : No
Max. Burst Length : 8
Refresh : Reduced (.5x)7.8 µs, Self Refresh
Voltage : SSTL 2.5v
Manufacture : Week 44 of 2002
Supported Frequencies : 100 MHz, 133 MHz
CAS Latency (tCL) : 2 clocks @100 MHz, 2.5 clocks @133 MHz
RAS to CAS (tRCD) : 2 clocks @100 MHz, 3 clocks @133 MHz
RAS Precharge (tRP) : 2 clocks @100 MHz, 3 clocks @133 MHz
Cycle Time (tRAS) : 5 clocks @100 MHz, 6 clocks @133 MHz

Memory Controller Information :
Memory Controller : DIMM, SDRAM
Number of connectors : 2
Max. Module Size : 512 MB
Max. Memory Size : 1024 MB
Supported Speed : 70ns, 60ns
Supported Voltages : 3.3v
Error Detection Method : No
Error Correction Capability : Unspecified
Current/Supported Interleave : 1-way/1-way

Da questi dati si evince che ci sono due slot di memoria, mentre a te ne rileva solo uno :mbe:
Da qualche parte, non ricordo dove, poco fa ho notato che il tuo note supporta le ddr400, solo che ora non riesco a trovare nuovamente il riferimento.
Pero' si, visto che a quanto pare le memorie 333 non ti vengono viste, ti suggerirei di provare un banco da 512 (o meglio da 1GB) di pc2100, come quella che gia' hai.

GbaDoctor
31-12-2006, 12:17
proverò e ti farò sapere, grazie infinite di cuore.
Daniele

<Straker>
31-12-2006, 13:04
Mi viene da pensare una cosa: se non sbaglio (e se sbaglio che qualcuno mi corregga) :) la memoria "principale" viene installata dalla fabbrica nello slot sotto la tastiera, di modo che lo slot posteriore sia facilmente accessibile dall'utente per l'upgrade. Nel tuo caso, e' successo invece il contrario: lo slot vuoto disponibile per l'upgrade e' in una posizione difficilmente accessibile per l'utente. A voler essere maliziosi, si potrebbe pensare che gia' in fabbrica si sono accorti del malfunzionamento dello slot di memoria interno, e per evitare di "buttare via" la motherboard hanno deciso di installare la memoria nell'unico slot funzionante, quello normalmente disponibile per l'upgrade. "Tanto, chi vuoi che se ne accorga? Magari non fa nemmeno l'upgrade di ram".
Lo so, e' un po' paranoica come ipotesi :D se pero' puoi servirti ad appoggiare meglio le tue istanze presso il supporto gericom, ben venga ;)

GbaDoctor
31-12-2006, 18:53
no no, potrebbe essere benissimo lo scenario da te menzionato, che tra l'altro confermerebbe il prezzo che l'ho pagato e il luogo (70 euro, luogo = fondo stock della sma, portatile esposto in vetrina, diciamo modello "muletto". ho avuto una botta di c..ehm fortuna). comunque penso che si possa andare oltre i 256mb : non che 256mb siano male dopotutto (xp va una bomba, così come i giochi etc anche perchè si può tweakare quel mostro della radeon on board, portandola a 16mb di ram o 32 [su un massimo di 128mb], che bastano e avanzano) però anche a costo di comprare le ram dalla crucial, vorrei espanderlo un pò.
Grazie per la info, e buon anno!

<Straker>
01-01-2007, 13:14
il prezzo che l'ho pagato e il luogo (70 euro, luogo = fondo stock della sma, portatile esposto in vetrina, diciamo modello "muletto".L'hai pagato 70 euro?? Caspita, altro che botta di c.... fortuna! :D Ma quando l'hai preso?

GbaDoctor
02-01-2007, 09:35
circa due settimane fa, perchè ne avevo bisogno e mi volevo togliere lo sfizio di un portatile che abbia avuto una buona potenza di base (e su questo non mi lamento, il processore cè e per di più è lo stesso socket della versione pc fissa, ha masterizzatore DVD-DL e la radeon igp 320m che pompa fino a 128mb di ram)
e quindi mi ritengo estremamente soddisfatto ! (anche perchè sono un coder di emulatori, e uno degli emu + pesanti è proprio il mame : qua gira tutto a meraviglia :D).
buon anno!

dadedes
23-03-2010, 09:39
Lo slot nascosto si trova sotto la tastiera