View Full Version : Far riconoscere HD sata ... Aiuto
Amici miei aiutatemi.... ho acquistato un nuovo hd Maxtor sata 6L300S0 e non riesco a farlo riconoscere da Win XP. Mi spiego meglio: la MB Asus P5GD2 ha 4 connettori per gli hd sata e ho occupato il primario e 1° slave dai due dischi sata che già possedevo (250gb sul primario e 300gd sullo slave). adesso che volevo inserire il 3° hd non riesco. Il bios lo riconosce ( come secondario slave) da pannello di controllo vedo che nell'analisi periferiche sono presenti 3 hd, ma win non lo vede in esplora risorse. Ho provato a far partire il sistema da A: con Max blast 4, niente. Da propetà-gestione disco non mi vede niente (anzi vede il 3° disco solo da modalità provvisoria) e non riesco a partizionarlo quindi inutilizzabile. Dove posso andare a battere la testa? Auitatemi grazie. Saluti e auguri a tutti.
Crash5wv297
30-12-2006, 09:32
I maxtor sono sata2. La tua mb tiene il sata2 o il sata1??? Se tiene l'1 prova a controllare il jumperino che dovresti avere sul disco e settarlo come sata1.
Alcuni dischi lo hanno (maxtor, appunto) altri no, tipo Hitachi.
Ciao
Per prima cosa ti ringrazio per avermi risposto, peò nell'alloggiamento dei jamper non è presente nessun jamperino.... mi riferisco a quello vicino ai connettori di alimentazione a a quello del cavo di collegamento alla mb. Forse il problema è che non riesco a partizionarlo come ho fatto con glialtri hd con l'utility Maxtor.
littlemau
30-12-2006, 12:58
Nemmeno da "gestione disco" è visibile?
Non è visibile da gestione disco; iresco solo a vederlo in gestione disco in modalità provvisoria ma non mi accetta la opzione di crere la partizione....
littlemau
30-12-2006, 17:38
Ho dato un'occhiata e il tuo HD (Maxtor sata 6L300S0) non è sata2...perciò non è presente nessun jumper per settare la compatibilità con i controller sata1.
Dici che il bios lo riconosce regolarmente e maxblast da floppy non riesce ad accedere al disco?
Hai controllato che da bios tutti i settaggi sata siano corretti?
Sto cercando di fare proprio questo ma ho paura di fare danni.... non so come operare con il settaggio raid o se questo mi serva o no. AH! beata ignoranza... la mia naturalmente!
littlemau
30-12-2006, 18:16
Dal manuale della tua mobo
http://img117.imageshack.us/img117/701/p5gd2or4.png (http://imageshack.us)
In teoria l'impostazione di default dovrebbe andare bene...
Ho provato a laciare l'altra utility PowerMax per fare un chec ai dischi. Risultato: anche questo trova i dischi in maniera corretta ma sul disco in questione mi segnala che tutt è OK ma manca la partizione.
Il problema è stato risolto nella maniera più semplice possibile: era da eseguire l'utility Max Blast da modalità provvisoria.... alcune volte le cose più semplici sono quelle più efficaci...... comunque grazie infinite a chi mi ha risposto e Buon Anno a tutti
littlemau
31-12-2006, 00:18
Curiosità: in che senso in "modalità provvisoria"?
la modalità attivata da F8 durante l'avvio del so.
littlemau
02-01-2007, 17:58
MI sembra uno strano comportamento da parte del software della maxtor...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.