PDA

View Full Version : Problema Col pc...

-IronMaiden-
29-12-2006, 15:40
ciao a tutti sn nuovo. se questo topc nn è nella sezione adatta vi prego di scusarmi.

circa un anno fa ho comprato un pc assemblato con queste caratteristiche:

Hd 250 GB Maxtor
Ram DDR2 1gb
Pentium 4 da 3.8 GHz

Scheda madre e scheda video ora nn mi ricordo di preciso il modello cmq la scheda madre è asus e la scheda video è un ati radeon

cmq da un bel po ho notato che all'avvio è molto + lento ma sn andato dal tecnico e mi ha detto che nn ha nulla ed è solo che l'HD nn è serialato e ci mette + tempo a trovarlo. e ok se il problema era solo la lentezza dell'avvio nn vi avrei scritto. è da una settimana che il pc non si accende cioè non parte la schermata con la scritta asuse non va avanti oppure altre volte parte ma mi dice
Overckloking failed please press:
f1 to run setup
f2 to load default values and continue

o una cosa del genere. se premo f1 va nel bios ma si blocca se premo f2 avvia il pc. il pc dopo questa cosa si riavvia spesso e volentieri e una delle volte che si è riavviato è andato in dos e mi ha detto di inserire il disco di ripristino del bios. dopo quella volta ho reinstallato tutti i driver video e ho rifleshato il bios ma nulla xò in compenso nn mi esce + quella scritta overklocking failed però si riavvia ugualmente. non si riavviaa intervalli degolari nel snso che a volte si riavvia appena lo accendo e a volte dopo una giornata che è acceso.
inoltre installando un tool asus che serve a monitorare le cose del pc ( alimentatore, temperatura ecc) alla voce "power fan" mi dice " power fan below thereshold" questo è tutto penso di essermi spiegato bene
grazie a tutti e complimenti x il sito

-IronMaiden-
29-12-2006, 16:49
uhm immagino che nn è la sezione adatta oppure nessuno ha letto il mio mex... qualkuno mi potrebbe dire qual'è la sezione precisa su cuipostare il topic?
grazie

superblak
29-12-2006, 18:08
quel mess di f1 e f2 probabilmente hai la batt scarica.....

per il riavvio visto quel messaggio controlla la ventola sul dissy della cpu se gira giusta....
:)

-IronMaiden-
02-01-2007, 14:54
allora, andando a casa ho visto che la scheda video è:

Asus P5GD1 Pro

e lascheda video:

ATI Radeon X700 SE

cmq le ventole girano bene, nn so cosa possa avere sto pc...

-IronMaiden-
04-01-2007, 16:20
piccolo up...( nn ho letto il rgolamento, se nn è consentito eliminate kuesto mex)
ciau

jtkirk47
04-01-2007, 20:07
Ciao!
forse non solo hai la batteria scarica, ma anche qualche opzione di bios sballata.

Ti direi di entrare nella bios e caricare le impostazioni di fabbrica, ma visto che si pianta... Cerca sulla scheda madre o un oulsantino o una piccola fila di tre piolini con un jamper spostabile, insomma una cosa come queste dove si siano scritte tipo "reset cmos". Dovrebbe forzare la scheda a ripristinare le impostazioni di fabbrica

"...Self-destruct engaged", Enterprise's computer

Caterpillar_WRT
14-01-2007, 17:30
Io avevo lo stesso avviso (F1/F2) prima del post (in seguito ad aggiornamento bios) con questa scheda mb PE-AM2RS485M Sapphire Pure Element.

Ho usato il clear cmos e adesso non fa neanche il post.

Sarà sufficiente cambiare batteria? C'è un modo per rifleshare il bios "alla cieca"?

Caterpillar_WRT
14-01-2007, 23:21
Dopo diversi tentativi, tra clear cmos e rimozione batteria, sono riuscito ad flashare il bios avviando da da cdrom (in emulazione floppy).

Ho installato la versione A0703WMG, che è la versione precedente alla A0105_A che npn è andata a buon fine, neanche con avvio da cd.

Adesso, però, il S.O. non rileva più la scheda audio, nè HD e nè a 6ch. Ho il sospetto che la versione del bios non corrisponda con l'originale.

Purtroppo non ho salvato il vecchio bios e non so che versione fosse installata originariamente, non è che qualche anima pia che ha la stessa mobo potrebbe salvarlo e postarlo?

Altro dubbio: siccome, con il bios nuovo A0105_A, rimaneva la luce dell'hd accesa (anche con l'hd staccato) ed il lettore dvd andava in loop (la luce si accendeva e spegneva continuamente), potrebbe dipendere dall'alimentazione insufficiente? Il case è un miniatx ed anche l'alimentatore è mini ... ha il cavo a 4 poli per la cpu ed il connettore a 20poli per la mb.

superblak
15-01-2007, 10:43
non ci sto capendo niente io...allora forse un po scema come domanda ma dopo il cmos il ponticello lo hai rimesso com'era??

se hai sbagliato bios credo che non sarebbe neanche partito il sistema......

scaricati l'ultimo bios della tua scheda dal sito e riflesha tutto....

Caterpillar_WRT
15-01-2007, 19:26
Si, avvo rimesso a posto il ponticello.

L'ultimo bios è proprio quello che mi crea problemi, il vecchio non l'ho salvato e adesso ho fatto partire la macchina con il penultimo bios, però è sparita la periferica audio HD Azalia ed è rimasta solo la 6 canali.

Questo mi fa pensare che questa versione di bios sia per la scheda sorella della mia che non ha HD Azalia.

Ripeto, il nuovo bios si incasina, come se non venisse memorizzato correttamente.

Caterpillar_WRT
17-01-2007, 12:41
Risolto.

Il bios che c'era sul sito Sapphire era sbagliato.

Ieri mattina ho ricontrollato la pagina e, al posto del file A0105_1.BIN, ho trovato il file A1020_1.BIN.

Ho riflashato il bios e adesso funziona perfettamente.