PDA

View Full Version : Problema x quelli della vecchia scuola... MVP3+8500!

uazzamerican
29-12-2006, 15:48
Ciao ragazzi,

ho un problema con un mulo assemblato alla meglio e purtroppo essendo giu a Lecce dai miei non ho a disposizione pezzi di ricambio per fare prove, quindi devo isolare il problema con quel che ho.

Ho una DFI K6XV+/66 (MVP3) con un K6-III 450MHz
256Mbyte RAM PC133
HD da 80Gbyte Samsung
VGA AGP ATI 8500 128Mbyte
Soundblaster Vibra 16ISA
Scheda Rete 3Com ISA
CDROM
Floppy
il tutto retto da un ali L&C da 235watt,
con 10A sui 3,3V
19A sui 5V
8A sui 12V
il pc da dove scrivo in modalità VGA safe.

Installati i 4in1 VIA ovviamente.

Ho messo XP ma resta sempre in modalità VGA safe, con il messaggio di errore sulla VGA "Risorse insufficienti per avviare la periferica" e vari conflitti.

Formattato e messo su Win98SE e stessa roba, si resta a 4 colori e 640x480 e appena tento di forzare manualmente l'installazione dei catalyst e rimuovere manualmente i conflitti la visualizzazione si distorce e devo andare in moalità provvisoria e disinstallare tutto per poter visualizzare qualcosa.

All'inizio credevo fosse la VGA in quanto ho cambiato il dissi con uno Zalman e credevo di averla danneggiata. Ma sto iniziando a pensare che possa essere l'alimentatore che di fatto non da abbastanza potenza...

E' possibile??

giacomo_uncino
29-12-2006, 16:01
Mi è capitato con una vecchia scheda madre con chipset Via che aveva problemi con una geforce, l'unica era installare una vecchia versione dei drivers Via che praticamente impostava l'agp a 2x (la vecchia versone dei drivers consentiva di scegliere una installazione in standard mode e turbo, e con quest'ultima il pc dava problemi). Prova a controllare anche nel bios come è impostato l'agp, e se non ricordo male in caso di problemi si disabilitava pure il fastwrite e un altra voce, però qui non ricordo bene e magari aspetta conferme

uazzamerican
29-12-2006, 17:01
Guarda, ho provato tipo cinque o sei versoni del Vgart.vxd, tutte consigliate per il vecchio mvp3.
Alla fine ho installato i drivers forniti dal sito DFI per la mia scheda madre, ma niente, sempre conflitti di memoria anche in modalità standard VGA.

Il fastwrite non so come possa disabilitarlo da bios, non c'è alcuna voce a riguardo.

L'AGP l'ho provato sia in standard che in turbo mode sia via software (4in1) che da bios (1x o 2x).

Ma niente, sempre sti cavolo di conflitti.

uazzamerican
30-12-2006, 10:42
Ho deciso di tentare a flashare la scheda video, ma con mia somma sorpresa ho constatato che la eeprom è da 128kbyte invece che da 64.

Mi sorge il dubbio che sia una mac edition, ma se cosi fosse non dovrei nemmno bootare, invece in windows ci entro tranquillo, anche se a 4 colori.

Comunque ho cercato di flashare un altro bios, anche di una 9100, ma viene fuori l'errore:

POLL IDLE AFTER WRITE ENABLE
con flashrom (anche usando -f),

e non riesco a flashare. Perchè???