View Full Version : 3700+@4000+ 39° --> 50° è normale?
Ciao!
è la prima volto che posto in questa sezione :)
Vorrei cimentarmi con un po' di OC alla mia CPU, seguendo la guida e alcuni post ho disabilitato C&Q e per iniziare ho aumentato gradualmente il FSB da 200 a 220 in modo da ottenere una cpu a livello di 4000+. (fin qui spero di non aver fatto cazzate :stordita: )...
Il sistema mi sembra stabile, ho fatto superpi e ho giocato a medieval total warII senza problemi solo che la temperatura è schizzata a 50° in full load (prima dell'OC arrivavo a malapena a 40°, quest'estate 43°)
Ora chiedo: ho sbagliato qualcosa o è normale avere queste temp con dissi boxed?
cambiando dissi che potenzialità potrei avere con questa cpu?
Domanda più importante forse.... che dissipatore (ad aria) mi consigliate? Grazie mille! ;)
ciao e benvenuto nel club :)
hai solo aumentato l'fsb (htt) o hai anche aumentato il votlaggio del processore? se hai anche aumentato il voltaggio si spiegherebbero le temp più alte.
tra i dissipatori ci sono lo scythe infinity/ninja plus, il thermaltake big typhoon, il thermalright ultra120/xp90-c, alcuni modelli titan ecc
sinceramente 10 gradi in più senza alzare il voltaggiomi sembrano tanti...
ti consiglio di cambiare dissipatore otterresti risultati certamente migliori...poi dipende fino a che frequenza ti vuoi spingere e se vuoi usare il computer solo per giocare o per fare editing video, ripping ecc.. dove la frequenza è importante.
Tra i dissipatori ti consiglio ( poi dipende quanto vuoi spendere )
1) THERMALTAKE Big Typhoon
2) ZALMAN Cpu CNPS9700
3) ARCTIC COOLING FREEZER 64 PRO ( miglior rapporto prezzo/prestazioni)
4) THERMALRIGHT XP-120 + ventola
5) coolermaster ultra vortex
ricordati che per salire di frequenza ad un certo punto devi alzare anche il voltaggio e senza un dissipatore adeguato rischi di bruciare tutto
Grazie!! ;)
Ho solo aumentato il FSB, ho lasciato auto per gli altri parametri... se non sbaglio il valore di voltaggio che ho verificato con cpu-z era passato da 1.39 a 1.49...può essere? scusate se sono un po' approssimativo ma sono proprio agli inizi :fagiano:
edit: confermo, voltaggio salito a 1.49 con settaggi auto. Lo setto manualmente a poco più del valore default? tipo 1.40 -1.42?
non può essere che il voltaggio aumenti da solo.
Adesso non ricordo a default quan'è il voltaggio del 3700 però mi sembra che è 1.5 quindi è regolare
comunque a votaggi maggiori corrispondono temperature maggiori quindi vedi tu
Allora, mettiamo un po' d'ordine...
1) Applica i fix, settando la frequenza del PCI X da AUTO a 100 Mhz...
2) Il voltaggio di default è circa 1,38...
3) Abbassa il molty HT da 5 a 4x...
Piazzaci un bel dissy, hai una CPU dal gran potenziale, puoi arrivare anche a 3 ghz con voltaggi decenti...
Capellone
29-12-2006, 18:03
le asus hanno quella stronxata di oc automatico che porta anche un overvolt eccessivo; è meglio che imposti il voltaggio in manuale, a partire da 1.40 V
Ecco perchè scaldava tanto.
Mi era sembrato di capire che avesse agito manualmente... :mbe:
Mi era sembrato di capire che avesse agito manualmente... :mbe:
Intanto grazie a tutti dei consigli ;)
Ho agito in manuale sul FSB portandolo a step di 5 fino a 220 mhz, ho però lasciato settato in auto il cpu voltage con il risultato di avere a 2.4 ghz un v-core di 1.5v.
