View Full Version : help per monitor che non si accende
Salve
Se ho sbagliato sezione spostatemi, ma non so se è un problema hardware o software.
Un amico ha un pc sempron 3000 con monitor lcd 1280 X 1024
Ho formattato il pc ed ho installato win xp sp2
Tutto ok io usavo un monitor crt
Quando lo ha portato a casa e ha collegato il monitor LCD
sembra che dopo l'installazione di un giochino, al riavvio il pc ha dato una schermata tipo :
not optimum mode 1280X1024
e in pratica anche se win sembra avviarsi il monitor si spenge.
E partito in modalità provvisoria ed ha rimosso il giochino, ha controllato le impostazioni 1280 X1024.
Adesso alcune volte al riavvio il pc ripresenta il problema.
Lo spenge e. lo riaccende e funziona per qualche tempo.
Il problema è che dice che il fatto, alcune volte si presenta proprio nei primi istanti di avvio, prima di caricare windows, altre volte dopo quando carica win.
Cosa potrebbe essere?
ha involontariamente aumentato il refresh del video, e il video in questione non lo supporta per esempoi può aver messo 75 hz mntre magari il video supporta fino a 60 o 70! soluzione? attacca un video che supporti alti refresh cambia l'impostazione e riattacca il video in questione :D
Ok intanto grazie per la risposta.
Lui dice che ha controllato e che è a 60Hz
Ma il problema è che a volte parte regolarmente per poi ripresentare il problema al nuovo avvio.
mmmmmhhhhhhhh singolare allora!
il problema si fa più serio!!! chiaramente in una di quelle volte che gli parte se non l'ha già fatto deve disinstallare subito tutto quello che ha messo appena prima che si presentasse il problema! e successivamente deve controllare la scheda video che potrebbe essere l'unica imputata, ad ogni modo il problema è il refresh! su questo non ci sono dubbi, probabilmente per qualche misterioso motivo al riavvio il valore viene a volte cambiato e quindi a volte si spegne e a volte no! non vedo niente altro che possa dare un problema simile!
intanto fagli disinstallare quello che ha installato! inoltre digli che quando lui lo vede il valore di refresh è perchè lo schermo è acceso quindi è normale che sia 60 ma non sappiamo a che valore realmente sia quando invece lo schermo non si accende!
KHRonoS OnE
29-12-2006, 14:18
può anche darsi che i driver della scheda video (e su windows) il refresh sia a 60hz, ma sui giochi che gli spengono lo schermo sia settato a ben altri valori.
reinstalla i driver della scheda video. cerca sul sito del produttore dello schermo se ci sono driver appositi e istalla anche quelli.
Ok grazie dei consigli
Ha sentito il negozio dove lo ha preso, gli hanno detto che la causa potrebbe essere il giochino, che anche se disinstallato ha ormai scritto da qualche parte di windows,
oppure può essere il monitor difettoso
Allora stasera me lo riporta , lo formatto ed installo solo win xp e programmi per ufficio.
Così lo prova per qualche giorno se, si ripresenta il problema allora lo porta in negozio e fa testare il monitor che dovrebbe essere ancora in garanzia.
Aggiornamento situazione:
Formattato pc
inserito solo win xp e office, encarta
non messi giochi
messi gli ultimi driver della scheda video radeon 9600
collegato ad in monitor crt nessun problema.(1280 X 1024)
Quando lo ha provato sul suo monitor continua a dare il problema
Questa cosa si verifica anche dopo un po che il pc è acceso.
not optimum mode 1280X1024 e, il monitor diventa buio.
Adesso penso che sia il monitor
A questo punto gli ho consigliato di portare tutto a far testare nel negozio dove lo ha acquistato
Tanto per la cronaca:
test eseguito dal negozio
monitor guasto
è stato spedito in riparazione
KHRonoS OnE
03-01-2007, 12:56
bom ^^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.