View Full Version : 7600GT o X1650XT?
eddieguerrero
28-12-2006, 12:40
come da titolo... qual'è la migliore? nel topic in rilievo le danno in pareggio...
premetto che uso principalmente giochi di calcio/guerra/fantascienza (se può servire a qualcosa saperlo :D )... x il resto non credo ke photoshop e macromedia flash MX possano influire nella scelta :)
ecco i link:
GeForce:
http://www.hrw.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=68775&from=kelkoo
http://www.readysolution.it/product_info.php?products_id=678&from=kelkoo
(possibilmente specificare anke quale delle 2 è la migliore, il prezzo è lo stesso)
ATI:
http://www.italsystem.com/mall/zoom.asp?ida=EAX1650XT/2DHT&from=kelkoo
grazie mille a chi risponderà :)
Kharonte85
28-12-2006, 12:47
io prenderei la 7600gt visto che consuma meno...http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_7600gt.aspx ;)
io prenderei la 7600gt visto che consuma meno...http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_7600gt.aspx ;)
sono lì...la seconda forse è un poco più longeva
halduemilauno
28-12-2006, 15:11
come da titolo... qual'è la migliore? nel topic in rilievo le danno in pareggio...
premetto che uso principalmente giochi di calcio/guerra/fantascienza (se può servire a qualcosa saperlo :D )... x il resto non credo ke photoshop e macromedia flash MX possano influire nella scelta :)
ecco i link:
GeForce:
http://www.hrw.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=68775&from=kelkoo
http://www.readysolution.it/product_info.php?products_id=678&from=kelkoo
(possibilmente specificare anke quale delle 2 è la migliore, il prezzo è lo stesso)
ATI:
http://www.italsystem.com/mall/zoom.asp?ida=EAX1650XT/2DHT&from=kelkoo
grazie mille a chi risponderà :)
7600gt.
;)
appleroof
28-12-2006, 15:11
quella che costa meno ;)
quella che costa meno ;)
anche :D
Dr House
28-12-2006, 18:11
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1592/ati-radeon-x1650xt-e-la-volta-di-rv560_index.html
eddieguerrero
28-12-2006, 20:07
quella che costa meno ;)
a quanto ho visto il prezzo è pressochè lo stesso x entrambe :)
http://www.hwupgrade.it/articoli/sk...v560_index.html
grazie mille :) proprio da questo link ho notato che come specifiche la ATI mi sembra superiore (Vertex e Pixel Shading superiori alla Nvidia)... anke se finora mi avete detto tutti GeForce :D
---EDIT
forse ho capito... ora ho finito di leggere tutto l'articolo... la GeForce è leggermente superiore come FPS e consuma 40W di meno... una lampadina accesa in meno in pratica :D
cmq continuate con i pareri please :D
sostanzialmente sono lì per lì...quindi scegli tu...la ati ti dà anche le funzionalità di AVIVO e garantisce un aqualità dell'immagine migliore
io per l'uso che faccio della vga sceglierei la ati che oltre ad avere una maggiore qualità dell'immagine mi pare un po' più longeva e forse permette di salire un po' più in overclock :)
7600GT
ora lo chiedo io
perchè?
io la 7600GT l'ho vista nuova anche a 130€ ivata anche se di un altra marca ma vedendo le caratteristiche stesse ed identiche frequenze
io la 7600GT l'ho vista nuova anche a 130€ ivata anche se di un altra marca ma vedendo le caratteristiche stesse ed identiche frequenze
non sarà la versione con le DDR2?
ora lo chiedo io
perchè?
Perché consuma meno, perché con gli ultimi drivers purevideo offre una qualità paragonabile ad avivo e perché non vedo proprio come la X1650XT possa essere più longeva dato che in prestazioni si equivalgono. ;)
Perché consuma meno, perché con gli ultimi drivers purevideo offre una qualità paragonabile ad avivo e perché non vedo proprio come la X1650XT possa essere più longeva dato che in prestazioni si equivalgono. ;)
attualmente...ma con i giochi basati sull'UE3 secondo te vincono le 12pipe della 7600GT o le 24 della X1650XT?
io parlavo di giochi futuri non quelli attuali ;)
purevideo per quanto si sia migliorato non è ancora al livello di AVIVO
tanto di cappello a nVidia comunque :)
attualmente...ma con i giochi basati sull'UE3 secondo te vincono le 12pipe della 7600GT o le 24 della X1650XT?
io parlavo di giochi futuri non quelli attuali ;)
Bella domanda, ma purtroppo non ha ancora una risposta. ;)
Bella domanda, ma purtroppo non ha ancora una risposta. ;)
si parla di dati sulla carta...ora l'unica risposta la può dare R6: Vegas ;)
Mister Tarpone
28-12-2006, 21:44
ora l'unica risposta la può dare R6: Vegas ;)
Beh,la tragica... :asd: visto che cala a 15fps anche sulle x1900... :stordita:
Figuriamoci le 7600-x1650.. :doh:
Beh,la tragica... :asd: visto che cala a 15fps anche sulle x1900... :stordita:
Figuriamoci le 7600-x1650.. :doh:
'la miseria
ma a che risoluzione e con che filtri attivati?
LUCA D'ALTRI
28-12-2006, 21:53
x1650xt secondo me va bene...
A questi livelli una vale l'altra,prendi quella che costa meno anche se il mio consiglio e' quello di puntare alla x1650xt...
Mister Tarpone
28-12-2006, 21:54
1280 e effetti al max senza filtri aa .. :stordita:
1280 e effetti al max senza filtri aa .. :stordita::asd:
e tu vorresti giocare a quella risoluzione con il dettaglio e gli effetti max a R6: Vegas con una 7600GT o una X1650XT :mbe:
Mister Tarpone
28-12-2006, 22:24
:asd:
e tu vorresti giocare a quella risoluzione con il dettaglio e gli effetti max a R6: Vegas con una 7600GT o una X1650XT :mbe:
No..con quei dettagli sarebbe stato bello giocarci (senza scatti :stordita: ) con le 7900-x1900..
Sulle 7600gt - x1650xt scommetto che andrà benino a 1024x (senza ombre e filtri) con i soliti,bruttissimi cali al framerate però(imho).. :stordita:
No..con quei dettagli sarebbe stato bello giocarci (senza scatti :stordita: ) con le 7900-x1900..
Sulle 7600gt - x1650xt scommetto che andrà benino a 1024x (senza ombre e filtri) con i soliti,bruttissimi cali al framerate però(imho).. :stordita:
mi dai il link della prova pls ;)
Mister Tarpone
28-12-2006, 22:39
Vai nel thread ufficiale del gioco qui nel forum o su tgm.. :)
I dettagli al max,in questo gioco,sono un miraggio anche su pc della nasa... :asd:
Il classico gioco poco ottimizzato..
Vai nel thread ufficiale del gioco qui nel forum o su tgm.. :)
I dettagli al max,in questo gioco,sono un miraggio anche su pc della nasa... :asd:
Il classico gioco poco ottimizzato..
oblivion docet :rolleyes:
Mister Tarpone
28-12-2006, 22:41
Eh si.. :stordita: cmq il RE dei giochi ottimizzati male resta Gothic3..imbattibile :asd:
eddieguerrero
29-12-2006, 02:27
mmm mi state facendo venire ancora più dubbi :D
precisiamo alcune cosette cmq:
- non voglio overclokkarla
- deve durare MINIMO quanto le GeForce2MX400 ke ho in questo momento (quindi 6 anni e deve far girare benino anke i giochi ke nn la supportano tipo Fifa07 e Imperium Civitas :D ) quindi la longevità è importante
poi (x curiosità) di preciso cos'è sto AVIVO? ho letto velocemente in altri topic ma nn ho capito ancora bene cosa fa...
