PDA

View Full Version : Palermo:muore dopo 5 ore di attesa al Pronto Soc, Due bimbi morti in un altro osp

dantes76
30-12-2006, 00:41
PALERMO - Un'anziana muore mentre aspetta di entrare al pronto soccorso, due neonati perdono la vita in un altro ospedale e i genitori presentano esposti sulle circostanze della loro scomparsa. Ancora inchieste sulle carenze sanitarie degli ospedali palermitani. Ancora medici e strutture sotto accusa.

Infarto al pronto soccorso. Cinque ore seduta nella sala d'attesa dell'ospedale Ingrassia di Palermo. Marianna Governale, 80 anni, è morta ieri per infarto aspettando che la porta d'ingresso del pronto soccorso si aprisse. I figli che l'avevano accompagnata in ospedale, hanno chiamato la polizia: "Siamo arrivati all'Ingrassia a bordo di un'ambulanza", racconta uno dei figli, Antonino Schiera, ai giornalisti dell'edizione palermitana de la Repubblica. "Mia madre aveva dolori al petto e alle braccia. In sala d'aspetto, però, non c'era nessuno. Abbiamo aspettato che uscisse un medico. Abbiamo bussato alla porta e ci siamo sbracciati davanti alla telecamera a circuito chiuso per farci vedere, ma niente". Dopo quasi cinque ore di attesa, la donna è svenuta. "Abbiamo gridato ancora e solo allora ci hanno fatto entrare, ma ormai era troppo tardi".

La Procura ha aperto un'inchiesta: il pubblico ministero ha disposto l'autopsia sul corpo dell'anziana. Sono tre i medici indagati e l'autopsia è prevista per domani. Stefano La Spada, primario dell'area di emergenza dell'Ingrassia, tenta di spiegare quanto accaduto: "La signora ha detto agli operatori del 118 di avere dolori sparsi per il corpo, non di avere un dolore toracico. Quando il paziente dice di avere dolore al petto viene fatto entrare immediatamente. Quello che è successo addolora. Ieri però abbiamo avuto diversi casi davvero gravi. I medici hanno lavorato senza sosta". In sostanza, secondo i responsabili del pronto soccorso, la signora non era stata fatta entrare in sala visite perché la diagnosi d'ingresso parlava di "dolori diffusi" e non di specifici problemi cardiaci. Fatto sta che per cinque ore, nessuno ha ascoltato i figli che l'accompagnavano.

Muoiono due neonati. In un altro ospedale palermitano, il "Cervello", sono due le tragedie che scaturiranno altrettanti esposti. Domenico, un neonato di quindici giorni, è morto ieri arrivando all'ospedale dopo un rigurgito nella culla, dicono i medici della struttura. Ma Francesco Siino, il padre del bambino, non è d'accordo con questa versione: "Il bimbo - afferma - era stato ricoverato a neonatologia intensiva dal 17 al 24 dicembre. Dopo le dimissioni ieri è stato male e con mia moglie lo abbiamo riportato in ospedale. Il suo cuore batteva. Mio figlio è morto dopo l'ingresso all'ospedale davanti al medico che lo stava visitando", è scattata l'inchiesta e domani sarà eseguita l'autopsia al Policlinico.

Sempre al "Cervello" il 26 dicembre scorso è nato morto un bimbo alla trentunesima settimana di gestazione. Anche in questo caso i genitori, una coppia di Sulmona che aveva deciso di farlo nascere a Palermo in quanto la famiglia materna è di origine italiana, hanno presentatao un esposto. Si sarebbero verificate anomalie nella gestione del parto e ritardi nelle cure. L' inchiesta è stata aperta e i sanitari indagati sono cinque.

(29 dicembre 2006)

http://www.repubblica.it/2006/12/sezioni/cronaca/palermo-malasanita/palermo-malasanita/palermo-malasanita.html

Ferdy78
30-12-2006, 09:45
Povera Italia..

sekkia
30-12-2006, 11:42
Povera Italia..

