View Full Version : Consiglio macchina che rimpiazzi la mia A520
Ho bisogno di un consiglio: vorrei comprare una fotocamera digitale e ho un budget di 250 euro.
Vorrei cambiare la mia attuale Canon A520 in particolare perché soffro il limite dei 4 megapixel al momento della stampa della foto e perché ho qualche soldo in più da spendere.
Leggendo in giro vorrei buttarmi sulla Ixus 65 ma non ho ancora capito se ha le impostazioni manuali come le powerShot. Le Nikon sono sconsigliate da tutti. La Fuji F30 mi sembra un sogno proibito.
Avete una macchina da consigliare?
Grazie
Ho bisogno di un consiglio: vorrei comprare una fotocamera digitale e ho un budget di 250 euro.
Vorrei cambiare la mia attuale Canon A520 in particolare perché soffro il limite dei 4 megapixel al momento della stampa della foto e perché ho qualche soldo in più da spendere.
Leggendo in giro vorrei buttarmi sulla Ixus 65 ma non ho ancora capito se ha le impostazioni manuali come le powerShot. Le Nikon sono sconsigliate da tutti. La Fuji F30 mi sembra un sogno proibito.
Avete una macchina da consigliare?
Grazie
La F30 sta in quel budget se non mi sbaglio! Ma la vuoi per forza compattissima? Altrimenti considera le powershot appunto...
Prima di tutto ti ringrazio per la tempestiva risposta.
La F30 dopo aver letto su questo forum le varie opinioni e confronti mi piacerebbe molto. Anche perché penso proprio che sia meglio (mio modesto parere) come macchina rispetto alle ixus 60 e 65 (le uniche ixus che mi potrei permettere con il mio budget).
Per quanto riguarda le PowerShot le escluderei perché preferirei una fotocamera più compatta.
Quindi dopo tante discussioni la F30 è la migliore macchina acquistabile a quella cifra?
Mi sono scordato di chiedere una cosa: ho visto la Nikon P4 che sta in questo budget, cosa ne pensate?
mike1964
28-12-2006, 23:30
Scusa se mi permetto, ma credo che tu abbia sbagliato l'impostazione del problema. Cosa significa che soffri il limite dei 4MP al momento della stampa? Tu stampi normalmente formati più grandi del 20 x 30 cm? solo oltre tale limite dovresti cominciare a vedere differenze con una macchina più dotata in tal senso.
Se stampi in formato 10 x 15 o 13 x 18 sappi che ti bastano abbondantemente uno o due MP, quindi 4 sono pure troppi.
La Canon A520 è un'ottima macchina fotografica, ed avrebbe senso cambiarla solo se effettivamente non risponde alle tue esigenze; ad esempio, visto che hai citato la Fuji f30; è una macchina fantastica quando c'è poca luce, perchè arriva a 3200 iso, con i quali tiri fuori ancora un 10 x 15 cm; e a 800 iso è ancora praticamente perfetta; se hai esigenza di fare foto del genere potresti comprarla; ma se scatti prevalentemente foto all'aperto non noterai alcun significativo vantaggio; certo, la f30 ha più megapixel e un obiettivo particolarmente nitido, forse addirittura da record nella sua categoria; ma non noteresti alcuna differenza su stampe di piccolo formato, quindi sarebbe una spesa sostanzialmente inutile.
Insomma, pensaci un po', analizza per bene cosa non ti soddisfa della Canon ed eventualmente considera l'acquisto di una macchina che effettivamente risponda alle tue esigenze.
:wink:
Hai centrato in pieno il problema. Io dicevo che soffro il limite dei 4 megapixel perché non mi consentono di andare oltre il 20 x30. E' per questo che volevo cambiare macchina.
Time Zone
29-12-2006, 10:57
Hai centrato in pieno il problema. Io dicevo che soffro il limite dei 4 megapixel perché non mi consentono di andare oltre il 20 x30. E' per questo che volevo cambiare macchina.
Considera che io tutt'ora stampo le foto della 2mpixel in 20x30, con 4mpixel se vuoi ci fa un poster, al limite dopo una passatina con sspline o altro interpolatore.
Comunque se vuoi cambiare macchina ti posso consigliare il mio pallino attuale, la fuji E900, si trova a 200 euro e di pregi ne ha parecchi, tra i quali la risoluzione elevata e il sensore dalle dimensioni adeguate.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.