View Full Version : Zapatero: no agli hamburger maxi
"Burger King promuove l'obesità"
Prima ha detto no alle taglie mini, ora dichiara guerra agli hamburger maxi. La nuova sfida di Zapatero si gioca nei fast food, in particolare da Burger King, che ha lanciato una linea di panini extra extra large. Da solo un XXL equivale a dieci uova fritte. Va da sé che il prodotto non rispetti le direttive della "strategia Naos" contro l'obesità, la nuova piaga del Paese: uno spagnolo su due è sovrappeso.
La guerra si è aperta ad ottobre, quando la multinazionale Usa ha lanciato la trilogia XXL (Double Cheeseburger, Double Bacon Cheeseburger, Big King) con spot dagli slogan ad effetto, tipo: "Non morire di fame come un animale, mangia come un uomo". Secondo il governo spagnolo, si è trattata di "un'evidente contravvenzione al protocollo di autoregolamentazione con il quale le compagnie alimentari si impegnano a non fare pubblicità di prodotti dalle dimensioni giganti".
L'accordo, in linea con la direttiva nazionale Naos, è stato stretto nel 2005 tra il ministero della Sanità e la Fehrcarem, la federazione iberica di catene fast food di cui Burger King fa parte con 400 punti vendita. L'obesità, sempre più diffusa nel Paese, ha infatti spinto le autorità a prendere seri provvedimenti. Il 14 per cento della popolazione, secondo statistiche aggiornate al 2003, è clinicamente obeso.
Che gli hamburger XXL non siano in linea con questa politica risulta chiaro da alcuni dati: ogni panino apporta fino a 25 grammi di grassi saturi e 971 calorie, il 50 per cento del fabbisogno giornaliero di un adolescente attivo. Per questo gli spot sono stati ritirati senza colpo ferire. Ma il ministero della Sanità si è rifiutato di ricucire lo strappo: Burger King dovrà ratificare gli impegni per iscritto, altrimenti tuta la Fehrcarem non sarà più considerata partner della strategia Naos.
:asd: Sono arrivati a dirci cosa dobbiamo mangiare! :asd:
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
ridicolo
oh adesso manco si può più mangiare in pace, ok le modelle troppo magre, ma pure i panini no eh!
Il bello è che quando han vietato le sigarette, c'è stata l'insurrezione (perchè l'ha fatto Berlusconi)... immagino che qui ora saranno tutti d'accordo (perchè l'ha fatto Zapatero)! :asd: :muro: :rolleyes:
Se hanno varato disposizioni "anti obesità" e se questo problema è un peso per le casse dello stato può essere condivisibile magari accompagnato con un pò di educazione alimentare.
Se hanno varato disposizioni "anti obesità" e se questo problema è un peso per le casse dello stato può essere condivisibile magari accompagnato con un pò di educazione alimentare.
Immagino!
educazione alimentare ok, ma vietarlo direi proprio no
Roba da dittatura.Ma è impazzito?
:asd: E qui ci lamentiamo dei monopoli.... :asd:
educazione alimentare ok, ma vietarlo direi proprio no
"Uno spagnolo su due è sovrappeso" ... mi sembra preoccupante :)
zerothehero
28-12-2006, 11:21
Mi è venuta voglia di mangiarmi il triple hamburgher di Burgher King... :oink: cmq ben venga l'educazione alimentare, ma non la proibizione.
Anche a me! Ma alla Burger King penso preoccupi di più il fatturato...
Si ma non è colpa del panino, o dei panini ;) .
E poi se uno vuole una cosa calorica come quella ( :eek: ) se la fa anche a casa. Cosa fa la prossima volta, vieta di vendere chessò, confezioni da sei di uova?
...da quanto si legge sembra abbiano sospeso gli spot per tali prodotti...inoltre manca la fonte di tale notizia...
...ciao...
cmq ben venga l'educazione alimentare, ma non la proibizione.
*
Fossi la Burger King, ricorrerei alla UE....
...da quanto si legge sembra abbiano sospeso gli spot per tali prodotti...inoltre manca la fonte di tale notizia...
...ciao...
La fonte è tgcom! :stordita: :asd: :boh:
EDTI: se cerchi su google "zapatero burger king" salta fuori un bel po' di roba, ad occhio!
HenryTheFirst
28-12-2006, 11:24
Mi è venuta voglia di mangiarmi il triple hamburgher di Burgher King... :oink: cmq ben venga l'educazione alimentare, ma non la proibizione.
Quoto soprattutto la fame :sbav:
sempreio
28-12-2006, 11:25
vabbe, ma io non so come fate a mangiare quella schifezza unta e grassa
mt_iceman
28-12-2006, 11:25
e perchè la paella fatta in casa è sana e ne puoi mangiare a kili.
come dicevi serve "educazione alimentare" ma solo quella.
Non lo so, ma se non comincia a vietare:
-confezioni da sei di uova
-panetti di burro
-olio per friggere
-cioccolata e dolci di tutte le fattezze
-etc.
E:
-vendere più di sei uova ad una persona alla settimana a meno che questo non attesti che in famiglia osn più di sei
-vendere quanttità di burro/margarina/olio per friggere superiori alla quantità modica che una persona dovrebbe consuma settimanalmente, seconod un regime sano di dieta.
