PDA

View Full Version : ATI - Gestione sistema multimonitor

CountZero
28-12-2006, 09:08
Ciao a tutti,
la ditta per cui lavoro ha acquistato per un ufficio aperto al pubblico un PC con due schede ATI (di cui ora non ricordo il modello, ma se non erro dovrebbero essere due X800) e 8 video LCD.

Il sistema che ci è stato installato dovrebbe essere usato per proiettare in ogni video, tranne quello principale per l'operatore, una serie di slide, immagini o altro.

Purtroppo chi ha fatto l'acquisto non si è preoccupato di verificare *COSA* si potesse fare realmente... sta di fatto che chi ha consegnato il tutto, ha consigurato le due schede ATI come desktop esteso.
Ci hanno detto che per il momento hanno creato uno script (un file batch) che lancia semplicemente Internet Explorer ed imposta le coordinate del programma nel video che desideriamo spendo che ogni video ha la larghezza di 1024 :-( Di più non si riesce a fare per cui adattatevi... :-(

Purtroppo anche se non è colpa mia, questa situazione non mi soddisfa affatto e tocca a me verificare una possibile soluzione.

Da Catalyst Control Center riesco ad impostare tutto e identifico in modo corretto tutti i video.

Ora se lancio un eseguibile, una presentazione ad esempio in powerpoint, mi viene vista solo dal primo video e a pieno schermo non riesco nemmeno a spostarla su di un secondo video...
Esiste la possibilità di mostrare su tutti i video la stessa immagine, applicazione o slide? Già questo sarebbe un soluzione anche se limitativa.

Esiste un tools, driver o altro che mi permette di lanciare un'applicazione su ogni singolo video?

Grazie in anticipo per i suggerimenti

toutatis
28-12-2006, 13:18
Ciao
Ho un sistema con 2 X1650PRO e 4 monitor DVI
e riesco a fare questo:
1) Extended Desktop: monitor di controllo di tutto il sistema come Primario e gli altri come Extended Desktop. Barra e le icone mi restano sempre sul primario, mentre a mano posiziono i programmi sugli altri e event. li espando a pieno schermo. Quando li espandi restano dentro al monitor dove li hai posizionati. Se dopo hai questa prog. batch che ti lancia un programma in una posizione prefissata meglio.
2) Clone Desktop: configuro il monitor 1 della prima scheda video come Primario e il monitor 2 della prima scheda video come Clone Desktop. A questo punto la seconda scheda video non posso configurarla come Clone del primo monitor, mi da solo la possibilità Extended Desktop per entrambi i monitor.

Perchè se hai già fatto Desktop esteso non riesci aportare fuori l'appl. dal primo monitor?
Apri l'appl. in finestra, prova a portarla sul monitor che vuoi e DOPO passala a pieno schermo.
Io non sono riuscito a fare 3 cloni del primo.

Ma come hai fatto a collegare 8 monitor?

CountZero
28-12-2006, 13:31
Ciao
Ho un sistema con 2 X1650PRO e 4 monitor DVI

Perchè se hai già fatto Desktop esteso non riesci aportare fuori l'appl. dal primo monitor?
Apri l'appl. in finestra, prova a portarla sul monitor che vuoi e DOPO passala a pieno schermo.
Io non sono riuscito a fare 3 cloni del primo.

Ma come hai fatto a collegare 8 monitor?

Grazie mille per la risposta.
Purtroppo ho visto il sistema solo una mattinata e non ho avuto ancora modo di tornarci.

Sul pc ci sono DUE schede video e da ogni scheda ho 4 uscite video per cui un totale di 8... non ricordo il modello delle schede, me lo sono segnato in ufficio.
Comunque c'è il software ATI...

Per quanto riguarda le funzionalità, senza dubbio riesco a spostare le finestre di IE o altri applicazioni nei vari monitor... e poi le apro a prieno schermo... però...
a) 3 Video sono in una zona non visibile dalla postazione principale ed anche gli altri 4 non sono molto comodi da gestire...
b) questa operazione la dovrebbe fare un utente finale... per cui non è molto comodo...
c) Attraverso un'applicazione ho realizzato delle slide di immagini, si tratta di un compilato, un exe che parte a pieno schermo... e questo parte SOLO nella finestra principale

Non ho visto la funzione di clone monitor, ci guardo non appena rientro in ufficio.... anche se ho capito che non risolvo pienamente i miei problemi...

Grazie per il momento...
altri suggerimenti?

CountZero
29-12-2006, 07:41
Nessuno?! :-)

CountZero
02-01-2007, 16:24
Ciao,
rientrato in ufficio ho verificato e si tratta di due FireMV 2400PCI
Da ogni scheda esce una sorta di multipla video e si possono collegare 4 video.

Qualche suggerimento?