PDA

View Full Version : nome host


red_ka.it
29-12-2006, 21:41
Ciao rag ho installato debian versione testing ed ho un problema (che avevo anche con altre distro), setto l'host a xxx ma per vederlo in rete devo per forza digitare l'ip altrimenti non me lo trova, come posso fare??
Avevo fedora e lo faceva automaticamente, mentre ora con debian etch, apache2, php5 e mysql ho problemi proprio a causa di sta cosa, devo connettermi al server mysql da dreamweaver e non me lo trova.
Mi date una mano?
ciao grz.

eertreEnrerterticerto_ereert8erter1
30-12-2006, 17:11
Spero di aver capito il tuo problema:



9.1.6.1. /etc/hosts

Il primo e il più semplice dei tre metodi per tradurre da nome host a indirizzo IP consiste nell'usare una tabella che mette in corrispondenza i nomi e i relativi indirizzi. Questa tabella si trova nel file /etc/hosts e ha il formato seguente:

indirizzo IP nome host [alias [...]]

Le linee che iniziano con un cancelletto ("#") sono considerate commenti e vengono ignorate. Le altre linee contengono un indirizzo IP e il/i corrispondenti nomi di host.

Non è possibile che un nome di host corrisponda a più indirizzi IP. rzi, per esempio, ha due nomi diversi per i suoi due indirizzi: rzi e rzia.

Può essere comodo dare più nomi (alias) a un host; ciò consente di specificare un nome alternativo per l'host in relazione a un particolare servizio, come viene comunemente fatto, per esempio, per i server FTP. Il primo nome (quello più a sinistra) è solitamente il nome reale (canonico) dell'host.

Può anche essere utile usare il nome completo (FQDN) dell'host come nome canonico, e il suo hostname (senza dominio) come alias.

Importante: ci deve sempre essere una voce per il mapping di localhost su 127.0.0.1!


Tratto da qui:

http://www.mclink.it/personal/MG2508/netbsd/chap-net1.html


:)

red_ka.it
31-12-2006, 00:43
In effetti è come ho provato finora ma senza nessun risultato,
non so se l'ho già scritto ma ho questo problema solo da altri pc in rete, cioè se x dire "nome_host=pippo" se scrivo "pippo" su linux stesso no problem, se lo faccio ad es da questo da cui scrivo, che ha win allora dovrò scrivere x forza l'ip della lan x vedere apache.
ps. non so che è stato, ho aperto hosts solo x fare questa prova e indovina... non mi va + in internet, per fortuna in lan no problem, così ho tempo prima x sbrigarmi le mie cose e poi risolvere (tentare) il problema.