PDA

View Full Version : [Foto] Il cielo di Trieste

edridil
30-12-2006, 10:19
http://i12.tinypic.com/2j67acp.jpg

In questi giorni il tempo non è clemente, ma ho cercato di tirar fuori qualcosa di simpatico sfruttando il cielo che si stava coprendo.
A me piace, forse fa un po' troppo cartolina, ma non sono capace di fare autocritica sulle foto appena scatatte, quindi criticate pure ;)

street
30-12-2006, 10:51
é un pò troppo sottoesposta. provato ad alzarla leggermente?

l' idea sarebbe anche carina e ricercata, però manca un qualcosa che non so dirti, é "faticosa" da guardare.

MacNeo
30-12-2006, 11:26
Proverei a mettere un po' meno pavè. Croppando poco sotto il lampione si mette più in evidenza il cielo.
Il sottoesposto credo sia inevitabile per far vedere bene le nubi (a meno di usare dei filtri, o lavorare di dodge/burn in photoshop).

mpec82
30-12-2006, 11:27
Oggi il cielo è anche peggio. :D

AarnMunro
30-12-2006, 11:32
Prova ad usare Lightroom, recovery per riprendere le corrette nuances (!!!) del cielo, eventualmente dopo aggiusti luce e contrasti.

edridil
30-12-2006, 12:53
Intanto grazie a tutti dei pareri :)
Ho provato in vari modi a metterla a posto ma non mi convince. Non sono pratico di fotoritocco e lo scatto di partenza non è dei migliori :)
Alla fine il risultato è questo:

http://i12.tinypic.com/4fwr77q.jpg

Ma
1) Mi sa troppo di finto
2) I colori del cielo mi piacciono, ma non ci azzeccano con i colori del pavimento e degli edifici

Indi per cui, posso considerarlo uno scatto istruttivo ma da cestinare :banned:
Voi che dite?

edridil
30-12-2006, 12:55
OT:
Oggi il cielo è anche peggio. :D
Infatti, c'ho una tristezza addosso per sto tempo.. mi sono svegliato stamattina alle 10.30 e mi pareva notte fonda :(
E io che speravo di farmi 1 settimana di uscite mattutine con la macchina appresso... ah, illuso :doh:

AarnMunro
30-12-2006, 12:59
OT:

Infatti, c'ho una tristezza addosso per sto tempo.. mi sono svegliato stamattina alle 10.30 e mi pareva notte fonda :(
E io che speravo di farmi 1 settimana di uscite mattutine con la macchina appresso... ah, illuso :doh:
...e perchè non serali? E' bella quella piazza, immaginala illuminata.

edridil
30-12-2006, 13:02
E' vero lo so, ce l'ho presente illuminata, sembra la pista d'atterraggio di un aereoporto :D
Prima o poi ce la farò. Intanto ha cominciato a piovere

edridil
30-12-2006, 14:46
Nel dubbio ho "tagliato la testa al toro" :D

http://i12.tinypic.com/4goayzd.jpg

ZuKk0
30-12-2006, 14:52
Ciao, non me ne intendo moltissimo anzi ... però quest'ultimo taglio non mi piace molto. preferisco di + la seconda versione, quella che sembra "finta" .
su quest'ultimo togli troppo forse e ci sono degli elementi nella scena che "distraggono" tipo il palazzo a destra e il "tetto" in mezzo al lampione e al mega arpione ( :stordita: ). però come già detto non ne capisco ancora molto di composizione :D

edridil
30-12-2006, 15:04
e al mega arpione ( :stordita: )
:D è un alabarda :D

Grazie del commento, sugli elementi di disturbo mi trovi d'accordo.
In ogni caso domani provvedo a tirar giù il comune (il tetto tra il lampione e l'alabarda) così finalmente non disturberà più la foto :D

ZuKk0
30-12-2006, 15:14
:D è un alabarda :D

Grazie del commento, sugli elementi di disturbo mi trovi d'accordo.
In ogni caso domani provvedo a tirar giù il comune (il tetto tra il lampione e l'alabarda) così finalmente non disturberà più la foto :D

eh si ... al momento non mi veniva :mc:
cmq non ho sparato castronate allora col mio intervento :D sono felice di ciò :oink: . ci sono stato un paio di volte a triste però non avevo la fotocamera ancora :doh:

marklevi
30-12-2006, 15:39
visto che la punta del lampione arriva fino all'estremità superiore della foto io inizierei a cambiare l'orida cornice.

come esposizione farei una media fra la 1 e la 2
come taglio il 2

edridil
30-12-2006, 17:24
Non mi riesce di fare una correzione decente (una media tra le due), faccio sicuramente prima a scattarne un altra :D

quindi foto nel dimenticatoio (con annessa cornice orripilante :D ).

grazie a tutti dei commenti, non l'avrei mai detto ma forse su questo forum ci sono i "commentatori" migliori, sicuramente i più utili :cincin:

Ultraman
01-01-2007, 13:59
cmq la prima mi piace molto anche per la sua scurita degli edifici se dovrei darti un voto ti darei un bel 9 per la prima ed un bel 6,5 per la seconda .

ora provo a fare qualcosa io ;)

della serie come ti rovino una foto :D

Ultraman
01-01-2007, 14:00
mi passi l'originale o una non modificata o piu itnera coi colori della prima vedi tu che ci provo anche io ok ;)