PDA

View Full Version : Amd64 e cool&quiet

bongo74
28-12-2006, 12:26
ho un athlon64 2800+ skt 754 su una asus k8vx

ho installato sia il driver che il software cool&quiet ..

1) come faccio a sapere a quale freq lavora adesso il pc?

2) quale utility montare?

3) c'è un risparmio effettivo di corrente o è una mossa commerciale?
grazie

AMD64bit
28-12-2006, 23:18
il risparmio di energia c'è perchè il processore va a frequenza standard solo quando è richiesta..... un programma che ti permette di vedere la velocità effettiva del processore è cpuz

AMDmania
29-12-2006, 12:06
il c&q secondo me è una trovata commerciale!!! cmq nn dovrebbe abbassare la frequenza semplicemente porta a 0 l'uso del processore quando siamo in idle cosa che nn ho notato cn o senza c&q il procio va lo stesso!!!

Nightmare
29-12-2006, 12:27
c&c ti abbassa il molty e il voltaggio della cpu per risparmiare consumo, che sommato al risparmio in idle di windows, ti fa consumare molto meno.

e cmq da quel che so, solo le cpu oltre i 3 ghz per il socket 754 han questa funzionalità, i 2800 mi pare di no, o almeno i sempron 2800 non cel0'hanno

Ferdy78
29-12-2006, 12:50
il c&q secondo me è una trovata commerciale!!! cmq nn dovrebbe abbassare la frequenza semplicemente porta a 0 l'uso del processore quando siamo in idle cosa che nn ho notato cn o senza c&q il procio va lo stesso!!!

:mbe: ...ma almeno prima di scrivere...informatevi :) ;)

Il C'n'Q dimezza la frequenza del procio (nel mio caso da 2.01 GHZ di suo...scende a 1.0 Ghz) quando non è indispensabile che dia il 100 % di se.

Ciò vuol dire meno risorse elettriche prese e temp molto fresche per il comparto procio.

Per attivarlo (oltre naturalmente al fatto che tale funzione deve essere supportata dalla mobo...), serve il driver specifico amd per il proprio sistema e modificare l'opzione del risparmio energia in Windows.

Ossia in Opzioni risparmio energia, bisogna settare la voce Gestione minima risparmio energia ;)

Altresì usando software quali RM Clock, è possibile scegliere anche altri step intermedi per la frequenza del procio (dal range più basso a quello più alto) si possono impostare degli stadi. ;)

AMDmania
29-12-2006, 15:37
ragazzi ceh vi devo dire a me nn funziona il procio è sempre a quella frequenza anche se sta fermo 2 ore c&Q attivato si intende!!:)

AMD64bit
29-12-2006, 15:43
probabilmente l'hai disattivato da bios oppure non hai i driver apposta

AMDmania
29-12-2006, 15:45
forse mi so dimenticato i driver allora ritiro la mia trovata commerciale :) tanto questo pomeriggio mi arriva l'e6400 nn faccio in tempo a godermi questo c&Q :cool:

Nightmare
30-12-2006, 09:03
settaggio bios
scheda madre ocmpatibile
processore ocmpatibile
driver c&c
settaggio windows risparmio energetico

mi pare che ciò che serve è questo