View Full Version : Errore mai visto![Toshiba A100-168]
Innanzitutto buone feste a tutti :cincin:
Ca. 3 giorni fa ho notato che il led del disco fisso era spesso acceso nonostante non avessi aperto applicazioni. Da ieri mi è diventato molto lento al punto da sentire all'avvio la musichetta di windows a rallentatore! Dimenticavo la cosa più importante....Sempre ieri, appena avviato mi è uscito questo errore e ho riavviato. Pensare che già qualche mese fa formattai perchè il notebook diventò inutilizzabile :rolleyes: http://img178.imageshack.us/img178/8241/dsc00009jq3.jpg
TheNewMatrix
28-12-2006, 12:09
Non credo dipenda dall'hd, ma dalla ram.
Ti consiglio di effettuare un controllo con memtest (http://www.memtest.org/#downiso)
Grazie per aver risposto. Perdonami l'ignoranza ma potresti spiegarti meglio? Intendi dire che ho poca Ram o che può essere difettosa? Ho la Ram di serie, quindi 1Gb
TheNewMatrix
28-12-2006, 13:01
A mio parere si tratta di un problema di ram difettata.
Scaricando e masterizzando quel programma potrai effettuare una serie di test che potranno verificare la presenza di eventuali poblemi ad entrambi i banchi di ram.
Se hai un minimo di esperienza prova ad utilizzare un solo banco alla volta ed esegui il test. Successivamente prova l'altro.
E' la prima volta che compare quel messaggio di errore nella parità dei dati?
Dici di averlo dovuto formattare perchè era inutilizzabile, spiegati meglio, cosa c'era che non andava?
Proverò con il test ;)
Si è la prima volta che mi è uscito l'errore. L'ho formattato qualche mese fa perchè si era rallentato al punto da non poterlo quasi più usare, però poi è andato benissimo come se si fosse trattato di un virus o similare.
Ho scaricato il memtest ma come apro il file iso?
Potrebbe trattarsi anche di un errore di qualche applicazione.
Se la cosa si ripete allora potrebbe trattarsi di un difetto della ram.
Per ora nessun allarmismo, è successo anche a me con un altro note tempo fa, poi non si è più ripetuto.
Ho scaricato il memtest ma come apro il file iso?
Gli iso andrebbero masterizzati come file immagine.
Si possono anche scompattare con programmi free tipo questo: http://www.7-zip.org/it/
L'ho estratto con il programma che mi hai consigliato ma non lo apre. Ora da .iso è diventato .img e mi chiede sempre con quale applicazione aprire il file :muro:
Ho scaricato la versione da questo sito e non mi da nessun errore. Sono propenso a formattare di nuovo, l'unico dubbio è che per la seconda volta ho lo stesso problema :mad:
Allora masterizza l'immagine iso con nero.
Menù Masterizzatore-Scrivi immagine.
Grazie Neon, ma come già scritto ho scaricato la versione da questo sito che non necessita di altre operazioni e non risulta nessun errore.
Grazie Neon, ma come già scritto ho scaricato la versione da questo sito che non necessita di altre operazioni e non risulta nessun errore.
E allora disdici l'ordine per l'acquisto delle nuove memorie... :D
Sono cose che capitano, solo se accadono di frequente allora bisogna preoccuparsi un po'....
Buon spupazzamento di A100-168.
E allora disdici l'ordine per l'acquisto delle nuove memorie... :D
Sono cose che capitano, solo se accadono di frequente allora bisogna preoccuparsi un po'....
Buon spupazzamento di A100-168.
Ma nooooo, avevo ordinato solo 4GB di Ram!! :sofico:
Allora formatto di nuovo e spero che non mi capiti per la 3a volta!
TheNewMatrix
29-12-2006, 08:25
Il test va eseguito effettuando il boot da cd (masterizzandolo con nero o altro).
Resto comunque dell'idea che non si tratta di un problema legato al software, ma spero di sbagliarmi....
Non ci capisco niente........Sopratutto non capisco perchè formattando il problema si risolve :confused:
Insomma che è successo ultimamente?
Ancora errore?
TheNewMatrix
29-12-2006, 11:14
Probabilmente perchè dopo la formattazione il sistema è più "leggero" e c'è meno utilizzo della ram. Prova ad effettuare un benchmark subito dopo la formattazione in modo da spremere al massimo cpu e ram.
Insomma che è successo ultimamente?
Ancora errore?
No, sempre come prima. In questi giorni devo formattare
Probabilmente perchè dopo la formattazione il sistema è più "leggero" e c'è meno utilizzo della ram. Prova ad effettuare un benchmark subito dopo la formattazione in modo da spremere al massimo cpu e ram.
C'è qualche altro test per verificare l'integrità della Ram? Con il memtest non è uscito nulla.
Ho fatto anche il test con memtest ultima versione, masterizzando il file iso. Ma quanto dura?!?! :eek: Dopo quasi 2 ore e mezzo ho stoppato, ho avuto l'impressione che ripetesse all'infinito il test. Ho fatto una foto poco prima di interrompere, pare non ci siano errori :confused:
http://img299.imageshack.us/img299/3598/dsc000101iv9.jpg
No, sempre come prima. In questi giorni devo formattare
Scusa non ho capito che vuol dire sempre come prima, ti da ancora errore ogni tanto?
Scusa non ho capito che vuol dire sempre come prima, ti da ancora errore ogni tanto?
Intendevo dire che ogni tanto si rallenta e lampeggia il led del disco fisso, errori 0 ;)
Scusate ancora, ma mi illuminate su questo memtest? Come già scritto l'ho interrotto dopo 2 ore e mezzo perchè sembrava non finire mai anche se credo che nn ci siano errori con la Ram.
Prima che diventi un monologo (!) forse sono arrivato alla conclusione: ho disinstallato nod32 e sembrava andar meglio, infatti ero convinto che era questo il problema, ma tra punti di ripristino e varie installazioni di kaspersky per vedere la differenza, è peggiorato tutto. Ormai il pc era inutilizzabile, ma piano piano sono riuscito a riavviarlo e ho disinstallato firefox (1.5.0.9): adesso và molto meglio! Possibile che firefox abbia così tanti problemi? Ricordo che con FF 1.5.0.5 il pc crashava, schermata blu e dovevo riavviare, poi lo reinstallai aggiornandolo con le versioni successive. Insomma come faccio ad essere sicuro che è firefox che mi arreca tutti questi problemi? Forse devo disinstallare Internet explorer per permettere un corretto funzionamento di ff?
Io uso Nod32 con Firefox 1.5.0.9 senza problemi.
Non ho proprio idea di cosa stia succedendo al tuo Toshi.... ma a questo punto fosse proprio la ram o il suo controller? :tie:
Io uso Nod32 con Firefox 1.5.0.9 senza problemi.
Non ho proprio idea di cosa stia succedendo al tuo Toshi.... ma a questo punto fosse proprio la ram o il suo controller? :tie:
Ma il memtest dopo 2 ore e mezzo non dava nessun errore :confused:
Certo che non è buono formattare ogni 2 mesi, non so proprio come venirne a capo. Poi anche se fosse la ram, penso che i problemi dovrebbero venire a galla subito o quasi, tutti i programmi (che non sono tanti) li installo da subito.
Riesumo il thread: era l'hard disk:doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.