PDA

View Full Version : Overclock e prb audio video

Fabbry
30-12-2006, 07:30
Ciao ragazzi....
Allora vi do' la mia configurazione:

P5W64
E6600
2x1024 cellshock
x1900xtx club 3d
x-fi

winsoz patchato ad ottobre 2006
catalyst 6.12 (ma provati anche 6.9 e 6.11)

Vi sottopongo questa curiosita' ed amenita'.

Ho installato Top Spin 2 ed ho avuto il seguente problema:
@3800 la cpu compaiono dei disturbi audio (tipo scariche elettriche) sui canali anteriore sx e sul canale centrale; questi disturbi vi sono solamente mentre si gioca e non nei menu'.
Riducendo @3600 il tutto magicamente scompare.

Poi ho riscontrato sempre a @3800 degli errori grafici nei giochi NHL 07 e NBA 07, esattamente dei quadratini sballati nella schermata sfondo bianco dove compare il logo EA Sports (quando lo speaker annuncia appunto EA Sports), oltre che in NBA ci sono errori sempre dello stesso tipo nella finestra riquadro del menu' dove scorrono immagini video, il resto del menu' e' prefetto..
Anche questi errori grafici scompaiono scendendo ad @3600.

Ora non sono niubbo della pratica dell @, per cui ho gia' provato tutti i settaggi immaginabili e possibili, ovviamente gia' settato il bus PCI a 33.33 e provato quello PCI-E sia a 100 che nella fascia sino a 110, ma nada da fare.
Sembrerebbe di primo acchito appunto un problema di pci e pci-e, possibile che la p5w64 anche se bloccati i bus da bios, in realta' si comporti diversamente con FSB che passa da 400x9 a 423x9, quindi appunto da 3600 a 3800 ?

Ciao Fabrizio

rera
30-12-2006, 07:54
Ho trovato questo thread sul forum creative labs

http://forums.creative.com/creativelabs/board/message?board.id=soundblaster&message.id=71962&view=by_date_ascending&page=22

il punto interessante per te è questo
"Weird just downloaded the new creative drivers realease yesterday, changed pci latency in bios to 128 and irq thing in network card to 2500 like someone mentioned and all the crackling has disappeared in the 2 games i mentioned."

i giochi non sono gli stessi, però il rimedio ti potrebbe essere utile.

Per caso hai installato atitool 0.26?

Fabbry
30-12-2006, 10:50
Per caso hai installato atitool 0.26?

No, non e' installato.

Per quanto riguarda il link sopra ho provato con PCI latency a 128, ma non e' cambiato nulla.

Non capisco invece il parametro 2500 sulla network ????

Ciao Fabrizio

renax200
30-12-2006, 12:40
Ciao ragazzi....
Allora vi do' la mia configurazione:

P5W64
E6600
2x1024 cellshock
x1900xtx club 3d
x-fi

winsoz patchato ad ottobre 2006
catalyst 6.12 (ma provati anche 6.9 e 6.11)

Vi sottopongo questa curiosita' ed amenita'.

Ho installato Top Spin 2 ed ho avuto il seguente problema:
@3800 la cpu compaiono dei disturbi audio (tipo scariche elettriche) sui canali anteriore sx e sul canale centrale; questi disturbi vi sono solamente mentre si gioca e non nei menu'.
Riducendo @3600 il tutto magicamente scompare.

Poi ho riscontrato sempre a @3800 degli errori grafici nei giochi NHL 07 e NBA 07, esattamente dei quadratini sballati nella schermata sfondo bianco dove compare il logo EA Sports (quando lo speaker annuncia appunto EA Sports), oltre che in NBA ci sono errori sempre dello stesso tipo nella finestra riquadro del menu' dove scorrono immagini video, il resto del menu' e' prefetto..
Anche questi errori grafici scompaiono scendendo ad @3600.

Ora non sono niubbo della pratica dell @, per cui ho gia' provato tutti i settaggi immaginabili e possibili, ovviamente gia' settato il bus PCI a 33.33 e provato quello PCI-E sia a 100 che nella fascia sino a 110, ma nada da fare.
Sembrerebbe di primo acchito appunto un problema di pci e pci-e, possibile che la p5w64 anche se bloccati i bus da bios, in realta' si comporti diversamente con FSB che passa da 400x9 a 423x9, quindi appunto da 3600 a 3800 ?

Ciao Fabrizio
ciao fabbry...se ti ricordi te ne parlai anche io su msn di queste scariche elettriche che avevo durante giochi e toyshop...bene a me era il pci-e che si settava a 1x...forse puo' sembrare una banalità ma controlla..nn si sa mai :)