PDA

View Full Version : Un computer da vetrina... aiutatemi!!!

giovanso
28-12-2006, 20:46
Un saluto a tutti i frequentatori del forum! Sono mancato per anni da queste parti e spero che il mio ritorno sia gradito.

Vorrei che mi consigliaste su un problema che devo affrontare per un amico.
Lui ha un negozio e vorrebbe mettere in una vetrinetta all'esterno un monitor LCD dove far scorrere in 'slide' immagini della merce che vende.
Ecco, il primo problema è che devo attraversare un muro di 60 cm, e proseguire almeno 2 metri prima di trovare una sistemazione all'unità centrale del pc dedicato a questo servizio. Morale dovrei fare un cavo su misura tra computer e monitor: meglio utilizzare l'analogica o la DVI? Ci sono dispersioni di segnale su circa 4 metri? Eventualmente è possibile utilizzare connettori BNC come nella videosorveglianza? Che tipo di scheda dovrei utilizzare sul pc? Io avevo idea di creare un pc apposta per questo servizio 'fotografico' (in modo da non appesantire un altra eventuale postazione di lavoro) ma non so se occorre utilizzare una scheda extra per uscire su questo secondo monitor o la principale, quindi col classico connettore video da dirigere al monitor esterno. Per ultimo il programma per le foto: servirebbe una riproduzione con le foto che si succedono in maniera originale, non so, arrivando dall'alto o dal basso, rotolando, ecc; spero di aver reso l'idea :D
Qualunque idea è ben accetta...

Grazie in anticipo degli eventuali consigli!

Ciao,
Giovanni

jappino147
28-12-2006, 21:03
se il budget lo consente:

imac

hai praticamente solo lo schermo,della dimensione che vuoi 17,20 o 24" e con il mouse e tastiera bt fai sparire anche quelli.

se poi il problema(problema?) è osx puoi sempre installarci windows xp(o vista)

ciao

<Straker>
28-12-2006, 22:54
Una soluzione tipo MiniPC della AOpen?
http://minipc.aopen.com/Global/index.htm

http://minipc.aopen.com/Global/images/banner02.jpg

giovanso
28-12-2006, 23:32
preferirei utilizzare un vecchio pc in loco... e sostituire quello con una macchina nuova. In pratica avrei già un muletto da dedicare all'uso!

ciop71
29-12-2006, 10:05
Il monitor LCD non sarà a livello del suolo ma sarà appoggiato su un qualche tipo di supporto, ci metti il muletto sotto e copri tutto con un telo.
Comunque, con i segnali video non ci sono problemi con cavi lunghi anche un paio di metri.

NY0
29-12-2006, 11:39
imac o mac mini

giovanso
29-12-2006, 13:11
la vetrinetta esterna è una vetrina tipo bacheca, quindi non c'è posto per altro che il monitor... Ho trovato online prolunghe per cavi VGA sino a 6-10 metri... per cui potrei utilizzare questa soluzione e lasciare in esterno solo lo schermo.
Idee per il programma o eventualmente soluzioni per una scheda video a due uscite da gestire contemporaneamente?

Ciao,

MarcoM
29-12-2006, 15:51
Vai tranquillo con un cavo VGA da 10m. Io lo uso per connettere il PC al TV lcd (molto distanti tra loro) e non ho alcun degrado qualitativo nell'immagine.

giovanso
29-12-2006, 20:24
Ok, faccio tesoro del consiglio!

Sai mica che programma potrei usare per far scorrere foto a pieno schermo, magari con qualche animazione, rotazione, ecc?

Grazie,
Giovanni

jappino147
29-12-2006, 20:50

Sai mica che programma potrei usare per far scorrere foto a pieno schermo, magari con qualche animazione, rotazione, ecc?

Grazie,
Giovanni

il più stupido che mi viene in mente è lo screen saver di windows "presentazione immagini"

poi ce ne sono parecchi di programmi,intanto prova con quello

ciao

MarcoM
29-12-2006, 23:21

Grazie,
Giovanni
Una bella presentazione fatta con PowerPoint ;)

lucco78
11-01-2007, 15:16
...nessuno usa PICASA ?!?

un bello SLIDESHOW......

baolian
11-01-2007, 16:32
la vetrinetta esterna è una vetrina tipo bacheca, quindi non c'è posto per altro che il monitor...

Se le dimensioni sono piccole, potresti valutare anche un portafoto digitale, ne avevo visto uno di circa 12/13 pollici di diagonale, ma forse ci sono anche più grandi.

pentium one
11-01-2007, 16:43
x lo slide show anche un buon acdsee va bene