View Full Version : non riesco ad installare i programmi
gianluchiello
29-12-2006, 23:05
salve raga,
sono un neoutente linuz, ho optato per la mandriva 2007, e volevo sapere
come posso installare un programma che ho scaricato da internet, inizialmente compresso poi scompresso, solo che mi trovo una cartella piena di file e sottocartelle, ecco non so come procedere.
Grazie 1000 per le risposte :D
leggi il file README e INSTALL sicuramente presente tra le cartelle e i file decompressi :)
supersayan
30-12-2006, 00:27
quando puoi evitare l'uso dei sorgenti, o dei binari presenti sui siti dei produttori del software, evita.
cerca di installare il programma dal gestore dei pacchetti che tutte le distribuzioni hanno...
che programma vuoi installare?
gianluchiello
30-12-2006, 11:45
vorrei installare emule adunanza
supersayan
30-12-2006, 13:01
vorrei installare emule adunanza
in effetti mi sembra che per amule adunanza non ci siano pacchetti precompilati per ogni distribuzione. cmq sono andato su questa pagina http://www.adunanza.net/download.php?list.6 e ho scaricato il primo file in alto. non ho installato il programma perchč non ho fastweb :D cmq mettilo sul desktop poi apri una shell, ti posizioni sul tuo desktop e dai il comando ./amuleadu3.11b.x86.package (se quello č il nome del file corretto). se ti rompi le OO a digitare tutto il nome, puoi digitare le prime lettere e poi premere qualche volta il tasto tab e il nome ti viene completato automaticamente. una volta installato il programma molto probabilmente non ti verrā messa l'icona sul menu K (usi kde giusto?) quindi devi lanciarlo (almeno la prima volta) da shell per vedere qual'č il comando che fa partire il programma. presumibilmente si chiamerā amule-qualcosa tu quindi sulla shell digita amu e poi premi il tasto tab e vedi quale file ti fa partire il programma. una volta individuato puoi dare il comando whereis nomefile per vedere dov'č posizionato. quindi ti annoti il percorso e crei una nuova voce dal menu k per averlo facilmente a disposizione.
per come installare gli autopackage leggi qui http://www.autopackage.org/docs/howto-install/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.