PDA

View Full Version : Alimentare disco sata

magnolia
28-12-2006, 17:23
Salve a tutti
ho un maxtor sata 2 ... vorrei porre una domanda...con il solo cavetto rosso posso alimentare l'hard disk?
un mio amico sostiene di si...ma a me non funziona...

vi ringrazio...

cefsdfsdfroma25td
28-12-2006, 17:27
Salve a tutti
ho un maxtor sata 2 ... vorrei porre una domanda...con il solo cavetto rosso posso alimentare l'hard disk?
un mio amico sostiene di si...ma a me non funziona...

vi ringrazio...
per alimentare gli hdd sata ci vuole ho l'ali con il cavo apposito o l'adattatore che prende la 12 e la 5,quindi cavi gialli o rossi,senza cavo giallo(12v) il motore dell'hdd non può girare.

magnolia
28-12-2006, 17:39
allora solo con il cavetto rosso...quello che collego alla sata 1 della piastra madre...l'hard disk non è alimentato...non si può alimentare...

cerco di capire questo perchè dove inserisco il connettore dell'alimentazione sull'hd si è bruciato...ho speranza di recuperare i dati?

cefsdfsdfroma25td
28-12-2006, 17:41
allora solo con il cavetto rosso...quello che collego alla sata 1 della piastra madre...l'hard disk non è alimentato...non si può alimentare...

cerco di capire questo perchè dove inserisco il connettore dell'alimentazione sull'hd si è bruciato...ho speranza di recuperare i dati?
il cavo sata intendevi :doh: ,intendi che si è bruciato il connettore vicino?

magnolia
28-12-2006, 17:47
il connettore dell'alimentazione dell'hard disk..si sono bruciati i cosettini dorati...

cefsdfsdfroma25td
28-12-2006, 18:14
il connettore dell'alimentazione dell'hard disk..si sono bruciati i cosettini dorati...
allora puoi fare poco,se non cambiare scheda al'hdd,predendone una da un hdd uguale,o provare a sostiruire il conettore.

magnolia
28-12-2006, 18:17
costa molto in euro?

cefsdfsdfroma25td
28-12-2006, 18:20
costa molto in euro?
se hai abilità con il saldatore(ce ne vuole abbastanza),trovi un hdd sata rotto e cambi il connettore,se non sai usare il saldatore puoi rivolgerti al negozio che ti ha venduto l'hdd(o il computer),e cercare di farti riparare l'hdd,anche se non ti garantisco che mantengano i dati.
altrimenti se i dati sono importanti puoi rivolgerti ad un servizio di recupero dati

MM
28-12-2006, 20:59
Scusa, ma non ho capito bene: stai cercando di far funzionare un disco senza alimentazione? :eek:
Il "cavo rosso" se è quello SATA (che può essere anche nero o giallo o di altri colori) serve per i dati non per alimentare il disco
Non ho capito cosa si sia bruciato: se il connettore di alimentazione il problema è capire il perché si sia bruciato e se il disco sia ancora integro
Queste le prime cose da verificare, il resto non ha importanza per ora