Ora vi aggiorno:
Fix:erao già a 100 ok
voltaggio portato a 1.4 manualente
Molti HT non ho trovato questa voce, è il molti della cpu giusto? se così fosse l'ho lasciato in auto
Riportato il fsb a 220
Ora in full load sto a 43°, rispetto ai 50 di ieri è un bel miglioramento, certo che per l'estate mi servirà un dissi nuovo e magari potrò osare qualcosa in più... :)
Diciamo che per ora il primo obbiettivo sarebbe portare la cpu @4000+ e restare in full load a 39° così come accade con la cpu a default...poi passo dopo passo si vedrà...
Inizia a darmi delle soddisfazioni overcloccare..tra un po passo al modding e sono a posto! :D :D :cool: ;)
Il molty HT non è quello del procio, ma quello che moltiplicato all'fsb ti da la frequenza di bus finale, cioè 200*5=1000
Gli amd 64 non tollerano valori di bus superiori a 1000, per cui se hai alzato l'fsb oltre i 200 devi abbasare il molty HT da 5 a 4, così da avere 220*4=880...
Il tuo procio ha un potenziale immane, sfruttalo, metti le ram in asincrono e sali con l'fsb, fino a trovare il limite @Vcore default...
Capellone
30-12-2006, 17:09
e quando ti sei preso un dissipatore decente puoi anche salire ci voltaggio fino ad 1,50-1,55 V se vedi che la cpu ne ha bisogno
e quando ti sei preso un dissipatore decente puoi anche salire ci voltaggio fino ad 1,50-1,55 V se vedi che la cpu ne ha bisogno
Quoto... Del resto ha una cpu che con quei voltaggi nella peggiore delle ipotesi sale @2800 air cooling... :D
ho lo stesso processore portato a 2.9 rock in daily use ( dopo ore di orthos e spi )
il mio vcore è 1.65.
Cmq, per quanto riguarda qualche consiglio posso solo dirti che per 200mhz cn una cpu simile a volte non serve neanche overvoltare, al max dato che il voltaggio a default e all incirca sui 1.42v potresti alzarlo leggermente cosi da garantirti una certa stabilità.
200mhz sono un oc leggero, e cn qst cpu spesso si raggiungono le stesse frequenze degli FX , tanto il core è lo stesso.
Cavolo, 1,65 in daily è da pazzi... :eek:
Per quanto riguarda l'overvolt è preferibile attenersi ai risultati degli stress test prima di praticarlo, se non occorre davvero non ha senso...
Capellone
30-12-2006, 23:42
1,65 è un voltaggio che si usava sui core a 130 nm, secondo me un po' troppo...
Si lo so lo so ^^
La cpu che ho è stabile con quel voltaggio a 2900mhz, cioè se la lascio accesa sempre nn succede nulla, posso usare tranquillamente il pc.
Piu che altro è una frequenza che ho usato per farmi un idea dell oc massimo della cpu anche perchè in alcune applicazioni a qst frequenza la cpu fa i capricci ( soprattutto i gioki ).
Nonostante cio con spi e dorthos va una meraviglia ( 29.8 s al spi ) e svariate ore di orthos senza errori.
Tutto questo per garantirmi un FX57 ( 2800mhz ) che cmq per me è una grande cpu.
Attualmente ( e fortunatamente ) è stabilissima , stavolta anche nei giochi , a 2800 con vcore di 1.55 e ram (2gb) a 233mhz.
Cavolo, al super p ti tallono di brutto... :D
Vabbè tu 6 a frequenza maggiore, io con bus maggiore e latenze + tirate, mi assesto sui 30s... :p
be veramente a 2.9 sto cn le ram a 207 ...... ma posso sempre salire con le ram.....
vogliamo fare prova?
:D
1,65 è un voltaggio che si usava sui core a 130 nm, secondo me un po' troppo...
