PDA

View Full Version : Firenze: consigli!!!

cipi
29-12-2006, 10:46
ciao,
dopo lungo cercare ho trovato un b&b vicino al ponte vecchio... sarò nella splendida Firenze dal 1° gennaio... Fiorentini help! Consigliatemi qualche buon posto per mangiare e tutto ciò che vi viene in mente (penso che per l'arte nn ci siano problemi di sorta! :D ;) :sofico: )

cipi
31-12-2006, 10:22
up...
vi prego; domani parto!

Adric
31-12-2006, 10:48
Santa Maria Novella, la stazione ferroviaria Centrale di Firenze è in cattive condizioni e per i vincoli delle Belle Arti non può essere ammodernata, c'è molto spesso lunga fila alla biglietteria (se possibile meglio comprare il biglietto ferroviario in un agenzia viaggi) e i bagni a pagamento riaprono solo alle 8 di mattina.

I migliori negozi di cd musicali e film in dvd di Firenze come assortimento e prezzi: i due Alberti Borgo San Lorenzo 45-49/r e Via Dè Pucci 10-22/r, a poche centinaia di metri l'uno dall'altro, in centro.
Altri quattro negozi di dvd e cd musicali sono nel sottopassaggio della Stazione Santa Maria Novella.
La migliore libreria di Firenze: Edison, aperta fino alle 24, Piazza della Repubblica 27/r.

cipi
31-12-2006, 10:54
Grazie per la dritta dei biglietti... mi è MOOOOLTO utile! ;)
Sai magari indicarmi anche qualche localino notturno e qualche posticino tipico per pranzo/cena?
grazie

Adric
31-12-2006, 12:11
Sai magari indicarmi anche qualche localino notturno e qualche posticino tipico per pranzo/cena?

purtroppo no, perchè quando sono venuto in Toscana ho sempre mangiato fuori Firenze alle cene con gli utenti di questo forum; io poi sono astemio, preferisco i dolci, e sia in centro che in periferia ci sono diverse tra pasticcerie, gelaterie, bar, caffè; volevo andare ad assaggiare qualcosa alle gelaterie Badiani e Vivoli e alla cioccolateria Hemingway, tre posti dei quali ho sentito parlare molto bene, ma non ho fatto in tempo :muro:

Per i concerti musicali di artisti esteri so che il posto più importante è il Tenax, ma è piuttosto fuori mano, vicino all'aereoporto di Peretola. Ci sono svariate discoteche (lo Space Electronic in Via Palazzuolo afferma di essere la discoteca più grande d'europa) e c'è pure un jazz club, ma non ci sono stato e quindi non so dire se vale la pena andarci o no in questi posti.

Dimenticavo; il Mercato Centrale vicino a San Lorenzo pare sia il più grande mercato alimentare al coperto d'Europa; inoltre ogni martedi mattina al Parco delle Cascine c'è il più grande mercato di bancarelle di Firenze.
A pochi chilometri da Firenze, a Campi Bisenzio, c'è i Gigli, che è il quinto centro commerciale più grande d'Italia con oltre 120 negozi. *
Attenzione; nei primi giorni di gennaio qualche negozio potrebbe essere chiuso per inventario o per preparare i saldi, che quest'anno iniziano a Firenze il 7 gennaio.

Nei pressi della stazione Centrale di Santa Maria Novella ci sono i capolinea di diversi autoservizi di pullman per le varie località della Toscana, Umbria e nazionali (compagnie Sita, Lazzi, Cat ecc).

cipi
31-12-2006, 15:09
astemio... malattia grave... :D :asd:
scherzo! sei stato davvero molto prezioso, grazie Adric!!!
Dovesse sevirti qualsiasi cosa in Friuli Venezia Giulia, non esitare!
cipi