PDA

View Full Version : cartucce compatibili.Quale?

massibirba
28-12-2006, 09:28
Ciao a tutti,forse ne avrete gia' parlato un sacco di volte...ma aiutatemi :rolleyes: ho una stampante stylus photo 830 e volevo sapere quali cartucce compatibili scegliere dato che le originali costano un sacco.
Io ho sempre usato compatibili ma mi sono accorto che facendo stampe di tipo fotografico non ho gli stessi risultati che vedo sul monitor,tendono al giallo.Dato che ho provato a far stampare le foto ad un fotografo e vengono esattamente come sul monitor,quindi escludo che non sia bilanciato.
Esistono delle cartucce non originali che abbiano le stesse caratteristiche deglle c.originali?esistono dei test di confronto di qualita'su internet tra le varie cartucce non originali?
grazie :)

monet63
28-12-2006, 13:45
Ciao.
Non conosco la 830, ma stampo regolarmente con 2 Canon e 3 Epson (serie r) esacromia. Quindi quello che ti dico è riferito a queste ultime, ma il discorso può essere valido anche per la tua stampante.
Innanzi tutto: come stampi? Voglio dire: i settaggi della stampante sono automatici o manuali? Perchè, se è vero che spesso i problemi vengono dagli inchiostri di scarsa qualità, le cui tonalità non si avvicinano molto a quelle degli originali, è altrettanto vero che esistono 2 o 3 marche di compatibili di eccezionale qualità, ed è sempre altrettanto vero che ho visto stampe sbagliate con cartucce originali.
Per i test di qualità devi fare riferimento ai vari forum, basandoti sulle esperienze altrui. Io personalmente, quando parlo di 2 o 3 marche di qualità, lo faccio sulla base delle mie prove (ho provato 7/8 marche diverse, alla fine ne ho scelto una per i colori, e un'altra per il solo nero). Ma torniamo alle tue stampe.
Prova, prima di tutto, a fare una stampa togliendo di mezzo qualsiasi automatismo (come photo enhance e simili). Usa Photoshop (anche Elements va bene) per accedere al menù di stampa. Poi, da photoshop, nell'anteprima di stampa:
- setta il profilo adeguato (ad esempio sRGB);
- setta l'intento su "colorimetrico relativo";
- assicurati che la stampante utilizzi lo stesso profilo.

Se usi photoshop CS2 puoi anche:
- settare nelle opzioni "consenti alla stampante di determinare i colori". In questo modo, se i driver della stampante funzionano a dovere, il suo driver di stampa convertirà i valori numerici del documento nei propri valori numerici, meglio di quanto riesca a fare photoshop. Se la prova non va bene setta "consenti a Photoshop di determinare i colori". A questo punto si attiverà la finestra di controllo del profilo stampante, che ti permetterà di selezionare il profilo colore adeguato (nel nostro esempio sRGB);
- poi vai su "Visualizza->Imposta prova" e attiva RGB monitor. In questo modo dirai a Photoshop come visualizzare una simulazione di stampa. Una volta fatto, nello stesso menù, attiva "prova colori". Noterai una certa differenza.

Questo è il modo di procedere, in generale. Poi dovrai perdere un pò di tempo a trovare i settaggi giusti, che si basano - è vero - su una perfetta calibrazione del monitor, ma non si fermano li.
Fammi sapere.