View Full Version : [Python] Può avere impieghi commerciali?
Vorrei fare a proposito due domande:
1) E' possibile nascondere in qualche modo il sorgente ?
2) E' possibile non far comparire la consolle (tipo dos) quando si eseguono programmi in finestra ?
Grazie
Vorrei fare a proposito due domande:
1) E' possibile nascondere in qualche modo il sorgente ?
2) E' possibile non far comparire la consolle (tipo dos) quando si eseguono programmi in finestra ?
Grazie
1) Lo puoi fare in parte, ad esempio distribuendo i solo i file .pyc e non i file .py. Questo non ostacola del tutto un eventuale malintenzionato, ma va bene per l'utente curioso.
2) Per i file .py puoi cambiare la estensione in .pyw. In alternativa puoi usare py2exe per generare degli eseguibili, impostando nel file di build un parametro opportuno, gli puoi dire che vuoi fare un programma windows piuttosto che uno da console.
Se uso py2exe il sorgente viene compilato o semplicemente incollato ad un eseguibile che lo interpreta?
Se uso py2exe il sorgente viene compilato o semplicemente incollato ad un eseguibile che lo interpreta?
Qualcosa di simile alla seconda: viene generato un file .exe che si carica il bytecode da un archivio su file esterno (library.zip)
Allora non posso sperare in nessun modo di usare python per proteggere i miei sorgenti ?
Da quello che ho capito esiste un modo per tradurre lo script python in C, però le faq dicono che è necessario vc++. Ne sapete qualcosa ?
Allora non posso sperare in nessun modo di usare python per proteggere i miei sorgenti ?
Nella stessa misura in cui puoi proteggere i programmi scritti in C# e Java. Il problema e' analogo, anzi i decompilatori di Java e C# probabilmente funzionano meglio :P. Se puo' farti sentire piu' tranquillo, usa Jython o IronPython e generi classi .NET/Java (ma ovviamente devi usare le corrispondenti librerie e non quelle scritte per CPython )
Grazie.
Ho trovato varie faq su Internet nelle quali si dice che tanto proteggere i srgenti è inutile perchè qualsiasi programma può sempre e comunque essere craccato.
E' vero però trascurano che un conto è riuscire a sbloccarne delle funzioni che è semplice, un altro conto è riusarne parte del codice che a partire dall'assembler è molto difficile. Con un linguaggio interpretato è sufficiente fare il copia incolla delle funzioni.
Comunque ho pensato che nella stragrande magioranza dei casi è più facile riscrivere il codice daccapo piuttosto che decifrare un programma decompilato (dunque non commentato) capirne il funzionamento smontarlo e riusarne i pezzi. No?
Non so quanto sia ingente il tuo progetto, però affiancagli una buona licenza. Fa sempre comodo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.