PDA

View Full Version : Minsk minaccia stop gas da Russia

dantes76
28-12-2006, 20:41
(ANSA) - ROMA, 28 DIC - Minsk minaccia di non permettere il transito del gas dalla Russia sul suo territorio verso l'Ue in assenza di un accordo con Mosca.Tra Russia e Bielorussia manca ancora, infatti, un accordo sul prezzo del metano. Se Gazprom "non adottera' un atteggiamento costruttivo nei negoziati - ha dichiarato il premier bielorusso Sidorski alla televisione - non ci sara' il contratto sul transito del gas a partire dal primo gennaio".

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2006-12-28_12830211.html

jpjcssource
29-12-2006, 11:22
(ANSA) - ROMA, 28 DIC - Minsk minaccia di non permettere il transito del gas dalla Russia sul suo territorio verso l'Ue in assenza di un accordo con Mosca.Tra Russia e Bielorussia manca ancora, infatti, un accordo sul prezzo del metano. Se Gazprom "non adottera' un atteggiamento costruttivo nei negoziati - ha dichiarato il premier bielorusso Sidorski alla televisione - non ci sara' il contratto sul transito del gas a partire dal primo gennaio".

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2006-12-28_12830211.html

Beati loro comunque che gli aumentano il prezzo del gas da 45 -50 dollari a 105, ce lo facessero a noi un prezzo così stracciato :rolleyes: .

Comunque il nostro gasdotto è quello che passa per l'Ukraina, quello bielorusso rifornisce Germania e Polonia quindi noi non dovermmo avere problemi.

Tefnut
29-12-2006, 11:30
Beati loro comunque che gli aumentano il prezzo del gas da 45 -50 dollari a 105, ce lo facessero a noi un prezzo così stracciato :rolleyes: .

Comunque il nostro gasdotto è quello che passa per l'Ukraina, quello bielorusso rifornisce Germania e Polonia quindi noi non dovermmo avere problemi.
sarà un ottima scusa per aumentare prezzi in generale.

jpjcssource
29-12-2006, 11:33
sarà un ottima scusa per aumentare prezzi in generale.

Ci puoi scommettere, è un'abitudine che l'amico Putin vuole ribadire ogni inverno, poi speriamo che la temperatura non scenda di troppo, a quel punto calcherà la mano ancora di più.

++CERO++
29-12-2006, 11:45
Aridagli ! :mad:
si sapeva bene, dall' anno scorso che questi rompicoglioni ci avrebbero
riprovato !!!! :mad:
Quest' estate 2007, invece di grattarcelo, pensiamoci x tempo, e non
fidiamoci delle false promesse !!! :Prrr:

drakend
29-12-2006, 11:48
Io non vorrei dire cose magari ovvie ma so che d'estate il prezzo del gas diminuisce e che d'inverno aumenta... fare delle immense scorte durante l'estate no eh? :rolleyes:

PS Lo so che ci sono le riserve strategiche, ma quelle dovrebbero bastare si e no mezzo mese con l'utilizzo tipico nazionale nei giorni invernali.

zerothehero
29-12-2006, 12:34
Io non vorrei dire cose magari ovvie ma so che d'estate il prezzo del gas diminuisce e che d'inverno aumenta... fare delle immense scorte durante l'estate no eh? :rolleyes:

PS Lo so che ci sono le riserve strategiche, ma quelle dovrebbero bastare si e no mezzo mese con l'utilizzo tipico nazionale nei giorni invernali.

I serbatoi infatti sono strapieni.

sempreio
29-12-2006, 12:40

l' hanno già previsto vedi beppegrillo.it

jpjcssource
29-12-2006, 13:06

Si, ma se anche volessimo costruire nuovi serbatoi per avere una riserva non potremmo riempirli perchè ce lo danno col contagocce e la maggior parte viene consumata subito.

Putin oramai ha stipulato talmente tanti contratti di fornitura che gli attuali giacimenti già in funzione faticano a suddisfare l'enorme domenda quindi viene distribuito tutto con il contagocce, ci vorrà ancora un pò prima che Gazprom apra i nuovi giacimenti come il famigerato Shakalin 2 (strappato a Shell indebitamente con una mossa politica).

++CERO++
29-12-2006, 14:24
Ok, letto ! :D