PDA

View Full Version : come si usa testdisk??????

zana75
29-12-2006, 11:14
Ciao a tutti.
Questo é il mio problema:Ieri avendo un pò di tempo libero mi é venuta una brillante idea :muro: :muro: ,perché non formattiamo???L'unico problema alla fine della format e del installazione di windows é che hd D(cioé il secondo) non lo vede +,poi dopo averci lavorato un pò vede l'hd ma da formattare.
Io ho scaricato Testdisk 6.5 per recuperare la partizione ma non sò come usarlo,non conoscendo tanto bene l'inglese.

littlemau
29-12-2006, 11:28
Non l'ho mai utilizzato direttamente...
Ti riporto qui un thread in cui se n'è parlato e dove un membro del forum sembra aver risolto. Prova a vedere se ti può essere utile.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1180178

l @ l o
03-08-2008, 22:24
ciao a tutti.

io ho un problema simile.

purtroppo ho fatto il cazzone con il mio hd, e non ricordandomi che avevo su installato kubuntu che da molto tempo non utilizzavo (dalla gestione disco di win ho cercato di allocare spazio ad una unità logica che win vedeva cosi, penso alla fine che sia la swap di linux)

il problema è che adesso, una volta combinato il pasticcio, qualsiasi sistema win non mi vede l'hd (mi da sempre schermata blu) anche mettendolo in un box per portatile (l'hd è di un notebook)

quindi ho bootato knoppix e utilizzato testdisk, che vede la partizione in conflitto con la swap.

ora, visto che su knoppix la versione di testdisk è la 6.5, ho guardato un po il changelog e ho visto che nelle versioni successive c'è una funzionalità in piu, nel menu advanced (file system utilities)

si, con test disk vedo la partizione ntfs, e le directory... ma quando provo a copiarle, mi da automaticamente come destination la partizione ext2 di linux!!!!!! (e non mi fa scegliere un altro hd per copiare i files)

ora, qualcuno sa come diavolo posso recuperare i miei dati? oppure come modificare la copy destination su test disk?

ps : dimenticavo, visto che come copy destination mi dava solo la partizione ext di linux, ho provato a copiare sulla / la cartella piu importante che dovevo recuperare, una volta fatto ho provato a lanciare la knoppix, ma quella cartella non c'era piu nella partizione una volta lanciato knoppix!

help :(

ps2: qualsiasi altra utility simile a testdisk è ben accetta :

littlemau
16-08-2008, 14:41
Ribadisco che non l'ho mai utilizzato per necessità (per fortuna) ma testdisk non dvorebbe "ripristinarle" le partizioni? Il recupero dati si fa con altri programmi. ;) (e ovviamente va fatto prima del tentativo di "ripristinare" il tutto con testdisk).