in ogni caso x me sono ancora 50% e 50% :confused: possibilmente non limitatevi a dire solo quale delle due preferite ma spiegate anke il perchè(come ha fatto Defragg) e/o magari che uso ne fate :)
ri-ringrazio ancora tutti delle risposte :)
ipertotix
29-12-2006, 02:49
dopo tutti questi pareri a favore della 7600gt(abbastanza diffusa al momento..) forse ti farà piacere leggere le impressioni di uno dei pochi possessori della controparte ati..ho montato questa sapphire x1650xt sul sistema in firma da una decina di giorni circa e ne sono molto soddisfatto.. :rolleyes:
pensa ke ho venduto da poco una x1800xt..aveva ottime prestazioni..ma sinceramente riscaldava e consumava parecchio x i miei gusti... :rolleyes:
questa schedina invece, anke se ovviamente ha prestazioni inferiori rispetto alla vga ke avevo prima, mi permette di giocare abbastanza bene a quasi tutti i titoli a 1280x1024...naturalmente in alcuni giochi bisogna scendere a qlk compromesso..tipo con fear o con oblivion..ma x esempio a css gioco con tutto attivato alla media di 80-90 fps..niente male no?? certo un po è merito anke della cpu...ma si difende bene questa signorina..poi considera ke con i prossimi driver e i vari programmi di tweaking sarà sfruttata al 100%..x adesso penso ke non sia ancora ben supportata..cmq..x avere un'idea un po piu precisa, posto un 3dmark06(1280x1024) a 620/750 :
http://img412.imageshack.us/img412/4993/06ei9.jpg (http://imageshack.us)
al 3dmark05 invece, fa circa 8400 pt. a 620/750..ma non riesco ad alzare ulteriormente le freq. xkè non sono ancora usciti dei tool adeguati..credo cmq ke entro poco non solo miglioreranno le prestazioni di questa vga con i nuovi driver..ma sia con ati tool ke con att si potrà cloccare a dovere... :cool:
ps : ho visto solo ora ke non vuoi overcloccare..pardon..cmq sappi ke se intendi farlo si clokka benissimo.. :D
poi altra cosa da puntualizzare è la consueta qualità ati...colori brillantissimi..è il massimo x i video, merito anke dell'avivo..inoltre queste schede permettono di convertire filmati(da dvd a divx o mpeg, etc..) solo con la gpu, tramite il ccc... :)
byezzzz
si parla di dati sulla carta...ora l'unica risposta la può dare R6: Vegas ;)
Che è il solito porting (fatto male) da xbox360, che guarda caso monta una gpu ati. ;)
Io penso che bisognerà aspettare un gioco nativo pc con l'ue3 per poterne valutare le effettive prestazioni.
Che è il solito porting (fatto male) da xbox360, che guarda caso monta una gpu ati. ;)
Io penso che bisognerà aspettare un gioco nativo pc con l'ue3 per poterne valutare le effettive prestazioni.
aspetteremo invano...tutti i giochi con UE3 sono anche prodotti per PS3, X360 o per entrambe
Saved_ita
29-12-2006, 13:32
Qualunque sia il prezzo di una x1650xt la 7600GT consuma così poco (e scalda ancora meno) che nel giro di un anno hai ribaltato la situazione... se poi parti dallo stesso prezzo ancora peggio.
La 7600GT al momento per il rapporto prezzo/prestazioni >>>> alla X1650XT.
Dalla X1950GT in sù il confronto si fà molto più bilanciato (e in realtà a favore delle ATI... anche se di fascia alta con le 8800 il paragone non esiste visto che sopra i 400€ non hanno le nVidia non hanno rivali)
Ola
La X1650XT per me e una validissima soluzione alla 7600GT magari sono uguali oppure l'ati se occata va un pelino meglio!
ipertotix
31-12-2006, 09:34
La X1650XT per me e una validissima soluzione alla 7600GT magari sono uguali oppure l'ati se occata va un pelino meglio!
x carità..io ke ce l'ho ti potrei pure confermare..x la fascia in cui si trova va ke è una bomba..ma qua si scatena uno di quei flame :sofico:
lascia perdere..ognuno sceglie quella ke gli piace... :D :rolleyes:
Si occano anche le 7600GT se è per questo, al massimo sarebbe da vedere quale sale di più. ;)
Cmq hanno prestazioni equivalenti, imho una vale l'altra, in questi casi si opta per quella che costa meno o per preferenze personali.
Fantasydj
31-12-2006, 15:20
mi intrometto dicendo che insieme a queste du emettere anke la ATI x1800gto che mi sembra sia un pelo sopra delle prime due allo stesso prezzo...
correggetemi se sbeglio questa l'opinione di un naab(io)
Mister Tarpone
31-12-2006, 15:22
mi intrometto dicendo che insieme a queste du emettere anke la ATI x1800gto che mi sembra sia un pelo sopra delle prime due allo stesso prezzo...
correggetemi se sbeglio questa l'opinione di un naab(io)
La gto è da preferire sicuramente alla 7600gt,hai raggiò ;)
LUCA D'ALTRI
31-12-2006, 15:25
Tu sbagli...
La x1900gt va meglio di una x1800gto e costa =.
La x1800gto va come la 7600gt pero' la supera con i filtri grazie al bus a 256 bit...
Mister Tarpone
31-12-2006, 15:35
La x1800gto va come la 7600gt pero' la supera con i filtri grazie al bus a 256 bit...
Quindi è da preferire alla GT,no? :fagiano:
appleroof
31-12-2006, 15:49
Quindi è da preferire alla GT,no? :fagiano:
con gli ultimi giochi il vantaggio legato all'uso dei filtri è nullo, perchè con x1800gto non li mantieni cmq.... ;)
Fantasydj
31-12-2006, 15:50
O_O
sono schede video diverse!!!!!!!!!!!!!!!!
cmq ovvio lo so che la x1900gt è molto meglio della x1800gto ma credo che costi circa quei 50 € in più!!!
la x1800gto credo costi circa 140 € mentre la x1900gt intorno ai 170-180€ mentre la 7600gt 130-140€ e 1650xt 135€(circa) questi sono i prezzi correggetemi se sbaglio O_O?????
appleroof
31-12-2006, 15:51
O_O
sono schede video diverse!!!!!!!!!!!!!!!!
cmq ovvio lo so che la x1900gt è molto meglio della x1800gto ma credo che costi circa quei 50 € in più!!!
la x1800gto credo costi circa 140 € mentre la x1900gt intorno ai 170-180€ mentre la 7600gt 130-140€ e 1650xt 135€(circa) questi sono i prezzi correggetemi se sbaglio O_O?????
adesso le x1900gt si trovano sui 150 euro, fai una ricerca con trovaprezzi.it
Fantasydj
31-12-2006, 15:53
con gli ultimi giochi il vantaggio legato all'uso dei filtri è nullo, perchè con x1800gto non li mantieni cmq.... ;)
si però sempre un pelino meglio li sfrutta credo e quindi a parità di prezzo sceglierei quella...
p.s. tu hai una XFX8800GTX quindi potresti consigliargli quella xDDDDDD
Fantasydj
31-12-2006, 15:57
azz su trova prezzi la x1800gto la danno a 165 € ma so di certo che si trova a 140 anke qualcosina meno O_O basta guardare anke su ebay O_O
- deve durare MINIMO quanto le GeForce2MX400 ke ho in questo momento (quindi 6 anni e deve far girare benino anke i giochi ke nn la supportano tipo Fifa07 e Imperium Civitas :D ) quindi la longevità è importante
ri-ringrazio ancora tutti delle risposte :)
6 anni :eek: :sofico: gia queste schede non sono un gran che prova ad alzare il budget tipo perr arrivare a una x1900gt o un pelo + , perchè sennò con i giochi che usciranno + avanti non ce li farai girare nanche morto. ;)
Mister Tarpone
31-12-2006, 16:09
OT:
Ma alla gto non si potevano sbloccare le pipe a 16??o ricordo male io?? :confused:
appleroof
31-12-2006, 16:11
azz su trova prezzi la x1800gto la danno a 165 € ma so di certo che si trova a 140 anke qualcosina meno O_O basta guardare anke su ebay O_O
avevo detto di guardare la x1900gt... :)
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_x1900gt.aspx
p.s.: no, a 1280x1024 non li metti più su i filtri con la x1800gto, nemmeno bassi, con gli ultimi giochi ;)
appleroof
31-12-2006, 16:18
OT:
Ma alla gto non si potevano sbloccare le pipe a 16??o ricordo male io?? :confused:
adesso che mi ci fai pensare mi pare di averlo sentito anche io, ma credo che non si potesse fare sempre...bisognerebbe guardare sul tread ufficiale, ma...non mi và :p ;)
Mister Tarpone
31-12-2006, 16:24
adesso che mi ci fai pensare mi pare di averlo sentito anche io, ma credo che non si potesse fare sempre...bisognerebbe guardare sul tread ufficiale, ma...non mi và :p ;)
:D
Ho letto che,flashando il bios,potrebbe diventare come una x1800xl..ma pare non con tutti i modelli.. ;)
Fantasydj
31-12-2006, 16:44
siccome avevi ragione non ho detto il contrario cmq alla fine quale gli conviene?
Mister Tarpone
31-12-2006, 16:53
:boh:
Io cmq la 7600GT se tornassi indietro la ricomprerei senza pensarci 2 volte... :cool:
ipertotix
01-01-2007, 10:26
tiè và..beccatevi questa (http://www.techspot.com/review/31-radeon-x1650xt-vs-geforce-7600gt/) recensione..la 7600gt è una bella vga veramente, abbastanza riuscita..ma ho come il sospetto ke la x1650xt la stanno sottovalutando in molti..e x il solo motivo ke ancora non se ne vedono molte in giro...guardate i risultati della rece linkata e poi mi dite.. :cool:
ps : dimenticavo...BUON ANNO!!! :D
tiè và..beccatevi questa (http://www.techspot.com/review/31-radeon-x1650xt-vs-geforce-7600gt/) recensione..la 7600gt è una bella vga veramente, abbastanza riuscita..ma ho come il sospetto ke la x1650xt la stanno sottovalutando in molti..e x il solo motivo ke ancora non se ne vedono molte in giro...guardate i risultati della rece linkata e poi mi dite.. :cool:
ps : dimenticavo...BUON ANNO!!! :D
Sono perplesso:
http://www.techspot.com/articles-info/26/bench/FarCry_01.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1592/fc_1.png
http://www.techspot.com/articles-info/26/bench/FEAR_01.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1592/fear_1.png
I risultati sono molto diversi, ed io in genere tendo a considerare affidabili i risultati di hwupgrade. ;)
Ciò non toglie che la X1650XT sia una valida alternativa alla 7600GT.
PS: Buon anno. :)
appleroof
01-01-2007, 12:55
Anche io credo che siano più affidabili i test di hwupgrade, in generale non solo in questo caso, sarei più perplesso se i dati contrastanti venissero da un sito altrettanto affidabile e serio..
c'è da dire che le due recensioni sono state fatte con due piattaforme diverse...
Anche io credo che siano più affidabili i test di hwupgrade, in generale non solo in questo caso, sarei più perplesso se i dati contrastanti venissero da un sito altrettanto affidabile e serio..
c'è da dire che le due recensioni sono state fatte con due piattaforme diverse...
Vero, inoltre ho sempre avuto l'impressione che in generale le radeon siano un pochino più dipendenti dalla potenza del processore rispetto alle geforce, ma come ho detto è più che altro un'impressione, ci vorrebbe qualche test più specifico in questo senso.
appleroof
01-01-2007, 14:38
Vero, inoltre ho sempre avuto l'impressione che in generale le radeon siano un pochino più dipendenti dalla potenza del processore rispetto alle geforce, ma come ho detto è più che altro un'impressione, ci vorrebbe qualche test più specifico in questo senso.
pensa invece che io ho letto che le gforce sono più dipendenti dal processore per via del fatto che i driver nvidia sono più complessi e "pesanti" da gestire da parte del procio... :boh:
Detto questo, ci sono alcune cose da puntualizzare. Prima di tutto, le schede Nvidia sono più dipendenti da CPU e piattaforma. Parte di questo comportamento può essere imputato ai driver; quelli di Nvidia necessitano di più potenza di calcolo quindi, più potente sarà la CPU, migliori saranno le prestazioni.
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20061129&page=geforce_8800_cpu_limited-06
l'unica che mi viene da pensare allora è la differente versione dei dirver tra le diverse rece... :mc:
Kharonte85
01-01-2007, 15:02
Detto questo, ci sono alcune cose da puntualizzare. Prima di tutto, le schede Nvidia sono più dipendenti da CPU e piattaforma. Parte di questo comportamento può essere imputato ai driver; quelli di Nvidia necessitano di più potenza di calcolo quindi, più potente sarà la CPU, migliori saranno le prestazioni.
:what: potrei sbagliarmi ma mi pare strano...inoltre giustificare il fatto che le vga come g80 siano molto dipendenti dalla cpu (ovviamente a risoluzioni "basse" ;) ) col fatto che i driver siano + pesanti da gestire mi suona un po' quantomeno forzato...
Non vorrei che la g80 sia molto dipendente perche' è una dx10 (con tutta la sua potenza di calcolo ecc..) mentre le ati provate sono in dx9... :D
Cmq mi sa che qua ogni scheda fa un po' come azzo gli pare... :mc:
appleroof
01-01-2007, 15:28
:what: potrei sbagliarmi ma mi pare strano...inoltre giustificare il fatto che le vga come g80 siano molto dipendenti dalla cpu (ovviamente a risoluzioni "basse" ;) ) col fatto che i driver siano + pesanti da gestire mi suona un po' quantomeno forzato...
