View Full Version : x1950xt si surriscalda
Ciao a tutti, vi pongo subito il mio problema.
Mi è arrivata oggi pomeriggio la radeon sapphire x1950xt, comprata in un negozio su internet. L'ho montata e installato gli ultimi driver della Ati 6.12 se non sbaglio.
La scheda funzionerebbe bene se non fosse che si surriscalda a bestia! e lo fa addirittura a risoluzioni "vergognose" come 1024x768 e a pc aperto!!!! Raggiunge temperature tipo 105°C...L'ho presa per sostituire la mia Nvidia 7800gt... è mai possibile che la 7800 girava benissimo e questa che è molto più potente si surriscaldi a risoluzioni che prima non davano nessun problema quando leggo che dovrebbe girare bene anche a 1680? La ventola funziona.
Che devo fare? È un problema della scheda o devo settare io qualcosa?
La mia configurazione:
MB Asus a8n-sli premium
athlon 3800 x2
windows xp pack2
1gb ram
Help me please :(
wizard1993
28-12-2006, 18:51
cambia dissipatore che ti devo dire; effettivamente sono un po alte; fino a 90° gradi va bene ma 105...
se mi confermate che è un problema di scheda me la faccio cambiare visto che è in garanzia, piuttosto che andarci a cambiare qualcosa...
Quando arriva a 105 o sopra è il programmino di sicurezza, non so come si chiami... l'ati center o qualcosa di simile, che mi avvisa che la temperatura è eccessiva
A me fa strano perchè la 7800gt non mi ha dato mai problemi di surriscaldamento... questa alle stesse risoluzioni e filtri attivati mi diventa una stufetta per caldarroste...
Nessun altro che ha avuto un problema simile?
wizard1993
28-12-2006, 19:25
se mi confermate che è un problema di scheda me la faccio cambiare visto che è in garanzia, piuttosto che andarci a cambiare qualcosa...
Quando arriva a 105 o sopra è il programmino di sicurezza, non so come si chiami... l'ati center o qualcosa di simile, che mi avvisa che la temperatura è eccessiva
A me fa strano perchè la 7800gt non mi ha dato mai problemi di surriscaldamento... questa alle stesse risoluzioni e filtri attivati mi diventa una stufetta per caldarroste...
Nessun altro che ha avuto un problema simile?
fattela cambiare
puccio1969
28-12-2006, 21:47
Avevo lo stesso problema con la mia x1900xt ho sostituito il dissipatore orig. con uno zalman vf900 non supero i 57 gradi a 1280x1024 con tutto al massimo in gtr2 , farcry,per fare degli esempi io quando ho smontato il diss. orig. ho notato che la pasta term. non era messa i maniera uniforme cmq il problema lo ho risollto cosi.
È complicato montarne uno che non l'ho mai fatto? in pratica togli la ventola originale e la sostituisci semplicemente con quella dello zalman, o è un'operazione più "fine"? È rumorosa come ventola? Quella che c'è ora si fa sentire bene...!
Ma cmq una temperatura così alta è sintomo che la scheda ha qualcosa che non va no?
Capellone
28-12-2006, 23:28
piuttosto che stare settimane senza scheda per poi vedertene arrivare una uguale, prendi un dissipatore come gli Zalman o lgi Artic Cooling che sono molto più efficienti e silenziosi.
La sostituzione del blocco ventola-dissipatore è semplice per uno pratico di queste cose! Lo hai mai fatto?
Inoltre tieni presente che se la modifichi fai decadere la garanzia, o meglio, in caso di guasto devi rimontare la roba originale e sperare che non si accorgano che ci hai pacioccato sopra. Ciao
Rimandala indietro!
PS: Riesci avedere a quale velocità gira la ventola?
Ciao scusate se sono lento a rispondere ma ho problemi di linea e non sono spessissimo online.
No, non ho mai cambiato un dissipatore...
La velocità della ventola non so dove si guarda ma fa parecchio rumore quando va veloce. Ho potuto giusto vedere la temperatura che sale eccessivamente, per dire con la 7800gt facendo girare need for speed a 1024 filtri attivi non vado oltre i 50° e ci gioco fin che mi va, questa con gli stessi settaggi dopo un paio di minuti mi avverte che la temperatura è salita eccessivamente (sopra i 105 da quel che ho potuto vedere).
Voi dite che se monto uno zalman o simile risolvo il problema? L'eccessivo calore può essere dato solo dal dissipatore o può essere proprio un problema della scheda stessa? (ripeto che il la temperatura aumentava anche a pc aperto e si trova in una stanza dove d'inverno fa freddo e d'estate caldo... quindi non posso immaginare ad agosto che temperature possa raggiungere messa com'è).
Intanto grazie a chi mi sta aiutando e a chi ha perso un po' di tempo anche solo per leggere!
M4verick
30-12-2006, 00:37
Allora, io sto avendo lo stesso problema proprio in questo momento; dopo pochi minuti di Star Trek: Legacy, il pannello ATI mi segnala una "unsafe temperature"; Ho letto valori fino a 107°.
Sto raccogliendo un pò di informazioni e sembra che la cosa, per quanto sembri assurdo, possa essere legata al fatto che l'alimentatore non fornisca amperaggi sufficienti sui rails +12v. Mi sarei aspettato dei problemi di instabilità, ma di certo non surriscaldamenti...
Il consiglio più seguito è quello di usare utilities tipo RivaTuner per "forzare" la ventola a girare più velocemente appena si lancia un gioco (al momento, il bios della scheda gestisce la ventola ad "inseguimento", cioè aumentando il regime di rotazione man mano che la temperatura sale).
Domani mattina vado a fare un giro per cercare un alimentatore più "carrozzato" (e pensare che ho un Enermax da 470W, che però fornisce "solo" 15A sul rain +12v1); Se dovessi trovarlo (impresa disperata) farò ovviamente le prove del caso e posterò i risultati qui.
Se non dovesse dipendere dall'alimentatore, ovviamente si prende in considerazione la sostituzione del blocco dissipatore/ventola, anche se è qualcosa che non andrebbe fatto: una scheda video è venduta come prodotto unico, formato appundo dalla scheda e dal dissipatore, che non dovrebbe necessitare di interventi di miglioramento solo per funzionare normalmente.
E' come se si acquistasse un'auto nova e dover subito montare un radiatore più grande, perchè va in ebollizione dopo 20 km...
james_het
30-12-2006, 11:18
scusa ma perchè dici sia un prob di sotto alimentazione??
ho lo stesso prob su una x1800xt di un amico........in pratica sta a circa 80/90 gradi anche in idle, nei giochi sale a 105 e oltre, ho dovuto smontare tutto.....
la cosa strana è che fino 10 giorni fa era perfetta e cmq l'ali con cui l'ho provata è lo stesso che la reggeva sempre fino a 10 giorni fa ed era un enermax 600W con 2 canali +12 da 18A ognuno, non uso l'adattatore ma il cavo diretto dall'ali..... :mbe:
il dissi è montato bene, sempre come era prima, la pasta credo lo stesso, e cmq anche se la pasta nn ci fosse al massimo sarebbe 6/7 gradi + alta la temp e non il doppio, e cmq la ventola va al massimo della velocità, sembra un reattore.... :doh:
Io posso dirvi che ho montato un accelero x2 su x1900xt la settimana scorsa,con il dissipatore originale nn superava mai gli 80c in full load , adesso a migliorato una decina di gradi e la ventola è inudibile,comunque ho notato che il dissi originale faceva male contatto sia sulla gpu che sulle ram, sopratutto le quattro viti interne erano piuttosto lentine....io prima di cambiare qualsiasi cosa una occhiata gliela darei!!!
Io non ci capisco un granchè di ste cose, ma una ventola che fa un baccano simile a pieno regime non mi era mai capitato di sentirla...
Avrei un'altra domanda riguardo il pannello ati o ati center o come si chiama... il programmino che ti installa con i driver e che ti permette di settare la scheda. Ho sbloccato senza farci tanto caso dove ci sono i parametri per overcloccare le memorie etc... ho per caso perso la garanzia facendo questa operazione? Mi è comparsa la data e l'orario in cui ho fatto l'operazione e mi ha fatto venire il dubbio... Vi prego ditemi di no... se così fosse manco ci penso più a mandarla indietro...
Pure io ci sono rimasto male a pensare di dover cambiare già qualcosa quando non l'ho usata neanche più di 2 ore... è la prima Radeon che ho... con nvidia non mi era mai capitato una cosa simile...
M4verick
30-12-2006, 22:53
Aggiornamento: credo che la questione dell'alimentazione sia una vaccata... se visitate il forum Sapphire, vedrete un sacco di gente che sostiene che l'alimentazione in sufficiente faccia surriscaldare la scheda (dicono che "sforzi"), ma inizio a credere si tratti di ragazzini un pò fessi; Mi sembra ovvio che la scarsa alimentazione possa portare a problemi di reset del sistema, ma non credo sia possibile surriscaldare qualcosa perchè "sottoalimentato".
Comunque, ho risolto il mio problema semplicemente spostando il PC, probabilmente l'ammasso di cavi dietro di esso ostruiva il flusso d'aria in uscita dalla scheda; Scheda che nasce comunque male, dato che dopo appena cinque ore di utilizzo ho perso l'uscita sul connettore DVI-1 e sull'altro mi presenta pesanti artifatti già alla schermata del bios (tanto da renderla inutilizzabile). Martedì la porto indietro e penso mi orienterò su un prodotto diverso (forse una 7900, abbandono ATI dopo anni ed anni di soddisfazioni). Peccato, perchè quanto a prestazioni è una scheda eccezionale.
Ah, un'ultima cosa: spulciando in rete ho trovato casi di persone che hanno dimenticato di rimuovere la cover in metallo dello slot adiacente alla x1950xt che, come saprete, occupa due slot. In tal modo, l'uscita dell'aria resta totalmente ostruita ed ovviamente la scheda surriscalda. So che è un caso estremo, ma vale la pena controllare...
quicksilver
02-01-2007, 13:10
Io non ci capisco un granchè di ste cose, ma una ventola che fa un baccano simile a pieno regime non mi era mai capitato di sentirla...
Avrei un'altra domanda riguardo il pannello ati o ati center o come si chiama... il programmino che ti installa con i driver e che ti permette di settare la scheda. Ho sbloccato senza farci tanto caso dove ci sono i parametri per overcloccare le memorie etc... ho per caso perso la garanzia facendo questa operazione? Mi è comparsa la data e l'orario in cui ho fatto l'operazione e mi ha fatto venire il dubbio... Vi prego ditemi di no... se così fosse manco ci penso più a mandarla indietro...
Pure io ci sono rimasto male a pensare di dover cambiare già qualcosa quando non l'ho usata neanche più di 2 ore... è la prima Radeon che ho... con nvidia non mi era mai capitato una cosa simile...
la ventola originale della serie x1900xt è scandalosa, sia come prestazioni che come rumosità, davvero scandalosa.......
il programmino non ti fa decadere da nessuna garanzia perché non modifica il bios della scheda ma solo le frequenze via driver (che sono esterni alla scheda) e cmq in ogni caso è un programma incluso nel ccc di ati stessa (AMD, pardon ;) ) e pertanto non potrebbero farti decadere da nessuna garanzia con un loro prodotto. fai solo attenzione a non tirarle troppo il collo altrimenti se la friggi decadi veramente dalla garanzia.
ti consiglio, come altri hanno già ottimamente suggerito, di dare un'occhiatina sotto al dissi x verificare che la pasta termoconduttiva sia messa decentemente (capita di trovarla messa da schifo e quindi è come se non ci fosse) perché non puoi gestire una scheda che sta a 105° prima o poi la friggi.
devi smontare qualche vite con un piccolo cacciavite a croce, è un'operazione semplicissima.
per quanto riguarda dissi alternativi a quello stock "sembrerebbe" un po' meglio lo zalman vf 900 rispetto all'arctic cooling che con la serie accelero sembra non sia riuscita a replicare l'ottima serie ati-nv silencer
Lorenzo.b77
04-01-2007, 17:41
a proposito dello zalman vf 900
sono compresi i dissipatori delle ram. ma con cosa vengono aplicati?
se volessi rimuoverli è possibile?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.