1,65? è una cifra io in daily sto a 1,49 a 2600mhz,ti conviene abbasare la frequenza di un po e ridurre il voltaggio
1,65? è una cifra io in daily sto a 1,49 a 2600mhz,ti conviene abbasare la frequenza di un po e ridurre il voltaggio
si lo so.....ho gia spiegato su il motivo di qst voltaggio.....è solo per vedere la cpu fin dove arriva e benchare.....che poi è anche stabile in daily meglio ma la uso a 2.8 a 1.55
Eh si, un 2800 @1,55v direi che è il giusto compromesso per un daily...
considera che ho un case big ben areato e ho il dissi controllato manualmente tramite rehobus, e qst voltaggio in idel la cpu sta a 33 piu o meno ( temperature corrette tramite bios utility )
Le temp sono ottime, considerando che 1,55 è un Vcore da daily, ma neppure troppo basso... ;)
Le temp sono ottime, considerando che 1,55 è un Vcore da daily, ma neppure troppo basso... ;)
azz eh ma ti piace attacca i bottoni a te eh ???
skerzo ovviamente
per adesso ho solo il dissi box attaccato ad un sunbean e la artic 5 messa su
;)
Aleza, per caso ti sei segnato le sigle della cpu?
Se è un sandiego fortunato, i 2400 puoi prenderli attorno a 1.2 V raffreddato ad aria, pure col dissi box che non fa totalmente schifo... :D
Io sto a 2800 con 1,275 sotto freezer 64... Circa 38°C in full da diodo processore, 33 segnati dal sensore mobo, con 18°C nella stanza.
Se non è una serie particolarmente sfigata di 3700+, puoi spingerti molto più in basso con il vcore (o più in alto con l'oc, o entrambi :D) anche mantenendo il dissi box.
C'è da dire che ho avuto una A8N-E per un certo periodo (in realtà ce l'ho ancora, nel cassetto), e ho notato un v-core piuttosto ballerino. Con il 3200+ di un mio amico, che richiedeva almeno 1.5 per salire decentemente, la tensione ballava molto, in particolare dopo uno stress prolungato (prime per un paio d'ore), forse a causa del surriscaldamento dei vrm (anche con una buona ventilazione del case).
La conseguenza è doppia: potresti avere bisogno di un pelo di vcore in più per la stabilità totale, a parità di tutte le altre condizioni, rispetto (per esempio) a una dfi. E avresti anche ogni interesse a trovare cmq il vcore più basso possibile compatibilmente con la stabilità, per sforzare il meno possibile i vrm della scheda... :)
PS: se riesci a tenere la cpu a 2400 con 1.2 V, cosa secondo me probabile (dipende dalla sigla della tua), risparmi una ventina di watt rispetto al default, quindi avrai temperature discretamente più basse, sempre rispetto al default.
C'è da dire che ho avuto una A8N-E per un certo periodo (in realtà ce l'ho ancora, nel cassetto), e ho notato un v-core piuttosto ballerino. Con il 3200+ di un mio amico, che richiedeva almeno 1.5 per salire decentemente, la tensione ballava molto, in particolare dopo uno stress prolungato (prime per un paio d'ore), forse a causa del surriscaldamento dei vrm (anche con una buona ventilazione del case).
La conseguenza è doppia: potresti avere bisogno di un pelo di vcore in più per la stabilità totale, a parità di tutte le altre condizioni, rispetto (per esempio) a una dfi. E avresti anche ogni interesse a trovare cmq il vcore più basso possibile compatibilmente con la stabilità, per sforzare il meno possibile i vrm della scheda... :)
PS: se riesci a tenere la cpu a 2400 con 1.2 V, cosa secondo me probabile (dipende dalla sigla della tua), risparmi una ventina di watt rispetto al default, quindi avrai temperature discretamente più basse, sempre rispetto al default.
Grazie a tutti per i consigli!! ;) ;)
@ alby.to: purtroppo non ho annotato la sigla della cpu, se è scritta anche sulla confezione stasera ti dico se no quando ho un po' di tempo smonto e ti aggiorno.. 1.2 V a 2400?? :eek: forte, non ci ho provato questa sera provo subito. In effetti ho notato anche io un vcore un po' ballerino (io lo vedo su asus probe) ma come avrai capito sono un novizio per quanto riguarda l'OC e non mi sono posto il problema. Ma non può essere un problema di alimentatore? è un 450w di quelli inclusi nei case :fagiano:
Ora sono a 2400 @ 1.4 in full sto a 43 e in idle a 34 con 20° di ambiente. Ora è ok ma in estate ho anche 28-30° in casa, se riuscissi a trovare una buona stabilità a Vcore più bassi sarebbe tutto di guadagnato.
