PDA

View Full Version : INSTALLAZIONE HARD DISK SATA/2

flok2000
29-12-2006, 00:06
Scusate l'ignoranza, ho sempre posseduto (e possiedo) hard disk IDE. Volendo sostituirlo con un SATA/2 devo soltanto collegare il relativo cavo dall'Hard Disk al connettore della scheda madre e viene automaticamente riconosciuto o devo eseguire altre operazioni per farlo riconoscere?
Grazie

littlemau
29-12-2006, 00:11
Se devi solo aggiungere il disco al sistema già presente...si.
Ovviamente se non è formattato dovrai formattarlo da "gestione disco" di xp. (non lo rileverai subito in risorse del computer)
Se invece devi installare il sistema operativo su un disco sata ex-novo...se non hai una mobo recentissima che da bios prevede già il riconoscimento delle periferiche sata hai necessità di caricare i driver sata durante l'installazione di xp.

Capellone
29-12-2006, 00:50
devi abilitare il controller sata dal bios e devi comunque installare il driver sata se non è già presente nel s.o., altrimenti il disco non te lo vede.

flok2000
29-12-2006, 10:49
devi abilitare il controller sata dal bios e devi comunque installare il driver sata se non è già presente nel s.o., altrimenti il disco non te lo vede.

Grazie. In che menù del bios devo andare per abilitare il controller SATA?
I driver del SATA sono compresi nell'acquisto, c'è un floppy/CD nella confezione?

cefsdfsdfroma25td
29-12-2006, 10:51
Grazie. In che menù del bios devo andare per abilitare il controller SATA?
I driver del SATA sono compresi nell'acquisto, c'è un floppy/CD nella confezione?
di solito trovi i driver nel cd della scheda madre,con una procedura automatica di estrazione dei driver in un floppy.

littlemau
29-12-2006, 11:16
Il floppy è "necessario" solo per l'installazione di xp.
Se devi solo aggiungere un disco è sufficiente installare i vari driver della scheda madre presenti nel CD annesso alla scheda stessa (driver del chipset,audio,ecc. come normalmente avresti già dovuto fare) tra cui dovrebbero essere presenti anche quelli sata (a seconda sei il sata è compreso nel chipset o con controller a parte integrato nella mobo).

Capellone
29-12-2006, 23:30
per il bios guarda sotto "onboard devices"

ARGO
30-12-2006, 09:58
Scusate l'ignoranza, ho sempre posseduto (e possiedo) hard disk IDE. Volendo sostituirlo con un SATA/2 devo soltanto collegare il relativo cavo dall'Hard Disk al connettore della scheda madre e viene automaticamente riconosciuto o devo eseguire altre operazioni per farlo riconoscere?
Grazie

Se la scheda madre non è predisposta sata2, lo devi configurare sata1 via jumper.

Crash5wv297
30-12-2006, 10:29
E non è detto che i driver del controller sata vengano installati con i driver del chipset. Fatti ugualmente il floppyno e prova ad aggiornare i driver dei canali ide. Se non sono installati, dovresti vedere gli ide come generici, e non con il nome sata ecc ecc.

Ciao

littlemau
30-12-2006, 10:44
Su 5 schede madri di ogni tipo che ho montato...nessuna ha mai richiesto un'installazione di driver sata "da floppy" se non in fase di installazione di xp. Se sono implementati dei driver sata lo sono sia in formato "windows" che "dos". Non ha senso farsi il floppy per un'installazione da dos se si può farla da windows...a meno di essere masochisti... ;)

Crash5wv297
30-12-2006, 10:55
In effetti dovrebbe essere così, però con la mia Asus K8N no. Se faccio l'installazione di tutti i driver del cd, mi restano cmq fuori i driver del controller raid sata. Devo fare l'aggioramento dei driver ide dal floppy. Cambia proprio in gestione periferiche, ed anche il pannello di controllo.

Win è installato su un hd pata, collegato al primario-master.

Ciao

littlemau
30-12-2006, 11:05
Intendi un'installazione RAID o una semplice connessione IDE?
Nel primo caso può essere. Ma ti do ragione sul fatto che un'eccezione si trova sempre in tutto.. ;)

Crash5wv297
30-12-2006, 12:40
Installando solo i driver mi trovo sei canali ide, qundo metto i driver del floppy, mi trovo due canali, divisi in sottocartelle, uno per i canali sata, uno per i canali eide normali.

Ciao

littlemau
30-12-2006, 13:57
Il fatto è che da definizione IDE comprende sia PATA che SATA. IDE e sata non sono antitetici...ma purtroppo nemmeno i produttori di bios e schede madri non si sottraggono alle mistificazioni (Lo stesso standard sata definito a volte come sataI e sataII o sata1 e sata2 ha avuto tale difficoltà... http://www.sata-io.org/namingguidelines.asp). In altri bios per esempio viene correttamente implementata l'opzione di settare il controller sata per un utilizzo IDE semplice o come RAID (senza necessita del benchè minimo driver nel primo caso). Immagino che esempi di implementazioni di vario genere nelle mobo siano numerosi. Purtroppo non siamo di fronte ad uno standard comune in questo ambito.

Crash5wv297
30-12-2006, 14:24
Interessante il discorso del bios. In effetti io ho collegato il disco sata (uno per adesso) allo slot ed è stato subito ok, non ho messo mano al bios. Appena metto il secondo, provo a vedere se il raid lo prende al volo o se devo modificare qualcosa.

Ciao