PDA

View Full Version : Ma se esplode una cisterna di GPL?

Duff79
29-12-2006, 19:40
Dopo che ieri sera una cisterna con 23.000 litri di GPL si é incastrata sotto nel sottopasso ferroviario del paese mi stavo chiedendo che danni, oltre alle persone, avrebbe potuto fare se fosse esplosa.

Ieri ci scherzavo su, ma oggi ripensandoci la cosa mi spaventa assai.

Valuk
29-12-2006, 19:47
Tragedia :doh:
Allora e' successo da te? Menomale che non e' esplosa!

++CERO++
29-12-2006, 19:57
Dopo che ieri sera una cisterna con 23.000 litri di GPL si é incastrata sotto nel sottopasso ferroviario del paese mi stavo chiedendo che danni, oltre alle persone, avrebbe potuto fare se fosse esplosa.

Ieri ci scherzavo su, ma oggi ripensandoci la cosa mi spaventa assai.
boh, rottura di schianto della cisterna, 23,000 lt di gas che passano allo
stato gassoso, e incendio del gas. più di tutto una palla di fuoco
veramente enorme, stile fungo atomico :asd:
x la deflagrazione non sò, ma probabilmente vista la grande quantità di gas
dovrebbe essere un bel botto, ma sicuramente minore di quello di una bomba
al tritolo...

dibe
29-12-2006, 20:04
credo che sentiresti un bel botto...:eek:

OT: tu che sei di venezia: mi consigli un parcheggio non troppo lontano da Piazzale Roma (o se lontano servito dai mezzi pubblici) a prezzi umani dove posso lasciare la macchina la notte di capodanno??

digital400
29-12-2006, 21:30

OT: tu che sei di venezia: mi consigli un parcheggio non troppo lontano da Piazzale Roma (o se lontano servito dai mezzi pubblici) a prezzi umani dove posso lasciare la macchina la notte di capodanno??

se sei vicino, so ..... .
:)

dibe
29-12-2006, 21:32
se sei vicino, so ..... .
:)

:mbe: :confused:

Duff79
29-12-2006, 22:16

Mi dispiace ma sono della provincia e Venezia la frequento pochissimo. Quindi mi astengo dal suggerirti qualche cazzata :doh:

x la deflagrazione non sò, ma probabilmente vista la grande quantità di gas dovrebbe essere un bel botto, ma sicuramente minore di quello di una bomba al tritolo...

Qualcosa a cui paragonarla? Hanno fatto evacuare case per un raggio di 200/300metri i pompieri.

Cavolo mi rendo conto sempre di più di quanto siamo stati vicini al botto :eek:

Un grazie di cuore ai pompieri che ci hanno dovuto lavorare per tutta la notte.

++CERO++
29-12-2006, 22:33
Già sucesso, Guarda ! ;)
Botto poco, non è tritolo, ma sicuramente una gran fiamma !

http://www.youtube.com/watch?v=XQpNAGFp1D4

essegi
29-12-2006, 22:49
in Spagna, alla fine degli anni 70, fireball di cisterna con 22t: circa 200 morti (in un campeggio)

vicino a Lucca, inizio anni 80, tamponamento a catena in autostrada, coinvolta motrice + rimorchio con 21t: 4 morti

PHCV
30-12-2006, 18:20

Guarda.. direi che a mestre è l'ideale, piazzale roma... ti costa uno sproposito!!! Se la lasci in piazzale Leonardo da Vinci (lungo via cappuccina) (50 metri da casa mia) è gratuito, è una zona tranquilla e a 10 metri dal parcheggio hai la fermata dell'autobus per Venezia... e in 10 minuti sei a venezia!

bagoa
30-12-2006, 19:00

Ieri ci scherzavo su, ma oggi ripensandoci la cosa mi spaventa assai.negli anni 80, una cisterna di gpl usci di strada e si schiantò nei pressi di un campeggio affollato, esplodendo, ci furono quasi 1000 morti.il fatto avvenne nel sud della spagna.

Athlon
30-12-2006, 20:03
negli anni 80, una cisterna di gpl usci di strada e si schiantò nei pressi di un campeggio affollato, esplodendo, ci furono quasi 1000 morti.il fatto avvenne nel sud della spagna.

considerando che 1000 morti li ha fatti il Vajont direi che fare 1000 morti con una cisterna di GPL e' impossibile. (vedi post piu' in alto che per la cisterna nel campeggio da 200 morti .. che sono comunque tantissimi , anche ammettendo che comunque un camion che esce di strada e precipita dentro un campeggio almeno 50 morti li fa indipendentemente da cosa trasporta)

Comunque ...

come rischio e' meglio avere a che fare con cisterne di GPL rispetto a cisterne di benzina , le cisterne di GPL hanno una valvola di sfogo in plastica che si scioglie con la temperatura e permette la fuoriuscita del gas ... e come ogni gas anche il GPL espandendosi si raffredda ... infatti se guardate bene il video postato sopra vedrete che le bombole hanno la fiamma "sopra" ... quella che nel video esplode e' una cisterna di benzina (in inglese Gas= Gasoline = Benzina ) che invece non ha questa valvola e non puo' contare sul fatto del raffreddamento per espansione (infatti raggiunta una certa temparatura la benzina va in ebollizione causando l'esplosione )

dibe
30-12-2006, 22:51
Guarda.. direi che a mestre è l'ideale, piazzale roma... ti costa uno sproposito!!! Se la lasci in piazzale Leonardo da Vinci (lungo via cappuccina) (50 metri da casa mia) è gratuito, è una zona tranquilla e a 10 metri dal parcheggio hai la fermata dell'autobus per Venezia... e in 10 minuti sei a venezia!

ok grazie..;)

dopo vedo di farmi un'itinerario..

il problema è che devo lasciare la macchina vicino ad una fermata di una linea notturna, se gli autobus tipo il 4 o il 4/ circolassero di notte la lascerei tranquillo da mio zio o da mia nonna..;)