View Full Version : Spray gloss protettivo per le stampe...quale?
Domandone forse di interesse generale...:D
Ho letto in giro che esistono degli spray da applicare sulle foto digitali che ne migliorano la lucentezza e le proteggono dall'aria aumentando quindi la durata...pare che gli studi fotografici seri lo usino molto. Alla fine è quello che fanno anche le stampanti migliori (le epson dalla R800 in su ad esempio, che ha la cartuccia di "gloss optimizer").
Si trovano in commercio questi spray da applicare sulle foto? Ne avete usato/sapete consigliarmene qualcuno? :) :)
Credo che le stampe sarebbero davvero belle (e sopratutto durevoli) con una bella sprayata di un prodotto di quel tipo :sofico:
Time Zone
29-12-2006, 16:32
Domandone forse di interesse generale...:D
Ho letto in giro che esistono degli spray da applicare sulle foto digitali che ne migliorano la lucentezza e le proteggono dall'aria aumentando quindi la durata...pare che gli studi fotografici seri lo usino molto. Alla fine è quello che fanno anche le stampanti migliori (le epson dalla R800 in su ad esempio, che ha la cartuccia di "gloss optimizer").
Si trovano in commercio questi spray da applicare sulle foto? Ne avete usato/sapete consigliarmene qualcuno? :) :)
Credo che le stampe sarebbero davvero belle (e sopratutto durevoli) con una bella sprayata di un prodotto di quel tipo :sofico:
Non ti so dire... io per i disegni usavo uno spray protettivo e fissativo apposito, si trova in tutti i colorifici, alcuni colori però un po' li modificava. Per le foto non ne ho mai usati ma so che li produce la Hahnemuhle http://www.hahnemuehle.com/site/en/364/lumijet-protective-spray.html ed in giro per la rete ci sono diverse info.
La refill sul sito riporta questo:
"Come proteggere le foto dai Raggi UV ?
Spray protettivi per stampe
Refill offre al cliente la possibilità di proteggere le foto stampate sulla sua carta fotografica, mettendo a disposizione uno spray protettivo CONDORJET MATT.
Questo tipo di spray opacizza le stampe inkjet a colori o bianco/nero ottenute con stampanti domestiche o professionali - Evita la degenerazione dei colori - Protegge la superficie esposta agli agenti atmosferici e alla luce - Permette di far durare nel tempo le stampe digitali inkjet."
Grazie della risposta. sembra un prodotto interessante :)
Qualcuno sa anche dirmi dove trovarlo (sia online che in negozio)?perchè da una ricerca con google non ho trovato molto...
ho letto che ci sono anche prodotti a base d'acqua che si danno sulla foto a rullo, spesso usati in combinazione con gli spray...info su questi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.