PDA

View Full Version : Strano problema hardware


shaggy82
28-12-2006, 09:42
Da qualche settimana il mio pc sembra impazzito... Cominciamo dalle caratteristiche:
Scheda Madre ASUS P5VD1-X
Pentium 4 3 GHZ
1 GB Ram
Ati radeon 9600 pro
Maxtor 6V160EO Sata
Maxtor 6L300RO Eide
Lettore DVD Philips
Masterizzatore CD Waitec storm 24

Il mese scorso il lettore dvd ha smesso di funzionare, ad ogni accensione me ne venivano chiesti i driver e vi è comparso accanto un punto esclamativo in gestione periferiche. Ho provato di tutto, dal cambiare la piattina, il canale, il molex, niente. Dopo circa una settimana, stessa storia con il floppy disk, stesse prove effettuate, niente. Pensavo ad una coincidenza, e infatti il pc a parte questo funziona perfettamente(sinceramente non ho provato le due periferiche su un altro pc perchè pensavo semplicemente si fossero rotte). Poi ieri compro una penna usb, la inserisco e mi vengono chiesti i driver per l'usb 2.0(su windows xp???)! Inserisco il cd con i driver, li trova, ma compare in gestione periferiche una periferica generica usb 2.0 con il punto esclamativo, e naturalmente la penna usb non funziona(mentre stavolta l'ho provata su un altro pc e funziona perfettamente). Tra l'altro ho notato che c'è anche un'altra periferica sconosciuta, nonostante il dvd e il floppy siano fisicamente scollegati dal pc e tutte le altre periferiche siano riconosciute perfettamente.

A questo punto mi preoccupo: che sia la scheda madre che sta partendo un pezzo per volta? La sostituisco in fretta prima che mi distrugga sul serio qualche pezzo importante, oppure c'è qualche test che posso fare prima per accertarmene?

Altra domanda: sostituendo la scheda madre con un modello identico della stessa marca, dovrò reinstallare windows oppure una volta settato il bios dovrebbe tornare a funzionare tutto come prima? E se invece la cambiassi con un altro modello, però compatibile con tutti i pezzi che ho già a disposizione, in questo caso dovrei reinstallare windows?

Grazie in anticipo per le risposte, spero possiate darmi una mano...