* :muro:

xenom
30-12-2006, 12:12
Ma la cosa "divertente" è che ti portano ai 300 orari con l'ambulanza, a tutta velocità proprio, rischiando incidenti... poi arrivi dentro e aspetti minimo 5 ore.

Ferdy78
30-12-2006, 12:50
In merito alla risposta data dalPrimario:
Fatto ancora più grave...ma tu medico, pagato profumatamente con i miei (nostri) soldi...un dubbio che possa essere qualcosa di serio anche se i sintomi non sono proprio quellli canonicissimi....non l'hai avuto :confused: :muro: :muro: :muro:

Neppure in Iraq avvengono ste cose vergognose.

++CERO++
30-12-2006, 14:14
Abolire il DIGITAL-DIVIDE e dare contributi statali per acquistare il PICCI :rolleyes:
Attrezzare meglio il prontosoccorso con delle antenne interne per i cellulari ! :rolleyes:
Queste sono le vere priorità dell' Italia ! :O

nomeutente
30-12-2006, 14:40
In merito alla risposta data dalPrimario:
Fatto ancora più grave...ma tu medico, pagato profumatamente con i miei (nostri) soldi...un dubbio che possa essere qualcosa di serio anche se i sintomi non sono proprio quellli canonicissimi....non l'hai avuto :confused: :muro: :muro: :muro:

A quanto ne so, se un infarto non si manifesta con dolore al petto e alla spalla, può farlo con un senso di pesantezza. Avran pensato all'indigestione delle feste, quindi non penso che ci sia di che stupirsi: è stata una tragica fatalità.

dantes76
30-12-2006, 14:49
Abolire il DIGITAL-DIVIDE e dare contributi statali per acquistare il PICCI :rolleyes:
Attrezzare meglio il prontosoccorso con delle antenne interne per i cellulari ! :rolleyes:
Queste sono le vere priorità dell' Italia ! :O

abolendo la malasanita' qualcuno non riesce a prendere piu' voti...

Onisem
30-12-2006, 15:29
A quanto ne so, se un infarto non si manifesta con dolore al petto e alla spalla, può farlo con un senso di pesantezza. Avran pensato all'indigestione delle feste, quindi non penso che ci sia di che stupirsi: è stata una tragica fatalità.
E' purtroppo molto difficile dirlo, alcune persone sono inattendibili all'inverosimile nella descrizione dei sintomi e bisognerebbe conoscere la storia di questa signora per poter valutare. Certo è che dovrebbe far parte delle competenze di un sanitario la capacità di pilotare le domande in modo da arrivare il più possibile ad una conclusione oggettiva. E' comunque cosa nota, ad esempio, che soprattutto gli anziani riferiscano un dolore toracico come epigastrico. Bisogna poi vedere cosa c'era in PS in quel momento e se sia stato seguito un corretto ordine di priorità. Se ci sono state negligenze o imperizie, mi auguro che i responsabili paghino. Nutro comunque poca fiducia.

Qui il sito: http://digilander.libero.it/psingrassia/

me
31-12-2006, 00:08

senza offesa per carita',ci mancherebbe..
pero' cioe'...tragica fatalita',perdonami ma che io nel mio stomaco-petto abbia gas o il cuore che scoppia dovro' comuqnue avere il sacrosanto diritto di essere visistato o no?
soprattutto dopo 5 ore,cosa che si poteva tranquillamente evitare se la donna fosse stata visitata prima..
e sul discorso antenne per cellulari sono d'accordo..sono stato 4 ore al pronto soccorso mese scorso,ah che tra l'altro non aveva trovato nulla,consigliandomi,pensate di prendere l'oki.. :rolleyes: e successivamente invece e' uscito un disco rotto,un ernia,una spondilolistesi l4-l5 e uasi totale mancanza della cartilagine nella mia colonna,a parte tutto questo il cellulare non prendeva mai e dico mai.. :rolleyes: