PDA

View Full Version : taso "rotella" sul MB

lepre84
28-12-2006, 14:55
con il passaggio al MB mi sono imposto di imparare a sopportare il trackpad (e ci sto riuscendo abbastanza date le grosse dimensioni, a parte che confondo il tasto del mouse con lo space della tastiera :D)

pero' una cosa mi manca, il tasto centrale del mouse, su firefox e' impostato per gestire i tab (clicchi con il middle e apre un nuovo tab senza dargli focus, clicchi sul tab e lo chiude (capisco che c'e' anche la x ma il tab e' + grosso e infatti le x le avevo disabilitate con un'estensione) )

c'e' modo di simularlo con qualche combinazione non troppo complicata?

peppogio
28-12-2006, 15:05
Due dita e vai verso il basso.
Due dita e vai verso l'alto.

:D

aaron80
28-12-2006, 15:15
Due dita e vai verso il basso.
Due dita e vai verso l'alto.

:D
...lui intendeva il TERZO TASTO, non la rotella in sè...

...purtroppo non so aiutarti...

corrysan
28-12-2006, 15:28
ma un mouse USB no?

lucaippo17
28-12-2006, 15:34
con il tasto mela e il click mi sembra che emuli il terzo tasto, oppure è con ctrl-click

lepre84
28-12-2006, 16:39
con il tasto mela e il click mi sembra che emuli il terzo tasto, oppure è con ctrl-click

ctrl+clic è il tasto dx
mela+clic fa un po' quel che vuole

ma un mouse USB no?

ma leggere no?

corrysan
28-12-2006, 17:17
....

ma leggere no?

Cosa non ho capito? :D
Il tuo problema è che ti manca il tasto centrale del mouse, e ti stai autobbligando ostinatamente ad usare il trackpad, ma non è mica una legge che tu debba usarlo per forza, con pochi eurini ti prendi un moussino piccolino per portatili USB, a parte il fatto che sarebbe molto più comodo e più rapido (secondo me, e non mi uccidete).

Il mio voleva solo essere un consiglio, non una critica!

INeDiA
28-12-2006, 18:38
mela click dovrebbe andare, anche se ricordo di un vetusto bug di firefox per cui la combinazione non funzionava
non uso FF da molto tempo, non so se adesso va... basta provare

lepre84
28-12-2006, 21:19
mela click dovrebbe andare, anche se ricordo di un vetusto bug di firefox per cui la combinazione non funzionava
non uso FF da molto tempo, non so se adesso va... basta provare

va solo per aprire nuove tab ma non per chiuderle :stordita:

Cosa non ho capito? :D
Il tuo problema è che ti manca il tasto centrale del mouse, e ti stai autobbligando ostinatamente ad usare il trackpad, ma non è mica una legge che tu debba usarlo per forza, con pochi eurini ti prendi un moussino piccolino per portatili USB, a parte il fatto che sarebbe molto più comodo e più rapido (secondo me, e non mi uccidete).

Il mio voleva solo essere un consiglio, non una critica!

non è che sono sadomasochista
anzi mi sto trovando piuttosto bene e l'ho precisato nel post iniziale.
voglio abituarmi perchè non ho intenzione di portarmi dietro il mouse e nemmeno l'alimentatore (3 ore in uni basta e avanzano)
mentre a casa mi doterò di kit bluetooth tastiera/mouse appena posso

MacNeo
28-12-2006, 23:40
Premetto che non avevo neanche idea che si potessero chiudere i tab col tasto centrale.
Ho provato col mouse ed effettivamente funziona, ma con mela-click dal trackpad no... va bene per aprire tab nuovi, ma non per chiuderli.

lepre84
29-12-2006, 01:24
Premetto che non avevo neanche idea che si potessero chiudere i tab col tasto centrale.

ormai era il tasto che usavo di più :D (in linux si usa anche per il paste)