PDA

View Full Version : installare win2000 su partizione >137GB

melu
29-12-2006, 19:26
salve a tutti

devo installare windows 2000 Ita su un Hd Maxtor/seagate 200GB ata 100

la prima partizione, su cui non mi serve alcun sistema operativo, deve essere in fat32 ed il più grande possibile(però al disotto dei 137GB). deve avere questi requisiti perchè serve su un decoder satellitare PVR quando stacco l'hd dal pc e lo metto nel decoder.

la seconda partizione invece sarà in NTFS ed ospiterà(spero) windows 200 sp4.

ho letto il lunghissimo thread/faq, mi sono documentato con google, ma nonostante tutto non riesco ad installare win2000 su 'sto maledetto HD.

-scheda madre e bios(l'ultimo) supportano l'LBA48bit)
-ho integrato(spero con successo...come si verifica?) l'sp4 nel cd di win2000
-ho provato a crare una partizione di 110 gb fat 32 e una di 4 GB NTFS per installarci win2000 e solo dopo estendere la partiz con partition magic, ma senza sucesso
-ho scaricato Maxblast ma dopo avergli dato un'aoocchiata mi pare i aver capito che serve a configurare l'hd sul pc già in usoo, non a forzare l'installazione di win2000 su un pc senza nessun altro HD.

il problema è che quando il cd di win 2000 mi chiede di selezionare la partizione su cui installarsi e di dare invio, poi mi dice che quella partizione(su disco 130.000 gb circa, quindi non riconosciuto a dovere) viene riconosciuta ma non è valida. la cosa ancor più strana è che alla schermata precedente mi visualizza anche la parte di disco che eccede 137GB.

cosa devo fare?

ciao e grazie

UtenteSospeso
29-12-2006, 22:50
Fa una cosa, crea con partition magic le 2 partizioni di cui la seconda NTFS la prima non ha importanza come, ma non renderne attiva nessuna delle 2.
Elimina la prima partizione e lascia lo spazio vuoto (in grigio con partition magic) e poi rendi attiva la seconda partizione NTFS.
Dopo ciò lancia il setup di Win200SP4 e scegli come destinazione la partizione NTFS.
Dopo aver installato Win2000 (casomai riesce) formatta lo spazio non allocato in FAT32.
Buona fortuna....

melu
29-12-2006, 22:59
Fa una cosa, crea con partition magic le 2 partizioni di cui la seconda NTFS la prima non ha importanza come, ma non renderne attiva nessuna delle 2.
Elimina la prima partizione e lascia lo spazio vuoto (in grigio con partition magic) e poi rendi attiva la seconda partizione NTFS.
Dopo ciò lancia il setup di Win200SP4 e scegli come destinazione la partizione NTFS.
Dopo aver installato Win2000 (casomai riesce) formatta lo spazio non allocato in FAT32.
Buona fortuna....

è un'idea... appena posso, provo.
immagino che la seconda partizione(NTFS) dovrà comunque cominciare e terminare PRIMA dei 130GB ...
oppure posso sforare?

ciaoo e grazie mille

melu
29-12-2006, 23:03
dimenticavo... qualòcuno mi ha detto che intgrando nel cd di win200 l'"UnofficiaL_Sp5", tutti i problemi di installazione su dischi superiori ai 137GB dovreebbero risolversi.
purtroppo, però, lUnofficial_sp5 è solo per la versione inglese di win2000. :-(
qualcuno sa qual'è la patch compresa nel SP5 che risolve il problema dell'LBA48Bit in fase di installazione?
e sa anche come integrare una singola patch microsoft nel Cd win2000Ita?

grazie

UtenteSospeso
30-12-2006, 17:02
Veramente ricordavo che l'SP4 supporta già i dischi oltre 137GB, se non è così cio che ti ho scritto prima non puoi applicarlo.

Anzi ho controllato e pare che sia dal SP3 che sia supportato LBA48.

melu
30-12-2006, 17:18
Veramente ricordavo che l'SP4 supporta già i dischi oltre 137GB, se non è così cio che ti ho scritto prima non puoi applicarlo.

Anzi ho controllato e pare che sia dal SP3 che sia supportato LBA48.

si ma evidentemente non supporta lba48bit in fase di installazione.

oppure c'è qualcosa che sbaglio/non capisco.

innanzitutto, come faccio a verificare se sul mio cd è correttamente integrato l'sp4?

UtenteSospeso
31-12-2006, 00:39
L' SP4 vale anche per l'installazione, se è originale c'è scritto sul CD.

Se hai questo dubbio comunque puoi provare con 2 partizioni da 50GB, cioè crei 2 partizioni da 50GB partendo dall'inizio del disco, la prima la cancelli e lasci ed attivi la seconda. Lo spazio oltre la seconda partizione lo lasci non allocato senza creare nulla in questo modo non superi i 130GB ed in ogni caso puoi installare Win2000 con o senza SP3-4, dopo installato vedi se c'è il SP4 clikkando col tasto destro su Risorse del Computer, nella scheda che si apre si legge il nome del Sistema operativo e sotto l'eventuale SP installato.
Se hai il 4 tutto OK, altrimenti lo installi, e dopo cio' con partition magic ti allarghi e sposti le 2 partizioni, questa operazione falla dopo aver installato solo W2000 e l'eventuale SP senza installare altro, così Partition Magic avrà meno dati da spostare e farai prima.