Non vorrei che la g80 sia molto dipendente perche' è una dx10 (con tutta la sua potenza di calcolo ecc..) mentre le ati provate sono in dx9... :D
non sò che dire, in particolare per G80 credo sarà meglio aspettare le dx10 per vedere come si comporta in relazione ai vari processori, io ho postato quello perchè penso si riferisca ai driver nvidia in generale, non solo con riferimento a G80
Cmq mi sa che qua ogni scheda fa un po' come azzo gli pare... :mc:
:asd: :asd:
ipertotix
01-01-2007, 18:20
x Redex : ritornando ai grafici..se guardi Fear, gia con un pc mediamente potente e una buona vga(superiore alle 2 in questione..) è difficile stare sopra i 40 fps a 1280x960 con AA e filtro aniso a 8x..x cui, mi spieghi come trovi veritieri i dati di HWupgrade(senza nulla togliere ovviamente..le loro rece sono sempre affidabili..ma in certi casi..) in cui entrambe queste vga di fascia media si attestano sui 45 fps?? :mbe:
è un dato preso cosi a caso..ma credo ke la x1650xt sia ancora da testare a fondo..e soprattutto dagli utenti.. :rolleyes:
x Redex : ritornando ai grafici..se guardi Fear, gia con un pc mediamente potente e una buona vga(superiore alle 2 in questione..) è difficile stare sopra i 40 fps a 1280x960 con AA e filtro aniso a 8x..x cui, mi spieghi come trovi veritieri i dati di HWupgrade(senza nulla togliere ovviamente..le loro rece sono sempre affidabili..ma in certi casi..) in cui entrambe queste vga di fascia media si attestano sui 45 fps?? :mbe:
Ho trovato anche questo:
http://www.digit-life.com/articles2/digest3d/1106/itogi-video-f-wxp-aaa-1280-pcie.html
dove la 7600GT e la X1650XT stanno intorno ai 35-37fps in fear a 1280x1024 con aa4x e af16x, il che confermerebbe i risultati di hwupgrade piuttosto di quelli di techspot.
Cmq volendo approfondire c'è anche una recensione su anandtech:
http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=2864&p=1
sono li entrambe cmq, scegli a simpatia
ipertotix
02-01-2007, 01:05
Ho trovato anche questo:
http://www.digit-life.com/articles2/digest3d/1106/itogi-video-f-wxp-aaa-1280-pcie.html
dove la 7600GT e la X1650XT stanno intorno ai 35-37fps in fear a 1280x1024 con aa4x e af16x, il che confermerebbe i risultati di hwupgrade piuttosto di quelli di techspot.
Cmq volendo approfondire c'è anche una recensione su anandtech:
http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=2864&p=1
a parte ke con i filtri attivati, anke nella prima rece la x1650xt sta davanti la 7600gt..e su questo nn avevo dubbi..ma la rece di anandtech??
quasi tutti i test sono senza AA..ed in quel caso le prestazioni delle 2 vga sono abbastanza allineate....ma prova ad attivare a l'AA 4x e l'aniso a 8x(anke 16x) e poi vedi se le prestazioni sono ancora allineate.. :mbe:
non sono pro ati..ma cerco di essere il piu obiettivo possibile..queste 2 vga di fascia media sono abbastanza simili come prestazioni...solo con alcuni motori grafici vanno meglio le nvidia(vedi doom 3, quake4 e prey) e con altri vanno meglio le ati(vedi source..)..senza contare poi ke con i filtri attivati, dubito ke la 7600gt supera come prestazioni la x1650xt...è come quando si paragonava la 7900gt con la x1800xt..a basse risoluzioni e senza filtri la 7900gt volava..appena si saliva con la risoluzione e si attivavano i filtri però si notava subito la superiorità ati..senza parlare poi della pura qualità visiva.. :rolleyes:
ed anche allora c'era stato un'ampio dibattito sull'argomento...
x quanto riguarda invece queste due gpu, la controparte ati (x1650xt) è ancora troppo poco diffusa x dare dei giudizi precisi..x cui ci dobbiamo ancora basare su queste poche recensioni disponibili... :)
byezzz
vegeta88
02-01-2007, 09:35
Allora il mio consiglio è di prendere la soluzione che ti costa di meno o quella che ti aggrada di più.Essendo la 7600gt e la x1650xt schede con prestazioni simili.
Comunque vorrei dire che con queste vga difficilmente si và a 1280x1024 o 1600x1200 con aa4x ed anis 16x.Quindi che sia 7600gt o 1650xt si potrà giocare ad un massimo di 1280x1024 con aa2x ed anis. 4-8x ed in futuro 1024x768 o 1280x1024 senza aa e con un pò di anis.
Per quanto riguarda il supporto ad hdr con aa che è una feature in + per la x1650xt, non penso possa avere peso nella scelta tra le due vga, dato che è un'opzione non utilizzabile nei game con la x1650xt.
Come vantaggio per la 7600gt vi sono prestazioni leggermente + alte senza filtri e risoluzioni max 1280x1024 con consumi inferiori rispetto alla 1650xt.
Come vantaggio per la x1650xt vi sono prestazioni leggermente + alte con filtri e qualche feature in + (ma poco sfruttabile hdr+aa).Altro piccolo vantaggio per un futuro potrebbero essere le 24 pixel-pipeline della x1650xt rispetto alle 12 della 7600gt ma questo è un discorso abbastanza personale che potrebbe ritrovare riscontro con i futuri game basati su unreal engine3 ed esempio Crysis, anche se c'è da considerare che la x1650xt è dotata di sole 8rops.Infine qualche piccolo aumento di prestazioni con driver futuri dato che la x1650xt è da poco uscita sul mercato, mentre la 7600gt dal lato driver non penso possa migliorare + di tanto dato che è sul mercato da svariati mesi.
Ciao :)
Kharonte85
02-01-2007, 09:41
Prenditi una x1900gt che va meglio di entrambe...
;)
a parte ke con i filtri attivati, anke nella prima rece la x1650xt sta davanti la 7600gt..e su questo nn avevo dubbi..ma la rece di anandtech??
quasi tutti i test sono senza AA..ed in quel caso le prestazioni delle 2 vga sono abbastanza allineate....ma prova ad attivare a l'AA 4x e l'aniso a 8x(anke 16x) e poi vedi se le prestazioni sono ancora allineate.. :mbe:
Si sono ancora allineate, a meno che non pensi che 2fps siano una differenza significativa, e cmq dipende sempre dal gioco preso in considerazione. ;)
non sono pro ati..ma cerco di essere il piu obiettivo possibile..queste 2 vga di fascia media sono abbastanza simili come prestazioni...solo con alcuni motori grafici vanno meglio le nvidia(vedi doom 3, quake4 e prey) e con altri vanno meglio le ati(vedi source..)..senza contare poi ke con i filtri attivati, dubito ke la 7600gt supera come prestazioni la x1650xt...
Ma parliamo sempre di differenze quasi inesistenti, 2fps o poco più che ingame non fanno nessuna differenza.
x quanto riguarda invece queste due gpu, la controparte ati (x1650xt) è ancora troppo poco diffusa x dare dei giudizi precisi..x cui ci dobbiamo ancora basare su queste poche recensioni disponibili... :)
byezzz
Il grosso problema imho è che questa scheda è uscita troppo in ritardo, con le schede dx10 in prossima uscita non so quanti si fileranno questa X1650XT, ed è un peccato perché se fosse uscita prima imho avrebbe venduto parecchio.
ipertotix
02-01-2007, 11:46
Si sono ancora allineate, a meno che non pensi che 2fps siano una differenza significativa, e cmq dipende sempre dal gioco preso in considerazione. ;)
Ma parliamo sempre di differenze quasi inesistenti, 2fps o poco più che ingame non fanno nessuna differenza.
Il grosso problema imho è che questa scheda è uscita troppo in ritardo, con le schede dx10 in prossima uscita non so quanti si fileranno questa X1650XT, ed è un peccato perché se fosse uscita prima imho avrebbe venduto parecchio.
si quoto tutto...queste 2 vga sono supergiu allo stesso livello..e in generale senza filtri a 1280x1024(risoluzione ideale secondo me, soprattutto x chi ha un lcd..) prevale leggermentre la 7600gt e con i filtri invece la x1650xt..io x dire ieri sera ho fatto una partita a oblivion(la prima volta ke lo provo..bello davvero..) a 1280x1024, con HDR e senza AA(poi ho impostato tutto senza esagerare..) e il gioco girava una meraviglia..certo una x1900xt li ci sta a pennello..ma anke questa si difende bene.. :rolleyes:
poi certo..è uscita tardi..io x esempio l'ho presa x accomodare fino alle dx10..ma allora ke doveva fare ATI?? si doveva fermare alla x1900xt xkè poi usciva r600??? mi pare ke è uscita pure la x1950pro..e la gente la compra..non è ke sta ad aspettare le dx10...imho.. :rolleyes:
cmq..certo ke se escono le fantomatiche 8600gt la fascia media viene spazzata via in un attimo..e poi r600..anke quello se riesce bene saranno dolori x queste vga dx9..bah..staremo a vedere...siamo qui.. :D
appleroof
02-01-2007, 12:03
Prenditi una x1900gt che va meglio di entrambe...
