View Full Version : Overclock e6600 su P5B liscia
matte91snake
28-12-2006, 16:20
Salve a tutti.
Sono nuovo.
Ho appena acquistato la confgurazione ke ho in firma.
provengo da un pentium 4 con molti bloccato e mother ke non mi faceva alzare l' fsb.
Quindi praticamente di oc so solo un po di cose teorike.... mai fatta pratica....
veniamo al dunque: fino a quanto posso arrivare con l' e6600 col dissi di base tendendo delle temperature decenti? e come ci arrivo?
io do x scontato ke alzerò di 1 il moltiplicatore... con l'fsb e il vcore come mi comporto?
Grazie a ki risponde :)
Cosa intendi per alzare di 1 il moltiplicatore?
matte91snake
28-12-2006, 16:36
Cosa intendi per alzare di 1 il moltiplicatore?
be da 9 mandarlo a 10 cosi ottengo 2.66 Ghz...
giusto no?
o sbaglio?
:mc:
matte91snake
28-12-2006, 17:06
non cè nessuno? :cry: :help: :cry:
.... :confused:
Il moltiplicatore lo puoi abbassare, non alzare...
matte91snake
28-12-2006, 17:14
Il moltiplicatore lo puoi abbassare, non alzare...
aazz... io credvo si potesse anke alzare... :eek:
ok intanto ho fatto 2 possibili configurazioni di oc:
molti x9
fsb 400
ai nos 5%
molti x9
fsb 340
ai nos 20%
nella seconda configurazione l'fsb sale a circa 410...ma solo sotto sforzo...quindi a cpu a riposo dovrebbe rimanere a 340 di fsb stressando meno i componenti e scaldando di meno giusto?
Io lascerei perdere ai nos e userei le impostazioni manuali...
matte91snake
28-12-2006, 19:21
xkè? ai nos nn funge bene?
Zio_iori
28-12-2006, 19:45
Idem...
I settaggi manuali sono sempre più affidabili.
matte91snake
28-12-2006, 20:23
ma con ai nos posso tenere il sistema piu rilassato quando non mi serve potenza... non trovate anke voi? :rolleyes: :confused:
cmq con quelle frequenze ketemprature ottengo col dissi boxed? accettabili?
matte91snake
29-12-2006, 11:08
aiuto mi avete abbandonato?
:confused:
:(
Zio_iori
29-12-2006, 13:15
Guarda, io con FSB 390 non supero mai i 45° anche giocando per ore a neverwinter nights 2... e ho il dissi boxed (ancora per poco visto che volgio salire di più).
ciao
matte91snake
29-12-2006, 13:26
e ma tu hai il 6400... e con quel fsb hai un clock di 3.1 Ghz circa....
non credo sia la stessa cosa di un e6600 a 3.6 Ghz in fatto di temperature...
cmq grazie del tuo commento :) :)
matte91snake
29-12-2006, 17:41
aiuto mi avete abbandonato?
:confused:
:(
mi auto quoto :D
ti conviene prima leggere qualche guida di base...e chiedere solo ed esclusivamente dopo in questo 3d qualche consiglio per le "rifiniture",perchè se sei a 0 di oc ce ne sarebbero di cose da dirti.... ;)
matte91snake
30-12-2006, 09:59
non sono a 0...
ho conoiscenze puramente teoriche.... mai praticato...
o meglio... ho mandato il sempron di mia sorella da 1.5 ghz a 1.99...
e so overcloccare le radeon serie 9xxx.....
e poi contando ke l' informatica è il mio forte ho gia imparato un sacco di cose....(prima manco sapevo cos'era precisamente l'fsb :D )
ora mi serviva solo sapere un parere se è meglio
cosi:
molti x9
fsb 400
ai nos 5%
o cosi:
molti x9
fsb 340
ai nos 20%
e il perkè....
unica cosa anke se ho letto delle guide sulle ram non mi è kiara una cosa..più alzo l' fsb + devo rilassare i timing giusto? :confused:
non sono a 0...
ho conoiscenze puramente teoriche.... mai praticato...
o meglio... ho mandato il sempron di mia sorella da 1.5 ghz a 1.99...
e so overcloccare le radeon serie 9xxx.....
e poi contando ke l' informatica è il mio forte ho gia imparato un sacco di cose....(prima manco sapevo cos'era precisamente l'fsb :D )
ora mi serviva solo sapere un parere se è meglio
cosi:
molti x9
fsb 400
ai nos 5%
o cosi:
molti x9
fsb 340
ai nos 20%
e il perkè....
unica cosa anke se ho letto delle guide sulle ram non mi è kiara una cosa..più alzo l' fsb + devo rilassare i timing giusto? :confused:
lascia stare ai nos...concentrati ad avere un alto fsb con molty più basso(sempre che le tue ram tengano) ;)
matte91snake
30-12-2006, 12:32
be non so se le ram tengono.. sono 2 aneon ddr2 5300(667 mhz) da 512mb in dual channel....
dici ke è meglio portare il molti a 8 e aumentare un bel po l' fsb?
be non so se le ram tengono.. sono 2 aneon ddr2 5300(667 mhz) da 512mb in dual channel....
dici ke è meglio portare il molti a 8 e aumentare un bel po l' fsb?
per prima cosa trova il limite delle ram...metti un divisore più alto e sali pian piano di fsb(meglio da win)e ad ogni incremento fai partire un superpi...quando arrivi al limite fai un superpi da 32mb e un memtest! ;)
matte91snake
30-12-2006, 16:33
editato
matte91snake
30-12-2006, 19:57
niente cambiamento di divisori sulla p5b...non si possono cambiare sulla p5b liscia...
quindi salgo di fsb finkè si inkioda tutto e poi rilasso i timing.. poi salgo ancora un po con l' fsb rilasso i timing e cosi via fino a quando raggiungo il massimo delle prestazioni tenendo anke dei timing decenti....
fin qua ok... ma i timing so solo cosa sono.... cioè non ci ho mai fatto pratica... nel senso ke non ho un idea di qaunto possa valere questa scritta in termini di prestazioni 4-4-4-8...
quindi vi kiedo....fino a ke punto i tming rimangono decenti? 9-9-9-15 ???o di più? o di meno? :confused:
dai gente ke imparo come una skeggia io. :cool: ;)
Prima cosa, devi vedere quali sono i timing default delle tue ram e a quale voltaggio vengono garantiti.
Metti a default, avvia e fai uno screen shot con cpu-z aperto (quello che interessa è la scheda "memory"). Il voltaggio è riportato di solito sull'adesivo che si trova sui moduli.
niente cambiamento di divisori sulla p5b...non si possono cambiare sulla p5b liscia...
quindi salgo di fsb finkè si inkioda tutto e poi rilasso i timing.. poi salgo ancora un po con l' fsb rilasso i timing e cosi via fino a quando raggiungo il massimo delle prestazioni tenendo anke dei timing decenti....
fin qua ok... ma i timing so solo cosa sono.... cioè non ci ho mai fatto pratica... nel senso ke non ho un idea di qaunto possa valere questa scritta in termini di prestazioni 4-4-4-8...
quindi vi kiedo....fino a ke punto i tming rimangono decenti? 9-9-9-15 ???o di più? o di meno? :confused:
dai gente ke imparo come una skeggia io. :cool: ;)
lascia perdere i timings,su intel conta molto di più la frequenza,quindi prima individua la frequenza massiam delle tue ram(che sono il punto dolente del tuo sistema)...fatto questo sali di fsb! ;)
matte91snake
30-12-2006, 21:57
lascia perdere i timings,su intel conta molto di più la frequenza,quindi prima individua la frequenza massiam delle tue ram(che sono il punto dolente del tuo sistema)...fatto questo sali di fsb! ;)
infatti le ram sono partito dal presupposto ke le prendevo abbastanza scabre...nn avevo più soldi... :D :mc:
ho previsto xò x il futuro 2 banki da 1 gb da 800 mhz o meglio ancora 1000... in dual channel :D
mmm adesso vi linko la skeda dei miei 2 banki direttamente dal sito del produttore.cosi iniziamo a farci un' idea di quanto possono salire...
ora nn posso postarvi screen xkè il sistema nn è ancora montato manca la x1950xt... :fagiano:
matte91snake
30-12-2006, 22:04
ecco:
ho fatto uno screen xkè le specifike erano in un pdf:
http://blog.105.net/media/snakesram.JPG
come sono??ho notato ke di importante ci sono i volt ke di base sono 1.8..eventualemnte da far salire :)
patchworld
30-12-2006, 22:17
mi sa che per la tua mobo comprare delle 1000 sarà un pò complicato;),l'unica via è scegliere delle 1000 4-4-4-12 2.2v e scendere a qualche compromesso,io ne so qualcosa :muro:
infatti le ram sono partito dal presupposto ke le prendevo abbastanza scabre...nn avevo più soldi... :D :mc:
ho previsto xò x il futuro 2 banki da 1 gb da 800 mhz o meglio ancora 1000... in dual channel :D
mmm adesso vi linko la skeda dei miei 2 banki direttamente dal sito del produttore.cosi iniziamo a farci un' idea di quanto possono salire...
ora nn posso postarvi screen xkè il sistema nn è ancora montato manca la x1950xt... :fagiano:
purtroppo sei penalizzato dalla mobo che senza alcuna vdimm non ergoa abbastanza volt per far salire le ram...per un successivo acquisto ti consiglio di parlare appunto con patchworld che stà già affrontando la cosa e può fare da "cavia"...fossi in te lo tratterei bene :D
patchworld
31-12-2006, 00:32
martedi incominciano i test ma sicuramente incomincerò a fare sul serio dal 3gennaio;) farò i test da 1.8v a 2.1v a tutte le frequenza possibili a partire da 800mhz
martedi incominciano i test ma sicuramente incomincerò a fare sul serio dal 3gennaio;) farò i test da 1.8v a 2.1v a tutte le frequenza possibili a partire da 800mhz
;)
patchworld
31-12-2006, 00:55
quando vuoi cambiare le ram dai occhiata al mio 3d:)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1359525
poi ce DDA che ha testato CellShock DDR2 1000 PC8000 2Gb. in KIT 2PZ da 1GB. 4-4-4-12 a 2.1v a 509mhz,diciamo che a 500mhz 4-4-4-12 ci vanno di sicuro anche sulla nostra,costano un pochino;) circa 400€
quando vuoi cambiare le ram dai occhiata al mio 3d:)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1359525
poi ce DDA che ha testato CellShock DDR2 1000 PC8000 2Gb. in KIT 2PZ da 1GB. 4-4-4-12 a 2.1v a 509mhz,diciamo che a 500mhz 4-4-4-12 ci vanno di sicuro anche sulla nostra,costano un pochino;) circa 400€
sai che non ho mai provato a quanto vanno di voltaggio le mie ram a 1000mhz! :mbe:
provo,in caso ti faccio sapere!
matte91snake
31-12-2006, 11:02
quindi ricapitolando la p5b liscia non può:
-cambiare divisore alle ram
-cambiare voltaggio alle ram
ok, ho capito ke senza salire un po di volt le ram non si cloccano di molto...
quindi come procedo?
clokko le ram fino al limite coi timing a default, poi rilasso un po i timing e salgo ancora un pokino...poi salgo fino al max con l'fsb finke il sistema regge?
se ho sparato delle cazzate correggetemi :fagiano: :D
quindi ricapitolando la p5b liscia non può:
-cambiare divisore alle ram
-cambiare voltaggio alle ram
ok, ho capito ke senza salire un po di volt le ram non si cloccano di molto...
quindi come procedo?
clokko le ram fino al limite coi timing a default, poi rilasso un po i timing e salgo ancora un pokino...poi salgo fino al max con l'fsb finke il sistema regge?
se ho sparato delle cazzate correggetemi :fagiano: :D
tutto giusto,se poi metti una bella vdimm al tutto sei apposto! ;)
matte91snake
31-12-2006, 13:34
tutto giusto,se poi metti una bella vdimm al tutto sei apposto! ;)
cosa intendi per vdimm? :fagiano:
ma le ram,le overclocco alzando l'fsb o cè una voce propio dei mhz delle ram?
e poi cmq se ci fosse una voce apposta x i mhz delle ram, se le spingo al limite poi quando salgo di fsb, le ram non oltrepassano il limite? :confused:
cosa intendi per vdimm? :fagiano:
ma le ram,le overclocco alzando l'fsb o cè una voce propio dei mhz delle ram?
e poi cmq se ci fosse una voce apposta x i mhz delle ram, se le spingo al limite poi quando salgo di fsb, le ram non oltrepassano il limite? :confused:
vdimm è la mod che si fa per aumentare il voltaggio erogato dalla mobo sulle ram! ;)
una voce per i mhz delle ram non c'è,solo i moltiplicatori(se ci sono nella tua)!
matte91snake
31-12-2006, 14:31
vdimm è la mod che si fa per aumentare il voltaggio erogato dalla mobo sulle ram! ;)
una voce per i mhz delle ram non c'è,solo i moltiplicatori(se ci sono nella tua)!
i moltiplicatori? sulle ram? e che cosa moltiplicano? cioè moltiplicatore*???= frequenza giusto?che cosa cè nei punti di domanda? :confused:
la vdimm è una cosa hardaware? se si è alla portata di uno ke sa assemblare pc?si può tornare indietro?poi si possono gestire i volt via software?
i moltiplicatori? sulle ram? e che cosa moltiplicano? cioè moltiplicatore*???= frequenza giusto?che cosa cè nei punti di domanda? :confused:
la vdimm è una cosa hardaware? se si è alla portata di uno ke sa assemblare pc?si può tornare indietro?poi si possono gestire i volt via software?
per la vdimm chiedi sul 3d ufficiale!
i moltiplicatori moltiplicano la frequenza della ram!
matte91snake
31-12-2006, 14:41
per la vdimm chiedi sul 3d ufficiale!
i moltiplicatori moltiplicano la frequenza della ram!
ok kiederò :)
quindi se le mie ram stanno a 667 mhz un esempio potrebbe essere 667*1,1=733 mhz ??
non credo ke questo moltiplicatore possa superare il 2...gia a 2 equivalrebbe a far lavorare la ram al doppio della su frequenza base giusto?
e se non ci fosse nemmen oquesta voce x modificare il molti?
cioè spero di non aver comprato una mobo deficente... :fagiano:
ok kiederò :)
quindi se le mie ram stanno a 667 mhz un esempio potrebbe essere 667*1,1=733 mhz ??
non credo ke questo moltiplicatore possa superare il 2...gia a 2 equivalrebbe a far lavorare la ram al doppio della su frequenza base giusto?
e se non ci fosse nemmen oquesta voce x modificare il molti?
cioè spero di non aver comprato una mobo deficente... :fagiano:
il molty c'è anche superiore in caso utilizzi fsb bassi per testare appunto la max frequenza delle ram!
il molty c'è anche superiore in caso utilizzi fsb bassi per testare appunto la max frequenza delle ram!
Meglio dire che i molti non vengono visualizzati come rapporti (1:1, 2:3 e così via), ma come frequenza ram (533, 667, 800), così li trova subito nel bios ;)
Meglio dire che i molti non vengono visualizzati come rapporti (1:1, 2:3 e così via), ma come frequenza ram (533, 667, 800), così li trova subito nel bios ;)
si,altrimenti sarebbero divisori,anche se molti ancora li continuano a chiamare così ;)
matte91snake
31-12-2006, 15:35
si,altrimenti sarebbero divisori,anche se molti ancora li continuano a chiamare così ;)
ad esempio cosa vorrebbero dire le scritte 1:1 e 2:3?
1:1 significa che impostando la frequenza fsb 266 anche la ram lavorerà a 266 MHz (533 DDR), quindi in sincrono rispetto al fsb della cpu.
2:3 significa che impostando una frequenza fsb 266 la ram lavorerà a 400 MHz (800 DDR), ovvero a frequenza maggiore rispetto al fsb della cpu.
1:1 significa che impostando la frequenza fsb 266 anche la ram lavorerà a 266 MHz (533 DDR), quindi in sincrono rispetto al fsb della cpu.
2:3 significa che impostando una frequenza fsb 266 la ram lavorerà a 400 MHz (800 DDR), ovvero a frequenza maggiore rispetto al fsb della cpu.
;)
ps: ancora niente per la sottosezione di oc estremo?
matte91snake
31-12-2006, 16:18
non ho capito molti bene questo fatto dei divisori... :confused:
cioè se imposto divisore 3:4 e ho fsb 300... ke calcolo faccio x sapere a quanto vanno le ram? :confused:
comunque guardate cosa ho trovato sulla pagina della mia mobo sul sito asus:
Precision Tweaker
Achieve system maximum performance!
It offers ways to raise system performance inch-by-inch and step-by-step to achieve maximum performance! This is about getting the most out of your machine and taking pride in your customized computer.
vDIMM - Take control of how much power is going into the memory modules. P5B gives you 2-step voltage control to the DIMM.
vCore - Find out "exactly" how much power your CPU needs. Fine-tune it with 0.00625 volts at a time!
SFS (Stepless Frequency Selection) allows
- FSB tuning from 100MHz up to 400MHz at 1MHz increment
- Memory tuning from 533MHz up to 1066MHz at 1MHz increment
- PCI Express frequency tuning from 100MHz up to 150MHz at 1MHz increment
:cool: :D :cool: :D
quindi posso cambiarlo il voltaggio alle ram!
e posso anke scegliere io direttamente a ke frequenza fare andare le ram!
fantastico! :sofico:
cioè se imposto divisore 3:4 e ho fsb 300... ke calcolo faccio x sapere a quanto vanno le ram? :confused:
comunque guardate cosa ho trovato sulla pagina della mia mobo sul sito asus:
Precision Tweaker
Achieve system maximum performance!
