View Full Version : Codec Audio/Video
In Windows si installano i codec e tutti i player li usano, ad esempio se voglio vedere un .mkv con traccia video ogg e audio AAC basta che installo i codec appropriati e lo vedo con Win Media Player, BSPlayer, VLC, ecc....
E' una mia impressione o sotto GNU/Linux la cosa è differente ? Cioè ogni Player ha i propri Codec ?
Lo chiedo perchè ci sono formati che vedo solo con alcuni Player e non con altri, oppure girano bene su alcuni e male su altri.
E' possibile condividere i Codec tra i Player ? Se Kaffeine non vede i .mkv posso fargli usare i Codec usati da MPlayer che gestisce i .mkv senza problemi ?
Se si, come faccio a sapere quali sono stati installati e dove stanno ?
Altra domandina.... alcuni file (formati diversi con codec video diversi) mi vanno un po' a scatti con qualunque Player, mentre gli altri (la maggior parte) non da problemi, posso risolvere aggiornando i driver della scheda video o il problema è un altro ?
E' una mia impressione o sotto GNU/Linux la cosa è differente ? Cioè ogni Player ha i propri Codec ?
Quello che dici è parzialmente vero con l'esclusione di uno dei casi citati (VLC) il quale usa dei codec propri ed integrati nel programma su tutte le piattaforme (Linux, Windows, Mac o chicchessia).
Per la sola visualizzazione (decoding) solitamente funziona così: alcuni player hanno decoders propri e usano soltanto quelli (es. VLC, audacious per l'audio...), alcuni hanno decoders propri ma si affidano anche a plugin di windows per visualizzare filmati o sorgenti audio con codec proprietari (mplayer e il backend xine), altre applicazioni sfruttano i decoder di Gstreamer (che è un progetto per offrire una piattaforma di decodifica audio/video integrata nata proprio per evitare questo prolificare di codec multimediali diversi per ogni applicazione...) ed infine alcuni programmi sono soltanto dei front-end che sfruttano backend già installati per visualizzare video e/o suonare file audio (es Totem e lo stesso Kaffeine).
Insomma la cosa è piuttosto complessa e infatti progetti come Gstreamer mirano ad offrire un unica piattaforma di decodifica da cui tutti gli applicativi traggano beneficio, sfortunatamente ci sono ancora molti codec "assenti illustri" quindi per ora è quasi inevitabile ricorrere a due o più player in alcune situazioni specifiche.
E' possibile condividere i Codec tra i Player ? Se Kaffeine non vede i .mkv posso fargli usare i Codec usati da MPlayer che gestisce i .mkv senza problemi ?
Purtroppo mplayer come vlc, è un'applicazione che viaggia un po' per conto proprio e non è facile da far interagire con altre applicazione.
Totem ad esempio permette di usare alternativamente gstreamer o le xine-lib immagino che anche per Kaffeine valga la stessa cosa. Mi sembra di esser riuscito a visalizzare dei Matroska con xine ma non ci metterei la mano sul fuoco...
Se si, come faccio a sapere quali sono stati installati e dove stanno ?
Dipende dalla distribuzione e di quali codec si sta parlando. Per i codec di windows dipende dove sono stati installati dalla distribuzione che usi (Gentoo ad esempio li mette sotto /usr/lib/win32). Per i programmi che viaggiano "per conto loro" come VLC e mplayer dipende con che opzioni sono stati compilati da chi mantiene tali pacchetti sulla distribuzione che stai usando. L'unico modo è guardare nella documentazione specifica di ciascuna distribuzione: solitamente i maintainer "seri" specificano quali caratteristiche hanno abilitano in fase di compilazione e quasi no.
Infine se sono programmi che sfruttano gstreamer dipende da quali e quanti plugin dello stesso hai installato: controlla con il packet manager di turno (solitamente hanno nome gstreamer-plugins-qualchecosa).
Altra domandina.... alcuni file (formati diversi con codec video diversi) mi vanno un po' a scatti con qualunque Player, mentre gli altri (la maggior parte) non da problemi, posso risolvere aggiornando i driver della scheda video o il problema è un altro ?
Prova ma il risultato non è garantito inoltre, a volte, dipende da quale libreria di output audio e video si sta utilizzando: ad esempio io ottengo i migliori risultati impostanto come plugin di output video "xv" e come plugin di output audio "alsa", fai un pò di prove, smanetta con le opzioni dei programmi e facci sapere....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.