Ho un'altra domanda per il dissipatore:
Limite e Zarmak mi hanno consigliato una serie di dissipatori ma mi pare che siano tutti con l'asse della ventola parallelo al piano della scheda madre, avendo un case con apertura laterale e convogliatore d'aria preferirei un dissi che abbia la ventola con asse perpendicolare alpiano della scheda madre in modo da ottimizzare i flussi che offre il mio case senza modifiche o cambi di pannello etc.... cosa mi dite dello Zalman 7700 CNPS CU? Vale la pena passare a questo oppure no?
Thanks! :)
è un ottimo dissy, ma mi sa che non entra nel convogliatore, vista la grossa ventola da 120 mm...
Mi sa che ti conviene + il 7000 Cu, che è altrettanto efficace, ma solo lievemente + udibile, che dovrebbe entrare nel convogliatore...
1.2 V a 2400?? :eek: forte, non ci ho provato questa sera provo subito.
Vai per piccoli passi, abbassando progressivamente. :)
In effetti ho notato anche io un vcore un po' ballerino (io lo vedo su asus probe) ma come avrai capito sono un novizio per quanto riguarda l'OC e non mi sono posto il problema. Ma non può essere un problema di alimentatore? è un 450w di quelli inclusi nei case :fagiano:
L'alimentatore di sicuro contribuisce (e quelli in bundle con i case sono quasi sempre pessimi, a parte le marche più blasonate), ma la differenza l'avevo riscontrata anche a parità di alimentatore.
Ora sono a 2400 @ 1.4 in full sto a 43 e in idle a 34 con 20° di ambiente. Ora è ok ma in estate ho anche 28-30° in casa, se riuscissi a trovare una buona stabilità a Vcore più bassi sarebbe tutto di guadagnato.
Effettivamente, per ora le temp vanno bene, ma con una decina di gradi in più diventerebbero piuttosto altine...
Ho un'altra domanda per il dissipatore:
-CUT-
Come ti ha detto Lino P, difficilmente con una 12 manterresti il convogliatore, e il 7000 è praticamente l'unica scelta per un buon dissi con aspirazione perpendicolare alla mobo. Se invece ci sta, passerei al 9500 o 9700, dalle prestazioni migliori (magari cercandolo usato per compensare il prezzo più alto).
io consiglio il bigtyphoon, silenziosissimo e a vcore da 1.5 in poi lascia,la cpu in idle a 25-27 gradi
Grazie per le mille informazioni utili che mi state dando :)
Ho recuperato il codice della cpu:
1347687J50214
si riesce a capire se è sfigata o fortunata??
bye :cool:
Si, bene anche il bigtyphoon, sempre ammesso che ci stia nel convogliatore...
a me è entrato perfettamente, montaggio perfetto e cn l artic silver 5 fa miracoli
; al max dei giri è meno rumoroso del dissi boxato.
Ho recuperato il codice della cpu:
1347687J50214
si riesce a capire se è sfigata o fortunata??
Non serve quello, ma la parte con la forma:
CAB2YE 0624EPEW
Ovviamente lettere e cifre cambieranno, ma la struttura è quella.
Non serve quello, ma la parte con la forma:
CAB2YE 0624EPEW
Ovviamente lettere e cifre cambieranno, ma la struttura è quella.
Opss... sorry :stordita:
allora non ce l'ho, devo smontare il dissy... lo posterò ;)
Opss... sorry :stordita:
allora non ce l'ho, devo smontare il dissy... lo posterò ;)
Ma sì, non è indispensabile. In fondo serve per sapere a grandi linee di cosa sarà capace una cpu vedendo quelle della stessa serie, il modo migliore resta cmq provare.
Al limite, cogli l'occasione se e quando prenderai il dissi nuovo... :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.