PDA

View Full Version : Ridimensionare contemporaneamente più immagini

aledevasto
30-12-2006, 12:35
Un saluto a tutti...

Ho la necessità di rimpicciolire più immagini contemporaneamente; sul nostro forum ho trovato questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=772772) vecchio thread, dove spiega come fare ma in photoshop...

Considerato che in linux uso gimp, in windows irfanview, esiste qualche possibilità di soddisfare le mie richieste?
A parte ridimensionarle una per una :D

(escludo l'acquisto di photoshop, lo utilizzerei solo per questo motivo)...

Grazie a tutti!

Alessio

frikes
30-12-2006, 16:47
se cerchi meglio in quest sezione troverai diverse discussioni che nominano programmi per fare quello che ti serve ;) io non ricordo come si chiamano :(

jarry
30-12-2006, 21:53
Il miglior programma gratis e multipiattaforma per le azioni in batch è XN View. Pensa che è per Windows, MacOS X, Linux x86, Linux ppc, FreeBSD x86, OpenBSD x86, NetBSD x86, Solaris sparc, Solaris x86, Irix mips, HP-UX, AIX.
Lo uso da un bel pò ed è formidabile. Lo trovi qui:
http://perso.orange.fr/pierre.g/xnview/enhome.html

aledevasto
31-12-2006, 08:28
Il miglior programma gratis e multipiattaforma per le azioni in batch è XN View.
:ave:

Spettacolare!!! Ti ringrazio! Anche le mie foto sono riconoscenti :D
se cerchi meglio in quest sezione troverai diverse discussioni che nominano programmi per fare quello che ti serve :D io non ricordo come si chiamano :(
Ho provato a fare diverse ricerche ma avevo trovato solo quel link...
Anche usando google non ero arrivato a xnview... :mbe:

Comunque grazie ancora a tutti :D

M@n
01-01-2007, 19:22
che io sappia anche Irfanview fa il ridimensionamento delle immagini in batch

jarry
02-01-2007, 09:46
Però Aledevasto cerca un programma che vada bene anche per Linux mentre Irfanview è per Windows 9x/ME/NT/2000/XP/2003/Vista.

aledevasto
02-01-2007, 10:09
Risolto con XnView :ave:

per fortuna esistono prog che ti consentono di fare questi lavori...

Il mio scopo era ridimensionare diverse fotografie per portarle sul mio palmare in modo tale da ottimizzare la visione sullo schermo del mio device ed occupare meno spazio...

Su windows uso irfanview, ma utilizzando per la maggior parte del mio tempo una postazione desktop unix, ho optato per questa soluzione!

Grazie ancora a tutti!

Cester
02-01-2007, 20:59
XN View, l'ho scoperto anch'io da poco, e da allora è divenuto il mio visualizzatore preferito! :)

Cester
02-01-2007, 21:00
Oppure (un consiglio che potrebbe servire anche ad altri utenti) c'è anche IrfanView, che è pure più leggero , ed è un ottimo viewer!

jarry
02-01-2007, 22:07
Irfanview al contrario di XNView, non va bene per chi (come me e tanti altri) usa oltre Windows anche il buon vecchio Linux.

Cester
02-01-2007, 22:09
Bhe, ma questo non faceva parte delle richieste

jarry
02-01-2007, 22:47
IHMO era ciò che lui chiedeva, dato che usa Gimp con Linux e Irfanview con Windows.
Ora, in Gimp le azioni batch in genere si fanno da linea di comando e non è una passeggiata. Oppure , che io sappia, servono degli script o appositi plugin, insomma un discreto ginepraio.
L' unico programma, gratis e molto facile da usare come mi par di capire che lui chieda , buono sia per Linux che Windows è XNView.
Last but not least, se si fanno file piccoli, come nel caso in questione, la qualità con IrfanView è del tutto inferiore rispetto a XN View, in termini di pulizia dell'immagine e nitidezza.

Cester
02-01-2007, 22:56
IHMO era ciò che lui chiedeva, dato che usa Gimp con Linux e Irfanview con Windows.
Ora, in Gimp le azioni batch in genere si fanno da linea di comando e non è una passeggiata. Oppure , che io sappia, servono degli script o appositi plugin, insomma un discreto ginepraio.
L' unico programma, gratis e molto facile da usare come mi par di capire che lui chieda , buono sia per Linux che Windows è XNView.
Last but not least, se si fanno file piccoli, come nel caso in questione, la qualità con IrfanView è del tutto inferiore rispetto a XN View, in termini di pulizia dell'immagine e nitidezza.
Hai ragione chiedo venia, non avevo letto con attenzione. :)

jarry
02-01-2007, 23:08
Figurati, nessun problema, si fa per chiacchierare..... :)