View Full Version : Licenza Windows
halebop4
28-12-2006, 17:02
Domandona... qualcuno sa se è possibile fare un upgrade di una licenza OEM facendola diventare RETAIL?
Tra un po cambierò PC e mi chiedevo se anzichè prendere una nuova licenza OEM sia possibile:
1) passare la mia OEM su un altro PC (non credo)
2) passare da OEM a RETAIL
Sto parlando di Windows XP ... prima di installare Vista penso che aspetterò parecchio...
Saluti :)
halebop4
29-12-2006, 16:17
1) No e...
2) no.
Sintetico e deciso!
Insomma se mi compro il pc nuovo con una nuova licenza OEM e poi magari dopo un anno voglio passare a vista posso solo comprare una una nuova OEM per Windows Vista!!
Che bello... :muro:
Grazie per la info!
Ciao :)
KHRonoS OnE
29-12-2006, 18:36
olà, frena :D
la OEM è la licenza di XP venduta INSIEME all'hardware del tuo pc. non si comprano, le OEM, separatamente. si comprano le RETAIL ^^
poi Vista c'ha ben altre versioni ;)
minulina
30-12-2006, 08:26
Sintetico e deciso!
Insomma se mi compro il pc nuovo con una nuova licenza OEM e poi magari dopo un anno voglio passare a vista posso solo comprare una una nuova OEM per Windows Vista!!
Che bello... :muro:
Grazie per la info!
Ciao :)
tu non hai chiesto questo.....
tu hai detto da oem a retail
e questo non si può come non si può passare la oem a un altro pc
invece adesso parli di upgrade a windows vista
questo si che è possibile
addiritura nella nuove licenze oem è incluso un foglio che puoi usare per richiedere mi pare entro marzo l'upgrade a vista ad un prezzo concorrenziale (più o meno quello della oem di xp)
halebop4
30-12-2006, 16:43
tu non hai chiesto questo.....
tu hai detto da oem a retail
e questo non si può come non si può passare la oem a un altro pc
invece adesso parli di upgrade a windows vista
questo si che è possibile
addiritura nella nuove licenze oem è incluso un foglio che puoi usare per richiedere mi pare entro marzo l'upgrade a vista ad un prezzo concorrenziale (più o meno quello della oem di xp)
No no io mi chiedevo... comprando un nuovo PC sono obbligato a comprare una nuova OEM? E per questo mi pare la risposta sia affermativa...
Allora mi sono detto vabbè pago una differenza e trasformo la OEM in Retail... e nemmeno questo si può fare.
Quindi acquistando un nuovo pc mi faccio una nuova OEM x Windows XP, ammesso che ancora si riesca a trovare qualcuno che monti XP su un Pc Nuovo, (Vista dovrebbe uscire a fine genn e io non credo di comprarlo prima il pc nuovo) e a questo punto un giorno (quando Vista sarà bello patchato e "Stabile") farò un upgrade della nuova OEM da XP a Vista?
Ho capito tutto? :)
minulina
30-12-2006, 16:47
a parte che xp si troverà ancora per parecchio (sempre che tu non prenda i preassemblati dei centri commerciali)
cmq certo nuovo pc nuova licenza oem
poi upgrade a vista quando lo deciderai
No no io mi chiedevo... comprando un nuovo PC sono obbligato a comprare una nuova OEM? E per questo mi pare la risposta sia affermativa...
dipende da te.. se tu vuoi puoi anche comrpare un pc senza licenza e comprarti a parte una retail... o fartela montare direttamente dove compri il pc.. si chiama servizio....
Allora mi sono detto vabbè pago una differenza e trasformo la OEM in Retail... e nemmeno questo si può fare.
puoi fare l'aggiornamento.. ovviamente a una licenza di vista... la scegli retail... e sei a posto..
Quindi acquistando un nuovo pc mi faccio una nuova OEM x Windows XP, ammesso che ancora si riesca a trovare qualcuno che monti XP su un Pc Nuovo, (Vista dovrebbe uscire a fine genn e io non credo di comprarlo prima il pc nuovo) e a questo punto un giorno (quando Vista sarà bello patchato e "Stabile") farò un upgrade della nuova OEM da XP a Vista?