It offers ways to raise system performance inch-by-inch and step-by-step to achieve maximum performance! This is about getting the most out of your machine and taking pride in your customized computer.
vDIMM - Take control of how much power is going into the memory modules. P5B gives you 2-step voltage control to the DIMM.
vCore - Find out "exactly" how much power your CPU needs. Fine-tune it with 0.00625 volts at a time!
SFS (Stepless Frequency Selection) allows
- FSB tuning from 100MHz up to 400MHz at 1MHz increment
- Memory tuning from 533MHz up to 1066MHz at 1MHz increment
- PCI Express frequency tuning from 100MHz up to 150MHz at 1MHz increment
:cool: :D :cool: :D
quindi posso cambiarlo il voltaggio alle ram!
e posso anke scegliere io direttamente a ke frequenza fare andare le ram!
fantastico! :sofico:
si ma sei sempre limitato a 2.1v! :)
Semplice, dividi il fsb impostato per 3 e il risultato lo moltiplichi 4 volte
esempio : 300 / 3 = 100
100 x 4= 400 MHz
Siccome la tua ram è ddr, moltiplichi 400x2 e hai 800 MHz, ovvero la frequenza di funzionamento delle ram.
matte91snake
31-12-2006, 16:31
Grazie rera della spiegazione! in fin dei conti è una cazzata :sofico: io nn avevo capito propio niente di sti divisori...nessuno mi ha detto ke si deve dividere l'fsbx il primo numero e moltiplicare il numero uscito x il secondo...rigrazie ora è kiarissimo :) ;)
runk è sempre meglio 2.1v ke essere bloccati a 1.8 no? :D
Grazie rera della spiegazione! in fin dei conti è una cazzata :sofico: io nn avevo capito propio niente di sti divisori...nessuno mi ha detto ke si deve dividere l'fsbx il primo numero e moltiplicare il numero uscito x il secondo...rigrazie ora è kiarissimo :) ;)
runk è sempre meglio 2.1v ke essere bloccati a 1.8 no? :D
ma quello lo puoi impostare pure da bios! :)
il programmino è una comodità per operare da win!
matte91snake
31-12-2006, 17:18
ma quello lo puoi impostare pure da bios! :)
il programmino è una comodità per operare da win!
nn credo sia un programmino...penso sia una freatures del bios...e cmq io avevo capito ke ero bloccato a 1.8.. :D
dunque,ricapitoliamo:
1-timing default, salgo di ram finkè non trovo il limite
2-sistemo i timing
3-salgo di fsb fino a ke non è più stabile con orthos.
giusto?
nn credo sia un programmino...penso sia una freatures del bios...e cmq io avevo capito ke ero bloccato a 1.8.. :D
dunque,ricapitoliamo:
1-timing default, salgo di ram finkè non trovo il limite
2-sistemo i timing
3-salgo di fsb fino a ke non è più stabile con orthos.
giusto?
per quanto riguarda le ram,si,è giusto!
la ram è bloccata a 1.8v di default sulla p5b?ma sei sicuro?se fosse così :Puke:
patchworld
31-12-2006, 17:28
post sbagliato:D
post sbagliato:D
??? :mbe: :confused:
matte91snake
31-12-2006, 17:44
no io CREDEVO che fosse bloccata a 1.8... invece posso arrivare a 2.1... :)
no io CREDEVO che fosse bloccata a 1.8... invece posso arrivare a 2.1... :)
ah ecco! :D
edit: ma allora quel coso che volevi scaricare che era? :mbe:
matte91snake
31-12-2006, 17:52
ah ecco! :D
edit: ma allora quel coso che volevi scaricare che era? :mbe:
quello nn era un coso! era un pezzo della descrizione e delle caratteristike della p5b! lho copiato-incollato dal sito della asus sulla pagina della P5B!
mi sa ke nn avevi propio capito cos'era :Prrr: :D :sofico:
edit: ecco il link: http://www.asus.com.tw/products4.aspx?l1=3&l2=11&l3=307&model=1178&modelmenu=1
quello nn era un coso! era un pezzo della descrizione e delle caratteristike della p5b! lho copiato-incollato dal sito della asus sulla pagina della P5B!
mi sa ke nn avevi propio capito cos'era :Prrr: :D :sofico:
edit: ecco il link: http://www.asus.com.tw/products4.aspx?l1=3&l2=11&l3=307&model=1178&modelmenu=1
:doh: :muro: :sofico:
autobannaggio tra 5...4...3...2...1... :ops:
matte91snake
31-12-2006, 18:41
ok grazie di tutto raga(soprattutto runk :) )
mercoledì potrò montare tutto, vi farò sapere :cool:
spero di nn avere il c2d sfigato....ho kiesto nel 3d dei c2d comè la mia sigla e nessuno mi ha ancora risposto... :( :confused:
ok grazie di tutto raga(soprattutto runk :) )
mercoledì potrò montare tutto, vi farò sapere :cool:
spero di nn avere il c2d sfigato....ho kiesto nel 3d dei c2d comè la mia sigla e nessuno mi ha ancora risposto... :( :confused:
andrà bene dai...anzi secondo me sarà uno degl'ultimi da 4ghz ad aria :)
matte91snake
31-12-2006, 18:49
andrà bene dai...anzi secondo me sarà uno degl'ultimi da 4ghz ad aria :)
4 Ghz ad aria?? :eek:
si ma con un dissi decente....
io x ora terrò quello boxato... poi a marzo cè il mio compleanno e prendo delle ram nuove e un buon dissi.... :D
raga ke dite con lee ram in firma ce la faccio ad arrivare a almeno 400 di fsb con divisore 1:1? :confused:
vorrebbe dire mandarle a 800 mhz... :rolleyes:
4 Ghz ad aria?? :eek:
si ma con un dissi decente....
io x ora terrò quello boxato... poi a marzo cè il mio compleanno e prendo delle ram nuove e un buon dissi.... :D
raga ke dite con lee ram in firma ce la faccio ad arrivare a almeno 400 di fsb con divisore 1:1? :confused:
vorrebbe dire mandarle a 800 mhz... :rolleyes:
si ce la fai!o almeno dovresti...guarda qua (http://www.oclandia.it/forum/viewtopic.php?t=183&postdays=0&postorder=asc&start=0) ;)
matte91snake
31-12-2006, 19:23
ah dannazione... mi dicono dal post dei c2d ke la mia sigla al max arriva a 3.6 Ghz :( :cry: .....
ah dannazione... mi dicono dal post dei c2d ke la mia sigla al max arriva a 3.6 Ghz :( :cry: .....
sono veggenti? :mbe: no! :O
prima fallo arrivare a casa tua,poi lo monti,lo fai salire e vedi come va....la sigla può determinare l'appartenenza ad una stessa fetta di silicio magari con qualche impurità,e quindi con limiti fisici più evidenti rispetto ad altre ma non è detto che cmq tutti i proci provenienti da essa raggiungano la stessa frequenza! ;)
matte91snake
31-12-2006, 19:47
sono veggenti? :mbe: no! :O
prima fallo arrivare a casa tua,poi lo monti,lo fai salire e vedi come va....la sigla può determinare l'appartenenza ad una stessa fetta di silicio magari con qualche impurità,e quindi con limiti fisici più evidenti rispetto ad altre ma non è detto che cmq tutti i proci provenienti da essa raggiungano la stessa frequenza! ;)
io i componenti li ho gia tutti....
solo ke la x1950xt secondo me è tarocca: guarda sotto l'adesivo della sapphire si intravede lombelico sotto e la spada a destra della tipa del dissipatore della asus... foto---> http://blog.105.net/media/29-12-06_1344.jpg
e quello sopra della sapphire è solo un adesivo... :( il negozio è kiuso x ferie...riapre mercoledì... e poi manca l'adatatore x l'alimentazione pci-exp...
quindi anke volendo sono fermo lo stesso...mercoledì riapre il negozio a vado a farmi sentire
io i componenti li ho gia tutti....
solo ke la x1950xt secondo me è tarocca: guarda sotto l'adesivo della sapphire si intravede lombelico sotto e la spada a destra della tipa del dissipatore della asus... foto---> http://blog.105.net/media/29-12-06_1344.jpg
e quello sopra della sapphire è solo un adesivo... :( il negozio è kiuso x ferie...riapre mercoledì... e poi manca l'adatatore x l'alimentazione pci-exp...
