PDA

View Full Version : Chi crede nel destino?

Fox1984
29-12-2006, 22:09
come da titolo
inoltre
chi crede in Dio e nella sua onniscienza?
io credo sia in Dio che nella sua onniscienza per cui per me la mia vita è già tutta scritta :(

DevilMalak
29-12-2006, 22:25
imho è semplicemente un nome che sta ad indicare le azioni future che compiremo nella nostra vita o le conseguenze delle azioni future che avremo compiuto nella nostra vita.

sanford
29-12-2006, 22:30
io direi 80% destino e 20% libero arbitrio...sennò che gusto c'è? ;)

gigio2005
29-12-2006, 22:43
come si fa a credere ancora nel destino nel terzo millennio?

sanford
29-12-2006, 22:49
come si fa a credere ancora nel destino nel terzo millennio?

c'è ancora gente che crede a Vanna Marchi, figurati... :asd:

Ja]{|e
29-12-2006, 22:58
imho è semplicemente un nome che sta ad indicare le azioni future che compiremo nella nostra vita o le conseguenze delle azioni future che avremo compiuto nella nostra vita.

http://www.tuttotabacco.it/2000/maggio/img/marzullo.jpg :asd:

Ja]{|e
29-12-2006, 22:59

Pensa te che c'è chi crede ancora nella veridicità della bibbia :eekk:

lnessuno
29-12-2006, 23:02
Embracing the goddess' energy within yourselves,
Will bring all of you to a new understanding and value of life.
A vision that inspires you to live and love on Planet Earth.
Like a priceless jewel,
Buried in dark layers of soil and stone.
Earth radiates her brilliant beauty,
Into the caverns of space and time.
Perhaps you are aware of those who watch over your home,
And experience it as a place to visit and play with reality.
You are becoming aware of yourself as a gamemaster.

Imagine Earth restored to her regal beauty.
Stately trees seem to brush the deep blue sky.
Clouds billow to form majestic peaks.
The songs of birds fill the air,
Creating symphony upon symphony.
The goddess is calling for and honoring
Of what she allows to be created
From the core-mystery of the blood.
Those who own her planet are learning about love.

dovevo metterla, anche se non c'entra più di tanto... :fagiano: però la storia del gamemaster mi affascina tantissimo :D

Kharonte85
29-12-2006, 23:04
Non credo al destino...

X quanto riguarda Dio sono Agnostico...

DevilMalak
29-12-2006, 23:10
{|e']http://www.tuttotabacco.it/2000/maggio/img/marzullo.jpg :asd:

si vabbè intendevo dire che non conta nulla secondo me :stordita: comunque sono agnostico pure io..

sanford
29-12-2006, 23:13
{|e']Pensa te che c'è chi crede ancora nella veridicità della bibbia :eekk:

anche ammesso che dio esista e che la bibbia contenga la sua parola, si tratta pur sempre di un'opera scritta dagli uomini e adattata nei secoli a loro uso e consumo...anche se il suo messaggio originale avesse avuto qualcosa di divino è certo che ormai è stato irrimediabilmente perso per strada...la verità, qualunque essa sia, non è affare del popolo.

Orange Paladude
29-12-2006, 23:24
Per me la vita non è già tutta scritta...sennò sai che barba =/
Ometto discorso filosofico (è mezzanotte e non sono molto incline a 'ste robe ora come ora :p)
Per quanto riguarda dio...per me è il male. :O

Orange Paladude
29-12-2006, 23:42
Appunto per questo "che barba"...le scelte che credo mie in realtà sono le scelte che qualcuno ha già fatto per me...sai che schifezza?

Orange Paladude
30-12-2006, 00:00
Non è una schifezza per nulla: le scelte che Dio fa (che si riflettono nelle tue azioni, come in quelle di chiunque altro) in realtà non sono altro che microtasselli nell'immagine generale dell'Universo che Dio ha creato nella sua infinita onniscenza e "sapienza" (chiamala pure così se ti garba).
Quindi tu e tutta l'umanità vivete la vita facendo scelte che VOI STESSI ponderate e non c'è niente di cui dispiacersi (nessuno di noi ha mai infatti la sensazione che quello che facciamo ci sia ordinato).
L'unica cosa è che quello che tu fai giorno dopo giorno deve per forza essere già deciso, altrimenti l'intera struttura trascendente dell'Universo stesso non avrebbe alcuna consistenza logica, nemmeno nel piano materiale ;)
E io che avevo apposta evitato di iniziare il discorso filosofico...:muro:
Detta così come la dici tu par quasi che quest'entità superiore si diverta a pianificare le vite altrui facendo loro credere che stanno scegliendo quando in realtà sono marionette...è qui che mi fa schifo!
Poi dici che ogni scelta che io e l'umanità ponderiamo deve per forza essere già deciso...non sopporto l'idea di essere una pedina fino a questo punto :mad:
In breve c'è 'sto tizio che gioca a The Sims 2 e io sono uno dei ziliardi di Sims che nasce, campa e crepa mentre lui si gusta tutto coi pop-corn in bocca :Puke:
Se per te questo non è una schifezza...

Kharonte85
30-12-2006, 00:02
Non è una schifezza per nulla: le scelte che Dio fa (che si riflettono nelle tue azioni, come in quelle di chiunque altro) in realtà non sono altro che microtasselli nell'immagine generale dell'Universo che Dio ha creato nella sua infinita onniscenza e "sapienza" (chiamala pure così se ti garba).
Quindi tu e tutta l'umanità vivete la vita facendo scelte che VOI STESSI ponderate e non c'è niente di cui dispiacersi (nessuno di noi ha mai infatti la sensazione che quello che facciamo ci sia ordinato).
L'unica cosa è che quello che tu fai giorno dopo giorno deve per forza essere già deciso, altrimenti l'intera struttura trascendente dell'Universo stesso non avrebbe alcuna consistenza logica, nemmeno nel piano materiale ;)
Un Dio crerebbe un universo sapendo gia' per filo e per segno quello che deve succedere? Ma sai che barba... :D

Io penso invece che Dio (se esiste) abbia creato l'universo (o piu' universi) con le sue leggi poi quello che succedera' succedera'...l'impressione comunque è che Dio, dopo aver creato, si sia disinteressato (non interviene ne si manifesta)...oppure piu' semplicemente non esiste proprio... :)

shinji_85
30-12-2006, 00:04
Ho cominciato a credere nel "caso"... Mi sa dopo aver visto "Match Point"... :D

Kharonte85
30-12-2006, 00:07
Ho cominciato a credere nel "caso"... Mi sa dopo aver visto "Match Point"... :D
:asd:

Gran film... ;)

kaioh
30-12-2006, 00:14
destino? :mbe:
1 - no, non credo che il futuro sia già scritto
2- Dio per me esiste .

juninho85
30-12-2006, 01:39
assolutamente no,gran minchiata quella del destino

Harvester
30-12-2006, 08:16
Don't give me that. I don't believe in fate. And I won't say it.
All right, you win. You win. I give. I'll say it. I'll say it. I'll say it!!
DESTINY! DESTINY! NO ESCAPING THAT FOR ME! DESTINY! DESTINY! NO ESCAPING THAT FOR ME!

gigio2005
30-12-2006, 08:36
ma qual e' l'utilita' di credere in dio/destino?

Kharonte85
30-12-2006, 09:16
Che puoi discolpare te stesso e giustificare le azoni che fai...se ritieni che le cose siano inevitabili allora non è mai colpa tua perche' tu non hai/avevi la possibilita' di fare nulla...

E' una visione consolatoria...che non condivido affatto...

lnessuno
30-12-2006, 09:19

ma che domanda è? :D

sekkia
30-12-2006, 09:39
No, non mi piace l'idea di non poter gestire la mia vita ;) :stordita: :cool:

gigio2005
30-12-2006, 10:11
ma che domanda è? :D

una domanda come le altre.

Vorrei capire cosa spinge una persona a credere in un qualcosa

pandyno
30-12-2006, 11:04
Ci credo eccome, è sempre lì a rompermi le palle :)

Palaz
30-12-2006, 11:33
ne ho viste troppe di assurde coincidenze per non credere che almeno in un 75% ci sia il suo zampino... :nono:

OvErClOck82
30-12-2006, 11:37
:asd:

ninja750
30-12-2006, 12:06
credere nel destino è inquietante

Jaguar64bit
30-12-2006, 12:07
non credo nel destino , credo nelle persone che hanno la testa di minc... e si fanno del male con le proprie mani.

Donagh
30-12-2006, 12:15
Secondo me non bisogna dire "che barba se la vita è già scritta" perchè comunque non ci è dato conoscere il nostro futuro, ma solo avere memoria del passato.

Personalmente ritengo che l'intera Storia (con la S maiuscola) dell'Universo sia già stata pensata (e secondo me non può essere che così) e quindi creata successivamente, appunto da Dio.

Ma chi ha detto che Dio non abbia pensato per noi molti imprevisti e ostacoli? (la vita stessa ce lo dimostra)

Se vogliamo metterla in parole povere: ogni essere vivente può crearsi la sua storia personale, decidere di prendere una strada al posto di un'altra o di fare una determinata scelta al posto di un'altra; solo che secondo me tutte queste scelte sono già state decise e programmate da Dio ;)

vero ne ho continuamente la prova
se ce un a prova X da superare anche se la eviti ti si ripresenta sotto magari un altra forma

è tutto gia scritto ma con tutte le infinite scelte diverse

Fabryce
30-12-2006, 12:16
Che puoi discolpare te stesso e giustificare le azoni che fai...se ritieni che le cose siano inevitabili allora non è mai colpa tua perche' tu non hai/avevi la possibilita' di fare nulla...

E' una visione consolatoria...che non condivido affatto...

Quoto, anche per me è cosi...

Allora posso andare a 200 all'ora sull'autostrada contromano tanto se è destino che me frega...

JulioHw
30-12-2006, 12:20
No, però credo nell'angioletto custode.

juninho85
30-12-2006, 12:22
una domanda come le altre.

Vorrei capire cosa spinge una persona a credere in un qualcosa
la necessità di credere in qualcosa più grande e forte di se stessi,un pò come dio

nickyride
30-12-2006, 12:26
Secondo me il destino esiste, ma la vita non è già TUTTA scritta quindi ho votato "no".

Valuk
30-12-2006, 13:17
Moriremo tutti :O

juninho85
30-12-2006, 16:20
A volte anche il voler trovare un'attenuante ai propri errori.
anche,perchè no

vaio-man
30-12-2006, 16:32
bè c'è un pò di destino diciamo un 30% destino e 70% libero arbitrio
esempio sto tornando da lavoro c'è molto traffico e decido di prendere una strada diversa da quella che faccio sempre per evitarlo, in quel momento nella strada dove passo sempre succede un incidente e sarei potuto vinirci in mezzo e morire, ma grazie al traffico mi sono salvato, questo è destino non era ancora la mia ora ;)
oppure un amico mi propone di rubare un auto per venderla e farci dei soldi, io lo mando a cagare e mene torno a casa, questo è libero arbitrio.
sono solo esempi eh :)
quello che voglio dire è che il destino si manifesta solo nelle poche volte della vita in cui non c'è una scelta o cmq qualunque scelta si faccia il risultato è lo stesso ;)

DevilMalak
30-12-2006, 17:28
esempio sto tornando da lavoro c'è molto traffico e decido di prendere una strada diversa da quella che faccio sempre per evitarlo, in quel momento nella strada dove passo sempre succede un incidente e sarei potuto vinirci in mezzo e morire, ma grazie al traffico mi sono salvato, questo è destino non era ancora la mia ora ;)

io lo chiamo QLO.... o comunque caso.

Kharonte85
30-12-2006, 17:47
esempio sto tornando da lavoro c'è molto traffico e decido di prendere una strada diversa da quella che faccio sempre per evitarlo, in quel momento nella strada dove passo sempre succede un incidente e sarei potuto vinirci in mezzo e morire, ma grazie al traffico mi sono salvato, questo è destino
X me e' il caso invece...

non era ancora la mia ora ;)

Come mi sta antipatica questa frase... :mad: soprattutto quando si dice di una persona a cui succede un incidente: "era la sua ora"...

sanford
30-12-2006, 17:51
Moriremo tutti :O

questa è l'unica cosa che è sicuramente scritta nel destino... :D

Fabryce
30-12-2006, 18:44
X me e' il caso invece...

Come mi sta antipatica questa frase... :mad: soprattutto quando si dice di una persona a cui succede un incidente: "era la sua ora"...

Anche a me sta antipatica...

aceto876
30-12-2006, 19:17
Secondo me le persone, guardando indietro, vedono che le cose si incastrano perfettamente per arrivare alla situazione attuale. Come se ci fosse un progetto. Ma secondo me è ovvio che le cose si incastrino bene, visto che il presente è conseguenza del passato. L'idea di destino nasce dal pensare che questo incastrarsi che pare un progetto si estenda anche al futuro. Ma in realtà non c'è nessuna evidenza che mostri che un progetto per il futuro esista. Invoco quindi il principio di economia della scienza: il destino, se anche esisistesse (ma credo che sia una suggestione), non è conoscibile. Quindi interrogarcisi è una perdita di tempo in ogni caso.

Poi, destino a parte, io penso che quello che ci succede dipende per il 20% da noi e per l'80% deall'ambiente (questo in media, ci sono cose su cui non si può fare nulla e cose dove invece abbiamo piena discrezionalità)

aceto876
30-12-2006, 19:57
Si vede che non avevano robe serie di cui occuparsi :O

stgww
30-12-2006, 20:21
come da titolo
inoltre
io credo sia in Dio che nella sua onniscienza per cui per me la mia vita è già tutta scritta :(
Essendo del "mestiere" voglio dirti che cmq dal punto di vista cattolico l'onniscenza di Dio non corrisponde al fatto che esista un destino già prescritto, ma dal fatto che lui sappia già le scelte che farai nella tua vita ;)

Donagh
30-12-2006, 22:06
questa è l'unica cosa che è sicuramente scritta nel destino... :D

in un certo senso no..
viste le reincarnazioni continue..

Kharonte85
30-12-2006, 22:13
Essendo del "mestiere"
Cioè? :confused:

voglio dirti che cmq dal punto di vista cattolico l'onniscenza di Dio non corrisponde al fatto che esista un destino già prescritto, ma dal fatto che lui sappia già le scelte che farai nella tua vita ;)
Vero...l'uomo nella visione cattolica non è predestinato...ha il libero arbitrio...ma Dio conosce gia' le scelte che farai...

Fox1984
30-12-2006, 22:55
predestinazione e libero arbitrio non devono necessariamente scontrarsi :confused:

Kharonte85
30-12-2006, 23:13
predestinazione e libero arbitrio non devono necessariamente scontrarsi :confused:
Il Libero arbitrio è il concetto filosofico e teologico secondo il quale ogni persona è libera di fare le sue scelte; ciò si contrappone alle varie concezioni deterministiche secondo le quali la realtà è in qualche modo predeterminata (destino), per cui in realtà gli individui non compiono scelte, in quanto ogni loro azione è predeterminata prima della loro nascita (predestinazione o servo arbitrio).

Il concetto di libero arbitrio è molto dibattuto nell'ambito religioso in relazione alla onniscienza attribuita alla divinità nelle religioni monoteistiche. Esso è alla base della religione cattolica mentre risulta uno dei punti di contrasto con la religione luterana per la quale l'uomo non può in alcun modo agire per liberare la propria anima, mentre il cattolicesimo considerava fondamentale le opere quanto le preghiere.

Alla stessa idea del luteranesimo aderiva anche il Calvinismo per il quale l'uomo era predestinato e per questo a niente servivano le proprie opere e le proprie azioni.

http://it.wikipedia.org/wiki/Libero_arbitrio

shinji_85
30-12-2006, 23:19
Ah... Dimenticavo...
Credo in alcune forme di predestinazione...
Del tipo... Nasco come figlio di un Generale (ma anche meno)... Non ho bisogno del concorso pubblico... Etc... :D

Insomma, come scriveva sopra qualcuno (aceto876), l'ambiente e le "condizioni iniziali" contano molto... ;)

Tjherg
30-12-2006, 23:31
come da titolo
inoltre

Diversi anni fa lasciai una ragazza perchè non credevo nella storia ed avevo voglia di "libertà", nella rabbia le dissi che non ci avrei messo nulla a trovarmene un'altra. Passarono ben 3 anni ed io non riuscii a cominciare una nuova storia. una mattina casualmente per lavoro mi spostai di qualche chilometro dalla sede principale, beh per strada attraversando un cavalcavia notai un lenzuolo con una bella scritta che augurava un felice matrimonio alla mia ex ed il suo nuovo compagno. Certo che il destino certe volte è proprio bastardo!

Kharonte85
30-12-2006, 23:32
Insomma, come scriveva sopra qualcuno (aceto876), l'ambiente e le "condizioni iniziali" contano molto... ;)
Certo che contano molto...ma non sono per forza legate al concetto di destino predeterminato...

Le scelte che fai sono tue scelte...non sono le non scelte pre-decise da qualcun'altro (da Dio)...

X me anche il fatto di nascere in una famiglia è caso...la fortuna...non un destino...è solo una condizione di partenza...

Kharonte85
30-12-2006, 23:34
Diversi anni fa lasciai una ragazza perchè non credevo nella storia ed avevo voglia di "libertà", nella rabbia le dissi che non ci avrei messo nulla a trovarmene un'altra. Passarono ben 3 anni ed io non riuscii a cominciare una nuova storia. una mattina casualmente per lavoro mi spostai di qualche chilometro dalla sede principale, beh per strada attraversando un cavalcavia notai un lenzuolo con una bella scritta che augurava un felice matrimonio alla mia ex ed il suo nuovo compagno. Certo che il destino certe volte è proprio bastardo!
Il destino? Ma quale destino... :rolleyes:

Alla base degli avvenimenti che hai narrato c'è una tua scelta...il caso ti ha fatto scoprire solo quali sono state le conseguenze (che prima ovviamente non conoscevi)...

Kharonte85
30-12-2006, 23:38
si poi per Lutero l'uomo era come un animale da soma combattuto tra Dio e Satana e chi dei due vinceva si prendeva la sua anima e veniva predestinato ad andare nel Paradiso o nell'Inferno :)
contava poco quello che facevi in vita, tanto era già tutto scelto :O

io a questo non credo :)
Pero' credendo nel destino credi che la tua vita sia stata programmata...

solo che il calvinismo attribuiva il successo economico a quello spirituale ;)
Gia' gia'...infatti la svizzera è un paese molto religioso (=ricco)...:asd:

Tjherg
30-12-2006, 23:41
Il destino? Ma quale destino... :rolleyes:

Alla base degli avvenimenti che hai narrato c'è una tua scelta...il caso ti ha fatto scoprire solo quali sono state le conseguenze (che prima ovviamente non conoscevi)...

Era per me un periodo triste perchè mi sentivo "solo", vedere quel lenzuolo spiattellato in faccia mi ha dato una forte "scossa" credo che non sia stato il caso a fammi passare di li..

shinji_85
31-12-2006, 00:19
Certo che contano molto...ma non sono per forza legate al concetto di destino predeterminato...

Le scelte che fai sono tue scelte...non sono le non scelte pre-decise da qualcun'altro (da Dio)...

X me anche il fatto di nascere in una famiglia è caso...la fortuna...non un destino...è solo una condizione di partenza...

Sì sì... La penso allo stesso modo... :D
Anche il nascere qui invece che in Etiopia è fortuna, per come la vedo io...
Nel post precedente ho scritto "predestinazione" abusando del termine...
In realtà credo solo in un mucchio di gente che ha la strada spianata e in discesa rispetto agli altri... ;)

Kharonte85
31-12-2006, 00:42
Era per me un periodo triste perchè mi sentivo "solo", vedere quel lenzuolo spiattellato in faccia mi ha dato una forte "scossa" credo che non sia stato il caso a fammi passare di li..
E' stato il datore di lavoro...:asd:

In realtà credo solo in un mucchio di gente che ha la strada spianata e in discesa rispetto agli altri... ;)
E gia'...c'è anche chi parte in salita e gli si spegne subito la macchina... :(

darkfear
31-12-2006, 02:23
non credo nel destino...

è l'uomo che crea il futuro e non il contrario...

se una cosa la eviti...e si ripresenta...è perche' l'hai evitata ma nn affrontata e cancellata...è normale che si ripresenti..in base agli avvenimenti che ci creiamo in base alle nostre scelte...potrebbe ripresentarsi nell'avvenimento propizio...(avvinemimento a cui siamo cmq arrivati da soli...in base alle scelte...)

le nostre scelte e di conseguenza il nostro futuro sono condizionate da noi stessi e dagli altri uomini nel mondo...non condizioniamo il nostro futuro solo in base alle nostre scelte ma anche in base alle conseguenza delle scelte delle altre persone (+ precisamente dei "potenti")

questo è cio' che penso io...

come si evince da cio' nn credo nel destino...

ne tantomeno in dio come figura onnipotente...al massimo uno spettatore disgustato dalla sua stessa creazione... (e come dargli torto...)

ma cmq nn so che pensare sul caso "dio" in quanto cmq nn si sa da dv veniamo...chi ci ha creati ecc...

e ora vado a dormire che è tardi :O

notte a tutti i nottambuli :)

stgww
31-12-2006, 12:12
Cioè? :confused:

Vero...l'uomo nella visione cattolica non è predestinato...ha il libero arbitrio...ma Dio conosce gia' le scelte che farai...
No prete, cerimoniere ;)

y4k
31-12-2006, 12:26
Ogni evento ha una sua causa ed effetto, anche il più piccolo e ovviamente eventi personali recenti, sono dalla mia parte

aceto876
31-12-2006, 17:38
Ma esiste una qualche evidenza che dimostri l'esistenza del destino? C'è qualcosa che il destino spiega che non sarebbe spiegabile altrimenti?

Dante89
31-12-2006, 18:03
Io ci credo.

rdefalco
31-12-2006, 18:35
Non credo nel destino :O

E poi se Dio fosse uno spettatore di tutto il suo creato magari non sarebbe disgustato ma le sue espressioni oscillerebbero fra :rolleyes: e :asd: con qualche vago sospetto che magari cancellare tutto sarebbe meglio :D

vaio-man
31-12-2006, 20:09
ok, mettiamo anche che il destino non ci sia, però un volta che è appurato che dio esiste si può tranquillamente dire che ci da "segnali" per indirizzarci verso una scelta o verso un altra :D

rdefalco
31-12-2006, 20:20
ok, mettiamo anche che il destino non ci sia, però un volta che è appurato che dio esiste si può tranquillamente dire che ci da "segnali" per indirizzarci verso una scelta o verso un altra :D
Indipendentemente dalla mia personale convinzione mi sembra che non sia appurato che Dio esiste, e se pure lo fosse non è detto che debba necessariamente inviarci i segnali invece di stare semplicemente a guardare come ci comportiamo... :D

Jon Irenicus
01-01-2007, 02:18
Non credo nel destino... Piuttosto anche se ci fosse non sapendolo sarebbe come se non ci fosse...

int main ()
01-01-2007, 10:18
per farvi capire ke nn ci credo se volete bestemmio :sofico:

rdefalco
01-01-2007, 10:34
per farvi capire ke nn ci credo se volete bestemmio :sofico:
ci fidiamo della tua parola http://www.drusie.com/forum/images/smiles/sisi.gif

Kharonte85
01-01-2007, 11:19
Ma esiste una qualche evidenza che dimostri l'esistenza del destino? C'è qualcosa che il destino spiega che non sarebbe spiegabile altrimenti?
no e...no... :D

Erian Algard
01-01-2007, 11:25
Non ci credo. O meglio ci si crede quando ci fa comodo. Tipo vanno tutte le cose male e si dice"E' destino" :asd: allora ci credi....quando non ti fa comodo no:asd:....comunque non ci credo.

djtux
03-01-2007, 16:01
Assolutamente no!! niente è già scritto e predeterminato da nessuna parte!!!
Non credo nei miracoli, ma preferisco "credere" nella scienza.
Che viviamo a fare se il nostro "destino" è predeterminato?
Non credo che Dio sia onnipotente... perché mai il settimo giorno si riposò?
Se è veramente onnipotente ed infinito in sé e per sé... non ha bisogno di niente, no? Altrimenti che infinità sarebbe?

Destino = il corso degli eventi, nulla di più!

Il destino ce lo facciamo noi, non qualche entità superiore che si diverte a vedere degli esseri umani da lui creati che eseguono alla lettera quello che ha deciso lui...

Le coincidenze poi sono un'altra cosa... secondo me c'è una ragione di fondo per le coincidenze che noi umani dobbiamo ancora trovare... magari ci sono diverse ragioni per diversi tipi di coincidenze.

Non ha senso vivere una vita in cui tutto è predeterminato... tanto Dio sà già come andrà a finire no? (ammettendo che questo Dio esista...)

Erian Algard
03-01-2007, 16:33
Ma Dio ed il destino non c'entrano nulla.....anzi c'entravano qualcosa....ma nel 1500.....quando c'erano frange di protestanti che credevano che Dio avesse già scelto a priori chi sarebbe dovuto andare o meno in paradiso indipendentemente dalla vita che avrebbero condotto. Solo in questo caso.....altriementi in genere uno si deve "guadagnare" l'ingresso al paradiso, che,( a meno di pentimenti lampo nel caso abbia fatto qualche disastro :D ) non è assicurato.....indi per cui per quanto riguarda la religione( la nostra perlomeno) nulla è già deciso.

Fox1984
07-01-2007, 21:52
parlo da credente: veramente credete che se ci fosse un Dio che abbia creato il nostro universo non sappia già le scelte che faremo?
vi ricordate quando Gesù disse a Pietro al canto del gallo tu mi avrai già rinnegato tre volte?

rdefalco
07-01-2007, 21:59
parlo da credente: veramente credete che se ci fosse un Dio che abbia creato il nostro universo non sappia già le scelte che faremo?
vi ricordate quando Gesù disse a Pietro al canto del gallo tu mi avrai già rinnegato tre volte?
innanzitutto credere a un Dio e credere alla Bibbia sono due cose molto diverse, seppure capitino contemporaneamente per buona parte dei credenti ;)

poi il creare o realizzare una cosa non deve necessariamente significare conoscerne il futuro, in generale

e mi chiedo quale sia la reale posizione della chiesa sul più volte citato dibattito "onniscienza VS libero arbitrio" in quanto dire che Dio sa già tutto significa attribuirci il ruolo di marionette, il che, ne converrai, è alquanto deprimente da sentire :D

DevilMalak
07-01-2007, 22:31
ma anche se esistesse un essere superiore chiamato ' dio ' , non è detto che lui saprebbe già tutto... sennò sai che palle creare un universo, una(?) popolazione etc e sapere già tutto ciò che succederà e come andrà a finire tutto ? bah

lnessuno
07-01-2007, 22:47
ma anche se esistesse un essere superiore chiamato ' dio ' , non è detto che lui saprebbe già tutto... sennò sai che palle creare un universo, una(?) popolazione etc e sapere già tutto ciò che succederà e come andrà a finire tutto ? bah

se io fossi un dio passerei tutto il tempo a spiare la angelina jolie, la hunziker, le varie gnocche sparse per il mondo... :seghe_time:

Norbrek™
08-01-2007, 00:34
Bè ma se è in grado di creare l'universo intero...vuoi che non sappia cosa potrai fare tu fra 5minuti? Però io non credo in tutto ciò e quindi non mi pongo neanche il problema...