View Full Version : Cosa offono XBOX360 e PS3 ?
Ciao a tutti,
sinceramente in questi giorni ho letto molte discussioni in questo forum ma non mi ritengo ancora soddisfatto e soprattutto non mi sento deciso per un acquisto sereno.
Dopo anni spesi al pc ( ormai ne ho 33 di anni e da molto tempo mi dedico ai giochi ) mi sono stufato di spendere soldi in CPU, RAM e schede video.
Faccio il programmatore e sinceramente potrei lavorare benissimo su un PC di 6-7 anni fa ma per i giochi continuo ad investire in un buco nero senza fondo.
Non ho mai avuto console perchè le ritenevo limitate ma adesso inizio a ricredermi e quindi volevo acquistarne una.....e non stiamo li a vedere se la ps3 non c'e' ancora sul mercato perchè sicuramente non ho fretta.
La mia indecisione tra xbox360 e ps3 è che io vorrei una cosa non solo dedicata ai giochi ma diciamo altamente castomizzabile.
Mi piacerebbe usare una console anche per vederci film ( DVD e Divx) ascoltarci musica e perchè no, poterci installare software di vario tipo.
Ho visto che per la ps3 si parla di sistemi linux installabili....ma esistono anche queste possibilità per la xbox? o quest'ultima è solo dedicata al gioco?
Non vorrei porre un'altra volta la domanda generica "voi cosa scegliereste" perchè ci sono anche troppi post a riguardo.
Io vorrei sapere quale secondo voi è più modificabile e quale è più aperta a sistemi operativi futuri e sviluppo di software anche da parte di privati....
Ciao e grazie
Yngwie74
28-12-2006, 13:51
Io vorrei sapere quale secondo voi è più modificabile e quale è più aperta a sistemi operativi futuri e sviluppo di software anche da parte di privati....
Dal punto di vista dell'apertura ad altri sistemi operativi sicuramente la PS3. Il 360 non lo concede.
Dal punto di vista dello sviluppo software la M$ ha appena rilasciato la suite XNA per lo sviluppo di giochi per il 360 (e per vista). Pero' al momento si limita ai giochi.
Linux su PS3 ha alcune limitazioni (mi sembra non sia consentito l'accesso all'acceleratore grafico), ma se sei interessato ti conviene informarti meglio.
miriddin
28-12-2006, 14:10
Ciao a tutti,
sinceramente in questi giorni ho letto molte discussioni in questo forum ma non mi ritengo ancora soddisfatto e soprattutto non mi sento deciso per un acquisto sereno.
Dopo anni spesi al pc ( ormai ne ho 33 di anni e da molto tempo mi dedico ai giochi ) mi sono stufato di spendere soldi in CPU, RAM e schede video.
Faccio il programmatore e sinceramente potrei lavorare benissimo su un PC di 6-7 anni fa ma per i giochi continuo ad investire in un buco nero senza fondo.
Non ho mai avuto console perchè le ritenevo limitate ma adesso inizio a ricredermi e quindi volevo acquistarne una.....e non stiamo li a vedere se la ps3 non c'e' ancora sul mercato perchè sicuramente non ho fretta.
La mia indecisione tra xbox360 e ps3 è che io vorrei una cosa non solo dedicata ai giochi ma diciamo altamente castomizzabile.
Mi piacerebbe usare una console anche per vederci film ( DVD e Divx) ascoltarci musica e perchè no, poterci installare software di vario tipo.
Ho visto che per la ps3 si parla di sistemi linux installabili....ma esistono anche queste possibilità per la xbox? o quest'ultima è solo dedicata al gioco?
Non vorrei porre un'altra volta la domanda generica "voi cosa scegliereste" perchè ci sono anche troppi post a riguardo.
Ciao e grazie
Scusa se te lo dico, ma più che una consolle vorresti a mio avviso un... PC!
Secondo me questo potrebbe indicare che non sei del tutto convinto che una consolle soddisfi le tue esigenze e quindi ci penserei sù prima di procedere all' acquisto.
Ciao!
al momento sicuramente PS3. nn è da escludere magari che in futuro esca un modchip che permetta alla 360 di diventare "open source" :D come la vecchia, ma visto che sto chip ancora nn c'è, sicuramente PS3
Modificabile in che senso ?
Comunque dal lato OS la PS3 ...
Ciao a tutti,
Ciao e grazie
I requisiti hw crescono velocemente, arriverà il momento che anche la ps3 non sarò sufficente.
Ah, scusa , installarci sù software di vario tipo...
Instalarli è una cosa, eseguirli è completamente un altra...
Per vedere divx, film ecc. ancora ci siamo, ma per fare qualcosa di più di un open office, o un emulazione di vecchi sistemi (neo geo, mame ecc..) la cosa diventa ardua...
vaio-man
28-12-2006, 16:15
bè se non devi usare software professionale sivuramente la ps3 :) sarei curioso come sela cava il cell nelle conversioni dei formatti video visto che è stata una feature molto pubblicizzata :cool:
secondo me in questo è una bomba
considera che poi la ps3 nativamente legge divx e mp3 senza bisogno di software esterni ;)
Scusa se te lo dico, ma più che una consolle vorresti a mio avviso un... PC!
Secondo me questo potrebbe indicare che non sei del tutto convinto che una consolle soddisfi le tue esigenze e quindi ci penserei sù prima di procedere all' acquisto.
Ciao!
In verità forse si....io vorrei un quasi pc ma avrei un vantaggio non da poco.
Che i giochi e i software vengono fatti tarandoli per l'hardware della console e non il contrario come succede adesso con i pc, che uno deve correre ad acquistare matriale per poter far girare decentemente dei giochi.
Direi che la cosa non è da sottovalutare.
E poi, con i giochi scritti ad hoc, tutto il resto di normali programmi che uso sul pc non ha bisogno di grandi prestazioni!
Che ne dite?
DaK_TaLeS
28-12-2006, 17:48
Visto che usi programmi "normali" potresti tenerti il tuo pc attuale (tanto hai detto che girano senza problemi) con tutti i vantaggi che ha il pc in ambito espansione e non-ludico (AV-IN, TV-IN, più SO, ecc..).
E comprarti una macchina dedicata al gaming che può essere X360,Ps3 o Wii a seconda dei gusti.
Imho prendersi la ps3 per sostituire il pc ha poco senso (sopratutto se il pc già lo si ha e non è un p2), è come comprarsi i fuoristrada "stradali" che le prendono dalle macchine normali su strada e dai "veri fuoristrada" una volta finita la strada.
Discorso diverso è se non si ha un pc oppure se si vuole fare un mediacenter tuttofare, lì la ps3 parte in vantaggio avendo tutte la caratteristiche richieste.
vaio-man
28-12-2006, 19:37
Visto che usi programmi "normali" potresti tenerti il tuo pc attuale (tanto hai detto che girano senza problemi) con tutti i vantaggi che ha il pc in ambito espansione e non-ludico (AV-IN, TV-IN, più SO, ecc..).
E comprarti una macchina dedicata al gaming che può essere X360,Ps3 o Wii a seconda dei gusti.
Imho prendersi la ps3 per sostituire il pc ha poco senso (sopratutto se il pc già lo si ha e non è un p2), è come comprarsi i fuoristrada "stradali" che le prendono dalle macchine normali su strada e dai "veri fuoristrada" una volta finita la strada.
Discorso diverso è se non si ha un pc oppure se si vuole fare un mediacenter tuttofare, lì la ps3 parte in vantaggio avendo tutte la caratteristiche richieste.
ma ha un vantaggio non da poco con la ps3 poter avere un vero e proprio media center collegato al tv, perfetto però anche per i giochi al contrario dei normali media center ;)
ma ha un vantaggio non da poco con la ps3 poter avere un vero e proprio media center collegato al tv, perfetto però anche per i giochi al contrario dei normali media center ;)
Ci manca che te la porti a letto e sei a posto...
Massimo87
28-12-2006, 21:37
occhio, con la PS3 potrai pure mettere Linux sopra.. però hai due svantaggi non da poco
1- niente accesso all'RSX (controller grafico)
2- solo 192MB di Ram disponbile
imho per quello che devi fare te, ti conviene un PC.. puoi la scelta è tua ;)
mt_iceman
28-12-2006, 21:49
comprati un mac se vuoi qualcosa di simile al pc che non necessita di continui aggiornamenti.
le console checchè ne dicano, sono fatte per giocare e vedere film. tutto il resto son solo mezze funzioni che vengono eseguite in malo modo e solo in parte. almeno inquesta generazione.
vaio-man
28-12-2006, 23:04
occhio, con la PS3 potrai pure mettere Linux sopra.. però hai due svantaggi non da poco
1- niente accesso all'RSX (controller grafico)
2- solo 192MB di Ram disponbile
imho per quello che devi fare te, ti conviene un PC.. puoi la scelta è tua ;)
256 prego :O
cmq si fa cagare lo stesso la ram è troppo pova, però Openoffice e qualche altra cosuccia ci gira eh, ma + che altro ripetto va bene come mediacentre linux l'hanno implementato solo per marketing e basta
Crashman
29-12-2006, 01:38
cmq si fa cagare lo stesso la ram è troppo pova, però Openoffice e qualche altra cosuccia ci gira eh, ma + che altro ripetto va bene come mediacentre linux l'hanno implementato solo per marketing e basta
Intendeva considerando il peso del sistema operativo :)
Massimo87
29-12-2006, 07:03
no, disponibili sono 192, dato che 64mb se li riserva la dash della PS3 :)
In verità forse si....io vorrei un quasi pc ma avrei un vantaggio non da poco.
Che i giochi e i software vengono fatti tarandoli per l'hardware della console e non il contrario come succede adesso con i pc, che uno deve correre ad acquistare matriale per poter far girare decentemente dei giochi.
Direi che la cosa non è da sottovalutare.
E poi, con i giochi scritti ad hoc, tutto il resto di normali programmi che uso sul pc non ha bisogno di grandi prestazioni!
Che ne dite?
Dico che ti conviene farti un nuovo pc.
Le console sono ottime per giocare o poco più.
Linux sulla ps3 è molto limitato perchè non è possibile sfruttare la gpu, perchè ha solo 256 mega di ram, perchè l'hard disk è piccolo e perchè il cell con software non ottimizzati (e saranno la quasi totalità su linux per ps3) è veloce come un x86 di 4 anni fa.
Quali generi di giochi preferisci?
Se ami i giochi online la ps3 offre un servizio gratuito ma è da vedere come e se funzionerà, l'xbox360 offre un ottimo e collaudato servizio a pagamento.
Se ami gli FPS potresti avere problemi col sistema di controllo e rimpingerai mouse e tastiera.
Se ami gli strategici ne troverai ben pochi su console.
Pensaci bene.
Dopo tutti questi messaggi iniziate a farmi venire qualche dubbio.
Non sono informatissimo sulle caratteristiche tecniche della ps3 ma voi sapete se i 256Mb di memoria non siano espandibili?
Dopo tutti questi messaggi iniziate a farmi venire qualche dubbio.
Non sono informatissimo sulle caratteristiche tecniche della ps3 ma voi sapete se i 256Mb di memoria non siano espandibili?
dai un occhiata alla prima pagina del thread ufficiale della PS3, li trovi le caratteristiche. La ram nn è espandibile (nn è un PC) mentre l'HD sì
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.