PDA

View Full Version : diagrammi di nyquist

serbring
29-12-2006, 16:22
ho degli esercizi sulla stabilità dei sistemi non lineari e ad un certo punto devo trovare l'intersezione con l'asse reale del digramma di nyquist. Nello svolgimento c'è scritto "molto semplicemente, applicando il teorema di Routh troviamo..." Spiegatemi come fare....Ho provato imponendo a zero l'immagine della funzione armonica, ma i passaggi non sono così semplici.

prendendo un esempio facile, nella funzione di trasferimento 108/(s*(s-3)^2) come devo fare?

++CERO++
29-12-2006, 21:27
percaso sostituisci jw=s ? :D
cioè non riesci a trovare x quale w la parte img si annulla ?
imponi la img=0 e ricavi w sost. nella parte reale...
almeno x l'ultima prova prima a controllare il risultato com matlab ;)

serbring
30-12-2006, 18:17
percaso sostituisci jw=s ? :D
cioè non riesci a trovare x quale w la parte img si annulla ?
imponi la img=0 e ricavi w sost. nella parte reale...
almeno x l'ultima prova prima a controllare il risultato com matlab ;)

ciao, il metodo da te esposto lo conosco ma è laborioso, e quindi alta probabilità d'errore...io chiedevo invece come si poteva utilizzando il metodo di routh...per quanto ne sappia io, col criterio di routh riesco a conoscere solo il segno delle radici...

++CERO++
01-01-2007, 15:02
ciao, il metodo da te esposto lo conosco ma è laborioso, e quindi alta probabilità d'errore...io chiedevo invece come si poteva utilizzando il metodo di routh...per quanto ne sappia io, col criterio di routh riesco a conoscere solo il segno delle radici...
Ok, se trovi qualcosa su questo argomento, interessa anche a mè ;)
Prima o poi passerò anch'io a rompere le scatole al prof. di TdS
e gli chiedo anche questo.. :asd:

lucasbreak
04-01-2007, 14:59
guarda qui (http://www.webalice.it/luigimerola/file/controlli/Formulario_Controlli.zip)

forse ti può essere di aiuto

serbring
04-01-2007, 16:22
guarda qui (http://www.webalice.it/luigimerola/file/controlli/Formulario_Controlli.zip)

forse ti può essere di aiuto

grazie gli darò una vista....ciao