PDA

View Full Version : Tavoletta grafica

oedem
30-12-2006, 11:30
ciao a tutti,
dopo avermi letto tutti i thread sulle tavolette grafiche ora ho bisogno di un consiglio diretto.

la vorrei regalare a mia madre per il suo compleanno (metà gennaio). le piace molto disegnare ed come requisito fondamentale è che presenti area attiva almeno A5 (A6 sarebbe troppo piccola).

inizio a farvi una prima domanda: con un'area attiva A5, quando disegno, i miei movimenti vengono riportati in scala reale? se volessi disegnare su una zona del mio foglio virtuale che è fuori dalla zona attiva della tavoletta, come si fa? :confused:

ho appreso che la miglior marca è la wacom, però questa è altrettanto costosa. per le mie esigenze dovrei orientarmi verso la graphite4 XL, ma 190€ sono troppi per le mie tasche. :doh:

quindi mi devo orientare verso alter marche. per ora ho visto le Aiptek e le trust.
come caratteristiche (livelli di pressione e risoluzione) stanno sullo stesso livello della wacom su citata, però il prezzo è nettamente inferiore.

voi quale mi consigliate? :help:

grazie mille ;)

Yokkio
31-12-2006, 01:32
allora... Io ho la Wacom. La trust l'ho provata e sono stati soldi buttati perchè non c'è assistenza e il puntatore funziona molto male.

Se riesci, chiedi al negozio di fartela provare prima di acquistarla, così da verificare la sensibilità se corrisponde a quanto cerchi.

I livelli di pressione ideali sono 516, con inclinazione intorno al 30% è più che perfetto per tutti gli usi.

Come funziona??
L'area attiva può avere due riferimenti:

1- l'attiva corrisponde alla zona visibile del monitor, ovvero gli estremi della tavoletta sono gli estremi di quello che vedi sul monitor. Quindi non hai problemi di uscire dalla zona sensibile.

2-la penna funziona come il mouse, overo ti sposti sull'area attiva e quando arrivi all'estrremo della zona attiva, ma non nel disegno, alzi la penna e ti sistemi più indietro, esattamente come un mose classico.

3-alcuni hanno la possibilità di impostare area attiva= finestra attiva sullo schermo o regolabile a mano come impostazione.

Se accetti un consiglio, prendi Wacom con l'aiuto di fratelli, papà, zie o altri parenti cari, in quanto la qualità in una tavoletta è tutto :O :O ;)

Buona scelta :read:

oedem
02-01-2007, 14:13
ok, ho capito di non considerare le trust, ma che mi dite invece delle aiptek?

Yokkio
02-01-2007, 14:53
sulle aiptek non so consigliarti, mi dispiace. Prova ad andare su forum di fotografia e disegno 3d o simili. Lì sicuramente troverai qualche persona che le ha o le conosce ;);)