quindi anke volendo sono fermo lo stesso...mercoledì riapre il negozio a vado a farmi sentire
cioè spiega,ti hanno rifilato una vga che non è x1950xt? :mbe:
matte91snake
31-12-2006, 20:36
cioè spiega,ti hanno rifilato una vga che non è x1950xt? :mbe:
si è una x1950xt, me lhanno venduta sapphire,ma ho il sospetto (molto fondato) ke sia della asus :mad:
hai visto la foto?
si è una x1950xt, me lhanno venduta sapphire,ma ho il sospetto (molto fondato) ke sia della asus :mad:
hai visto la foto?
sisi,solo che non è molto chiara...effettivamente la controluce fa apparire una strana immagine di fondo...cmq se è così glie la torni subito indietro e la tua faccia deve essere così: :mad: e se loro accampano scuse: :O
auguri e buon anno! ;)
matte91snake
31-12-2006, 22:14
sisi,solo che non è molto chiara...effettivamente la controluce fa apparire una strana immagine di fondo...cmq se è così glie la torni subito indietro e la tua faccia deve essere così: :mad: e se loro accampano scuse: :O
auguri e buon anno! ;)
sorry ma la qualità della foto nn è delle migliori.. il v3x sfrutta i suoi 2 megapixel solo con la luce del sole...non luce artificiale...
cmq io l'adesivo lh oalzato un po ed effettivamente cè sotto la tipa della asus :fagiano:
se non me la cambiano la non mi vedono più... :mad:
mi autobanno dal loro negozio... :banned:
sorry ma la qualità della foto nn è delle migliori.. il v3x sfrutta i suoi 2 megapixel solo con la luce del sole...non luce artificiale...
cmq io l'adesivo lh oalzato un po ed effettivamente cè sotto la tipa della asus :fagiano:
se non me la cambiano la non mi vedono più... :mad:
mi autobanno dal loro negozio... :banned:
o banni loro dal mondo per non dire peggio....mha...certo che c'è gente in giro! :rolleyes:
matte91snake
31-12-2006, 22:23
o banni loro dal mondo per non dire peggio....mha...certo che c'è gente in giro! :rolleyes:
be io ho anke il sospetto ke loro stessi siano stati a loro volta gabbati... :rolleyes: :mc: :confused:
be io ho anke il sospetto ke loro stessi siano stati a loro volta gabbati... :rolleyes: :mc: :confused:
:eek: :rolleyes: :mbe: :stordita:
BUON 2007!!!
matte91snake
01-01-2007, 00:08
:eek: :rolleyes: :mbe: :stordita:
BUON 2007!!!
OLEEEEE
INIZIA IL 2007, MI ADDENTRO NEL MONDO DELL'OVERCLOCKING CON UN PC NUOVO!! INZIA BENE L'ANNO!! :D :D :sofico:
patchworld
01-01-2007, 00:27
auguri;)
ps:
ho fatto un test a 600mhz :D
sono un pazzo :sofico:
auguri;)
ps:
cos'hai bruciato?? :D
skintek1
01-01-2007, 01:05
auguri;)
ps:
:doh: ma allora le scintille che ho visto per strada non erano i botti,ma il tuo pc... :D
a parte gli scherzi BUON ANNO A TUTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII :)
patchworld
01-01-2007, 01:47
cos'hai bruciato?? :D
eh eh eh niente,ho provato a fare un 3dmark 2006 a 600 e 1200mhz:D
patchworld
01-01-2007, 01:49
:doh: ma allora le scintille che ho visto per strada non erano i botti,ma il tuo pc... :D
a parte gli scherzi BUON ANNO A TUTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII :)
hi hi hi ho iniziato a bootare a 200x6:D per vedere quanto fosse piu lento di un Dual core 3GHZ:D
ma forse erà meglio 3dmark2001
eh eh eh niente,ho provato a fare un 3dmark 2006 a 600 e 1200mhz:D
ma stai male!!! :eek: :sofico:
patchworld
01-01-2007, 02:02
ma stai male!!! :eek: :sofico:
quasi 4400punti a 1200mhz:D e 2800punti a 600mhz:D
mi stavo confrontando con un dual core 3500mhz
forse sarebbe piu giusto fare un test diverso:video editing,non credo proprio che a 1200mhz sia meglio il duo
patchworld
01-01-2007, 02:22
cmq mi scuso con il proprietario del 3d:D per aver andato troppo off topic,non so che testare e mi sono messo a ca@@egiare:D
quasi 4400punti a 1200mhz:D e 2800punti a 600mhz:D
mi stavo confrontando con un dual core 3500mhz
forse sarebbe piu giusto fare un test diverso:video editing,non credo proprio che a 1200mhz sia meglio il duo
ma che tipo di test stai facendo?? :confused:
matte91snake
01-01-2007, 11:03
cmq mi scuso con il proprietario del 3d:D per aver andato troppo off topic,non so che testare e mi sono messo a ca@@egiare:D
fate pure :)
tanto fino a mercoledì sono fermo... :(
nel frattempo potete pure parlare di quel ke volete, cosi leggo pure io e imparo sempre + cose :D
patch ma hai detto ke hai fatto un test a 600 e 1200 mhz...
ma su ke componente hai messo quei valori? :confused:
patchworld
01-01-2007, 17:08
ma che tipo di test stai facendo?? :confused:
ma niente di che,i test incominceranno da dopo domani,con l'arrivo delle nuove memorie,ormai con le ram attuali,ricordo tutti i timing e tutte le frequenze quasi per singolo mhz.
patchworld
01-01-2007, 17:09
fate pure :)
tanto fino a mercoledì sono fermo... :(
nel frattempo potete pure parlare di quel ke volete, cosi leggo pure io e imparo sempre + cose :D
patch ma hai detto ke hai fatto un test a 600 e 1200 mhz...
ma su ke componente hai messo quei valori? :confused:
E6300 100x6 DDR 400 3-2-2-2 e 200x6 ddr 667 4-4-4-12
600mhz di processore no di bus:D
era giusto per fare una prova,non ci penso proprio a scendere sotto i 3ghz:)
ma niente di che,i test incominceranno da dopo domani,con l'arrivo delle nuove memorie,ormai con le ram attuali,ricordo tutti i timing e tutte le frequenze quasi per singolo mhz.
:asd: nerdissimo :sborone:
patchworld
01-01-2007, 17:21
:asd: nerdissimo :sborone:
cmq i test vanno fatti con il video editing e non co sti benchmark che si trovano incircolazione,solo li si sfrutta la vera potenza di qualsiasi dual core
3dmark06
5700punti 3.45ghz,4700punti a 1.2ghz:)
cmq i test vanno fatti con il video editing e non co sti benchmark che si trovano incircolazione,solo li si sfrutta la vera potenza di qualsiasi dual core
3dmark06
5700punti 3.45ghz,4700punti a 1.2ghz:)
e già,anche io faccio molto video editing! ;)
patchworld
01-01-2007, 17:29
e già,anche io faccio molto video editing! ;)
quanto tempo ci metti a convertire un video gia in divx o xvid di 100min audio e video???
io ho provato a convertire,tieni presente zio d'america 2 la 4 puntata, conversione divx standart e audio ac3 780 in 15.30min
quanto tempo ci metti a convertire un video gia in divx o xvid di 100min audio e video???