-etc.
Allora la sua non è lotta all'obesità, ma alla catena di fast food.
TOWERTORRE
28-12-2006, 11:26
un conto è l'educazione alimentare (sacrosanta) ma la libertà di mangiarmi il mio panino lasciatemela!
Io non la mangio... ma se a qualcuno piace e se ne vuol mangiare una al mese, non può? :stordita:
...solito titolo sensazionalistico...link (http://www.voceditalia.it/index.asp?T=naz&R=est&ART=2492) ad una notizia piu' "digeribile"...
...ciao...
zerothehero
28-12-2006, 11:30
*
Fossi la Burger King, ricorrerei alla UE....
Bè ma se l'azienda ha firmato un regolamento, anche se si tratta di un'autoregolamentazione, è vincolato a rispettarla...altrimenti evitava di firmare.
Diverso è il caso se tale regolamento fosse in contrasto con qualche direttiva comunitaria, in tal caso si potrebbe ricorrere alla Corte di Giustizia.
Bè ma se l'azienda ha firmato un regolamento, anche se si tratta di un'autoregolamentazione, è vincolato a rispettarla...altrimenti evitava di firmare.
:stordita: Anche questo è vero! :doh:
Ogni tanto,tipo 1-2 volte al mese,un Big Mac me lo faccio e non mi fa ingrassare 2kg di botto sicuramente.Il problema è che c'è gente che,evidentemente,esagera.
Si ma non è colpa del panino, o dei panini ;) .
E poi se uno vuole una cosa calorica come quella ( :eek: ) se la fa anche a casa. Cosa fa la prossima volta, vieta di vendere chessò, confezioni da sei di uova?
Hai visto come stanno messi negli stati uniti ? penso che un collegamento obesità -> abuso di fast food ci sia e sia anche bello grosso
Hai visto come stanno messi negli stati uniti ? penso che un collegamento obesità -> abuso di fast food ci sia e sia anche bello grosso
E quindi? Si potrebbero far politiche per incentivare altri tipi di strutture ristorative, ma non si può tagliar le gambe a chi ha un business in questo modo! Non esiste!
E quindi? Si potrebbero far politiche per incentivare altri tipi di strutture ristorative, ma non si può tagliar le gambe a chi ha un business in questo modo! Non esiste!
Possono sempre vendere dei sani e genuini panini col salame invece che bombe piene di grassi e calorie e poi il business viene dopo la salute dei cittadini
Possono sempre vendere dei sani e genuini panini col salame invece che bombe piene di grassi e calorie e poi il business viene dopo la salute dei cittadini
Ma possono vendere quel che vogliono! ;)
Ma possono vendere quel che vogliono! ;)
Non possono vendere panini alla pantegana perchè la legge lo vieta, se si legifera e si vieta di vendere panini che superano un certo valore di grassi e calorie non possono più vendere "quello che vogliono"
Feric Jaggar
28-12-2006, 11:48
Sabato sera, per la mia famiglia cena salutistica al Punto Macrobiotico.
Menù vegano.
E' gradito un abbigliamento non firmato.
Menù vegano.
:mbe:
TOWERTORRE
28-12-2006, 11:50
Menù vegano.
Fiorentina sempre e cmq..
...scusate se risulto pedissequo...ma la notizia è questa (http://www.voceditalia.it/index.asp?T=naz&R=est&ART=2492)...
....ciao...
Gli obesi esistono anche in Italia, anche in quelle città piccoline dove di fast food non c'è nemmeno l'ombra.
Quindi, anche se di certo il cibo dei fast food non è di certo il più salutare, se si tiene un regime di vita sano, andarci a mangiare ogni tanto, non ti fa di certo diventare obeso.
Eliminare i panini giganti del fast food è come eliminare le modelle sotto una certa taglia per eliminare l'anoressia, vietare la vendita di videofonini e videocamere per combattere il bullismo.
Elimini solo una piccolissima parte della questione, e non è certo utile ai fini di combattere in toto il problema.
Gli obesi esistono anche in Italia, anche in quelle città piccoline dove di fast food non c'è nemmeno l'ombra.
Quindi, anche se di certo il cibo dei fast food non è di certo il più salutare, se si tiene un regime di vita sano, andarci a mangiare ogni tanto, non ti fa di certo diventare obeso.
Eliminare i panini giganti del fast food è come eliminare le modelle sotto una certa taglia per eliminare l'anoressia, vietare la vendita di videofonini e videocamere per combattere il bullismo.
Elimini solo una piccolissima parte della questione, e non è certo utile ai fini di combattere in toto il problema.
Negli stati uniti nel 2005 l'obesità è stata la prima causa di morte e non dirmi che non c'entra nulla con la merda che mangiano, secondo il Rapporto sulla sanità dell'Ocse invece noi Italiani siamo tra i più longilinei ... ahhh la cara vecchia dieta mediterranea.
...scusate se risulto pedissequo...ma la notizia è questa (http://www.voceditalia.it/index.asp?T=naz&R=est&ART=2492)...