Ho capito tutto? :)
veramente se un tecnico ha un minimo di intelligenza nn monta vista che è nuovo e quindi peino di incompatibilità su un pc.... poi i centri commerciali lo faranno sicuramente.. peccato che di fatti di tecnici li dentro nn ne esistono....
tutto il software nuovo, sopratutto quando si parla di un software così complesso e importante, va testato.... e se tu sei convinto che vista sia stato testato abbastanza.... contento tu.... io a vista ci passerò solo quando uscirà la versione con il sp1.... altrimenti xp, che almeno sono sicuro di quello che ci funziona, della sua sicurezza o presunta tale, e di come ottimizzarlo al massimo...
siamo sempre al solito problema.. se tu utente vuoi spendere poco, vai pure al centro commerciale a comprare il tuo bel (solo di estetica) pc di marca... poi il servizio lo pagherai a parte...
un negozio con un tecnico serio nn credo proprio che ti proporrà da subito vista....
dipende da te.. se tu vuoi puoi anche comrpare un pc senza licenza e comprarti a parte una retail... o fartela montare direttamente dove compri il pc.. si chiama servizio....
puoi fare l'aggiornamento.. ovviamente a una licenza di vista... la scegli retail... e sei a posto..
veramente se un tecnico ha un minimo di intelligenza nn monta vista che è nuovo e quindi peino di incompatibilità su un pc.... poi i centri commerciali lo faranno sicuramente.. peccato che di fatti di tecnici li dentro nn ne esistono....
tutto il software nuovo, sopratutto quando si parla di un software così complesso e importante, va testato.... e se tu sei convinto che vista sia stato testato abbastanza.... contento tu.... io a vista ci passerò solo quando uscirà la versione con il sp1.... altrimenti xp, che almeno sono sicuro di quello che ci funziona, della sua sicurezza o presunta tale, e di come ottimizzarlo al massimo...
siamo sempre al solito problema.. se tu utente vuoi spendere poco, vai pure al centro commerciale a comprare il tuo bel (solo di estetica) pc di marca... poi il servizio lo pagherai a parte...
un negozio con un tecnico serio nn credo proprio che ti proporrà da subito vista....
Mi intromettevo, mi interessava l'argomento, se io mi faccio prestare un cd originale di xp e lo installo con il codice della mia licenza ( ovviamente lic. OEM)funziona secondo voi?
Dovrei spostare il s.o. sul un altro disco e mi è stato consigliato di reinstallare il s.o., ma io ho una licenza OEM e quindi non ho disco d'instal. secondo voi se faccio come ho scritto sopra riesco ad ottenere qualcosa oppure saro' costretto ad acquistare un s.o. nuovo?
Mi intromettevo, mi interessava l'argomento, se io mi faccio prestare un cd originale di xp e lo installo con il codice della mia licenza ( ovviamente lic. OEM)funziona secondo voi?
Dovrei spostare il s.o. sul un altro disco e mi è stato consigliato di reinstallare il s.o., ma io ho una licenza OEM e quindi non ho disco d'instal. secondo voi se faccio come ho scritto sopra riesco ad ottenere qualcosa oppure saro' costretto ad acquistare un s.o. nuovo?
Fatto, e funziona. :ciapet:
Ok grazie.
coem detto la licenza nn è il cd.. ma la key.
poi nel caso specifico basta anche true image, o ghost......
poi il fatto che nn ci sia il cd xchè è una oem nn centra assolutamente nulla... chi vende una oem (nn parlo di grandi aziende o catene) deve consegnare oltre alla key il cd e il libretto....
quella che tu indichi (tiz1965) è una oem particolare, data insieme a pc di marche, nn assemblati.
coem detto la licenza nn è il cd.. ma la key.
poi nel caso specifico basta anche true image, o ghost......
poi il fatto che nn ci sia il cd xchè è una oem nn centra assolutamente nulla... chi vende una oem (nn parlo di grandi aziende o catene) deve consegnare oltre alla key il cd e il libretto....
quella che tu indichi (tiz1965) è una oem particolare, data insieme a pc di marche, nn assemblati.
Infatti è vero io ho acquistato il pc in un centro comm. ed è HP, tu dici che comunque funziona ugualmente il sistemino sopra indicato con un cd di insta. e la mia licenza?
Infatti è vero io ho acquistato il pc in un centro comm. ed è HP, tu dici che comunque funziona ugualmente il sistemino sopra indicato con un cd di insta. e la mia licenza?
sì.. al massimo dovrai fare l'attivazione via telefono invece che via internet.. tuttò lì....
halebop4
01-01-2007, 14:31
Con il mio attuale pc ho fatto così.
Ho una licenza OEM comprata al momento dell'acquisto dell'hardware dal tizio che mi ha assemblato la mia attuale macchina.
All'inizio del Thread mi hanno detto che non si può passare da OEM a Retail. Quindi stai parlando di un aggiornamento da XP Retail a Vista Retail.
Il problema è che le licenze RETAIL costano un mucchio di soldi!!
Non comprerei MAI un pc in un centro commerciale! L'hardware lo scelgo io
Non ho mai detto di volere Windows Vista subito anzi tutto sto giro del cavolo lo vorrei fare proprio perchè voglio aspettare che diventi più o meno "Stabile" (come dici tu attenderei almeno l'uscita di un service pack). Al momento Windows XP Professional è un sistema operativo che non mi da problemi!
C'è chi si accontenta dei pc marcati CONAD :) ... ma non è il mio caso.
Come ho già detto l'hardware lo decido io con magari qualche consiglio di un tecnico (che conosco) di fiducia.
Buon anno a tutti!!!!
:)
minulina
01-01-2007, 16:41
non puoi fare l'upgrade da xp oem a retail (cioè puoi nel senso che ti compri una retail!)
ma puoi farlo da xp oem a vista retail (ma sempre pagando la licenza di vista ad un prezzo be maggiore della oem)
Non comprerei MAI un pc in un centro commerciale! L'hardware lo scelgo io
C'è chi si accontenta dei pc marcati CONAD :) ... ma non è il mio caso.
Come ho già detto l'hardware lo decido io con magari qualche consiglio di un tecnico (che conosco) di fiducia.
Buon anno a tutti!!!!
:)
Bravo complimenti ma mica tutti hanno la cultura in materia che hai tu, che sai quale hardware utilizzare x fare una buona macchina!!!!!!!!!
Io un anno fa quando l'ho comperato al cen.comm. la mia cultura in materia era discreta e sapevo cosa scegliere di gia' assemblato, ma non avevo la + pallida idea di cosa scegliere x assemblarlo.
Oggi che ho + conoscenza della materia ho perfettamente chiaro cosa dovrei comprare e sicuramente il prossimo lo assemblero' da solo questo è sicuro.
Bravo complimenti ma mica tutti hanno la cultura in materia che hai tu, che sai quale hardware utilizzare x fare una buona macchina!!!!!!!!!
Io un anno fa quando l'ho comperato al cen.comm. la mia cultura in materia era discreta e sapevo cosa scegliere di gia' assemblato, ma non avevo la + pallida idea di cosa scegliere x assemblarlo.
Oggi che ho + conoscenza della materia ho perfettamente chiaro cosa dovrei comprare e sicuramente il prossimo lo assemblero' da solo questo è sicuro.
io se devo comprare un frigorifero, mi informo, lo stesso x un pc, una automobile, oppure una stazione metereologica portatile, o qualsiasi altra cosa... nn bado solo ed esclusivamente al prezzo... giro diversi siti, chiedo info, giro negozi.....
si chiama informazione..... sopratutto quando nn si sa cosa comprare......
x halebop4
io ho una licenza oem, di xp pro, se voglio, posso passare ad una licenza retaiul aggiornamento.... quando voglio.. ovvio che nn si può aggironare il proprio sistema da xp home a pro.... ma si passa ad una versione successiva....
tutti gli aggironamenti di windows, sono retail... una volta che tu li hai comprati tu hai una versione retail....
io se devo comprare un frigorifero, mi informo, lo stesso x un pc, una automobile, oppure una stazione metereologica portatile, o qualsiasi altra cosa... nn bado solo ed esclusivamente al prezzo... giro diversi siti, chiedo info, giro negozi.....
Si ho capito quello che dici tu, anch'io faccio così, pero' non so se sei d'accordo con me ma mica possiamo aquisire esperienza in 10 minuti, quando io ho comprato il mio pc ero documentato sui pc gia' assemblati e sapevo cosa era una ciofeca e cosa era buono ( si fa x dire ), normalmente + soldi spendi e + hai, sta a te essere informato e non far passare una ciofeca al prezzo di uno buono, questo sicuramente vale anche x i pc da assemblare, non venirmi a dire che con i soldi di una 500 compri una Ferrari che non ci credo.
Se ti assembli il pc con quello che ho speso io sicuramente avrai alcuni pezzi ( quelli vitali devo darti atto di questo ) migliori come qualita', ma se spari alto vengono fuori cifre da paura, senza dubbio di ottima qualita che pero' fra due anni costano molto meno di meta' ammesso che siano in commercio.
Poi volevo aggiungere il campo dei pc è un po' particolare xchè è in continua evoluzione, x essere al passo bisognerebbe cambiare pc ogni anno e mezzo, ma comunque quando hai trovato quello che fa bene cio che tu vuoi non è piu' necessario cambiarlo x qualche anno, ma io, non so tu, sono molto attratto dalle novita' tecnologiche, magari non mi servono a niente pero' questa è la mia malattia e cerco di curarla al meglio fin che posso.
...
Volevo aggiungere ma tu quando compri il frigorifero lo compri a pezzi e te lo monti e l'automobile anche e la stazione meterologica anche, tu che ne sai dei pezzi che sono dentro a queste cose appena citate ( a meno che tu non sia un elettronico ), magari potremmo trovarci all'IKEA li di cose smontate da assemblare ne hanno tante.
Scusami se scherzo ma non puoi colpevolizzare chi compra qualcosa nei centri commerc., chi lo fa gli basta cio' che compra ( il mio caso fino ad un anno fa ) oggi so perfettamente cosa voglio, riguardo ai pc, ma non x questo snobbo chi ha una cultura inferiore alla mia.
Comunque volevo aggiungere, un anno fa mi sono anche rivolto ad un negozio dove assemblavano i pc e non sono stato convinto dai prezzi che avevano, oggi mi rendoconto che volevano bidonarmi, mi volevano vendere un pc con pezzi ormai superati ad un prezzo di pezzi appena usciti, mi sono salvato in tempo.
Scusami se scherzo ma non puoi colpevolizzare chi compra qualcosa nei centri commerc., chi lo fa gli basta cio' che compra ( il mio caso fino ad un anno fa ) oggi so perfettamente cosa voglio, riguardo ai pc, ma non x questo snobbo chi ha una cultura inferiore alla mia.
spesso no, si vede che nn tu nn sei del settore, la gente cerca di spendere meno possibile, punto e basta, nn accorgendosi che spesso (nn sempre) più spendi meno spendi....
anche io compro al centro commerciale, se cerco un pc da regalare ad un bambino di 6 anni lo compro la dentro.... ma se devo lavorarci, per pagare 150 € in meno e poi spenderne 100 x un tecnico che mi deve mettere tutto a posto.......
x la cultura... se io snobassi chi ne sa meno di me, nn starei quì a rispondere.... a cercare sempre di passare da stronzo xchè ci tengo a far capire le cose alla gente....
Comunque volevo aggiungere, un anno fa mi sono anche rivolto ad un negozio dove assemblavano i pc e non sono stato convinto dai prezzi che avevano, oggi mi rendoconto che volevano bidonarmi, mi volevano vendere un pc con pezzi ormai superati ad un prezzo di pezzi appena usciti, mi sono salvato in tempo.
uno solo!??! questo nn è cercare informazioni, ma fare finta.... io la prima volta che ho comprato un pc, e guarda caso nn l'ho comprato in un centro commerciale, ho comprato x circa 6 mesi riviste, girato almeno 8 negozi, internet nn esisteva quasi quindi....
lo stesso quando ho cercato l'auto... ho girato x almeno 2 province....
lo stesso x il videoregistratore o meglio ancora la telecamera...
nn dico che nn acquisto d'impulso, ma poi nn mi lamento.... tutto quì....
se compro un cellulare dal primo che capita e poi nn funziona come volevo, o ne trovo un altro a meno, pazienza... nn mi lamento dicendo che voleva fregarmi (nn faccio riferimento a te... ;) ) o che nn funziona come doveva o che dopo soli 6 mesi è uscito un nuovo modello a metà prezzo.....
spesso no, si vede che nn tu nn sei del settore, la gente cerca di spendere meno possibile, punto e basta, nn accorgendosi che spesso (nn sempre) più spendi meno spendi....
anche io compro al centro commerciale, se cerco un pc da regalare ad un bambino di 6 anni lo compro la dentro.... ma se devo lavorarci, per pagare 150 € in meno e poi spenderne 100 x un tecnico che mi deve mettere tutto a posto.......
x la cultura... se io snobassi chi ne sa meno di me, nn starei quì a rispondere.... a cercare sempre di passare da stronzo xchè ci tengo a far capire le cose alla gente....
.....
Stai un po' esagerando bambino di sei anni ,dai su, chissa' mai che computer avrai assemblato visto che consideri quelli del centro comm. x bambini di 6 anni, poi comunque se con il comp. ci devi lavorare il discorso cambia, io sto parlando di comp. da utilizzare in casa come passatempo x tutte le cazzate che ti possono venire in mente da fare.
uno solo!??! questo nn è cercare informazioni, ma fare finta.... io la prima volta che ho comprato un pc, e guarda caso nn l'ho comprato in un centro commerciale, ho comprato x circa 6 mesi riviste, girato almeno 8 negozi, internet nn esisteva quasi quindi....
lo stesso quando ho cercato l'auto... ho girato x almeno 2 province....
lo stesso x il videoregistratore o meglio ancora la telecamera...
nn dico che nn acquisto d'impulso, ma poi nn mi lamento.... tutto quì....
se compro un cellulare dal primo che capita e poi nn funziona come volevo, o ne trovo un altro a meno, pazienza... nn mi lamento dicendo che voleva fregarmi (nn faccio riferimento a te... ;) ) o che nn funziona come doveva o che dopo soli 6 mesi è uscito un nuovo modello a metà prezzo.....
Devo dedurre che è evidente che hai tempo da perdere e giri in lungo ed in largo x trovare cio' che ti interessa, ma non è cosi' x tutti, almeno x mè, ho un po' di tempo in questi giorni di festa ma del resto il tempo è molto poco e bisogna adeguarsi purtroppo a questo.
Poi alla fine tutti sti giri x l'auto x i comp. ti sono serviti x cosa x avere un prezzo + basso?
Be non so se sommi tutti sti giri al prezzo dell'auto,Pc,ecc.ecc. alla fine quanto hai risparmiato, quando sai cosa ti interessa se ti sei documentato da 5 o 6 rivenditori secondo me hai gia' deciso dove acquistare senza girare tutta la provincia.
Scusa ho ripreso il msg. il tuo pc è quello descritto nella tua firma?
Devo dedurre che è evidente che hai tempo da perdere e giri in lungo ed in largo x trovare cio' che ti interessa, ma non è cosi' x tutti, almeno x mè, ho un po' di tempo in questi giorni di festa ma del resto il tempo è molto poco e bisogna adeguarsi purtroppo a questo.
Poi alla fine tutti sti giri x l'auto x i comp. ti sono serviti x cosa x avere un prezzo + basso?
Be non so se sommi tutti sti giri al prezzo dell'auto,Pc,ecc.ecc. alla fine quanto hai risparmiato, quando sai cosa ti interessa se ti sei documentato da 5 o 6 rivenditori secondo me hai gia' deciso dove acquistare senza girare tutta la provincia.
arrangiati, nn vuoi perdere tempo ma lo vuoi far perdere agli altri ovviamente gratis... io ai miei soldi ci tengo e nn li spendo senza averci ragionato sopra.
tu fai cosa vuoi, io prima di comprare qualcosa mi informo, se nn lo faccio poi nn vengo a piangere sui forum che nn va, che è già vecchio, che nn funziona, che nn lo posso aggiornare, o che costa troppo aggironarlo.... oppure che mi hanno messo windows xp senza che io lo volessi, o il norton....
ogniuno pianga il proprio male.
e ricorda che nn esiste solo il costo iniziale di una cosa... io ho comprato il pc in firma 4 anni fa... e ad oggi dovrei solo cambiarci la sk video x poterci giocare meglio........ il 90% di quelli che comprano al supermercato dopo 6 mesi si accorgono che nn possono fare quello che volevano..... chissa come mai....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.