io ho provato a convertire,tieni presente zio d'america 2 la 4 puntata, conversione divx standart e audio ac3 780 in 15.30min
bhoooo....io faccio editing dei miei video di quake3 e poi li rippo in divx!ma nn mi sono mai fermato a vedere quanto ci stava! :stordita:
patchworld
01-01-2007, 17:37
bhoooo....io faccio editing dei miei video di quake3 e poi li rippo in divx!ma nn mi sono mai fermato a vedere quanto ci stava! :stordita:
per curiosità,scarichiamo un video da hwupgrade e lo rippiamo,giusto per fare un confronto con il tuo sistema,sicuramente il tuo è piu veloce,ma giusto per vedere:)
per curiosità,scarichiamo un video da hwupgrade e lo rippiamo,giusto per fare un confronto con il tuo sistema,sicuramente il tuo è piu veloce,ma giusto per vedere:)
adesso sono un pò impegnato,tra l'altro sta venendo la raga...però dai...dimmi quale che domani facciamo sta prova! ;)
patchworld
01-01-2007, 17:41
adesso sono un pò impegnato,tra l'altro sta venendo la raga...però dai...dimmi quale che domani facciamo sta prova! ;)
vedo di trovare un filmatino di 20-30mb,tipo un'anteprima di un film e lo rippamo con virtual dub,installa il codec ac3;)
vedo di trovare un filmatino di 20-30mb,tipo un'anteprima di un film e lo rippamo con virtual dub,installa il codec ac3;)
okiz,ma passami tu tutto il materiale che non ho tempo di cercare,solo i link,non ti seccare! :)
patchworld
01-01-2007, 17:45
okiz,ma passami tu tutto il materiale che non ho tempo di cercare,solo i link,non ti seccare! :)
ti passo tutto io:D
tu dovresti usare la mia stessa frequenza e poi la max velocità che riesci ad usare con la tua cpu:)
giusto per vedere sti 4mb nelle cose serie cosa cambia:)
ti passo tutto io:D
tu dovresti usare la mia stessa frequenza e poi la max velocità che riesci ad usare con la tua cpu:)
giusto per vedere sti 4mb nelle cose serie cosa cambia:)
okiz,cmq un 3d simile era già stato fatto per vedere la differenza di cache...che cmq è minima! :O
patchworld
01-01-2007, 17:50
okiz,cmq un 3d simile era già stato fatto per vedere la differenza di cache...che cmq è minima! :O
eh ma io non voglio confrontarmi per fare lo sborrone;)
poi mi sei simpatico:D , voglio vedere quanto il mio sistema è piu scarso del tuo:)
eh ma io non voglio confrontarmi per fare lo sborrone;)
poi mi sei simpatico:D , voglio vedere quanto il mio sistema è piu scarso del tuo:)
mi hai frainteso,intendevo dire che la differenza di cache è minima,e lo vedrai dopo questo test,il tuo 6300 è un ottimo processore e se li mettiamo a uguale frequenza vedrai che la differenza è minima ;) (ovviamente dipende dall'applicazione)
non ho preso il 6300 solo perchè il 6600 sale di più in oc(relativamente) :D
patchworld
01-01-2007, 17:58
mi hai frainteso,intendevo dire che la differenza di cache è minima,e lo vedrai dopo questo test,il tuo 6300 è un ottimo processore e se li mettiamo a uguale frequenza vedrai che la differenza è minima ;) (ovviamente dipende dall'applicazione)
non ho preso il 6300 solo perchè il 6600 sale di più in oc(relativamente) :D
a quanto sei salito con il 6600?
a quanto sei salito con il 6600?
non si può dire :D
patchworld
01-01-2007, 18:03
non fare il misterioso:D
non fare il misterioso:D
e che siccome sono in burn-in e mi stò preparando ad un oc in balcone con 8800gtx inclusa,preferisco tenerlo segreto dato che non durerà per molto.... :Perfido:
matte91snake
01-01-2007, 18:12
dai runk dimmelo interessa anke a me...fino a quanto 6 salito in condizioni umane ??(pc in casa,case kiuso)
dai runk dimmelo interessa anke a me...fino a quanto 6 salito in condizioni umane ??(pc in casa,case kiuso)
in tali condizioni solo 3.8ghz :cry:
ma non temete amici miei,è in arrivo un bel bench! ;)
patchworld
01-01-2007, 18:22
ma non temete amici miei,è in arrivo un bel bench! ;)
cioè?
cioè?
balcone a 2° con 8800gtx + win completamente nilato ed ottimizzato...spero nei 4ghz! :)
matte91snake
01-01-2007, 19:22
come "solo"??
io è gia tanto se arriverò ai 3800... :rolleyes: :( :cry:
come "solo"??
io è gia tanto se arriverò ai 3800... :rolleyes: :( :cry:
se fai la vdimm ci arrivi!la p5b è una grande mobo,ma solo con tutte le mod fatte riesce ad esprimere il suo vero potenziale! ;)
matte91snake
01-01-2007, 19:58
se fai la vdimm ci arrivi!la p5b è una grande mobo,ma solo con tutte le mod fatte riesce ad esprimere il suo vero potenziale! ;)
tutte??
xkè cosa cè oltre alla vdimm? :confused:
tutte??
xkè cosa cè oltre alla vdimm? :confused:
se non sbaglio quella al vcore ed altre cosucce che dovresti trovare sul 3d ufficiale della tua mobo! ;)
matte91snake
01-01-2007, 20:06
eh,questo è il probelma: la mia mobo non ha 3d ufficiali...
cè solo x la p5b deluxe wi-fi edition........... :fagiano: :stordita: :fagiano:
eh,questo è il probelma: la mia mobo non ha 3d ufficiali...
cè solo x la p5b deluxe wi-fi edition........... :fagiano: :stordita: :fagiano:
chiedi lo stesso,magari ti sanno aiutare! ;)
matte91snake
02-01-2007, 10:42
chiedi lo stesso,magari ti sanno aiutare! ;)
kiederò... :)
matte91snake
06-01-2007, 10:20
bene p5b bruciata dopo un ora senza nemmeno aver cloccato un pokino....minimo 10 giorni x la sostituzione sempre SE me la sostituscono..
:cry:
ps:la p5b è ancora in produzione o ora fanno solo le p5b-e??
bene p5b bruciata dopo un ora senza nemmeno aver cloccato un pokino....minimo 10 giorni x la sostituzione sempre SE me la sostituscono..
:cry:
ps:la p5b è ancora in produzione o ora fanno solo le p5b-e??
come hai fatto? :eek:
matte91snake
06-01-2007, 12:42
come hai fatto? :eek:
è quello ke mi kiedo anke io... :stordita: :mbe: :fagiano: :cry: :confused:
cioè io il bios gli ho solo caricato le impostazioni di default ho detto: parto con l'overclock fra 2 o 3 giorni....pam dopo un ora la mobo era secca... :muro: :confused: :cry:
è quello ke mi kiedo anke io... :stordita: :mbe: :fagiano: :cry: :confused:
cioè io il bios gli ho solo caricato le impostazioni di default ho detto: parto con l'overclock fra 2 o 3 giorni....pam dopo un ora la mobo era secca... :muro: :confused: :cry:
problemi di alimentazione?sentivi strani rumori per caso?
matte91snake
06-01-2007, 14:02
problemi di alimentazione?sentivi strani rumori per caso?
no a parte i soliti rumorini meccanici degli hd ke lavorano...
:confused: :( :cry:
matte91snake
10-01-2007, 20:59
la p5b nuova arriverà non prima di lunedi sera....
ke due @@....
la p5b nuova arriverà non prima di lunedi sera....
ke due @@....
meglio di niente,fidati! ;)
SweetHawk
10-01-2007, 21:47
Cmq il miglior test in assoluto per testare un overclock e la potenza bruta di un pc overclokkato ma stabile è il calcolo distribuito di BOINC. Che poi ha anche un nobile scopo tralaltro... ;)
Il mio lo testo perennemente così (vedi punteggi in firma). :D
matte91snake
12-01-2007, 14:56
meglio di niente,fidati! ;)
se nn avrò una p5b funzionante entro mercoledì scendo direttamente io a bolzano e li distruggo rubandogli una deluxe :D :p :Prrr:
se nn avrò una p5b funzionante entro mercoledì scendo direttamente io a bolzano e li distruggo rubandogli una deluxe :D :p :Prrr:
:asd:
Pomicios@t
14-01-2007, 10:14
:muro: Salve a tutti sono un nuovo iscritto ma vi garantisco che vi seguo da tanto tempo.
Io personalmente sono un Flasher! mi cimento in questo Hobby da circa 10 anni, ed ho sempre collaborato nei forum, quindi spero lo facciate anche voi;Cmq ho visto che siete GRANDI! :) .
Ma andiamo al sodo: Io posseggo una mobo P5B Wi-Fi AP Deluxe aggiornato il bios con versione 0804, Procio E6600, Ram Kingston DDR2 PC-6400 (400MHz) banco da 1 Giga, Scheda video NVidia Ge Force 7900 256 Mb.
gurdandomi in giro sono potuto arrivare (dopo diversi settaggi) a usare questo settaggio;
Vcore 1,312
FSB 400
Moltiplicatore 8X
Core speed 3200 MHz
Mantenendo una Temperatura di circa 42° in IDLE; ma quando faccio il test con Orthos mi rileva un Core speed di 3600 con multiplier a 9X
Come mai? da cosa dipende? :confused:
Facendo il test con Super pi ad 1M 16.696.
Sono sicuro che posso fare di piu' ma non so dove sbattere la testa :muro:
pomicios@t, hai già una discussione aperta, ti conviene aspettare le risposte lì, altrimenti se ti arrivano spezzettate in più thread rischi di non capirci nulla.
matte91snake
14-01-2007, 11:32
speriamo ke doma ci sia la mobo :cry:
:muro: Salve a tutti sono un nuovo iscritto ma vi garantisco che vi seguo da tanto tempo.
Io personalmente sono un Flasher! mi cimento in questo Hobby da circa 10 anni, ed ho sempre collaborato nei forum, quindi spero lo facciate anche voi;Cmq ho visto che siete GRANDI! :) .
Ma andiamo al sodo: Io posseggo una mobo P5B Wi-Fi AP Deluxe aggiornato il bios con versione 0804, Procio E6600, Ram Kingston DDR2 PC-6400 (400MHz) banco da 1 Giga, Scheda video NVidia Ge Force 7900 256 Mb.
gurdandomi in giro sono potuto arrivare (dopo diversi settaggi) a usare questo settaggio;
Vcore 1,312
FSB 400
Moltiplicatore 8X
Core speed 3200 MHz
Mantenendo una Temperatura di circa 42° in IDLE; ma quando faccio il test con Orthos mi rileva un Core speed di 3600 con multiplier a 9X
Come mai? da cosa dipende? :confused:
Facendo il test con Super pi ad 1M 16.696.
Sono sicuro che posso fare di piu' ma non so dove sbattere la testa :muro:
credo,nella mia ignoranza in fatto di mobo asus,che ci sia qualche impostazione del bios settata male...chiedi sul 3d ufficiale e vedrai che risolverai!
matte91snake
14-01-2007, 15:51
hai ai tuning impostato su auto oppure impostato su ai nos
matte91snake
15-01-2007, 14:47
sto uscendo x andare a vedere se è arrivata la mobo...incrociamo le dita :) :D :sofico:
sto uscendo x andare a vedere se è arrivata la mobo...incrociamo le dita :) :D :sofico:
vai vai! :sperem:
matte91snake
15-01-2007, 19:13
:muro: cm n ndetto....
vabe si muove qualkosa almeno è passato il camion a prenderla... :rolleyes:
:muro: cm n ndetto....
vabe si muove qualkosa almeno è passato il camion a prenderla... :rolleyes:
meglio di niente ;)
matte91snake
15-01-2007, 20:58
meglio di niente ;)
infatti + ke altro io volevo sentirmi dire almeno ke il coriere era passato... :D
dai speriamo entro giovedì...
infatti + ke altro io volevo sentirmi dire almeno ke il coriere era passato... :D
dai speriamo entro giovedì...
;)
matte91snake
17-01-2007, 20:19
in teoria ora dovrei andare a bolzano e rovesciargli addosso un transatlantico...(lascianodo intatta la p5b-deluxe da rubare :D se volete una mobo asus fate ordini ke ne prendo anke un po x voi... :D )
skerzi a parte, se entro domani sera nn arriva giuro ke gli scrivo una lettera di disappunto a sti incompetenti :O :mad: :muro:
in teoria ora dovrei andare a bolzano e rovesciargli addosso un transatlantico...(lascianodo intatta la p5b-deluxe da rubare :D se volete una mobo asus fate ordini ke ne prendo anke un po x voi... :D )
skerzi a parte, se entro domani sera nn arriva giuro ke gli scrivo una lettera di disappunto a sti incompetenti :O :mad: :muro:
azz...mi spiace! ;)
calma.... ;)
lo tengo buono io! :D
matte91snake
18-01-2007, 14:27
lo tengo buono io! :D
azz.. cosa sono un cagnolino?? :O :sofico: :D
azz.. cosa sono un cagnolino?? :O :sofico: :D
a cuccia! :O :D
matte91snake
18-01-2007, 15:44
ok credo ke opterò x la soluzione transtlantico in testa...
mi hanno detto minimo settimana prossima.. :cry:
ok credo ke opterò x la soluzione transtlantico in testa...
mi hanno detto minimo settimana prossima.. :cry:
:doh:
matte91snake
18-01-2007, 16:55
ke palle quando monterò finalmente tutto avrò il pc gia vekkio.. :(
ke palle quando monterò finalmente tutto avrò il pc gia vekkio.. :(
:rotfl:
matte91snake
20-01-2007, 16:12
spero veramente ke abbiano finito le p5b e ke mi mandino una p5b-e... :D :rolleyes:
spero veramente ke abbiano finito le p5b e ke mi mandino una p5b-e... :D :rolleyes:
ancora niente?
bhe cmq se ne sentono molti di questi scambi! :D ma bisogna avere molto :ciapet: !
matte91snake
20-01-2007, 16:56
ancora niente?
bhe cmq se ne sentono molti di questi scambi! :D ma bisogna avere molto :ciapet: !
no ancora niente...
be allora speriamo di avere molto :ciapet: (be in più 2 settimane di attesa spero almeno ke si sia accumulata un po di fortuna... :D )
no ancora niente...
be allora speriamo di avere molto :ciapet: (be in più 2 settimane di attesa spero almeno ke si sia accumulata un po di fortuna... :D )
:sperem: ;)
matte91snake
24-01-2007, 19:44
altro tentativo domani pomeriggio....
speriamo... :rolleyes:
matte91snake
25-01-2007, 14:54
sto uscendo...
se n ncè sta volta mi rassegno e basta....prima o poi arriverà... :rolleyes:
Pomicios@t
25-01-2007, 16:07
sto uscendo...
se n ncè sta volta mi rassegno e basta....prima o poi arriverà... :rolleyes:
Non disperare matte :cry: :cry:
Vedrai che risolverai tutto :D
Mobo P5B Wi-Fi AP Deluxe aggiornato il bios con versione 0910, Procio E6600, Ram Kingston DDR2 PC2-6400 (400MHz) banco da 1 Giga, Scheda video NVidia Ge Force 7900GS 256 Mb dissi zalman 9700
matte91snake
25-01-2007, 17:24
Non disperare matte :cry: :cry:
Vedrai che risolverai tutto :D
Mobo P5B Wi-Fi AP Deluxe aggiornato il bios con versione 0910, Procio E6600, Ram Kingston DDR2 PC2-6400 (400MHz) banco da 1 Giga, Scheda video NVidia Ge Force 7900GS 256 Mb dissi zalman 9700
coem nn detto...ancora nn è arrivata.... :rolleyes:
Pomicios@t
27-01-2007, 11:43
salve a tutti raga
domani mi arriva lo zalman 9700 e inizio a testare il tutto dicono sia fantastico Cmq voglio farvi vedere la mia Ram nei minimi particolari:
-Kingston
-Part Number KTC1G-UDIMM ( che non riesco a trovare neanche sul sito principale)
-modulo 46h
-data Week 43, 2006
-seriale 65351E3Dh
-Memory tipe: DDR2 SDRAM
-Dimm Configuration tipe: Non-ECC/Parity
-Module rank density: 512 Mb
- numero di rank: 2
-Voltage interface level:SSTL 1.8 Volt
-Module type: DDR2 SDRAM PC2 -6400 (DDR2 -800)
-Modulo size 1024Mb
- 400 MHz ,tCL 5,tRCD 5, tRP 5, tRAS 18, tRC 23, tRFC 42, tRRD 3, tWR 6, tWTR 3, tRTP 3
testato con thaiphoon burner
Potreste dirmi come la trovate la mia Ram? cme mai ho dei Timing cosi' strani? 5 5 5 18 a 400 MHz
ho flashato la Mobo con l'ultimo Bios 1004
Mobo P5B Wi-Fi AP Deluxe aggiornato il bios con versione 0910, Procio E6600, Ram Kingston DDR2 PC2-6400 (400MHz) banco da 1 Giga, Scheda video NVidia Ge Force 7900GS 256 Mb, dissi zalman 9700, Lettore DVD SamsungSH-D162C con Firmware Kreon 0.81, Masterizzatore DVD Double Layer Asus DRW-1608P3S
--------------------------------------------------------------------------------
matte91snake
09-02-2007, 14:41
martedì mi hanno assicurato ke arriva settimana prossima...
martedì mi hanno assicurato ke arriva settimana prossima...
meglio che preghi dopo quello che è successo :D
matte91snake
10-02-2007, 13:13
meglio che preghi dopo quello che è successo :D
gia fatto :D
gia fatto :D
se non ha funzionato ti consiglio di accendere 10 candele e fare la danza del ventre.... :sofico:
matte91snake
13-02-2007, 19:35
ARRIVATAAAAAA !!!!!!!!!!!!!
MI SONO COMMOSSO :cry:
diciamo ke ormai sono abbastanza esperto di overclock, (ho fatto anke molta pratica coi pc dei miei amici :D )... quindi diciamo anke ke non mi serve più un 3d di aiuto....
mi sposto sul 3d ke ho creato io sugli e6600...
ringrazio molto runk x avermi spiegato tt le mie preplessità e domande...
runk hai anke tu il 6600 no? ci si becca nell overcloking club dei 6600... ;)
grazie ancora di tutto ;)
ARRIVATAAAAAA !!!!!!!!!!!!!
MI SONO COMMOSSO :cry:
diciamo ke ormai sono abbastanza esperto di overclock, (ho fatto anke molta pratica coi pc dei miei amici :D )... quindi diciamo anke ke non mi serve più un 3d di aiuto....
mi sposto sul 3d ke ho creato io sugli e6600...
ringrazio molto runk x avermi spiegato tt le mie preplessità e domande...
runk hai anke tu il 6600 no? ci si becca nell overcloking club dei 6600... ;)
grazie ancora di tutto ;)
oddisse finita!finalmente! :D
cmq sull'oc non si smette mai di imparare,te lo dico per esperienza,ovviamente le basi le hai!
cmq ci si becca la,chiamami tu(pvt)quando hai bisogno di qualche test o record! ;)
ciauzzzzzzz
matte91snake
15-02-2007, 17:23
credo ke invece il 3d di aiuto mi serva ancora:
nel bios ho trovato le voci:
-fsb termination voltage
-nb vcore
-sb vcore
-sb chipset
come mi comporto con ste voci x occare??:confused:
credo ke invece il 3d di aiuto mi serva ancora:
nel bios ho trovato le voci:
-fsb termination voltage
-nb vcore
-sb vcore
-sb chipset
come mi comporto con ste voci x occare??:confused:
la prima è il voltaggio relativo all'fsb se non sbaglio!
seconda e terza si riferiscono rispettivamente a norhbridge e southbridge vcore
la terza si riferisce al southbridge chipset ma mi dovresti dire cosa ti fa variare,abilitare o altro questa voce per capire meglio!
per maggiori info domanda sul 3d ufficiale della tua mobo!;)
matte91snake
15-02-2007, 19:59
la prima è il voltaggio relativo all'fsb se non sbaglio!
seconda e terza si riferiscono rispettivamente a norhbridge e southbridge vcore
la terza si riferisce al southbridge chipset ma mi dovresti dire cosa ti fa variare,abilitare o altro questa voce per capire meglio!
per maggiori info domanda sul 3d ufficiale della tua mobo!;)
il bello è ke nn cè il 3d ufficiale sulla mia mobo
allora: quelle voci mi fanno variare i voltaggi dei componenti ai quali sono riferite.
tipo nb vcore mi fa scegliere il vcore del northbridge.
come mi compoerto in oc?? lascio tutto su auto o devo settare valori particolari??
allora: quelle voci mi fanno variare i voltaggi dei componenti ai quali sono riferite.
come mi compoerto in oc?? lascio tutto su auto o devo settare valori particolari??
cosa ti fa impostare?vcore in percentuali,in +0.xx,o direttamente il prodotto finale(es.1.25v)?
matte91snake
15-02-2007, 21:24
cosa ti fa impostare?vcore in percentuali,in +0.xx,o direttamente il prodotto finale(es.1.25v)?
prodotti finali
prodotti finali
da quanto parte?
I voltaggi fondamentali tra quelle voci sono NB e FSB Termination.
Tutto dipende da quanto vuoi salire in frequenza FSB e ram. A 400 MHz quella scheda dovrebbe arrivare con i voltaggi default su bus e chipset, quindi prova a overcloccare senza aumentarli.
Tutto dipende da quanto vuoi salire in frequenza FSB e ram. A 400 MHz quella scheda dovrebbe arrivare con i voltaggi default su bus e chipset, quindi prova a overcloccare senza aumentarli.
ecco,uno che ne sa più di me su p5b!
ma è vero che non esiste il 3d ufficiale sulla sua mobo?! :mbe:
è vero,non sono schede diffusissime :)
Effettivamente non esisterebbe nemmeno quello sulla p5b deluxe visto che il thread ufficiale è sulla wi-fi edition (identica alla deluxe, quindi tutti quelli che hanno la p5b dlx usano quel thread).
è vero,non sono schede diffusissime :)
Effettivamente non esisterebbe nemmeno quello sulla p5b deluxe visto che il thread ufficiale è sulla wi-fi edition (identica alla deluxe, quindi tutti quelli che hanno la p5b dlx usano quel thread).
ma il bios cambia così tanto?!:mbe:
Si può dire che sono p5b liscia e deluxe sono schede differenti, anche nella sezione di alimentazione.
Si può dire che sono p5b liscia e deluxe sono schede differenti, anche nella sezione di alimentazione.
capisco!peccato però,ne vedo un bel pò di p5b,molti le prendono al posto delle ds3/4 per il prezzo! :(
grazie delle info!;)
ciauzzzzzz
Figurati :)
Non sono schede scarse, solo che nella serie p5b asus sono proprio la base e non sono votate all'overclock come le deluxe, anche se comunque salgono bene in frequenza.
Figurati :)
Non sono schede scarse, solo che nella serie p5b asus sono proprio la base e non sono votate all'overclock come le deluxe, anche se comunque salgono bene in frequenza.
si,infatti,è proprio per il prezzo basso che molti la comprano anche se io preferisco la ds3 di gran lunga! :)
fine ot! ;)
ciauzzzzz!
matte91snake
16-02-2007, 13:50
mmm nn ho capito....lascio su auto fino a 400 e se salgo ancora poi li alzo a manualmente???
accipixy
16-02-2007, 14:53
mmm nn ho capito....lascio su auto fino a 400 e se salgo ancora poi li alzo a manualmente???
prova ad alzare lasciando vfsb e vnb su auto fino a che non ti da problemi
poi si analizza cosa può essere che ti blocca
matte91snake
16-02-2007, 15:10
prova ad alzare lasciando vfsb e vnb su auto fino a che non ti da problemi
poi si analizza cosa può essere che ti blocca
tanto sono bloccato dalle ram...
sono delle 667 della "aeneon".
nn riesco a salire oltre a 345 di fsb....cioè si salgo ma poi la cpu si comporta in modo molto strano....anke alzandogli il vocore....anke mettendo i timing al massimo e dandogli 2.25 volt alle ram nn riesco a salire oltre ai 345 stabili....:(
tanto sono bloccato dalle ram...
sono delle 667 della "aeneon".
nn riesco a salire oltre a 345 di fsb....cioè si salgo ma poi la cpu si comporta in modo molto strano....anke alzandogli il vocore....anke mettendo i timing al massimo e dandogli 2.25 volt alle ram nn riesco a salire oltre ai 345 stabili....:(
nemmeno 700mhz....azz:muro:
accipixy
16-02-2007, 15:35
bhe diciamo che non hai delle ram che siano eccelse in oc anzi
quindi cerca di rendere stabile il pc a quella frequenza tenendo il vcore il più basso possibile in modo da tenere a bada le temperature
bhe diciamo che non hai delle ram che siano eccelse in oc anzi
quindi cerca di rendere stabile il pc a quella frequenza tenendo il vcore il più basso possibile in modo da tenere a bada le temperature
a quella frequenza dovrebbe arrivarci a vcore default!
accipixy
16-02-2007, 15:59
a quella frequenza dovrebbe arrivarci a vcore default!
si vero a potrebbe anche essere che riesca addirittura ad abbassarlo il vcore
se lo si lascia in auto viene settato sempre un valore piuttosto alto, io ad esempio con il valore che mi veniva settato utilizzando auto riesco a tenere tranquillo 490*7
si vero a potrebbe anche essere che riesca addirittura ad abbassarlo il vcore
se lo si lascia in auto viene settato sempre un valore piuttosto alto, io ad esempio con il valore che mi veniva settato utilizzando auto riesco a tenere tranquillo 490*7
già,molto probabilmente!
matte91snake
16-02-2007, 21:07
io ora sto a:
345*9= 3100 mhz
vcore: 1.35 da bios, da windows attraverso cpu z: 1.288
timing:
cas 3
ras to cas 4
ras precharge 4
cycle time 8
anke alzando tutti i timing al massimo nn riesco a salire nemmeno un pokino.... :(
ke ram di m***a ke ho...:cry:
maurifont
16-02-2007, 21:18
Metti cas 5 alla ram e vedi come sali di fsb.
matte91snake
16-02-2007, 21:21
Metti cas 5 alla ram e vedi come sali di fsb.
ho gia provato con tutti i timing al massimo....non solo cas....tutto al massimo....:(
vabe dai adesso risprovo magari prima era solo sfortuna :D
io ora sto a:
345*9= 3100 mhz
timing:
cas 3
ras to cas 4
ras precharge 4
cycle time 8
anke alzando tutti i timing al massimo nn riesco a salire nemmeno un pokino.... :(
nemmeno con un 4-4-4-12 2.2-2.4v?
maurifont
16-02-2007, 21:37
Devi impostare per bene la ram per salire di fsb. io sono a 400 di fsb con tutto a def. e sale ancora. ho spippato a 450 con la tua scheda.
matte91snake
16-02-2007, 21:41
nemmeno con un 4-4-4-12 2.2-2.4v?
fsb 360 con ram a 6-6-6-15 2.35v nn boota nemmeno la motherboard....
metti 4-4-4-12 2-35v!;)
matte91snake
16-02-2007, 21:47
metti 4-4-4-12 2-35v!;)
dici ke partono abbassando timings?
mah..speriamo:D
provo doma...ora vado a letto ke doma ho scuola :rolleyes: :( :mc: :muro:
dici ke partono abbassando timings?
mah..speriamo:D
provo doma...ora vado a letto ke doma ho scuola :rolleyes: :( :mc: :muro:
esatto,prova!
buona notte,a domani!;)
maurifont
16-02-2007, 21:55
A 360 con ram 1-1 a quanti mhz tieni la ram?
A 360 con ram 1-1 a quanti mhz tieni la ram?
720mhz....ci sono divisori su p5b?ne dubito!
maurifont
16-02-2007, 22:10
Appunto chiedevo se aveva la ram a 720 mhz. Su cip intel 965 i divisori non funzionano.
Appunto chiedevo se aveva la ram a 720 mhz. Su cip intel 965 i divisori non funzionano.
veramente non esistono su 965p!ci sono solo i molty per le ram!
quindi le doveva tenere per forza a 720mhz,però prima ha detto che non superavano i 700mhz :confused:
vabbè aspettiamo domani che ci chiarisca!
maurifont
16-02-2007, 22:23
Dove e' che dice che non supera i 700 mhz che lo dici solo tu?
Dove e' che dice che non supera i 700 mhz che lo dici solo tu?
qua...
io ora sto a:
345*9= 3100 mhz
timing:
cas 3
ras to cas 4
ras precharge 4
cycle time 8
e qua!
maurifont
16-02-2007, 22:33
Sulla asus p5b puoi impostare la ram in 533 -667-800.Lui deve impostarla a 533 e poi salire a 1-1. E' un errore che avevo fatto e non riuscivo a salire.
Sulla asus p5b puoi impostare la ram in 533 -667-800.Lui deve impostarla a 533 e poi salire a 1-1. E' un errore che avevo fatto e non riuscivo a salire.
ma quindi esistiono i divisori?! :mbe:
sapevo che su 965p non esistevano!sta cosa mi è nuova!
matte91snake
17-02-2007, 12:09
state facendo confusione:
1- sulla p5b i divisori non esistono.ci sono solo i moltiplicatori. si parte da 1:1 a salire
2-ha ragione runk, non riesco a superare nemmeno i 700 cn le ram...
3-adesso provo come mi ha detto runk... 4-4-4-12 2.35v....
vi faccio sapere ;)
state facendo confusione:
1- sulla p5b i divisori non esistono.ci sono solo i moltiplicatori. si parte da 1:1 a salire
2-ha ragione runk, non riesco a superare nemmeno i 700 cn le ram...
3-adesso provo come mi ha detto runk... 4-4-4-12 2.35v....
vi faccio sapere ;)
restiamo in attesa,magari è una prova banale,ma l'informaitica mi ha insegnato che molte volte ci sono misteri sconosciuti! :D
matte91snake
17-02-2007, 22:16
restiamo in attesa,magari è una prova banale,ma l'informaitica mi ha insegnato che molte volte ci sono misteri sconosciuti! :D
scusate il lungo contrattempo...ho avuto problemini con la vga...
cmq niente da fare nn parte lo stesso....:cry:
ke skifo di ram...
ma è il p965 ke non supporta i divisori o solo la p5b non li ha??:confused:
scusate il lungo contrattempo...ho avuto problemini con la vga...
cmq niente da fare nn parte lo stesso....:cry:
ke skifo di ram...
ma è il p965 ke non supporta i divisori o solo la p5b non li ha??:confused:
il 965p!
mi sa che se vuoi continuare la tua calata devi cambiare ram!
matte91snake
17-02-2007, 23:43
il 965p!
mi sa che se vuoi continuare la tua calata devi cambiare ram!
giagia...
adesso il 22 marzo è il mio comple....
prendo:
accelero x2
un dissi x cpu (ora sto a 55 in idle)
e se riesco prendo 2 gb da 800 mhz di una marca decente vendendo i miei 2 banki attuali da 512....:D
giagia...
adesso il 22 marzo è il mio comple....
prendo:
accelero x2
un dissi x cpu (ora sto a 55 in idle)
e se riesco prendo 2 gb da 800 mhz di una marca decente vendendo i miei 2 banki attuali da 512....:D
facci sapere il budget che ti diamo una mano!;)
matte91snake
01-04-2007, 14:34
potrei prendere delle corsair xms2 2 banki da 1gb 800mhz cas 4 a 260€.
come sono?
potrei prendere delle corsair xms2 2 banki da 1gb 800mhz cas 4 a 260€.
come sono?
non male,il prezzo è buono! ;)
matte91snake
01-04-2007, 14:40
non male,il prezzo è buono! ;)
se no ci sarebbero le stesse ram ma cas 5 a 240€.
per 20€ mi prendo il cas 4 assicurato ke dici?
se no ci sarebbero le stesse ram ma cas 5 a 240€.
per 20€ mi prendo il cas 4 assicurato ke dici?
si! ;)
matte91snake
01-04-2007, 14:51
si! ;)
ok appena il mio amico mi da gli 80€ a cui gli ho appioppato i miei 2 banki da 512 a 667(uhauhauhauha e gli ho pure detto ke sono ram da overclock :D :ciapet: :D ), mi prendo le cas 4
ok appena il mio amico mi da gli 80€ a cui gli ho appioppato i miei 2 banki da 512 a 667(uhauhauhauha e gli ho pure detto ke sono ram da overclock :D :ciapet: :D ), mi prendo le cas 4
sei un lurido :oink:
matte91snake
01-04-2007, 14:59
sei un lurido :oink:
lo so
lui ha gia 2*512 ddr2 a 533 mhz,io gli farò un leggero oc, tanto sono le sue 533 ke devono reggere, poi noterà un incredibile aumento prestazionale, che è dovuto praticamente solo all'aumento da 1 a 2 gb.
poi il bello è ke lui sarà pure fiero del mio oc :sofico:
lo so
lui ha gia 2*512 ddr2 a 533 mhz,io gli farò un leggero oc, tanto sono le sue 533 ke devono reggere, poi noterà un incredibile aumento prestazionale, che è dovuto praticamente solo all'aumento da 1 a 2 gb.
poi il bello è ke lui sarà pure fiero del mio oc :sofico:
sei un maledetto! :sofico:
matte91snake
05-04-2007, 16:06
ram rimandate: ho preso un thermalright si 128 + una papst 120*120 da 18db a 60€....
aspetto un po di cash e mi presno anke le ram :)
matte91snake
08-04-2007, 10:23
raga datemi un parere sulle ram qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1447643
tahnks :D
direi o le cell shock o le mie team group che non sono in lista però! ;)
matte91snake
08-04-2007, 11:09
quasi quasi faccio la pazzia e prendo le cell shock :D
ke dici runk per 290€ 2gb di cell shock mi sembrano abbastanza convenienti no? :D
quasi quasi faccio la pazzia e prendo le cell shock :D
se trovi le mie team group a meno prendi quelle,anche se dubito stiano sotto i 300! :muro:
matte91snake
09-04-2007, 15:29
offerta sulle OCZ DDR2 PC2-8000 Titanium Alpha VX2 Dual Channel.
prendo quelle ;)
cmq mod qua potete kiudere se volete ;)
direi di aspettare che ti arrivino e che le testi prima di chiudere...;)
salve a tutti ....
Ho bisogno di un parere..
Ho una p5b con e4300 e dissi originale con 1 gb di dd2 667(2x512);
ho fatto un modesto overlock con fsb a 300 pci-ex 101 e cpu volt a 1,40;
lanciando il tat a riposo ho una temperatura di circa 40/45°; er se lancio sempre con tat il test di stre cpu la temperatura sale anche a 90° dopo pochi minuti; stessa cosa con orthos !! non riesco a capire se il dissi origina non è sufficente anche per questo leggero overlock oppure se è normale !!!
Mi date un parere ?? io vorrei arrivare a 3,0 Ghz, che ho letto essere trancquillamente fattibile con la ventola originale, però quaclosa non quadra...
salve a tutti ....
Ho bisogno di un parere..
Ho una p5b con e4300 e dissi originale con 1 gb di dd2 667(2x512);
ho fatto un modesto overlock con fsb a 300 pci-ex 101 e cpu volt a 1,40;
lanciando il tat a riposo ho una temperatura di circa 40/45°; er se lancio sempre con tat il test di stre cpu la temperatura sale anche a 90° dopo pochi minuti; stessa cosa con orthos !! non riesco a capire se il dissi origina non è sufficente anche per questo leggero overlock oppure se è normale !!!
Mi date un parere ?? io vorrei arrivare a 3,0 Ghz, che ho letto essere trancquillamente fattibile con la ventola originale, però quaclosa non quadra...
beh di solito si sale per gradi :stordita:
disabilita c1e/speedstep
metti 250x9 e metti vcore 1.325v (1.40v sono esagerati)
usa linx (20 loops e stress su high)
controlla le temperature dei core (mai superiori a 65° per l'ihs quindi sui 70° per core, non più)
se sono inferiori a quel valore sali a 255x9 e ripeti tutto
e vedi se riesci ad arrivare a 3GHz. Se non dovessi essere stabile aumenta di una tacca il vcore.
usa realtemp o coretemp e metti il TJunction a 80°
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.