PDA

View Full Version : [VisualStudio2005] Domanda facile interfaccia

cagnaluia
28-12-2006, 11:46
Ciao,

è da qualche ora che uso VisualStudio2005...
Per fare un pò di ASP.NET..
E subito trovo una prima difficoltà.

Ho fatto una semplice pagina nella quale un paio di radiobutton selezionati l'uno o l'altro cambiano il colore del testo di un label.

Fin qui tutto bene.

protected void colore_SelectedIndexChanged(object sender, EventArgs e)
{
if (colore.SelectedValue.Equals("Verde"))
{
label1.BackColor = System.Drawing.Color.Green;

}
else
{
label1.BackColor = System.Drawing.Color.Red;
}
}

Tutto molto bello.

Ho sistemato poi un pò la grafica della pagina, costruendo una tabella.. e provando ad inserire i radiobutton e il label, creati poco prima.

Ma qui i primi problemi.

Pensavo che bastasse selezionarli e trascinarli dentro alla tabella.. invece non è stato così.
La tabella sembra ineditabile direttamente dal DESIGN.
Allora sono passato sul SOURCE e li ho spostato tutto a manina.

Altro problema!
Ora NON posso piu editare i vari oggetti: radiobutton e label.. sono dentro alla tabella.. MA NON posso usarli.. a meno di non andare in SOURCE e fare le modifiche da li.

C'è qualcosa che nn va!
Perchè non riesco ad accedere in modalità DESIGN al contenuto della tabella table?

Blackat
28-12-2006, 14:48
Strana questo. Non mi è mai capitato una cosa del genere.

Eppure ho fatto delle tabelle e inserito dei componenti all'interno.

Puoi postare tutto il codice della tabella ?

cagnaluia
28-12-2006, 15:18
Strana questo. Non mi è mai capitato una cosa del genere.

Eppure ho fatto delle tabelle e inserito dei componenti all'interno.

Puoi postare tutto il codice della tabella ?

no, l'ho cancellata.. ma è semplice.
1. Ho portato dalla barra degli strumenti al foglio di lavoro la tabella.
2. Sulle propriertà della tabella ho costruito le righe e colonne.
3. ho provato a muovere i label e i radio button dentro alle celle, ma nn me lo permetteva.
4. sono intervenuto direttamente dentro al codice SOURCE.. e li ho tagliato / incollato quello che mi serviva.. ma non è una cosa simpatica.

In ogni caso.. ora sto provando.. se porto una table.. default.. senza toccar nulla sul foglio di lavoro.. e cerco di trascinare dentro un label.. un qualsiasi oggetto.. non me lo permette.

a te cosa dice?

RaouL_BennetH
28-12-2006, 16:06
no, l'ho cancellata.. ma è semplice.
1. Ho portato dalla barra degli strumenti al foglio di lavoro la tabella.
2. Sulle propriertà della tabella ho costruito le righe e colonne.
3. ho provato a muovere i label e i radio button dentro alle celle, ma nn me lo permetteva.
4. sono intervenuto direttamente dentro al codice SOURCE.. e li ho tagliato / incollato quello che mi serviva.. ma non è una cosa simpatica.

In ogni caso.. ora sto provando.. se porto una table.. default.. senza toccar nulla sul foglio di lavoro.. e cerco di trascinare dentro un label.. un qualsiasi oggetto.. non me lo permette.

a te cosa dice?

Se non ho capito male vuoi introdurre degli altri controlli all'interno della table, ma questo mi sembra non sia possibile a livello di designer.

facendo un parallelo con una datagridview in un form, se voglio che ad esempio la prima colonna contenga celle di tipo combobox, devo agire dal codice della datagridview, non mi permette di piazzare un combobox all'interno della griglia.

Se poi ho compreso male il tuo problema, ti prego di scusarmi in anticipo.

Blackat
28-12-2006, 16:44
Se non ho capito male vuoi introdurre degli altri controlli all'interno della table, ma questo mi sembra non sia possibile a livello di designer.

Se stiamo parlando di una semplice tabella HTML si può certamente fare.

Ho appena provato a fare una tabella HTML e ad inserire una label dalla finestra di progettazione.

Funziona alla perfezione.

Non so quale sia a questo punto il tuo problema. :mbe:

cagnaluia
28-12-2006, 17:34
Se stiamo parlando di una semplice tabella HTML si può certamente fare.

Ho appena provato a fare una tabella HTML e ad inserire una label dalla finestra di progettazione.

Funziona alla perfezione.

Non so quale sia a questo punto il tuo problema. :mbe:

niente da fare..

1. click sul menu di sx .... sposta tabella sul foglio di lavoro
2. modifica la grandezza della tabella direttamente dal foglio di lavoro.
3. nient altro.
4. click sul menu di sx .... sposto combobox sul foglio di lavoro, sopra la tabella: niente! in cursore diventa un cerchietto barrato..