View Full Version : Il castello Sforzesco nudo e crudo
AarnMunro
29-12-2006, 09:30
http://img209.imageshack.us/img209/5143/img3238azionatavr0.jpg (http://imageshack.us)
http://img209.imageshack.us/img209/9109/img3241azionatajq5.jpg (http://imageshack.us)
http://img224.imageshack.us/img224/8431/img3244azionataqs6.jpg (http://imageshack.us)
http://img209.imageshack.us/img209/7791/img3254azionatakr2.jpg (http://imageshack.us)
Comunque, avendo fotografato in raw+jpg, gli originali da vedere sono proprio i jpg fatti dalla 350D con i seguenti parametri:
contrasto +1, saturazione +1, definizione +1, bianco automatico (che di notte non ne azzecca una)
Diciamo che solo l'ultima aveva davvero bisogno di lavoretti, le luci sparavano troppo.
Sono il primo a stupirmi di come siano venute...
si in effetti sono venute bene già di loro ;)
domanda, rivolta a tutti, ovviamente: perché scattare in raw+jpg invece che solo raw?
io ho abbandonato quasi subito il doppione per scattare solo raw. Ho una cf da 1gb, ci stanno circa 130 foto in raw, poi eventualmente copio su xdrive al volo.
Lo faccio perché comunque poi le passo in visione con maxview, che legge anche raw, alcune le cestino e le altre le archivio per data (non si sa mai). Tra avere file da 3 mb e file da 9 la differenza, su hd, non é così sostanziale, soprattutto se un giorno vorrai tornarci su.
E tanto, per eventualmente passare su jpg, basta aprire lightroom ed esportare quelle che vuoi.
E' leggermente più laborioso, ma non é una cosa così pesante.
Non é per convincervi, é proprio per confrontarci su questo.
AarnMunro
29-12-2006, 10:31
domanda, rivolta a tutti, ovviamente: perché scattare in raw+jpg invece che solo raw?
io ho abbandonato quasi subito il doppione per scattare solo raw. Ho una cf da 1gb, ci stanno circa 130 foto in raw, poi eventualmente copio su xdrive al volo.
Lo faccio perché comunque poi le passo in visione con maxview, che legge anche raw, alcune le cestino e le altre le archivio per data (non si sa mai). Tra avere file da 3 mb e file da 9 la differenza, su hd, non é così sostanziale, soprattutto se un giorno vorrai tornarci su.
E tanto, per eventualmente passare su jpg, basta aprire lightroom ed esportare quelle che vuoi.
E' leggermente più laborioso, ma non é una cosa così pesante.
Non é per convincervi, é proprio per confrontarci su questo.
Secondo me è più maneggevole, a prescindere dal mio caso ove i jpg hanno il bianco sbagliato (ma ancora correggibile), hai subito il jpg da mandare in giro e da vedere, ed il raw da lavorarci su. Si può farne a meno ma ad ogni "missione" cancello tutto e ne ho di spazio libero...
Se invece vado in vacanza...solo jpg. Ma ho in previsione di comprare una 4GB...
consiglio: hai per caso valutato la possibilità di un x-drive? ti costa forse appena di più di una 4gb, ma é molto più versatile.
Io, che in questo periodo son pieno di colpi di :ciapet: ne ho trovato uno da un ragazzo che lo regalava, ma ne avevo già acquistato un altro (che ancora mi deve arrivare) e ti assicuro che mettere dentro la scheda, premere un tasto e avere tutto salvato su un hd da 40 gb non é da scartare come ipotesi.
Salva tutto in circa 2 minuti (forse meno?) e ti permette di avere tutti i raw.
il 2 parto per una settimana a praga. con una 4gb avrei 400 foto circa in raw. Tante, senza dubbio, ma quasi al limite se sei ispirato.
con 40 gb, sono 4000. Più che sufficienti, molto più che sufficienti ;)
(IH)Patriota
29-12-2006, 11:58
IMHO l' Xdrive ha senso solo per lunghe vacanze.
Vantaggi:
Grande capienza
Svantaggi:
Batteria non troppo longeva (meglio attaccato alla rete elettrica)
Dimensioni abbastanza abbondanti (tipo un flash 420ex)
IMHO troppo delicato.
Trasferimento non certo alla velocita' della luce.
Io lo uso prevalentemente per scaricare le CF la sera ma ho rinunciato nel portarlo in borsa , oltre allo spazio ed al peso aggiuntivi essendo un HDD con parti in movimento il rischio di danni è sensibilmente superiore ad una CF extreme IV (il mio poi ha il tasto di accensione in un punto di merda e ogni tanto si accende praticamente da solo).
Prendero' i 4Gb a breve (2Gb con la 5D sono troppo pochi) e mi disfero' della mia CF da 1Gb ultra II...Con 6Gigs (4+2) dovrei aver risolto quasi ogni occasione.
Ciauz
Pat
(IH)Patriota
29-12-2006, 12:08
Riguardo alle foto :D mi ero dimenticato ;)...
Mooolto molto bella la prima , con la ramaglia ad interrompere un cielo altrimenti un po' nebbioso ed uniforme , ottima mossa ;).
Buona anche la seconda , hai diaframmto bene per avere una buona luce di lampione stellare senza bruciarlo (lightroom rulez) , fico l' azzurrino che filtra dalla torre ;)
La terza non mi convince troppo , forse perchè è una mezza misura tra una facciata ripresa da vicinissimo (in cui l' ingresso dovrebbe occupare quasi tutto il fotogramma con evidenti distorsioni prospettiche) ed una ripresa da lontano esente da distorsioni... non so , magari e' solo una cosa mia ;).
Per la quarta oltre al filo del tram che sicuramente ti ha gia' fatto saraccare (ma Milano è piena e quindi ci sarai abituato) la trovo forse un po' fuori di WB (un pelo giallina) e forse un filo sovraesposta sulla fontana e sulle alte luci , la fontana che copre parte della facciata non so se mi piace (ci penso ;)).. forse un maggior disassamento ma non saprei (da provare , vegni gio' in quel de Milan e ghe du n'uciada ;) poi tel disi :D).
OT
come va la RR ?
Ciauz
Pat
AarnMunro
29-12-2006, 12:42
Riguardo alle foto :D mi ero dimenticato ;)...
Mooolto molto bella la prima , con la ramaglia ad interrompere un cielo altrimenti un po' nebbioso ed uniforme , ottima mossa ;).
Fattore C
Buona anche la seconda , hai diaframmto bene per avere una buona luce di lampione stellare senza bruciarlo (lightroom rulez) , fico l' azzurrino che filtra dalla torre ;)
Ok :D
La terza non mi convince troppo , forse perchè è una mezza misura tra una facciata ripresa da vicinissimo (in cui l' ingresso dovrebbe occupare quasi tutto il fotogramma con evidenti distorsioni prospettiche) ed una ripresa da lontano esente da distorsioni... non so , magari e' solo una cosa mia ;).
...purtroppo non c'erano molti altri posti ove posizionarsi, c'era in atto il famoso mercatino natalizio di Milano.
Per la quarta oltre al filo del tram che sicuramente ti ha gia' fatto saraccare (ma Milano è piena e quindi ci sarai abituato) la trovo forse un po' fuori di WB (un pelo giallina) e forse un filo sovraesposta sulla fontana e sulle alte luci , la fontana che copre parte della facciata non so se mi piace (ci penso ;)).. forse un maggior disassamento ma non saprei (da provare , vegni gio' in quel de Milan e ghe du n'uciada ;) poi tel disi :D).
OT
come va la RR ?
Ciauz
Pat
...Ma tu stai vedendo le originali. Dovresti vedere quelle negli altri miei due post precedenti!
Castello Sforzesco by night e Castello Sforzesco RELOADED ! :mad:
Per la CBR, l'ho provata brevemente, a 110 si impenna ed a 140 metto la seconda!!! Ho iniziato a ridere nel casco e non ho più smesso (mi si era congelata la faccia) :)
Aarn... molto belle le foto complimenti.. Però ho da farti un appunto: c'è bisogno di aprire un post per ogni versione diversa della stessa foto?? in un giorno ne hai aperti tre... mi sembra un tantino esagerato.. :rolleyes:
Ottimi scatti cmq, e buon lavoro di ps, che ha salvato alcuni punti rendendoli sicuramente + gradevoli, complimenti! ;)
AarnMunro
29-12-2006, 13:21
Aarn... molto belle le foto complimenti.. Però ho da farti un appunto: c'è bisogno di aprire un post per ogni versione diversa della stessa foto?? in un giorno ne hai aperti tre... mi sembra un tantino esagerato.. :rolleyes:
Ottimi scatti cmq, e buon lavoro di ps, che ha salvato alcuni punti rendendoli sicuramente + gradevoli, complimenti! ;)
Mi hanno sempre detto di fare post piccoli e relativamente snelli...in effetti la voglia di postarli era tanta che non ho aspettato la digestione dell'idea e la sua ottimizzazione.
Chiedo scusa del mio entusiasmo, andrò a fare penitenza sul forum di papa Razzi (sito di foto rubate di monache di clausura famose). :oink:
Mi hanno sempre detto di fare post piccoli e relativamente snelli...in effetti la voglia di postarli era tanta che non ho aspettato la digestione dell'idea e la sua ottimizzazione.
Chiedo scusa del mio entusiasmo, andrò a fare penitenza sul forum di papa Razzi (sito di foto rubate di monache di clausura famose). :oink:
:asd:
ma esiste davvero sto sito??? :rotfl: :oink: :asd:
marklevi
29-12-2006, 16:18
perchè a volte non hai un pc vicino con software adatti a gestire i raw (a me capitò a Giugno per la 1a comunione della cugina, almeno coi jpg potei darle delle stampe, poi a casa mi elaborai i raw)
a volte devi mostrare velocemete le immagini ad altri. per questo basta un jpg a bassa risoluzione/alta compressione che occupa solo 500kb
a volte sei solo curioso di vedere la differente resa...
AarnMunro
29-12-2006, 17:38
:asd:
ma esiste davvero sto sito??? :rotfl: :oink: :asd:
...certo, è il forum ufficiale di papa Razzi on line.
Caro mio, sono serio 8 ore al giorno, sono inca....o 2 ore al giorno in macchina, nelle altre occasioni ... non si salva niente e nessuno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.