PDA

View Full Version : Errore mai visto![Toshiba A100-168]

Noteman
28-12-2006, 11:35
Innanzitutto buone feste a tutti :cincin:
Ca. 3 giorni fa ho notato che il led del disco fisso era spesso acceso nonostante non avessi aperto applicazioni. Da ieri mi è diventato molto lento al punto da sentire all'avvio la musichetta di windows a rallentatore! Dimenticavo la cosa più importante....Sempre ieri, appena avviato mi è uscito questo errore e ho riavviato. Pensare che già qualche mese fa formattai perchè il notebook diventò inutilizzabile :rolleyes: http://img178.imageshack.us/img178/8241/dsc00009jq3.jpg

TheNewMatrix
28-12-2006, 12:09
Non credo dipenda dall'hd, ma dalla ram.
Ti consiglio di effettuare un controllo con memtest (http://www.memtest.org/#downiso)

Noteman
28-12-2006, 12:55
Grazie per aver risposto. Perdonami l'ignoranza ma potresti spiegarti meglio? Intendi dire che ho poca Ram o che può essere difettosa? Ho la Ram di serie, quindi 1Gb

TheNewMatrix
28-12-2006, 13:01
A mio parere si tratta di un problema di ram difettata.
Scaricando e masterizzando quel programma potrai effettuare una serie di test che potranno verificare la presenza di eventuali poblemi ad entrambi i banchi di ram.
Se hai un minimo di esperienza prova ad utilizzare un solo banco alla volta ed esegui il test. Successivamente prova l'altro.

Neon68
28-12-2006, 13:13
E' la prima volta che compare quel messaggio di errore nella parità dei dati?

Dici di averlo dovuto formattare perchè era inutilizzabile, spiegati meglio, cosa c'era che non andava?

Noteman
28-12-2006, 13:33
Proverò con il test ;)
Si è la prima volta che mi è uscito l'errore. L'ho formattato qualche mese fa perchè si era rallentato al punto da non poterlo quasi più usare, però poi è andato benissimo come se si fosse trattato di un virus o similare.

Noteman
28-12-2006, 13:36
Ho scaricato il memtest ma come apro il file iso?

Neon68
28-12-2006, 13:38
Potrebbe trattarsi anche di un errore di qualche applicazione.

Se la cosa si ripete allora potrebbe trattarsi di un difetto della ram.

Per ora nessun allarmismo, è successo anche a me con un altro note tempo fa, poi non si è più ripetuto.

Neon68
28-12-2006, 13:40
Ho scaricato il memtest ma come apro il file iso?
Gli iso andrebbero masterizzati come file immagine.

Si possono anche scompattare con programmi free tipo questo: http://www.7-zip.org/it/

Noteman
28-12-2006, 13:54
L'ho estratto con il programma che mi hai consigliato ma non lo apre. Ora da .iso è diventato .img e mi chiede sempre con quale applicazione aprire il file :muro:

Noteman
28-12-2006, 14:23
Ho scaricato la versione da questo sito e non mi da nessun errore. Sono propenso a formattare di nuovo, l'unico dubbio è che per la seconda volta ho lo stesso problema :mad:

Neon68
28-12-2006, 15:05
Allora masterizza l'immagine iso con nero.

Menù Masterizzatore-Scrivi immagine.

Noteman
28-12-2006, 15:21
Grazie Neon, ma come già scritto ho scaricato la versione da questo sito che non necessita di altre operazioni e non risulta nessun errore.

Neon68
28-12-2006, 15:25
Grazie Neon, ma come già scritto ho scaricato la versione da questo sito che non necessita di altre operazioni e non risulta nessun errore.
E allora disdici l'ordine per l'acquisto delle nuove memorie... :D

Sono cose che capitano, solo se accadono di frequente allora bisogna preoccuparsi un po'....

Buon spupazzamento di A100-168.

Noteman
28-12-2006, 15:32
E allora disdici l'ordine per l'acquisto delle nuove memorie... :D

Sono cose che capitano, solo se accadono di frequente allora bisogna preoccuparsi un po'....

Buon spupazzamento di A100-168.
Ma nooooo, avevo ordinato solo 4GB di Ram!! :sofico:
Allora formatto di nuovo e spero che non mi capiti per la 3a volta!

TheNewMatrix
29-12-2006, 08:25
Il test va eseguito effettuando il boot da cd (masterizzandolo con nero o altro).
Resto comunque dell'idea che non si tratta di un problema legato al software, ma spero di sbagliarmi....

Noteman
29-12-2006, 10:03
Non ci capisco niente........Sopratutto non capisco perchè formattando il problema si risolve :confused:

Neon68
29-12-2006, 10:21
Insomma che è successo ultimamente?

Ancora errore?

TheNewMatrix
29-12-2006, 11:14
Probabilmente perchè dopo la formattazione il sistema è più "leggero" e c'è meno utilizzo della ram. Prova ad effettuare un benchmark subito dopo la formattazione in modo da spremere al massimo cpu e ram.

Noteman
29-12-2006, 11:39
Insomma che è successo ultimamente?

Ancora errore?
No, sempre come prima. In questi giorni devo formattare
Probabilmente perchè dopo la formattazione il sistema è più "leggero" e c'è meno utilizzo della ram. Prova ad effettuare un benchmark subito dopo la formattazione in modo da spremere al massimo cpu e ram.
C'è qualche altro test per verificare l'integrità della Ram? Con il memtest non è uscito nulla.

Noteman
29-12-2006, 15:22
Ho fatto anche il test con memtest ultima versione, masterizzando il file iso. Ma quanto dura?!?! :eek: Dopo quasi 2 ore e mezzo ho stoppato, ho avuto l'impressione che ripetesse all'infinito il test. Ho fatto una foto poco prima di interrompere, pare non ci siano errori :confused:
http://img299.imageshack.us/img299/3598/dsc000101iv9.jpg

Neon68
29-12-2006, 18:31
No, sempre come prima. In questi giorni devo formattare

Scusa non ho capito che vuol dire sempre come prima, ti da ancora errore ogni tanto?

Noteman
29-12-2006, 18:40
Scusa non ho capito che vuol dire sempre come prima, ti da ancora errore ogni tanto?
Intendevo dire che ogni tanto si rallenta e lampeggia il led del disco fisso, errori 0 ;)

Noteman
01-01-2007, 15:19
Scusate ancora, ma mi illuminate su questo memtest? Come già scritto l'ho interrotto dopo 2 ore e mezzo perchè sembrava non finire mai anche se credo che nn ci siano errori con la Ram.

Noteman
08-01-2007, 13:53
Prima che diventi un monologo (!) forse sono arrivato alla conclusione: ho disinstallato nod32 e sembrava andar meglio, infatti ero convinto che era questo il problema, ma tra punti di ripristino e varie installazioni di kaspersky per vedere la differenza, è peggiorato tutto. Ormai il pc era inutilizzabile, ma piano piano sono riuscito a riavviarlo e ho disinstallato firefox (1.5.0.9): adesso và molto meglio! Possibile che firefox abbia così tanti problemi? Ricordo che con FF 1.5.0.5 il pc crashava, schermata blu e dovevo riavviare, poi lo reinstallai aggiornandolo con le versioni successive. Insomma come faccio ad essere sicuro che è firefox che mi arreca tutti questi problemi? Forse devo disinstallare Internet explorer per permettere un corretto funzionamento di ff?

Neon68
08-01-2007, 19:09
Io uso Nod32 con Firefox 1.5.0.9 senza problemi.

Non ho proprio idea di cosa stia succedendo al tuo Toshi.... ma a questo punto fosse proprio la ram o il suo controller? :tie:

Noteman
08-01-2007, 19:48
Io uso Nod32 con Firefox 1.5.0.9 senza problemi.

Non ho proprio idea di cosa stia succedendo al tuo Toshi.... ma a questo punto fosse proprio la ram o il suo controller? :tie:
Ma il memtest dopo 2 ore e mezzo non dava nessun errore :confused:
Certo che non è buono formattare ogni 2 mesi, non so proprio come venirne a capo. Poi anche se fosse la ram, penso che i problemi dovrebbero venire a galla subito o quasi, tutti i programmi (che non sono tanti) li installo da subito.

Noteman
04-12-2007, 13:30
Riesumo il thread: era l'hard disk:doh: