PDA

View Full Version : Fuji 9600! Che memoria?

parisisalvo
29-12-2006, 13:21
Salve!
Ho comprato questa splendida macchina! Avevo prima una fotocamera Canon con SD, quindi adesso sono costretto a cambiare standard :
1) CF
2) XD

Cosa miconviene?
CF-I ? CF-II ? XD ?
Voglio comprare una memoria dal taglio di 1Gb! vorrei quella piu' performante, in modo tale da non perdere troppo tempo nella memorizzazione delle foto!
Cosa mi conviene?
(importante è anche l'aspetto economico)

Time Zone
29-12-2006, 13:25
Salve!
Ho comprato questa splendida macchina! Avevo prima una fotocamera Canon con SD, quindi adesso sono costretto a cambiare standard :
1) CF
2) XD

Cosa miconviene?
CF-I ? CF-II ? XD ?
Voglio comprare una memoria dal taglio di 1Gb! vorrei quella piu' performante, in modo tale da non perdere troppo tempo nella memorizzazione delle foto!
Cosa mi conviene?
(importante è anche l'aspetto economico)

Con circa 40/50 euro ci prendi una xd da 1giga, tanto vale usare queste secondo me.

ciop71
29-12-2006, 13:37
Dalle recensioni è emerso che è più veloce con le XD rispetto alle CF, e adesso le XD costano solo poco di più.

parisisalvo
29-12-2006, 14:34
Con 70€ prendo una :
Sandisk Compact Flash Ultra II 2GB (9 MB/s scrittura - 10MB/s lettura)
Con 60€ :
Sandisk Compact Flash Extreme III 1GB (20Mb/s)

vedo che le xd, girano sui 5 Mb/s

Time Zone
29-12-2006, 14:51
C'è anche questa che alla fine funziona come le altre e costa 40 euro: http://www.dcsitalia.it/prodotto_440.html
O questa a 44,50 euro: http://www.dcsitalia.it/prodotto_670.html

Time Zone
29-12-2006, 14:55
... e le cf: http://www.dcsitalia.it/categoria_18.html

parisisalvo
29-12-2006, 14:56
Non capisco perchè non mettono (vedi sandisk) dei datasheet con le specifiche esatte del prodotto...(la pagina support nn mi funziona).
Su ebay, ho visto memorie Olimpus (sembrano le migliori) sui 40€ (nuove), devo vedere da Euronics/Mw quanto costano

parisisalvo
29-12-2006, 14:58
Quella Extreme iii A 36€ è OTTIMA!

Time Zone
29-12-2006, 15:17
l'ultima volta che ci sono passato costicchiavano, infatti ne presi da soli 256 mb (mi serviva urgente), su internet avrei trovato allo stesso prezzo almeno una 512. Ora mi tocca riacquistarne un'altra e mi sa che vado di internet anche se con le spese di spedizione la differenza si riduce. :O

ciop71
29-12-2006, 15:41
Con 70€ prendo una :
Sandisk Compact Flash Ultra II 2GB (9 MB/s scrittura - 10MB/s lettura)
Con 60€ :
Sandisk Compact Flash Extreme III 1GB (20Mb/s)

vedo che le xd, girano sui 5 Mb/s
Queste sono le velocità massime supportate dalla scheda, in realtà bisogna vedere la fotocamera che valore massimo è in grado di raggiungere.
Da questa pagina http://www.dpreview.com/reviews/fujifilms9000/page5.asp si vede come nella Fuji s9500 le CF siano 'castrate' per favorire le XD prodotte da Fuji, non so se anche nella 9600 sia lo stesso.

parisisalvo
29-12-2006, 16:23
Advantages

* xD cards are fast in comparison with older formats such as SmartMedia (SM), MultiMediaCard (MMC), and MemoryStick (MS).
* xD cards have a small form-factor in comparison with other formats (although Memory Stick M2 is smaller).
* xD cards have a low power consumption.
* xD cards are very small, which allows devices to be smaller, especially USB flash drives.

Disadvantages

* xD cards have a fairly small theoretical maximum capacity in comparison with other formats.
* xD cards are much slower than their main competitor, SecureDigital (SD).
* xD cards are generally more expensive than cards of other formats.
* xD cards are less widely supported than many other formats, both by camera, reader, and accessory manufacturers.
* xD card is a proprietary format only used by Fujifilm and Olympus, much like the Memory Stick card is with Sony. This means that no public documentation or implementation is available. Compare this to the somewhat open SD, or the completely open MultiMediaCard and CompactFlash standards.

Le XD, sono piccole, consumano meno e del resto -> sono lente!

parisisalvo
29-12-2006, 17:46
Queste sono le velocità massime supportate dalla scheda, in realtà bisogna vedere la fotocamera che valore massimo è in grado di raggiungere.
Da questa pagina http://www.dpreview.com/reviews/fujifilms9000/page5.asp si vede come nella Fuji s9500 le CF siano 'castrate' per favorire le XD prodotte da Fuji, non so se anche nella 9600 sia lo stesso.

Il confronto è fatto però tra una
512MB XD-Picture card e una 4.0 GB Sandisk Ultra II.
Penso che una SanDisk Extreme® III da 1Gb sia più veloce, ma la cosa non è data sapere...

Time Zone
29-12-2006, 17:54
Il confronto è fatto però tra una
512MB XD-Picture card e una 4.0 GB Sandisk Ultra II.
Penso che una SanDisk Extreme® III da 1Gb sia più veloce, ma la cosa non è data sapere...

Se ci hanno messo un collo di bottiglia ci si può attaccare pure il motore della ferrari 899 ma andrebbe comunque a velocità inferiore rispetto alla XD ideata e commercializzata da fuji/olympus. :)
Comunque non mi preoccuperei della velocità, le macchine ci mettono il loro tempo ad elaborare e salvare le foto, c'è poco da fare. ;)