PDA

View Full Version : probabilmente ho un c2d costruito con netburst!!

Errik89
29-12-2006, 22:57
Ciao a tutti, dopo il problema delle temperature che avevo segnalato in questo 3d: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1367314

E dopo aver cambiato case con un nuovissimo thermaltake swing (che è veramente bello e con le ventole da 120mm è silenziosissimo) e aver sostituito lo zalman 9500 con lo zalman 9700 (in realtà il 9500 l'ho messo sull'altro pc), ricordo che prima a 3400mhz con 1,42v reali ero a 52° in idle con T.A.T.

risultato:
:muro: :muro: :muro:

47° in idle con t.a.t. cioè -5° con dissipatore nuovo, case nuovo con circoli d'aria studiati per bene e pasta termoconduttiva zalman. Ho montato tutto nel modo giusto. Anche se c'è una novità, infatti mentre prima pc probe e i vari asus ai (ecc ecc ecc) segnavano temperature di 10° inferiori rispetto a TAT, adesso segnano temperature simili (max 2° di differenza)!

Quindi sono arrivato alla conclusione che (tenendo presente che ho un c2d prodotto nella 25° settimana e quindi tra i primi):

1) C'è l'HIS saldato male sulla cpu e quindi trasmette poco il calore da cpu a dissipatore
2) c'è l'HIS difettato nel senso che è concavo e quindi ha il centro più basso rispetto agli angoli (come riesco a verificarlo?)
3) Ho un C2D difettato, fatto male e che quindi scalda tanto anche a default in idle (37° gradi con zalman 9700, più del 6300 @ 2.66ghz che ho con il dissi originale intel!)
4) è stato prodotto con la tecnologia netburst dei pentium 4 e mi è stato spacciato per c2d 6400 :D :D

Ah, il fatto che ho montato tutto nel modo corretto è verificato dal fatto che ho messo lo zalman 9500 sull'e6300 che occato a 2,8ghz (@1,28v da bios) rimane con ventola al minimo sotto i 30° rilevati con TAT! Quindi ho fatto la prova mettendo il 6400 al posto del 6300 nello stesso case con lo stesso dissipatore stessa pasta termica (ecc ecc...), risultato: 41° in idle a default misurati con TAT. Non so più cosa fare... cambiavo direttamente cpu e facevo prima... dite che se la mando in garanzia me la sostituiscono??

letsmakealist
30-12-2006, 00:06
2) c'è l'HIS difettato nel senso che è concavo e quindi ha il centro più basso rispetto agli angoli (come riesco a verificarlo?)

ho letto da qualche parte che appoggiandoci sopra un foglio di carta, l'impronta della pasta termica non dovrebbe essere uniforme (lasciando un vuoto al centro appunto)

3) Ho un C2D difettato, fatto male e che quindi scalda tanto anche a default in idle (37° gradi con zalman 9700, più del 6300 @ 2.66ghz che ho con il dissi originale intel!)

37C° in idle a vcore e fsb default sono decisamente troppi in questo periodo per un 6400 (anche senza EIST attivato). a meno che tu non abbia una temperatura ambiente tropicale, o un case senza alcuna forma di aerazione (e non mi pare questo il caso) c'è qualcosa che non va nella cpu.

dite che se la mando in garanzia me la sostituiscono??

non lo so, ma credo di no.

Grey 7
30-12-2006, 00:08
io non mi preoccuperei sinceramente...sicuramente dipende dalla temperatura ambiente niente di cui allarmarsi

OverClocK79®
30-12-2006, 00:32
ma perche vi fate le pare per le temp??
sensori sballati ce ne sono ovunque....
puo sparare alto....

funziona??
il dissy è tiepido??

ok ....no problem

BYEZZZZZZZZZZZ

Errik89
30-12-2006, 09:38
oggi sembra un po' meglio. Comunque la temperatura ambiente è intorno ai 20° - 22°. Adesso a 3200mhz @ 1.375v (da bios e 1.32v reali) rimane sui 34° che mi sembra già una temp accettabile.
Ho notato anche un'altra cosa, se tengo la ventola dello zalman al minimo la temperatura si alza di solo 1°/2° in full e non varia in idle, quindi conviene tenerla al minimo che praticamente non si sente neanche!