....ciao...
infatti qua sono tutti partiti per la tangente..
non mi pare abbia vietato il cibo, ma una pubblicità.
e lo trovo sacrosanto, (come la legge antifumo fatta da berlusconi che non c'entra nulla in sto thread ma se dai ragione a zapatero risulti comunista...)
vietare certi tipi di pubblicità lo ritengo utile non censura.
se la gente non si accorge di quello che mangia, se viene invogliata a mangiare certa roba, maggior parte della colpa sta proprio nella pubblicità e in quanto veniamo bombardati...
ben venga l'educazione alimentare, ma non la proibizione.
bhè... direi che ci voglion entrabi, anche se magari non una una proibizione su un prodotto, ma sulla pubblicità dello stesso:
educazione alimentare e TANTA e a TUTTI, anche e soprattutto alle casalinghe di 50-60 anni
e VIETARE la pubblicità di prodotti alimentari, di TUTTI.
(penso ai vari dolciumi, cioccolate, salumi, snak fritti ... )
così come degli alcolici, delle sigarette e dei medicinali.
a quel punto chi si vuol drogare di colesterolo lo fa liberamente e consapevolmente, come chi abusa di farmaci, alcool e di qualsiasi altra cosa.
Giovannino
28-12-2006, 11:59
Giustissimo il concetto, sbagliato (come sempre da parte di quel governo) il modo.
Era meglio educare e prevenire piuttosto che reprimere.
Negli stati uniti nel 2005 l'obesità è stata la prima causa di morte e non dirmi che non c'entra nulla con la merda che mangiano, secondo il Rapporto sulla sanità dell'Ocse invece noi Italiani siamo tra i più longilinei ... ahhh la cara vecchia dieta mediterranea.
Allora perchè non aboliamo le sigarette?
Infatti, me lo chiedo spesso :mbe:
ha per caso zapatero bloccato i panini?
continui a non leggere la notizia mi sa...
le sigarette io le abolirei ma:
- la gente le vuole ..
- il mercato nero ringrazierebbe
Fabiaccio
28-12-2006, 12:00
Prima ha detto no alle taglie mini, ora dichiara guerra agli hamburger maxi. La nuova sfida di Zapatero si gioca nei fast food, in particolare da Burger King, che ha lanciato una linea di panini extra extra large. Da solo un XXL equivale a dieci uova fritte. Va da sé che il prodotto non rispetti le direttive della "strategia Naos" contro l'obesità, la nuova piaga del Paese: uno spagnolo su due è sovrappeso.
La guerra si è aperta ad ottobre, quando la multinazionale Usa ha lanciato la trilogia XXL (Double Cheeseburger, Double Bacon Cheeseburger, Big King) con spot dagli slogan ad effetto, tipo: "Non morire di fame come un animale, mangia come un uomo". Secondo il governo spagnolo, si è trattata di "un'evidente contravvenzione al protocollo di autoregolamentazione con il quale le compagnie alimentari si impegnano a non fare pubblicità di prodotti dalle dimensioni giganti".
L'accordo, in linea con la direttiva nazionale Naos, è stato stretto nel 2005 tra il ministero della Sanità e la Fehrcarem, la federazione iberica di catene fast food di cui Burger King fa parte con 400 punti vendita. L'obesità, sempre più diffusa nel Paese, ha infatti spinto le autorità a prendere seri provvedimenti. Il 14 per cento della popolazione, secondo statistiche aggiornate al 2003, è clinicamente obeso.
Che gli hamburger XXL non siano in linea con questa politica risulta chiaro da alcuni dati: ogni panino apporta fino a 25 grammi di grassi saturi e 971 calorie, il 50 per cento del fabbisogno giornaliero di un adolescente attivo. Per questo gli spot sono stati ritirati senza colpo ferire. Ma il ministero della Sanità si è rifiutato di ricucire lo strappo: Burger King dovrà ratificare gli impegni per iscritto, altrimenti tuta la Fehrcarem non sarà più considerata partner della strategia Naos.
fonte? http://www.miocuggino.com/notiziadioggi/sticazzi/mipiacevacrederecheècosìancheeinrealtàfosseun'altranotizia.html
fonte? http://www.miocuggino.com/notiziadioggi/sticazzi/mipiacevacrederecheècosìancheeinrealtàfosseun'altranotizia.html
E' scritto dopo! E comunque... non esser troppo costruttivo! :)
Infatti, me lo chiedo spesso :mbe:
Allora siamo d'accordo! :D :mano: (più o meno)
Fabiaccio
28-12-2006, 12:03
....ciao...
che è un pelino diversa dall'apertura di questo thread e da tutte le altre risposte...
