PDA

View Full Version : Collegamento PS3-Monitor LCD

blackscorpion80
29-12-2006, 18:04
Salve Ragazzi! sarei intenzionato a prenotare una ps3 all'uscita..vorrei sapere se posso collegarla al mio monitor lcd LG 194 WT-SF tramite uscita DVI-D,visto che la consolle sony non supporta il vga...

Qualcuno è informato? potreste darmi una mano? grazie :)

baicin
29-12-2006, 21:28
si basta un cavo hdmi -> dvi.
non importa la marca, è un cavo standard

peddu84
29-12-2006, 22:01
umhh, non saprei, particolari attenzioni per hdcp ?

blackscorpion80
29-12-2006, 22:35
umhh, non saprei, particolari attenzioni per hdcp ?

cosa intendi dire? sento pareri discordanti,molti dicono che dipende dal tipo di monitor e che non esiste una compatibilità generalizzata come per xbox 360..

Massimo87
29-12-2006, 22:40
non penso ci siano problemi..
per l'HDCP quando sarà attivo sui i BD ti farà apparire un bel "Video non autorizzato" sullo schermo :)

baicin
29-12-2006, 22:45
i giochi funzionano tranquilli, il cavo è assolutamente standard, i film blu ray per ora anche in futuro ndipenderà dalla protezione

peddu84
30-12-2006, 07:15
Ne sieti sicuri ?
Se è così, meglio!
Ero a conoscenza del fatto che i film (e per un bel pò di anni sarà così...) per adesso non utilizzassero hdcp, ma non ero sicuro se Sony avesse forzato determinati tipi di protezione (con PS2 c'era una fastidiosa protezione che comportava l'alterazione dei colori sul verde nella visione di film dvd su determinate uscite) o se comunque questo comportasse problemi di compatibilità (mentre per XBOX360 questi problemi sono totalmente scongiurati visto l'utilizzo di segnali analogici mantenendo al contempo, praticamente la stessa qualità del segnale digitale).

Bisognerebbe che facessero una prova completa sulla connettività tra monitor - tv hd e PS3, anche perchè se non funzionasse qualcosa, cambiare tv non sarebbe affatto una passeggiata...

geko75
30-12-2006, 09:36
Ne sieti sicuri ?
Se è così, meglio!
Ero a conoscenza del fatto che i film (e per un bel pò di anni sarà così...) per adesso non utilizzassero hdcp, ma non ero sicuro se Sony avesse forzato determinati tipi di protezione (con PS2 c'era una fastidiosa protezione che comportava l'alterazione dei colori sul verde nella visione di film dvd su determinate uscite) o se comunque questo comportasse problemi di compatibilità (mentre per XBOX360 questi problemi sono totalmente scongiurati visto l'utilizzo di segnali analogici mantenendo al contempo, praticamente la stessa qualità del segnale digitale).

Bisognerebbe che facessero una prova completa sulla connettività tra monitor - tv hd e PS3, anche perchè se non funzionasse qualcosa, cambiare tv non sarebbe affatto una passeggiata...

Guarda, se ti può tranquilizzare, io sto giocando da un paio di settimane con PS3 (ovviamente jappo) sul mio televisore collegandola appunto con cavo hdmi-dvi (visto che il mio lcd ha solo l'ingresso dvi hdcp compatibile).
Inoltre non ho problemi di visualizzazione neppure coi blu-ray (provati underworld evolution ed Emily Rose.. Italiani..bellissimi).
Il segnale (a 720p visto che è la risoluzione nativa del mio tv) con cavo hdmi-dvi (quindi digitale) è eccezionale, e lo noti provando qualunque titolo PS3.
Il 360 che collego in VGA o component non ha lontanamente la "pulizia" di immagine che si ottiene col cavo digitale. (non centra il 360 o PS3, quando collegherai una console via hdmi, o anche in dvi noterai una gran bella differenza).
Tranquillo per le connessioni di PS3..
Ps ovviamente anke PS3 a un monitor o a un Lcd puoi collegarla in Component, ma dopo aver fatto la prova ti assicuro che il segnale in digitale è di un altro pianeta.. non esagero.
Ciao ;)

Yngwie74
30-12-2006, 10:30
R@nda disse che la PS3 veicola dati protetti sull'uscita digitale (con HDCP) anche durante la fase di gioco e non solo sui film. Se e' cambiato qualcosa non lo so, ma mi accerterei bene. Se le cose stanno cosi' su un monitor senza HDCP (sia su DVI che su HDMI) non ci potrete vedere una cippa.

baicin
30-12-2006, 10:45
R@nda disse che la PS3 veicola dati protetti sull'uscita digitale (con HDCP) anche durante la fase di gioco e non solo sui film. Se e' cambiato qualcosa non lo so, ma mi accerterei bene. Se le cose stanno cosi' su un monitor senza HDCP (sia su DVI che su HDMI) non ci potrete vedere una cippa.
non succede questo... anche perchè non avrebbe senso dato che i giochi non hanno più il codice regionale...
piuttosto se si collega un monitor dvi, poi per l'audio bisogna per forza usare un'uscita digitale o si opssono anche utilizzare le solite uscite analogiche stereo?

Yngwie74
30-12-2006, 10:55
non succede questo... anche perchè non avrebbe senso dato che i giochi non hanno più il codice regionale...

Che c'entra il codice regionale?

peddu84
30-12-2006, 11:01
piuttosto se si collega un monitor dvi, poi per l'audio bisogna per forza usare un'uscita digitale o si opssono anche utilizzare le solite uscite analogiche stereo?

Tutto dipende da quello che ha deciso Sony. Tra l'altro affermazioni fatte da altri sostenevano che RSX avrebbe uno scaler hw interno, ma che Sony ha vietato agli sviluppatori di utilizzarlo a causa di protezioni per hdcp ( :mbe: )
Non statemi a domandarmi delucidazioni, ma stà di fatto che se Sony ha imposto segnali protetti da hdcp anche con flussi di dati di gioco, non si vedrà na mazza su ingresi DVI che non supportano tale protocollo.

Quindi niente di certo, ma meglio non rischiare no ?!?

baicin
30-12-2006, 11:01
Che c'entra il codice regionale?
per un film la protezione se non sbaglio è stata implementata per evitare di poter prendere il flusso dati alla massima risoluzione e acquisirlo per scopi illeciti.
Per un gioco tale scopo non avrebbe senso, xkè non puoi compiare un gioco tramite audio e video. La protezione nelle uscite video avrebbe avuto quindi senso solamente in caso di scopi regionali, ma essendo che non ci sono regioni si può scartare anche questa ipotesi. quindi in definitiva non c'è nessuna protezione sul video dei giochi.

baicin
30-12-2006, 11:05
Tutto dipende da quello che ha deciso Sony. Tra l'altro affermazioni fatte da altri sostenevano che RSX avrebbe uno scaler hw interno, ma che Sony ha vietato agli sviluppatori di utilizzarlo a causa di protezioni per hdcp ( :mbe: )
Non statemi a domandarmi delucidazioni, ma stà di fatto che se Sony ha imposto segnali protetti da hdcp anche con flussi di dati di gioco, non si vedrà na mazza su ingresi DVI che non supportano tale protocollo.

Quindi niente di certo, ma meglio non rischiare no ?!?
io non so dove l'hai letto... a quanto ne so io funziona come ho spiegato, e tutti quelli che la usano su dvi non hanno avuto problemi...
poi mi dovresti spiegare una cosa di un tuo post precedente: da cosa deriverebbe la compatibilità maggiore del 360? le uscite component forse non le ha anche la play3?

peddu84
30-12-2006, 11:06
Guarda, se ti può tranquilizzare, io sto giocando da un paio di settimane con PS3 (ovviamente jappo) sul mio televisore collegandola appunto con cavo hdmi-dvi (visto che il mio lcd ha solo l'ingresso dvi hdcp compatibile).
Inoltre non ho problemi di visualizzazione neppure coi blu-ray (provati underworld evolution ed Emily Rose.. Italiani..bellissimi).
Il segnale (a 720p visto che è la risoluzione nativa del mio tv) con cavo hdmi-dvi (quindi digitale) è eccezionale, e lo noti provando qualunque titolo PS3.
Il 360 che collego in VGA o component non ha lontanamente la "pulizia" di immagine che si ottiene col cavo digitale. (non centra il 360 o PS3, quando collegherai una console via hdmi, o anche in dvi noterai una gran bella differenza).
Tranquillo per le connessioni di PS3..
Ps ovviamente anke PS3 a un monitor o a un Lcd puoi collegarla in Component, ma dopo aver fatto la prova ti assicuro che il segnale in digitale è di un altro pianeta.. non esagero.
Ciao ;)

Infatti probabilmente non dipenderà ne da PS3 ne da XBOX360. Se è tangibile una differenza qualitativa così ampia come da te descritta tra segnale analogico VGA e segnale digitale HDMI, probabilmente dipenderà o dai cavi o dal tuo tv.
Le differenze tra VGA e HDMIsono più a livello di praticità che altro (HDMI veicola sia audio che video...)

peddu84
30-12-2006, 11:13
io non so dove l'hai letto... a quanto ne so io funziona come ho spiegato, e tutti quelli che la usano su dvi non hanno avuto problemi...
poi mi dovresti spiegare una cosa di un tuo post precedente: da cosa deriverebbe la compatibilità maggiore del 360? le uscite component forse non le ha anche la play3?

Era saltato fuori da qualche parte nel forum. Non ho detto che XBOX360 ha una connettività maggiore rispetto a PS3. Mi riferivo al fatto che se esistessero problemi per PS3 su ingressi digitali (DVI in primis) non compatibili con hdcp, per XBOX360 questi problemi non esisterebbero, visto che veicola solo segnali analogici (quindi o l'ingresso è un altro, o si parla di DVI che permette di veicolare segnale analogico). Quindi niente hdcp.

baicin
30-12-2006, 11:15
Infatti probabilmente non dipenderà ne da PS3 ne da XBOX360. Se è tangibile una differenza qualitativa così ampia come da te descritta tra segnale analogico VGA e segnale digitale HDMI, probabilmente dipenderà o dai cavi o dal tuo tv.
Le differenze tra VGA e HDMIsono più a livello di praticità che altro (HDMI veicola sia audio che video...)

la differenza digitale analogico nasce dal momento che per un buon segnale analogico, servono buoni cavi, e una tv con una buona trasposizioni analogica->digitale. Il segnale analogico è un digitale che deve essere covertito due volte, è più soggeto a interferenze di vario tipo, è tipico per esempio che cambiando cavo cambino anche le tonalità dei colori visualizzati e altri dettagli. dalla sua il segnale digitale nativo non ha bisogno di essere convertito, non perdendo così qualità, è un segnale "universale" ed è meno soggetto ad interferenze.

peddu84
30-12-2006, 11:30
la differenza digitale analogico nasce dal momento che per un buon segnale analogico, servono buoni cavi, e una tv con una buona trasposizioni analogica->digitale. Il segnale analogico è un digitale che deve essere covertito due volte, è più soggeto a interferenze di vario tipo, è tipico per esempio che cambiando cavo cambino anche le tonalità dei colori visualizzati e altri dettagli. dalla sua il segnale digitale nativo non ha bisogno di essere convertito, non perdendo così qualità, è un segnale "universale" ed è meno soggetto ad interferenze.

:mbe: io che ho detto ?!? :mbe:
Tieni presente che tutti i cavi VGA sono schermati, non è che si prendono i fili di rame a spenzolone senza una calza esterna. Rumori esterni per questo molto difficilmente influiscono sul segnale. Dal canto suo un segnale digitale è molto meno sensibile al rumore, ma se si trova il modo di eliminare l'influenza di quest'ultimo, problemi non ce ne sono.
Diciamo che nel caso Vga si sentono di più le differenze tra un buon cavo e un cavo mediocre.
Certo se prendi un cavo di 20m le cose cambiano, ma per la transizione del segnale pari a qualche metro poco cambia.
Comunque le prove delle due connessioni confermano che la differenza sia minima e quasi impercettibile.

Per esempio quà...
http://www.tomshw.it/game.php?guide=20061204&page=playstation3_architettura_approfondimento-11

...
"L'uscita HDMI probabilmente è migliore, almeno dal punto di vista ergonomico, ma il reale risultato sullo schermo non è molto differente.
..."

baicin
30-12-2006, 12:14
concordo... l'importante comunque è che la tv converta bene l'analogico in digitale e avere un cavo decente

Yngwie74
30-12-2006, 13:01
Per un gioco tale scopo non avrebbe senso, xkè non puoi compiare un gioco tramite audio e video. La protezione nelle uscite video avrebbe avuto quindi senso solamente in caso di scopi regionali, ma essendo che non ci sono regioni si può scartare anche questa ipotesi. quindi in definitiva non c'è nessuna protezione sul video dei giochi.

Ripeto, R@anda (che non e' certo un fb M$ e che si teneva parecchio informato sulla questione (approposito, che fine hai fatto R@nda? :) )) disse che l'uscita digitale HDMI della PS3 era protetta da HDCP sia sui film che sui giochi, ovvero tutto il flusso video su uscita digitale era protetto da HDCP e quindi incompatibile con un monitor che non supporti tale algoritmo.

Tu parli perche' ne sei sicuro e hai provato o parli per intuizione personale? Qui non c'e' da scartare o meno delle ipotesi, c'e' solo da essere sicuri che sia in un modo o nell'altro.

baicin
30-12-2006, 13:11
edit: come non detto

baicin
30-12-2006, 13:21
ritiro tutto quello che ho detto, molto probabilmente sono delle cavolate, non fateci affidamento :stordita:

dduke
30-12-2006, 13:22
Per il monitor ti serve un cavo hdmi -> dvi-i non dvi-d
So solo questo, cerca altrove per più info