;)
quoto
ipertotix
03-01-2007, 10:07
finalmente sono riuscito a sbloccare del tutto gpu e memorie, con att..senza sforzarla questa x1650xt guardate quanto fa a 650/750 al 3dmark05 (http://service.futuremark.com/orb/resultanalyzer.jsp?projectType=12&XLID=0&UID=7427812) .. :D
no no..è proprio una bella schedina..mi accontento fino alle dx10.. :cool:
caspita niente male, quasi 8500 punti! :eek:
Mister Tarpone
03-01-2007, 14:34
AZZ che bestiola!!! :eek: :eek: ( :zzz: ) :eek: :eek: !!!!
finalmente sono riuscito a sbloccare del tutto gpu e memorie, con att..senza sforzarla questa x1650xt guardate quanto fa a 650/750 al 3dmark05 (http://service.futuremark.com/orb/resultanalyzer.jsp?projectType=12&XLID=0&UID=7427812) .. :D
no no..è proprio una bella schedina..mi accontento fino alle dx10.. :cool:
per me con un raffreddamento adeguato (zalman) puoi pure superare i 700Mhz di core e gli 800Mhz di RAM :O
ipertotix
03-01-2007, 19:00
per me con un raffreddamento adeguato (zalman) puoi pure superare i 700Mhz di core e gli 800Mhz di RAM :O
ho conservato gelosamente uno zalman vf700 proprio x queste occasioni(anke se il vf900 ci stava a pennello..)..ora glie lo monto, anke x kè il dissi stock si è gia portato la testa.. :mbe:
..penso ank'io cmq ke a 700/800 ci arriva tranquillamente... :rolleyes:
ma aspetto driver e tweaking piu mature x adesso..il sistema ancora non è stabile al 100%.. :mbe: come l'rv570 infatti, ha problemi a salire con le memorie...nel senso ke se tocchi qlk di sbagliato con att o Rivatuner, fa la classica schermata nera e devo riavviare... :rolleyes:
ho conservato gelosamente uno zalman vf700 proprio x queste occasioni(anke se il vf900 ci stava a pennello..)..ora glie lo monto, anke x kè il dissi stock si è gia portato la testa.. :mbe:
..penso ank'io cmq ke a 700/800 ci arriva tranquillamente... :rolleyes:
la differenza tra il vf900 e il vf700?
non me la ricordo :stordita:
ipertotix
03-01-2007, 19:15
la differenza tra il vf900 e il vf700?
non me la ricordo :stordita:
il vf900 ha le heatpipes ed è leggermente piu largo..poi è di forma circolare..mentre il vf700 ha una forma semicircolare..e cmq le prestazioni dell'uno rispetto all'altro sono senza dubbio migliori... :rolleyes:io ho avuto entrambi..e ti posso garantire ke x calmare i bollenti spiriti di una x1800xt in OC, gia un vf700 non bastava piu...sono dovuto passare al fratello maggiore...e il vf700 l'ho montato su di una
[email protected] lo smonto, monto di nuovo lo stock su quella, e io mi becco il mio zalmanino, ke tante soddisfazioni m'ha gia dato con la x800gto... :cry: :D
il vf900 ha le heatpipes ed è leggermente piu largo..poi è di forma circolare..mentre il vf700 ha una forma semicircolare..e cmq le prestazioni dell'uno rispetto all'altro sono senza dubbio migliori... :rolleyes:io ho avuto entrambi..e ti posso garantire ke x calmare i bollenti spiriti di una x1800xt in OC, gia un vf700 non bastava piu...sono dovuto passare al fratello maggiore...e il vf700 l'ho montato su di una
[email protected] lo smonto, monto di nuovo lo stock su quella, e io mi becco il mio zalmanino, ke tante soddisfazioni m'ha gia dato con la x800gto... :cry: :D
meglio continuare il discorso QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1372194)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.