Da "proibire una pubblicità" a proibire del cibo c'è un goccino di differenza ;)
Fabiaccio
28-12-2006, 12:06
E' scritto dopo! E comunque... non esser troppo costruttivo! :)
io l'unico link che ho letto è ad una pubblicità "vietata", da lì a parlare di cibo vietato inutile dirti che ne corre parecchio almeno che tuocuggino.com decida così ;)
ma solo io sono d'accordo? secondo me non hanno fatto male. tenete conto che in spagna hanno dimensioni diverse dei panini di mcdonald's e suppongo anche di burger king (da mc donald's un mio amico ha preso il big big mac, ed è parecchio più grande del nostro). poi si può sempre recuperare mangiando due panini normali.
non sarei d'accordo se vietassero completamente i fast food, questo no, però non mi sembra una misura così stupida.
ma solo io sono d'accordo? secondo me non hanno fatto male. tenete conto che in spagna hanno dimensioni diverse dei panini di mcdonald's e suppongo anche di burger king (da mc donald's un mio amico ha preso il big big mac, ed è parecchio più grande del nostro). poi si può sempre recuperare mangiando due panini normali.
non sarei d'accordo se vietassero completamente i fast food, questo no, però non mi sembra una misura così stupida.
io concordo..
il prob che la notizia l'abbiamo letta in 4 :asd:
Swisström
28-12-2006, 12:10
Ma che bello... il libero mercato e la libertà zapatero non sa nemmeno cosa siano... :doh:
Prima le modelle... e ora gli hamburger :doh:
Swisström
28-12-2006, 12:11
Menù vegano.
http://www.freesaveweb.it/hwupgrade/smile/cartelloni/thx4info.gif
E' il regime di vita che tengono. Mangiano male e non fanno movimento in maniera adeguata.
Il problema lì è che mangiano male tutti i giorni. Quindi non è più il problema del panino gigante, è che continuano a mangiare roba calorica quanto il panino gigante anche a casa.
IL panino gigante mangiato due volte al mese, se hai una dieta sana e un regime di vita sano, non fa male, non ti rende obeso.
IL problema non è il panino, ma l'uso che se ne fa.
mauriz83
28-12-2006, 12:20
fosse per me i fast food li cancellerei dalla faccia della terra,altro che bloccare una pubblicità.
Fabiaccio
28-12-2006, 12:20
La fonte è tgcom!
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
lo sapevo che non dovevo guardare la fonte :sofico: :sofico: :sofico:
p.s.: peccato che giusto un link a caso postato da un altro utente smentisca totalmente questa "notizia".
(e girando ho trovato la notizia in francese che parlava di pubblicità non di proibizionismo).
E' il regime di vita che tengono. Mangiano male e non fanno movimento in maniera adeguata.
Il problema lì è che mangiano male tutti i giorni. Quindi non è più il problema del panino gigante, è che continuano a mangiare roba calorica quanto il panino gigante anche a casa.
IL panino gigante mangiato due volte al mese, se hai una dieta sana e un regime di vita sano, non fa male, non ti rende obeso.
non è vero che in generale si muovono poco, almeno dal poco che ho visto io camminano molto (le città sono grosse e molti preferiscono muoversi a piedi anche per evitare problemi di traffico), il problema sta proprio nell'alimentazione.
Fabiaccio
28-12-2006, 12:24
standing-ovation.
-kurgan-
28-12-2006, 12:39
Il bello è che quando han vietato le sigarette, c'è stata l'insurrezione (perchè l'ha fatto Berlusconi)
ma quando mai? :confused:
il divieto di fumo nei locali è la legge migliore degli ultimi 30 anni.
lo penso anch'io, mi è sembrata una cosa civile
jumpermax
28-12-2006, 12:49
ah leggere di fretta.... che pessima abitudine vorrei che i liberali a tripla pancetta che hanno lanciato strali contro il regime dietetico zapateriano leggessero con maggiore attenzione
assodato che nessuno vuol togliervi il vostro quadruplo panino ai ciccioli con trippa, magari mi si potrebbe anche spiegare perché mai quando si tratta di cannabis le libertà individuali contano zero, mentre quando si tratta di rovinarsi le coronarie con queste bombe invece no... logica e coerenza imporrebbero la medesima posizione. Personalmente favorevole ad una regolamentazione pubblicitaria per qualsiasi prodotto nocivo per la salute... l'obesità è una piaga sociale e non ci si scherza sopra.
tatrat4d
28-12-2006, 12:51
Protocollo di autoregolamentazione significa fonte di diritto? Pirma risolviamo la questione, poi se ne parla.
-kurgan-
28-12-2006, 12:52
Protocollo di autoregolamentazione significa fonte di diritto? Pirma risolviamo la questione, poi se ne parla.
se la pubblicità è stata vietata, evidentemente si ;)
Fabiaccio
28-12-2006, 12:52
e la cosa ancora più bella è che questa notizia in realtà sarebbe dovuta essere "Zapatero vieta una pubblicità di hamburger del Burger King", che però avrebbe reso il thread molto meno cool :cool: .
tatrat4d
28-12-2006, 12:53
se la pubblicità è stata vietata, evidentemente si ;)
allora sarà almeno un regolamento.
jumpermax
28-12-2006, 12:53
c'è un protocollo di autoregolamentazione? Il governo ha tutto il diritto a chiedere che venga applicato mi pare se no si può fare a meno di aderirvi. Non mi pare che questo sia uno scandalo, non vedo proprio che senso abbia questa polemica. L'azione del governo è non solo legittima, ma pure giusta. Quindi?
tatrat4d
28-12-2006, 12:57
c'è un protocollo di autoregolamentazione? Il governo ha tutto il diritto a chiedere che venga applicato mi pare se no si può fare a meno di aderirvi. Non mi pare che questo sia uno scandalo, non vedo proprio che senso abbia questa polemica. L'azione del governo è non solo legittima, ma pure giusta. Quindi?
Se è un protocollo di autoregolamentazione il governo non dovrebbe essere soggetto. Sulla giustezza non concordo, liberissimi di non guardare la pubblicità e di non ingozzarsi. Come si dovrebbe essere liberi di non farsi le canne.
Ah, togliere la pubblicità al fumo (o ai panini) e lasciarlo vendere mi pare pure un po' ipocrita.
Il bello è che quando han vietato le sigarette, c'è stata l'insurrezione (perchè l'ha fatto Berlusconi)... immagino che qui ora saranno tutti d'accordo (perchè l'ha fatto Zapatero)! :asd: :muro: :rolleyes:
completamente daccordo sia sulle sigarette che su questo
questo esaurisce la discussione.
ma qualcuno ha letto il primo post??
mica l'ha ordinato il medico di firmare l'accordo, nè tanbtomento di violarlo.
e comunque le problematiche di pubblica sanità SONO di competenza di un governo nazionale, come appunto la malnutrizione, obesità, alcolismo, tabagismo
Se non siete d'accordo, possiamo discutere anche riguardo alle droghe leggere, per dire.
completamente daccordo sia sulle sigarette che su questo
Non sarebbe, piuttosto, più corretto trovare il modo di dimostrare i casi in cui l'obesità è dovuta a cattiva alimentazione - assenza di attività fisica e non far gravare sul SSN (di turno) le cure per la stessa? (idem per le sigarette)
Il fumo va vietato nei locali pubblici perchè nuoce anche a chi non vuol fumare, ma se io voglio fumare (o stramangiare, a prescindere da cosa/quanto) perchè non posso farlo?
P.s.
Non fumo e non mangio nei fast food! ;)
Almeno un governo con le palle. Se c'è un accordo lo si rispetti. Se lo si viola, sia una grossa multinazionale a farlo, un governo dovrebbe avere la forza.
Se è un protocollo di autoregolamentazione il governo non dovrebbe essere soggetto. Sulla giustezza non concordo, liberissimi di non guardare la pubblicità e di non ingozzarsi. Come si dovrebbe essere liberi di non farsi le canne.
Ah, togliere la pubblicità al fumo (o ai panini) e lasciarlo vendere mi pare pure un po' ipocrita.
è evidente che la cosiddetta "responsabilità sociale delle imprese" deve essere incentivata, "premiata" diciamo, almeno a livello massmediatico se non con veri e propri "favorini" (legislazione più favorevole su altri aspetti inerenti il settore) che cmq se ben utilizzati sono uno strumento eccellente per il bene di una nazione.
Ecco perchè c'è il governo di mezzo.
tatrat4d
28-12-2006, 13:16
è evidente che la cosiddetta "responsabilità sociale delle imprese" deve essere incentivata, "premiata" diciamo, almeno a livello massmediatico se non con veri e propri "favorini" (legislazione più favorevole su altri aspetti inerenti il settore) che cmq se ben utilizzati sono uno strumento eccellente per il bene di una nazione.
Ecco perchè c'è il governo di mezzo.
In questo caso l'incentivo/deterrente è il favorino. Qui si agisce sulla marachella invece.
Detto questo, il sistema di favorini è, come un SSN, sopportato anche da chi i panini e le sigarette non le comprerebbe nemmeno in regime di pubblicità sregolata.
In questo caso l'incentivo/deterrente è il favorino. Qui si agisce sulla marachella invece.
Detto questo, il sistema di favorini è, come un SSN, sopportato anche da chi i panini e le sigarette non le comprerebbe nemmeno in regime di pubblicità sregolata.
non ti seguo :stordita:
tatrat4d
28-12-2006, 13:24
non ti seguo :stordita:
Riprovo :stordita:
Seguendo il tuo discorso l'incentivo/deterrente alle aziende a comportarsi responsabilmente dovrebbe essere il "favorino". Qui il governo vieta invece un comportamento che, se la parola usata nell'articolo ha in Spagna lo stesso significato che in Italia, è autoregolamentato, non normato.
Facevo poi anche notare che, allo stesso modo di un SSN che non "punisce" fumatori e obesi-sedentari-pigri-ramolliti (me insomma :D ), anche istituire un sistema di favorini porta danni a quei consumatori-tax payers che si comporterebbero "bene" anche vedendo tutte le pubblicità di questa terra.
Ma perche' non si impara a leggere le notizie che vengono postate invece di partire subito in quarta con "ZOMG I CUMUNISTI CI TOLGONO IL CIBO DI BOCCA :eek: " :muro:
Si parla di pubblicita' a determinati prodotti, non dei prodotti stessi, stesso principio della pubblicita' alle sigarette.
Bello poi come han gia' fatto notare altri che finche' si parla di cannabis la liberta' individuale puo' anche andare a farsi fottere, mentre impestarsi il sistema cardiocircolatorio e' un diritto sacrosanto :asd:
jumpermax
28-12-2006, 13:46
Liberi di non farsi le canne lo si è già... forse volevi dire "liberi di farsi le canne" :D Non c'è nessuna ipocrisia mi pare. La pubblicità influenza pesantemente il modo di pensare della gente. Non vedo il motivo per cui si debba far pubblicità a comportamenti negativi che hanno effetti devastanti sulla salute, non c'è nessuna tutela della libertà in questo. Mangiare quella roba non e macho è stupido. Dovrebbero far vedere i tripponi obesi che escono dai fast food per far capire cosa la gente rischia. Lasciar vendere un prodotto è una cosa, lasciarlo reclamizzare è un'altra. Sono a favore della legalizzazione, non certo della reclamizzazione della cannabis. Così come una pubblicità che invitasse la gente a ubriacarsi e guidare non la vorrei certo vedere in prima serata in tv. Un minimo di buon senso...
jumpermax
28-12-2006, 13:49
Riprovo :stordita:
Seguendo il tuo discorso l'incentivo/deterrente alle aziende a comportarsi responsabilmente dovrebbe essere il "favorino". Qui il governo vieta invece un comportamento che, se la parola usata nell'articolo ha in Spagna lo stesso significato che in Italia, è autoregolamentato, non normato.
Facevo poi anche notare che, allo stesso modo di un SSN che non "punisce" fumatori e obesi-sedentari-pigri-ramolliti (me insomma :D ), anche istituire un sistema di favorini porta danni a quei consumatori-tax payers che si comporterebbero "bene" anche vedendo tutte le pubblicità di questa terra.
dove leggi il governo vieta? :stordita: Il governo si è espresso contro...
ci sei mai stata negli stati uniti? :mbe:
perchè dire che la colpa dell'obesità è SOLO del fatto che non facciano movimento significa avere 2 cordon bleu davanti agli occhi...
i fast food in USA martellano letteralmente di pubblciità...e non pensate che siano solo i solito noti come mc, burger king, kfc...ma ce ne sono a PACCHI..anche minuscoli con una decina di negozi in 1 città...
insomma si è proprio CIRCONDATI da sto cibo spazzatura...
poi si dice "uan persona deve essere libera di scegliere" :O con la solita boria intellettuale...ma un bambino di 12 anni che esce da scuola per prendersi la merenda (cosa che negli usa è permessa) ...se viene martellato da tv,radio,giornali, internet, cartelloni immensi in città....cosa volete che scelga? il povero pasto ipocalorico che non viene pubblicizzato o il coloratissimo,gustosissimo, bellissimo, pieno di regali PANINONE DI MCDONALD'S???
mi sembra logico..
lo stato fa bene a salvaguardare la salute delle persone...perchè poi il costo del SSN ricade addosso a TUTTI
non è vero che in generale si muovono poco, almeno dal poco che ho visto io camminano molto (le città sono grosse e molti preferiscono muoversi a piedi anche per evitare problemi di traffico), il problema sta proprio nell'alimentazione.
Mah,secondo me uno che deve fare 1km a piedi lo fa,ma oltre prende i mezzi pubblici.Il problema è nella frequenza con cui uno va al fast food.Se uno fa 4 km a piedi al giorno e mangia 2 panini giganti al giorno allora gli fanno male.Ma se ne mangia 2 al mese gli fanno una pippa.Se poi il pinco pallino lavora in ufficio e,oltre a camminare,l'unico movimento che fa è premere i tasti del telecomando allora serve solo un'efficace educazione alla salute.
Il divieto di pubblicizzare hamburger giganti può essere inutile:uno vede il panino piccolo in tv,va da Burger e vede anche quello gigante.Sta poi a lui decidere quale mangiare e qui rientra di nuovo l'educazione.Al massimo puoi vietare gli spot che invitano esplicitamente a mangiare come bestie,questo si.Posso suggerire un'altra soluzione?Negli spot basterebbe inserire una scritta tipo:"Attenzione:un consumo improprio può causare malattie anche gravi".
blamecanada
28-12-2006, 18:19
assodato che nessuno vuol togliervi il vostro quadruplo panino ai ciccioli con trippa, magari mi si potrebbe anche spiegare perché mai quando si tratta di cannabis le libertà individuali contano zero, mentre quando si tratta di rovinarsi le coronarie con queste bombe invece no... logica e coerenza imporrebbero la medesima posizione. Personalmente favorevole ad una regolamentazione pubblicitaria per qualsiasi prodotto nocivo per la salute... l'obesità è una piaga sociale e non ci si scherza sopra.
Logica e coerenza? Pretendi l'impossibile :D.
mt_iceman
28-12-2006, 18:26
la merda che mangiano negli stati uniti li ha accompagnati dalla notte dei tempi.
mt_iceman
28-12-2006, 18:29
ah leggere di fretta.... che pessima abitudine vorrei che i liberali a tripla pancetta che hanno lanciato strali contro il regime dietetico zapateriano leggessero con maggiore attenzione
perchè si parla di cibo contro stupefacenti. non c'è molto da aggiungere. non sono la stessa cosa. punto.
Ominobianco
28-12-2006, 18:31
Non mi pare che se la sia presa con il prodotto in sè vietandolo.
Semmai ha vietato e se l'è presa con la pubblictà.
Il messaggio negativo che viene diffuso tramite la pubblicità è quello che va evitato.
Zapatero sarebbe un incosciente se non si occupasse di un problema come quello del sovrappeso e dell'obesità se il suo paese ha un così gran numero di persone afflitte da tali problemi.
Posso suggerire un'altra soluzione?Negli spot basterebbe inserire una scritta tipo:"Attenzione:un consumo improprio può causare malattie anche gravi".
è utile anche questo, ma poi dovrebbero metterlo anche sulla nutella e su tutte le cose da mangiare, vietando gli spot cerchi di tagliare gli stimoli alla crescita un bisogno indotto e non primario.
dantes76
28-12-2006, 20:37
:asd: :muro: :rolleyes:
invece dei burger...
aspetto con anZZia quando abolira' il massacro della corrida
Ps: il divieto delle siga, non l'ha fatto silvio..ma uno che e' scomparso, per averlo fatto, mi sa che ti sei perso qualche puntata di potta a potta, con quel ministro...
zerothehero
28-12-2006, 20:47
A me sembra proprio una fonte di III grado o "regolamento" (diverso dai regolamenti europei, che sono in ogni caso obbligatori, quindi in quel caso non avremmo dubbi") in cui c'è una chiara "opinio iuris" o volontà di obbligarsi tra una persona giuridica (burgher king) e la controparte statale...non mi pare in questo caso che si possa assimilare la fattispecie ad un autoregolamentazione fatta tra sè e sè con un effetto unicamente di "cortesia" o di carattere esclusivamente etico.
Quindi se ti obblighi con una controparte verso una determinato oggetto o materia, poi sei anche obbligato a rispettare, A MENO CHE la natura dell'obbligazione giuridica non sia in contrasto che sò con qualche legge di fonte primaria (come la costituzione dello stato) o con qualche direttiva/regolamento comunitario.
In fin dai conti in ITalia vi è un codice di autoregolamentazione della Tv, che ha cmq effetti giuridici, visto che eventuali sanzioni possono essere comminate dall'apposita autority.
A meno che non si tratti di un qualcosa di simile a delle raccomandazioni con esclusivo effetto di liceità..ma non CREDO...cmq se c'è qualche giurista più esperto in materia intervenga pure e corregga nel caso. :D
zapatero bella iniziativa. no ma....applausi eh?
ora però blocca anche la pubblicità di caramelle gommose, merendine, roba fritta varia e così via in modo tale che la tua lotta abbia senso.
...perchè se no puzza di propaganda anti-multinazionale-possibilimente-americana, altro che lotta all' obesità. :read:
ps: blocca soprattutto qualsiasi pubblicità sul cioccolato. è la più grande causa di ridicoli piagnistei femminili.
CONFITEOR
28-12-2006, 21:59
sec me windows fa anche ingrassare. :fagiano:
mt_iceman
28-12-2006, 22:02
invece dei burger...
*
CONFITEOR
28-12-2006, 23:14
invece dei burger...
l'ha già fatto, non l'hai saputo?
Fabiaccio
29-12-2006, 14:01
ora però blocca anche la pubblicità di caramelle gommose, merendine, roba fritta varia e così via in modo tale che la tua lotta abbia senso.
...perchè se no puzza di propaganda anti-multinazionale-possibilimente-americana, altro che lotta all' obesità. :read:
ps: blocca soprattutto qualsiasi pubblicità sul cioccolato. è la più grande causa di ridicoli piagnistei femminili.
ma almeno hai letto che si trattava in realtà di bloccare una pubblicità? :rolleyes: e che quindi si è fatto tanto (troppo) chiasso per nulla? ;)
...Zapatero ha fatto bène, ce ne fossero.... La questione alimentare è come la questione fumo,...li effetti si propagano anche a li altri per cui la normativa di restrizione è d'obbligo. Qualcuno dirà: "ok se fumo il fumo passivo può danneggiare li altri, ma se magno tanto è solo un problema mio!" E' no! Se magni tanto e te strafoghi poi fai degli stronzoni enormi che oltre a intasare il cèsso(latrina, ritirata, gabinetto, wc...che dir si voglia), poi vanno a finire nei fiumi e dai fiumi in mare...e al mare ci vanno le persone. Se uno si tuffa e poi emerge con uno stronzolo di 3 kg sulla testa ecco che il problema tocca anche gli altri.
zerothehero
29-12-2006, 21:39
...Zapatero ha fatto bène, ce ne fossero.... La questione alimentare è come la questione fumo,...li effetti si propagano anche a li altri per cui la normativa di restrizione è d'obbligo. Qualcuno dirà: "ok se fumo il fumo passivo può danneggiare li altri, ma se magno tanto è solo un problema mio!" E' no! Se magni tanto e te strafoghi poi fai degli stronzoni enormi che oltre a intasare il cèsso(latrina, ritirata, gabinetto, wc...che dir si voglia), poi vanno a finire nei fiumi e dai fiumi in mare...e al mare ci vanno le persone. Se uno si tuffa e poi emerge con uno stronzolo di 3 kg sulla testa ecco che il problema tocca anche gli altri.
A parte la questione giuridica, già discussa, a me non convince molto...effettivamente quello che solleva Jumpermax è un pò un paradosso..si vogliono liberalizzare le droghe leggere ma al contempo stesso le medesime persone sono a favore di provvedimenti restrittivi sui panini. :D
sec me windows fa anche ingrassare. :fagiano:
no no, ti fa cadere le palle quindi pesi di meno :)
lol se zapatero sospira qua si apre un thread :asd:
in spagna si muovono prima di noi.....
certi panini sono un attentato alla salute. triple whopper (si scrive così?) più patatine e bibita gassata sono 1500 calorie!!!! :eek: :eek:
E da cosa sono portate tutte queste calorie? grassi grassi e ancora grassi.
Le patatine sono fritte in oli usati e strausati.....(si sviluppano sostanze molto dannose per la salute ma purtoppo pochi lo sanno).
Le bibite gassate sono carrettate di zucchero a non finire....
Il risultato di questi cibi e bevande?
obesità
malattie cardiocircolatorie
diabete
tumori al colon retto
arteriosclerosi
ecc......
Educazione alimentare? mi spiace ma non funziona in questi casi.
I clienti migliori dei fast food sono i giovani, i lavoratori con poco tempo per mangiare e chi può spendere poco ma vuole la pancia piena.
Tutti potenziali clienti che dell' educazione alimentare se ne fregano (per un motivo o per un altro).
A parte la questione giuridica, già discussa, a me non convince molto...effettivamente quello che solleva Jumpermax è un pò un paradosso..si vogliono liberalizzare le droghe leggere ma al contempo stesso le medesime persone sono a favore di provvedimenti restrittivi sui panini. :D
...legalizzare, non fare pubblicità...sono due aspetti diversi. Cioè si chiede di permettere libero arbitrio sull'uso di alcune sostanze rimanendo nella legalità,...senza contare la morte del mercato criminale per dette
sostanze(il che renderebbe possibile finalmente il controllo sulla qualità di ciò che verrebbe prodotto e consumato...aspetto sempre tralasciato pur interessando la salute dei nostri ragazzi).
Sarebbe da abolire anche la pubblicità ai super alcoolici volendo èssere coerenti ma l'alcolismo, per fortuna, non raggiunge neanche di lontano le percentuali delle persone in sovrappeso per cattiva alimentazione...anche se...
Fradetti
30-12-2006, 03:16
da elettore di sinistra non fumatore dico che quando han vietato le sigarette son stato felice e che le dimensioni dei panini non andrebbero sindacate (meglio andare a sindacare sulla composizione dei panini che è forse la cosa importante) ;)
franklar
30-12-2006, 10:08
Più che le dimensioni del panino, conta la qualità: se mi facessi in casa un pagnottone da mezzo KG con formaggio e salsiccia calabrese, mi sentirei pesante per un po', ma poi passa...
Se magnassi un McComesichiama, quello enorme a triplo strato di carne (?) formaggio americano giallo cipolla e salse di dubbia composizione, probabilmente finirei dritto al cesso in preda a dolori lancinanti. :D
Per me, visto che la spesa sanitaria degli stati per i danni da cattiva alimentazione è certamente superiore a quella per i danni da cannabis :rolleyes: , è bene che si regolamenti rigidamente la vendita di certa roba; ad iniziare dalle "misure", bando alle bibite e ai panini super-extra-large-size, si torni a dimensioni umane.
scorpionkkk
30-12-2006, 10:30
perchè si parla di cibo contro stupefacenti. non c'è molto da aggiungere. non sono la stessa cosa. punto.
Il luppolo che trovi dentro la birra è un noto calmante e viene annoverato tra gli stupefacenti perchè varia il funzionamento del sistema nervoso.
L'alcool è un euforizzante.
Non solo, il confine tra cibo e sostanze stupefacenti è molto graduale e non netto: sostanze psicoattive si trovano nella Noce Moscata, nella Coca Cola, nel Malto, nel Cioccolato, nel Tè, nel Peperoncino, nel Pepe, nel Latte, nella Ricotta, anche nella Carne e nelle Banane dove sono presenti alcuni tipi di Morfine.
jello biafra
30-12-2006, 10:41
non capisco.. gli spagnoli hanno una cucina discreta (non come quella italiana, eh) e dei salumi molto buoni e saporiti.
perchè non farsi una paella o un panino col salame invece che ingozzarsi con quei panini?
ps: e ancora burger king usa prodotti più "naturali" di mc donald..
vabbhe la gente non legge ci rinuncio
jumpermax
31-12-2006, 09:56
veramente avevo sollevato il paradosso contrario... si vogliono proibire le droghe leggere per questioni di salute pubblica ma al contempo non si vuole imporre provvedimenti restrittivi sui panini. E dire che fa più danni la cattiva alimentazione che non la cannabis. Per il resto vedo che pure a te è sfuggita la sottile differenza tra proibire la vendita e imporre una regolamentazione sulla pubblicità... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.